Rispondi 
Cambio disposizione interna
Autore Messaggio
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.752
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #1
Cambio disposizione interna
Ciao a tutti.
Sette anni fa comprai la mia attuale (prima) barca un Oceanis 461, progetto Farr, allestito a quattro cabine e due bagni.
La scelta era caduta su questa barca ,primo perché mi è piacque ,perché il perito me ne parlò bene,perché avendo famiglia numerosa davo ad ognuno il proprio spazio, ed infine anche perché la presi ad un buon prezzo, e mi serviva una baca su cui fare esperienza.
Dopo sette anni,non posso che dirmi soddisfatto,abbiamo navigato assai e lei ci ha portato in giro in sicurezza perdonandoci molto.
Inoltre in questi anni ho messo a posto ,quasi, tutte le magagne che una barca di vent’anni propone, apportando anche alcune migliorie.
Intravedo però,fra qualche anno, un’ affluenza di passeggeri minore, e quindi mi piacerebbe avere una cabina più grande e comoda.
Non avendo velleità di cabina super armatoriale con bagno in cabina,tanto la maggior parte delle volte saremmo al max due coppie,l’idea che avrei è quella di copiare una soluzione presente nei Sun odyssey 45.1 , e cioè di avere tra le due cabine di prua una parete movibile. Creare con la parete attuale(quella longitudinale)una serie di pannelli così da avere la possibilità ,a seconda delle necessità, di allestire o 4 cabine o 3 cabine di cui una grande.
Ho chiesto a Benetau se la cosa fosse fattibile,esistendo chiaramente un tre cabine che a prima vista non sembra avere sostanziali differenze strutturali,ma la risposta è stata che una volta che la barca lascia il cantiere non prevedono lavori di questo tipo.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate,pro e contro,come procedereste,se conoscete maestranze a cui rivolgersi per capire fattibilità e costi.
Il piano B sarebbe quello di cambiarla fra qualche anno con una più piccola già configurata, anche se a me la mia piace (anche per dimensione), e l’idea di rimettere a posto un’altra barca non mi attira.
Grazie
Bv
Stefano

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
14-07-2019 16:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #2
RE: Cambio disposizione interna
Sarebbe necessario vedere come veniva ancorata a scafo e coperta nella (tua) versione 4 cabine ma soprattutto se nella versione 3 cabine veniva aggiunto un qualche un elemento/rinforzo strutturale.
Ad occhiometro penso che non sia un elemento strutturale tuttavia l'eliminazione farebbe decadere la validità della marchiatura CE


(14-07-2019 16:39)Horatio Nelson Ha scritto:  Ho chiesto a Benetau se la cosa fosse fattibile,esistendo chiaramente un tre cabine che a prima vista non sembra avere sostanziali differenze strutturali
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-07-2019 19:08 da BornFree.)
14-07-2019 19:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Cambio disposizione interna
Ciao
Io lo farei subito!
Se hai sotto mano un buon artigiano(anche mediocre) è cosa facile, a me ha costruito I divisori per fare due cabine di poppa dalla matrimoniale originale. Insomma facile e non impegnativo. Io farei in modo da lasciare comunque le guide (non si sa mai come dici tu).

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
14-07-2019 20:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Cambio disposizione interna
B

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
15-07-2019 10:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.752
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Cambio disposizione interna
@bornfree: caspita la perdita CE penso sarebbe un guaio,ne sei sicuro? Grazie
@infinty: tu hai aggiunto io devo togliere. Comunque graze
Allego un paio di foto della mia e del 3 cabine


Allegati
.jpg  images-104x120.jpg (Dimensione: 7,62 KB / Download: 330)
.jpg  IMG_20190216_135855-104x78.jpg (Dimensione: 4,68 KB / Download: 331)
.jpg  IMG_20190216_135837-104x138.jpg (Dimensione: 8,78 KB / Download: 329)

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
15-07-2019 17:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Cambio disposizione interna
Appunto... ancor più semplice....

Non credo si perda la marcatura CE... perché dovrebbe?

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
15-07-2019 18:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.752
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Cambio disposizione interna
(15-07-2019 18:47)infinity Ha scritto:  Appunto... ancor più semplice....

Non credo si perda la marcatura CE... perché dovrebbe?

Servirebbe l’opinione di un tecnico, sicuramente togliere è più facile che mettere, ma togliere potrebbe (io non credo) compromettere l’integrità strutturale , cosa che chiaramente non vorrei rischiare.

Riguardo la perdita della marchiatura CE proverò ad informarmi, sicuramente mi aspettavo un confronto più costruttivo con Beneteau,che invece mi ha liquidato alla velocità della luce.

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
15-07-2019 21:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.745
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Cambio disposizione interna
vado a memoria i SO (42/54) 3 cabine potevano diventare 4 inserendo semplicemente i pannelli divisori come dici tu, ma non vi erano particolari rinforzi in quanto le paratie non erano assolutamente strutturali. entravano semplicemente nelle guide del cielino e quando riposti formavano una seconda base del letto di prua

forse discorso leggermente diverso per i 4 cabine (da cantiere) che diventavano 3, i cui letti di prua erano diversi in termini forma.
16-07-2019 12:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Cambio disposizione interna
Perdonatemi, ma qui stiamo parlando di una barca di serie, industrializzata per essere appunto “di serie”. Credete che abbiano effettuato delle differenze “strutturali” tra le versioni con differente numero di cabine?
La mia è la versione due cabine, si differenzia dalla 3 cabine per il posizionamento e le dimensioni del bagno e per la suddivisione della mega cabina di poppa, ma se guardò i cieli i si vede benissimo dove sarebbero state inserite le paratie in caso fosse stata ordinata come “3cabine”.
Non vedo proprio il problema,
Controlla il disegno della 3 cabine e comparalo con il disegno della tua vedrai dove sono le eventuali “paratie strutturali” che a mio avviso sono inesistenti

Non so di che anno sia la tua, ma se guardi e compari i disegni di quella attualmente in produzione, la differenza è solo la paratia che divide la cabina di prua e che NON è assolutamente strutturale!

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-07-2019 08:45 da infinity.)
17-07-2019 08:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.752
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Cambio disposizione interna
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
È proprio quello che penso io. Forse l’unica paratia strutturale è quella ortogonale all’asse longitudinale. Mentre sul cielino di tutte le versioni passano due archi ben visibili (messaggio 5).
Mi piacerebbe però avere la certezza, ed è per questo che ho scritto, senza successo,alla casa madre.
Proverò a chiedere all’ ingegnere del Rina che mi ha rinnovato il certificato.

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-07-2019 10:12 da Horatio Nelson.)
17-07-2019 10:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Shocked Guarnizione interna obló fissi della tuga Briciola57 7 4.065 25-11-2015 00:45
Ultimo messaggio: ALMIRANTE GRAVINA
  Ma quanto avete lavorato per il cambio piattaforma Giorgio 5 2.081 22-11-2013 06:54
Ultimo messaggio: irruenza
  Come verniciare l'opera morta interna Karlito 1 2.957 17-06-2011 05:07
Ultimo messaggio: otto

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)