Rispondi 
incollare plexiglass oblò a filo lewmar
Autore Messaggio
dige Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #1
incollare plexiglass oblò a filo lewmar
Ciao a tutti
in uno degli oblo piccoli a filo ( Lewmar) di prua il riquadro di plexiglass si sta distaccando dal telaio ( vedi foto) ; sapete dirmi la corretta procedura per ri-incollarlo e i prodotti adeguati ?
Dalle varie discussioni mi sembra di capire che vada usato il SIKA 295UV ma tra i vari dubbi non ho capito se:
1) le due parti ( plexiglass e telaio) da incollare devono essere carteggiate o soltanto pulite con solvente ( quale) ?
2) deve essere usato un primer su entrambe le parti da incollare ?
3) devono essere usati i fantomatici distanziali o essendo la superficie da incollare veramente minima se ne pùo fare a meno?
grazie
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Allegati Anteprime

15-07-2019 22:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sgiulio Offline
Amico del Forum

Messaggio: #2
RE: incollare plexiglass oblò a filo lewmar
Ciao dige,

non sono in grado di commentare e dare suggerimenti.

Ma cerca bene nel nostro forum A.d.V. col tasto "cerca" !
A memoria, so per certo. Avevo letto un messaggio proprio su questo argomento. MA non recentissimo.

In quella discussione, avevo appreso 2 trucchi:
1) Eseguire sul plexyglass foro qualche decimo di più;
2) usare viti a testa quadra. Non svasate ! !

Cerca bene. Sappi comunque che il plexyglass è un bastardo ! Si cricca assai facilmente !

buoni lavori.

iulius
19-07-2019 11:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio ADV

Messaggio: #3
I miei nel passare degli anni si sono scollati man mano tutti. Quella serie è difettosa e mi fornirono tutti gli oblò nuovi in garanzia che io non ho mai cambiato e tengo in magazzino, ho sempre re-incollato i vecchi.

Per essere sintetico ripulisci il vecchio sika e nastri le parti che non vuoi sporcare tutto intorno alla zona d'incollaggio, metti parecchio sika e schiacci. E' buona cosa che ti procuri qualche batteria usata da lasciare sopra come peso almeno 24 ore.

Poi ripulisci tutto intorno togliendo il nastro e tagliando con cutter le sbordature, ci vai avanti parecchio tempo.

Non si forano le lastre e non si mettono viti
19-07-2019 12:10
Pellicano Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #4
Mi allaccio al discorso, con una esperienza fuori tema:
sto facendo una finta parete trasparente attaccata la soffitto con arridatoi ed a pavimento con giunti per tendalino (malato di ferramenta nautica).
Vado a comprare un foglio di plexiglass intero, 3mt*2mt, da un fabbricante romano di materie plastiche e discutendo mi ha sconsigliato di usarlo...perchè si rompe, soprattutto dove rimane appeso per i fori che avei fatto per il perno della forcella dell'arridatoio! Quindi giustamente no viti e no fori no pieghe.
Mi diceva che il policarbonato, in diversi spessori, è infrangibile e si piega anche a freddo, tenendo la piega.
Ho optato per il policarbonato da 4mm!!!
Non vorrei che anche per le fenestrature nautiche il policarbonato, fosse meglio del plexiglass....
Che Dite?
Saluti
P

Come me sòni te canto....quanno ce vò, ce vò!
19-07-2019 16:43
dige Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #5
Ho chiamato la Sika ed un loro tecnico , molto gentile, mi ha spiegato tutto:
-togliere tutto il vecchio sigillante, TUTTO
- pulire bene sia la cornice di alluminio che il plexi, non è necessario carteggiare, se proprio si vuole si può dare una leggerissima passata sulla cornice in alluminio con carte finissima per aumentare le ruvidità, non devono assolutamente esserci tracce di sporco o polvere o grasso
- nastrare a giro tutto intorno il plexi per delimitare l'area da riempire di sika e non sporcare il resto
- passare su entrambe le parti uno strato abbondante ed uniforme di primer 209 ( usare i guanti perchè il primer sporca a bestia)
- aspettare min 30 min che si asciughi ( dipende da temperatura ed umidità)
- riempire la sede del plexi in corrispondenza del telaio di alluminio con SIKA 295UV
- schiacciarci sopra il telaio di alluminio
- mettere un paio di chili sopra e rifilare con il dito a giro giro il sika in eccesso
- aspettare 24 ore
- rimontare
nb: a lavoro finito lo spessore finale del sixa deve essere almeno 3 mm, per ottenere ciò si possono mettere annegati nel sika i famosi distanziali oppure più semplicemente dei pezzettini di neoprene dello spessore voluto
- non occorre schiacciare con un peso eccessivo in quanto il sika deve avere un certo spessore e si consolida da se

lavoro fatto oggi
vedremo come è andata
ciao
23-07-2019 00:55
Rispondi