Rispondi 
lunghezza cavo stop motore sun kiss
Autore Messaggio
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #1
lunghezza cavo stop motore sun kiss
Buongiorno a tutti,
qualcuno ha possibiltà di sapere quanto all'incirca è lungo il cavo stop motore perkins per jeanneau sun kiss 47?
il cavo che parte dal quadro comandi sulla destra in basso vicino alla timoneria e passando sotto e va a chiudere la mandata del gasolio.
La mia barca è molto distante per andare a misurarlo, e in loco difficilmente troverò qualcosa.
Hai miei ricordi direi di stare sui 2.5mt circa, forse 3 mt,
spero qualcuno possa aiutarmi.

Grazie mille e cordiali saluti
ciaoooooooooooooooo
22-07-2019 16:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
RE: lunghezza cavo stop motore sun kiss
Considera che spesso quello che credi corto, sia che si parli di tubi che di fili elettrici,piuttosto che di fili come quello che cerchi tu, alla fine così corto non è...
Siccome le curve vanno sempre il più largo possibile,nel dubbio, prendi quello più lungo ,vedrai che si sistema e sembrerà il suo! Smiley2

BV
22-07-2019 19:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #3
RE: lunghezza cavo stop motore sun kiss
eventualmente, ti porti dietro un solenoide con un po' di filo elettrico e un interruttore a pulsante, lo attacchi con due fascette da qualche parte sul motore e usi qujello, poi misuri il cavo meccanico per bene quando sei lì e lo compri della misura giusta.
Roba che resti con il solenoide Smile
22-07-2019 19:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #4
RE: lunghezza cavo stop motore sun kiss
(22-07-2019 19:21)JARIFE Ha scritto:  Considera che spesso quello che credi corto, sia che si parli di tubi che di fili elettrici,piuttosto che di fili come quello che cerchi tu, alla fine così corto non è...
Siccome le curve vanno sempre il più largo possibile,nel dubbio, prendi quello più lungo ,vedrai che si sistema e sembrerà il suo! Smiley2

BV

Effettivamente jarife il tuo ragionamento non è sbagliato,Smiley4

ciaoooooooo
23-07-2019 11:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #5
RE: lunghezza cavo stop motore sun kiss
(22-07-2019 19:51)rob Ha scritto:  eventualmente, ti porti dietro un solenoide con un po' di filo elettrico e un interruttore a pulsante, lo attacchi con due fascette da qualche parte sul motore e usi qujello, poi misuri il cavo meccanico per bene quando sei lì e lo compri della misura giusta.
Roba che resti con il solenoide Smile

Rob, io questa non la conosco, ma mi sembra un'ottima idea,
me lo spieghi per bene come fare?
grazie mille
ciaoooooooooooo
23-07-2019 11:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #6
RE: lunghezza cavo stop motore sun kiss
per un perkins sicuro trovi qualcosa di già pronto, nel mio 4108 di 35anni c'è d'origine, soluzione frequentissima: in sostanza hai un solenoide, una specie di bussolotto con due contatti elettrici e con un perno che esce. Il perno è collegato alla levetta di stop (su pompa iniezione o dove sia): quando fai passare elettricità nel solenoide, attivi un campo magnetico che tira il perno all'indentro, quindi tira la leva di stop. Quando lasci il bottone/apri il contatto, una molla riporta il perno in avanti.
Altri motori hanno l'inverso, chiuso/aperto che passi o no corrente, ma tanto vale mettere uno semplice.

Trovata foto: dal soffietto nero (che copre il perno) parte un cavetto di acciaio verso la leva dello stop sulla pompa iniezione.
Poi ho aggiunto anche un sagolino, per poter spegnere il motore da davanti se dovesse bloccarsi il solenoide.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
23-07-2019 14:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #7
RE: lunghezza cavo stop motore sun kiss
(23-07-2019 14:31)rob Ha scritto:  per un perkins sicuro trovi qualcosa di già pronto, nel mio 4108 di 35anni c'è d'origine, soluzione frequentissima: in sostanza hai un solenoide, una specie di bussolotto con due contatti elettrici e con un perno che esce. Il perno è collegato alla levetta di stop (su pompa iniezione o dove sia): quando fai passare elettricità nel solenoide, attivi un campo magnetico che tira il perno all'indentro, quindi tira la leva di stop. Quando lasci il bottone/apri il contatto, una molla riporta il perno in avanti.
Altri motori hanno l'inverso, chiuso/aperto che passi o no corrente, ma tanto vale mettere uno semplice.

Trovata foto: dal soffietto nero (che copre il perno) parte un cavetto di acciaio verso la leva dello stop sulla pompa iniezione.
Poi ho aggiunto anche un sagolino, per poter spegnere il motore da davanti se dovesse bloccarsi il solenoide.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

grazie rob
mi piace , ora me lo studio,

già che ci sei cortesemente mi dai anche un consiglio per il solenoide?
dove prenderlo? e che misura/modello?

sempre mille grazie rob
ciaooooooooooooooo
23-07-2019 15:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #8
RE: lunghezza cavo stop motore sun kiss
ho guardato per esempio qui, ma questi *non* sono come il mio, si avvitano direttamente sul corpo della pompa e sono del tipo inverso "energise to run", nel senso ci deve sempre passare la corrente (tipo dal contatto), quando apri il circuito elettrico il solenoide chiude l'arrivo gasolio.
Non penso vadano per il tuo motore, altrimenti l'avrebbe già.
https://www.parts4engines.com/perkins-4-...-solenoid/


ecco trovato questo che sembra uguale al mio, sito US ma con i riferimenti, ebay and co dovresti trovarlo
http://www.oempartsmart.com/search-by-pr...1-12v.html
23-07-2019 15:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #9
RE: lunghezza cavo stop motore sun kiss
(23-07-2019 15:35)rob Ha scritto:  ho guardato per esempio qui, ma questi *non* sono come il mio, si avvitano direttamente sul corpo della pompa e sono del tipo inverso "energise to run", nel senso ci deve sempre passare la corrente (tipo dal contatto), quando apri il circuito elettrico il solenoide chiude l'arrivo gasolio.
Non penso vadano per il tuo motore, altrimenti l'avrebbe già.
https://www.parts4engines.com/perkins-4-...-solenoid/


ecco trovato questo che sembra uguale al mio, sito US ma con i riferimenti, ebay and co dovresti trovarlo
http://www.oempartsmart.com/search-by-pr...1-12v.html

ok, grazie mille rob
very thank
ciaooooooooooo
23-07-2019 15:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
RE: lunghezza cavo stop motore sun kiss
(23-07-2019 11:00)ghega Ha scritto:  Effettivamente jarife il tuo ragionamento non è sbagliato,Smiley4

ciaoooooooo

A me è capitato di sostituire il cavo dell’invertitore con uno 60 cm più lungo ma una volta montato quei cm in eccesso si perdevano ed era perfetto...
Se dovesse mai capitarti non farti problemi, anche perché , in caso di bisogno trovare il suo perfetto non è sempre facile. Smiley53

BV
23-07-2019 19:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #11
RE: lunghezza cavo stop motore sun kiss
(23-07-2019 19:35)JARIFE Ha scritto:  A me è capitato di sostituire il cavo dell’invertitore con uno 60 cm più lungo ma una volta montato quei cm in eccesso si perdevano ed era perfetto...
Se dovesse mai capitarti non farti problemi, anche perché , in caso di bisogno trovare il suo perfetto non è sempre facile. Smiley53

BV

infatti perfetto no, e il tu ragionamento è giusto,
ma non vorrei neanche sbagliare di qualche metro,
non ho i mente adesso che giro possa fare i cavo per arrivare alla pompa,
posso solo azzardare una distanza a occhio e croce.

ma tagliare il cavo e la guaina in eccesso tipo il filo del freno della bici?

si può fare?

ciaooooooooooooooooooooo
24-07-2019 10:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #12
RE: lunghezza cavo stop motore sun kiss
Fare si può fare.
Tieni presente che una volta, siamo diventati scemi perché il motore non partiva, alla fine l'ultimo meccanico interpellato, ha dato un colpetto allo stantuffo del solenoide ed è partito a razzo.
L'alberino del solenoide era ossidato e lasciava la leva del carburante "sempre chiusa".
Metti anche il cavetto tipo bici.
24-07-2019 10:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #13
RE: lunghezza cavo stop motore sun kiss
(24-07-2019 10:42)Temasek Ha scritto:  Fare si può fare.
Tieni presente che una volta, siamo diventati scemi perché il motore non partiva, alla fine l'ultimo meccanico interpellato, ha dato un colpetto allo stantuffo del solenoide ed è partito a razzo.
L'alberino del solenoide era ossidato e lasciava la leva del carburante "sempre chiusa".
Metti anche il cavetto tipo bici.

Si che glielo metto Temasek,
solo che per adesso più lungo di 220 cm non l'ho ancora trovato in rete.

ciaoooooooooooo
24-07-2019 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.523
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #14
RE: lunghezza cavo stop motore sun kiss
sun magic 44 son circa 5 metri, ma fa veramente un giro insensato.

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
24-07-2019 16:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.523
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #15
RE: lunghezza cavo stop motore sun kiss
(24-07-2019 10:42)Temasek Ha scritto:  Fare si può fare.
Tieni presente che una volta, siamo diventati scemi perché il motore non partiva, alla fine l'ultimo meccanico interpellato, ha dato un colpetto allo stantuffo del solenoide ed è partito a razzo.
L'alberino del solenoide era ossidato e lasciava la leva del carburante "sempre chiusa".
Metti anche il cavetto tipo bici.

a volte lo fa alla rovescia, ovvero non si spegne.
il colpetto al solenoide è l'equivalente nautico del colpetto al motorino d'avviamento delle auto.

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
24-07-2019 16:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #16
RE: lunghezza cavo stop motore sun kiss
(24-07-2019 16:45)Argo74 Ha scritto:  sun magic 44 son circa 5 metri, ma fa veramente un giro insensato.

grazie Argo74, è la risposta che cercavo,
la sun magic e la sorellina della mia sun kiss

tu però non hai motore perkins? o si?

Sto quasi pensando di comprare un cavo tipo frizione auto, guaina, e poi metterlo a misura.

grazie mille
ciaoooooooooo
25-07-2019 08:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.523
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #17
RE: lunghezza cavo stop motore sun kiss
motore lombardini, ma la barca non è mia, ci son due metri abbondanti per arrivare dal rubinetto alla fine della cuccetta, poi curvona per salire in mezzo a ogni tubo , poi un metro e passa e sei nel gavone del pozzeto e poi devi fare una curva ben ampia per arrivare a metterlo nel punto che ti serve. Mi raccomando non lasciarlo libero ma fissalo con fascette o altro che se no sbatte e/o rimane schiacciato in giro (funziona uguale ma rompe le pelotas se ravani in zona) . Io lo ho trovato per botta di posteriore da un meccanico che ne aveva uno smontato, ma anche lui mi ha detto che alla fine conviene comprare un cavo tipo frizione e farselo di misura.

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
25-07-2019 09:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #18
RE: lunghezza cavo stop motore sun kiss
Sia la guaina che il cavetto, le vendono a metro. (un po come le draglie e le sartie)
Vai da un biciaio e comprane quanti metri ti servono.

Non lo trovi della lunghezza giusta?

Puoi giuntare il cavo:
In un tratto rettilineo, si interrompe la prima guaina sul suo terminale, spazio libero da guaina, si giunta il cavo e rientra nell' altro terminale ed altra guaina.

Se le guaine sono due, si calzano con un tubicino esterno e si giuntano.

La giuntura può essere anche a 90°
Squadretta a triangolo equilatero, un perno di rotazione sul vertice rettangolo, il cavetto in arrivo su di un vertice ed il cavetto di partenza sull'altro.
(Modello aerodinamico)
Altro non mi viene.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-07-2019 10:10 da Temasek.)
26-07-2019 10:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #19
RE: lunghezza cavo stop motore sun kiss
Grazie mille Argo74
e Grazie mille Temasek

mi sa che non sbagliare faccio così, mi prendo guaina e filo e taglio in loco su misura,
ora vedo, magari ci metto anche un solenoide, ma il cavo mi sembra più duraturo nel tempo.

Ho tempo per decidere

ciaooooooooooooooooooooo
26-07-2019 18:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.507 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.322 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Cavo acceleratore Sun Odyssey 51 1990 giodag 3 492 26-07-2022 22:53
Ultimo messaggio: maurotss
  Cavo acceleratore rotto - Farymann P30 - 26Cv - ALPA 9.50 Cata76 22 1.933 21-03-2022 10:01
Ultimo messaggio: Ventopermettendo
  Cavo per invertitore bileva anni 70 raimondo60 3 919 30-11-2020 09:44
Ultimo messaggio: angelo2
  Cavo acceleratore Yanmar windex 13 1.943 27-08-2020 10:21
Ultimo messaggio: windex
  Fusibile solenoide di stop Bukh 24HP Kernel75 6 1.278 06-08-2020 22:00
Ultimo messaggio: Wally
  Motor Oil Stop Leak ventodiprua 18 2.701 13-02-2020 11:26
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Motore Yanmar 4JH2E su Oceanis 400 - giri motore? velocità? Canna 9 5.168 11-08-2019 19:38
Ultimo messaggio: ggalizia
  cavo negativo? vienivia 12 2.129 08-04-2014 21:35
Ultimo messaggio: Elf

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)