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Yanmar SD50 coni frizione
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kermit Offline
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Messaggio: #1
Yanmar SD50 coni frizione
Come è stato scritto in diversi post la serie SD50 è afflitta da una precoce problematica dei coni frizione che in poche centinaia di ore si evidenzia con lo slittamento nella marcia avanti.
Pensavo di essere stato graziato perchè avendo superato le 1000 ore di funzionamento non avevo avuto problemi di sorta, invece a circa 1100 ore ecco che anche sul mio Sdrive è comparso questo problema.
Pazienza, seguendo le istruzioni di questo video sono riuscito a smontare/rimontare i coni e lapparli tutto in giornata:
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Lavoro fatto con la barca in acqua (quindi estrazione dell'olio utilizzando i due tappi dedicati), alla fine mi sono anche divertito.

Non ho riscontrato usure particolari ma l'olio era contaminato. Nel cambiare l'olio ho seguito un suggerimento trovato in rete che consiglia di utilizzare olio con specifiche GL4 piuttosto del GL5 (High performance Mercury) raccomandato che sembra abbia dato problemi in precedenza.
15-07-2019 16:34
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carlo1974 Offline
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Messaggio: #2
RE: Yanmar SD50 coni frizione
la differenza tra gl4 e gl5 è che quest'ultimo può provocare corrosioni nei confronti di elementi in bronzo (boccole , rasamenti, ecc...) ovvio , non è che si mangia tutto in due giorni... però , se son presenti particolari in bronzo , è meglio utilizzare un olio con specifiche inferiori come il gl4 che non contiene additivi corrosivi .
15-07-2019 19:05
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crocchidù Offline
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Messaggio: #3
RE: Yanmar SD50 coni frizione
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...oni+yanmar

Che palle, confidavo in te, invece niente.
Il mio attuale SD50 ha ca 400 ore, altri 8 anni di autonomia, poi ti chiamerò per tenerti allenato Smiley26
15-07-2019 19:29
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kermit Offline
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Messaggio: #4
RE: Yanmar SD50 coni frizione
(15-07-2019 19:29)crocchidù Ha scritto:  http://forum.amicidellavela.it/showthrea...oni+yanmar

Che palle, confidavo in te, invece niente.
Il mio attuale SD50 ha ca 400 ore, altri 8 anni di autonomia, poi ti chiamerò per tenerti allenato Smiley26
Mi dispiace ha mollato a poco più di 1100 ore 100, però se posso darti un consiglio controlla l'olio spesso e se lo vedi contaminato cambialo subito può darsi che tu riesca a fare molte più ore di me
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-07-2019 20:37 da kermit.)
15-07-2019 20:36
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kermit Offline
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Messaggio: #5
RE: Yanmar SD50 coni frizione
suggerimento per chi l'SD50 compratevi questi raccordi qui:

https://www.ebay.it/itm/5x-Ottone-Portag...2749.l2649

estremamente utili per cambiare l'olio con la barca in acqua. Vanno attaccati ai fori filettati chiusi dai tappi in figura:

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Il foro inferiore porta ad una canalizzazione che aspira l'olio sul fondo dell'sdrive e con una normale pompa per aspirare l'olio riuscite a toglierlo tutto e fare il cambio d'olio in pochi minuti ma soprattutto con la barca in acqua
15-07-2019 20:53
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kermit Offline
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Messaggio: #6
RE: Yanmar SD50 coni frizione
Io dopo aver lappato i coni (una cosa semplicissima..) e cambiato olio, messo il valvoline 75w-90 gl4 (sintetico) ci ho fatto circa una cinquantina di ore senza problemi.

Ho acquistato anche i paraoli nuovi dell'asse che cambierò alla prima occasione ma per ora zero contaminazione.

Per il discorso paraoli appena ho tempo apro un post dedicato. Anche li ci sono novità.100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-07-2019 20:59 da kermit.)
15-07-2019 20:58
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Fabiomis Offline
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Messaggio: #7
RE: Yanmar SD50 coni frizione
Un saluto a tutti. Anche io vittima del cono frizione retromarcia che mi ha abbandonato. (Motore yanmar 40 con sd50 del 2011). Dopo aver consultato i vostri preziosi suggerimenti e link, essendo non molto sicuro delle mie capacitá meccaniche, mi sono rivolto ad un meccanico che opera nella zona di Roma. Giovane e competente che per una spesa onestissima ha smontato la frizione con la barca in acqua ed effettuato la lappatura in officina e dopo oltre 100 ore motore, nonostante abbia una elica Gori (pesantissima e da usare con massima cautela), tutto procede per il meglio. Facciamo gli scongiuri......
Chi avesse necessitá può chiedermi il contatto con l onestissimo meccanico.

Il sail drive e Questa frizione dell sd 50 presentano un mare di problemi. Peccato perché il motore è eccellente.
02-11-2019 22:23
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Stranizzadamuri Offline
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Messaggio: #8
RE: Yanmar SD50 coni frizione
(02-11-2019 22:23)Fabiomis Ha scritto:  Un saluto a tutti. Anche io vittima del cono frizione retromarcia che mi ha abbandonato. (Motore yanmar 40 con sd50 del 2011). Dopo aver consultato i vostri preziosi suggerimenti e link, essendo non molto sicuro delle mie capacitá meccaniche, mi sono rivolto ad un meccanico che opera nella zona di Roma. Giovane e competente che per una spesa onestissima ha smontato la frizione con la barca in acqua ed effettuato la lappatura in officina e dopo oltre 100 ore motore, nonostante abbia una elica Gori (pesantissima e da usare con massima cautela), tutto procede per il meglio. Facciamo gli scongiuri......
Chi avesse necessitá può chiedermi il contatto con l onestissimo meccanico.

Il sail drive e Questa frizione dell sd 50 presentano un mare di problemi. Peccato perché il motore è eccellente.

Anche io ho problemi di slitta mento, potresti per cortesia descrivere meglio come è avvenuta la lappatura. Ho informazioni contrastanti riguardo al cono maschio se sostituirlo interamente a lappatura terminata.
Grazie e Bv Angelo
03-11-2019 21:31
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Fabiomis Offline
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Messaggio: #9
RE: Yanmar SD50 coni frizione
Consiglio di visionare il video postato da Kermit all’inizio della discussione che trovi su YouTube se cerchi Yanmar Sd 50 clutch maitenance. Nel mio caso comunque dopo la lappatura non è stato necessario sostituire nulla. Interpella comunque Kermit che ha molta più esperienza
03-11-2019 23:19
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davidevet Offline
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Messaggio: #10
RE: Yanmar SD50 coni frizione
Stessa configurazione, sostituito il cono dopo 700 ore, messo nuovo, quello vecchio fatto lappare ora é di rispetto. Dicono che i coni lappati durino un po’ meno, circa la metà.
Sul forum dei proprietari Hanse l’argomento é ovviamente molto discusso e c’è anche un tipo in Usa che ha prodotto e commercializza un kit di upgrade che a dire suo e di molti altri risolve il problema, spedisce in tutto il mondo e il costo é ragionevole (circa 400.-), la prossima volta che dovessi rifare il cono penso che lo monterò. Dicono anche di non farsi tentare dal cambiare il SD50 con il più recente SD60 in quanto il “problema” non è stato risolto.
Comunque anche sulla mia si fa con barca in acqua e un paio d’ore di lavoro (scomodo)
09-11-2019 08:20
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