Rispondi 
scarico che non scarica ...
Autore Messaggio
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #21
RE: scarico che non scarica ...
scusate ma ritornando al problema ...

tolto il cassetto e aumentata l'inclinazioni dello scarico con risultati deludentissimi anzi praticamente quasi nulli ...

probabilmente lo scarico è stato piazzato troppo in basso


Allegati Anteprime
   
26-07-2019 13:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #22
RE: scarico che non scarica ...
stevino e torricelli sono morti ed escludo ci leggano.

quando ti si forma la bolla d' aria nello scarico.. la densita del fluido sul ramo del vaso comunicante cambia e con essa cambiano le quote.
perche si forma la bolla?
perche la bolla non risale l' acqua?
perche lo sfiato risolve?

la bolla si forma quando la velocita dell scarico precedente e' stata alta.
la bolla non risale per problemi di tensione superficiale.
lo sfiato risolve perche elimina la bolla.

diametro del tubo di sfiato
posizione del tubo di sfiato

il diametro interno del tubo di sfiato deve essere al minimo di 6 mm (cosi per definizione alla kermitte, "dipende dal valore della tensione superficiale dell' acqua")
la presa deve essere in quota con il livello di galleggiamento della barca
l' uscita deve essere piu alta del massimo livello del lavandino.

montare un sfiato non e' banale ci vuole una T a tenuta ed un posto dove bloccarla.. io metterei una mano nel lavantino e "darei un po energia" al sistema premendo e tirando su la mano. e certo che se il lavandino e' pieno di risciacquatura.. ti sporchi un po, lo "sfiato e' un pezzo in piu che puo rompersi.
basta ridurre l' apertura della valvola di scarico, oppure aumentare oltre il "pollice il suo diametro e quello del tubo di scarico. il sifone? un generatore di bolle d' aria, se non la tieni in una fogna direi che e' inutile.

amare le donne, dolce il caffe.
26-07-2019 13:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #23
RE: scarico che non scarica ...
E’ quasi solo una questione di prevalenza e di caratteristiche immodificabili di circuiti e di caratteristiche fisiche dei liquidi:
la differenza di quota tra il battente nel lavandino e il galleggiamento è piccola (mezzo metro o poco meno)
la temperatura dell’acqua nel lavandino facilmente è maggiore di quella del mare (i liquidi caldi tendono a galleggiare su quelli più freddi)
l’acqua nel lavandino può contenere dei residui grassi (i grassi galleggiano e fanno dei bei tappi)
Complici i diametri dei tubi non generosi, le varie curve, le pilette di modesto diametro, si crea anche una certa resistenza (attrito tra menisco convesso e tubo) che diminuisce il peso della già piccola colonna d’acqua
Si aggiunga che l’acqua di mare normalmente sale nello scarico (perché la presa a mare è più sotto del galleggiamento) e diminuisce la prevalenza, che diventando davvero poca cosa, non riesce a superare (trafilandogli lateralmente) la piccola sacca d’aria che si forma tra l’acqua presente nel tubo e quella che cade dall’alto, quindi fa da tappo
Chiudendo la valvola per un po’ si da tempo all’aria di risalire e all’acqua del lavello di prenderne il posto, per cui riaprendola il flusso si avvia più facilmente
Se lo scarico fosse molto più in alto, la prevalenza (il peso della colonna di acqua) sarebbe maggiore, vincerebbe la resistenza della bolla d’aria e nessuno di accorgerebbe di nulla
E’ una caratteristica abbastanza comune nei lavelli delle barche, per la quale ci sono due soluzioni: un piccolo sturalavandini che facendo da ventosa aspira la bolla d’aria, e lo scarico va alla grande (compatibilmente con la piccola prevalenza), o versare lentamente l’acqua nel lavello in modo che trafili fino a incontrare il menisco dell’acqua nel tubo, non facendo formare la bolla d’aria, o aprire lentamente il tappo facendo defluire prima una piccola quantità d’acqua in modo da non formare la bolla d’aria
Non essendoci il pericolo di creare sifoni, lo sfiato non serve, contrariamente al circuito del cesso nel quale la valvolina di sfiato evita il pericolo d’ingresso di acqua
Per inciso, il troppo pieno dei lavandini domestici è un’altra cosa e non è uno sfiato; lo sfiato sulle colonne di scarico delle case ha un paio di funzioni: evitare l’effetto stantuffo, lasciare i sifoni antiodore pieni, sfiatare in atmosfera eventuali rigurgiti per non creare gorgoglii, e un altro paio di ragioni tecniche che nulla hanno a che vedere con le barche
A riprova di ciò, negli scarichi sopra il galleggiamento (lavelli dei vecchi Rimar e di alcuni Comet) ko scarico è sempre pronto e vivace
Ditemi voi se valeva la pena di scrivere pagine di dissertazioni e finanche di arrivare al litigio, per una questione banalissima su un problema che chi va per mare da abbastanza tempo conosce benissimo (per par condicio, anche tutte le Gentili Signore che trafficano da tempo in cucine galleggianti sanno e sanno anche come fare … almeno quelle che conosco io)
79
26-07-2019 14:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #24
RE: scarico che non scarica ...
(26-07-2019 13:57)ZK Ha scritto:  stevino e torricelli sono morti ed escludo ci leggano.
quando ti si forma la bolla d' aria nello scarico.. la densita del fluido

Tu sai che ti voglio bene, ti apprezzo e non voglio litigare con te perché ci pensano già altri 79
Ma citami una sola barca che ha lo sfiato sullo scarico del lavello della cucina
E poi, di grazia, come lo costruisci, in che punto lo inserisci e dove lo piazzi?
Smiley2
26-07-2019 14:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #25
RE: scarico che non scarica ...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Scarichi di questo tipo non hanno mai dato problemi e con piccoli accorgimenti hanno sempre funzionato
26-07-2019 14:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #26
RE: scarico che non scarica ...
dapnia ti leggo sempre con molta attenzione ma purtroppo il cassetto sotto il lavello non mi permette grandi fantasie e dovrò convincere la mia madamina che si deve arrangiare in qualche modo o rassegnarsi a fare uno scarico sopra la linea di galleggiamento ...
26-07-2019 14:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #27
RE: scarico che non scarica ...
https://www.amazon.it/Daynecety-Sturalav...ay&sr=8-53

Piccola, si può appendere ovunque, costa poco è anche carina e funziona alla grande e hai risolto il problema
Ne ho comprate una iosa e mezza per le varie barche e le portavo come regalo quando m'invitavano
26-07-2019 15:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #28
RE: scarico che non scarica ...
Effettivamente mi sono sempre chiesto... sul mio 381 gli scarichi di wc e lavandino sono 1 cm (base inferiore della presa a mare) sopra al galleggiamento.
A quel punto perché non hanno messo anche lo scarico del lavello in tale posizione invece che sotto al galleggiamento, tanto il tutto finisce in mare comunque, con meno pensieri per la tenuta di passcascafo & co.
Premesso che lo scarico lavello, senza bisogno di sfiato, scarica benissimo.

PS: azzzzzzzzz, adesso che ci penso questo della lentezza nello scarico è il problema che ho nel lavello della cabina di prua, con tubetto sottile e valvolina, anche se non lo uso quasi mai.
26-07-2019 15:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #29
RE: scarico che non scarica ...
(26-07-2019 15:05)Luciano53 Ha scritto:  A quel punto perché non hanno messo anche lo scarico del lavello in tale posizione invece che sotto al galleggiamento, tanto il tutto finisce in mare comunque, con meno pensieri per la tenuta di passcascafo & co.

Lo fanno per evitare colature di untume sulle fiancate, che alla fine macchiano il colore, dato che dalla cucina capita che si scarichi di tutto

Premesso che lo scarico lavello, senza bisogno di sfiato, scarica benissimo.

Ma si , infatti, le difficoltà di scarico, dovute a quanto detto oltre he all'esiguità dei tubi, le ho riscontrate sulla metà più una delle varie barche che mi sono passate per le mani a vario titolo, ma è banale e facilmente risolvibile con un po' di malizia, in molte altre il problema non si manifesta

PS: azzzzzzzzz, adesso che ci penso questo della lentezza nello scarico è il problema che ho nel lavello della cabina di prua, con tubetto sottile e valvolina, anche se non lo uso quasi mai.

In un lavandino di acqua se ne scarica certo meno che in un lavello e non è acqua unta (il grasso accentua il problema oltre che a sporcare i tubi che ogni tanto andrebbero puliti, ma questo è un altro film che recensiremo in altra occasione) Smiley4
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-07-2019 16:17 da dapnia.)
26-07-2019 16:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #30
RE: scarico che non scarica ...
@dapnia
Non che il wc scarichi cose meno sporche del lavello. Comunque le prese a mare del mio bagno sono sull'antivegetativa e l'eventuale sporco viene dilavato già con uno sbandamento modesto. Forse ci stava anche lo scarico della cucina messo così.
Unica differenza, la valvola "aerea" è normalmente più dura di quella immersa.
26-07-2019 17:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #31
RE: scarico che non scarica ...
(26-07-2019 17:26)Luciano53 Ha scritto:  @dapnia
Non che il wc scarichi cose meno sporche del lavello. Comunque le prese a mare del mio bagno sono sull'antivegetativa e l'eventuale sporco viene dilavato già con uno sbandamento modesto. Forse ci stava anche lo scarico della cucina messo così.
Unica differenza, la valvola "aerea" è normalmente più dura di quella immersa.
esteticamente non è una bellezza vedere scaricare i wc sopra il livello ..dell'acqua.....insomma è anche un fatto di discrezione
26-07-2019 20:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #32
RE: scarico che non scarica ...
(26-07-2019 14:29)dapnia Ha scritto:  Tu sai che ti voglio bene, ti apprezzo e non voglio litigare con te perché ci pensano già altri 79
Ma citami una sola barca che ha lo sfiato sullo scarico del lavello della cucina
E poi, di grazia, come lo costruisci, in che punto lo inserisci e dove lo piazzi?
Smiley2

ti ho gia scritto tutto, a che quota mettere la t, e dove far arrivare lo sfiato.. lo trovi un lavoro difficile o dubiti che funzioni?
222222

amare le donne, dolce il caffe.
26-07-2019 21:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #33
RE: scarico che non scarica ...
a adesso finalmente lo scarico fa il suo sporco mestiere Thumbsupsmileyanim

senza polemica verso nessuno ma dico che la modifica fatta da Casper ha risolto il problema ( almeno nel mio caso ) ...

1-Y messo appena sopra la linea di galleggiamento
2-lo sfiato messo in alto alto
3- acquistato piccola ventosa che al momento non serve ( della serie bretelle e cintura e i pantaloni non cadono )

p.s.

mio padre diceva :

" ... l'architetto progetta la casa, l'ingegnere fa in modo che la casa stia in piedi e l'operaio qualche volta corregge gli errori dei due ... "

e chiudeva dicendo :

"... figliolo mi raccomando ...devi sempre imparare da tutti e tre ..."


Allegati Anteprime
       
27-07-2019 14:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.548
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #34
RE: scarico che non scarica ...
Se per uno sfiato di lavello si discute così, non oso pensare ad una discussione su come sturare un cesso!!!

Fate i bravi che fa caldo già troppo di suo...
27-07-2019 15:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #35
RE: scarico che non scarica ...
certo che sto @casper... ne sa una piu del diavolo!
tocchera leggerlo prima di scrivere una pagina che pare copiata la prossima volta...

amare le donne, dolce il caffe.
27-07-2019 15:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #36
RE: scarico che non scarica ...
(27-07-2019 15:10)giulianotofani Ha scritto:  Se per uno sfiato di lavello si discute così, non oso pensare ad una discussione su come sturare un cesso!!!

Fate i bravi che fa caldo già troppo di suo...

a dire il vero avevo chiesto semplicemente un consiglio 100
27-07-2019 15:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #37
RE: scarico che non scarica ...
L'invidia è una brutta cosa Smiley4

E chi ha orecchie per intendere in tenda, gli altri in roulotte
79
27-07-2019 22:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #38
RE: scarico che non scarica ...
(26-07-2019 21:46)ZK Ha scritto:  ti ho gia scritto tutto, a che quota mettere la t, e dove far arrivare lo sfiato.. lo trovi un lavoro difficile o dubiti che funzioni?
222222

Non lo trovo difficile e non dubito (o non so) che funzioni, lo trovo un'inutile complicazione
Ma io sono per le cose semplici, economiche e di facile maneggio
Anche Malingri sul primo Moana aveva una pompa bella tosta per svuotare il lavello, ma era per altre ragioni: credo che pochi ne avvertirebbero la necessità
Poi si può discutere di tutto fino allo sfinimento, "vai avanti tu che a me mi scappa da ridere"
Smiley4
27-07-2019 22:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #39
RE: scarico che non scarica ...
(27-07-2019 15:10)giulianotofani Ha scritto:  Se per uno sfiato di lavello si discute così, non oso pensare ad una discussione su come sturare un cesso!!!

Fate i bravi che fa caldo già troppo di suo...

Sai, a volte si discute di cose semplici magari perché non si ha nulla di meglio da fare
79
27-07-2019 22:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #40
RE: scarico che non scarica ...
(27-07-2019 22:17)dapnia Ha scritto:  Non lo trovo difficile e non dubito (o non so) che funzioni, lo trovo un'inutile complicazione
Ma io sono per le cose semplici, economiche e di facile maneggio
Anche Malingri sul primo Moana aveva una pompa bella tosta per svuotare il lavello, ma era per altre ragioni: credo che pochi ne avvertirebbero la necessità
Poi si può discutere di tutto fino allo sfinimento, "vai avanti tu che a me mi scappa da ridere"
Smiley4
Esatto!
28-07-2019 08:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Raiser scarico yanmar 40cv andri2bajo 6 537 28-12-2023 09:47
Ultimo messaggio: abuonocore
  Bocchettone scarico acque nere sul ponte Stranizzadamuri 4 451 16-10-2023 10:19
Ultimo messaggio: Moody
  Tubi di carico e scarico WC Pepi 17 1.765 31-08-2023 10:23
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  wc non scarica marcob110 27 6.363 29-07-2023 09:18
Ultimo messaggio: ismael
  Ma voi che pompa avete? [scarico acque nere] Mike 20 2.255 05-12-2022 11:23
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Scarico doccia francito 12 1.289 09-10-2022 21:18
Ultimo messaggio: Olimpio
  Scarico acque nere otturato bubana 16 2.311 19-05-2022 22:04
Ultimo messaggio: Navax
  Scarico frigo bartantero 21 6.838 16-04-2021 16:28
Ultimo messaggio: carloborsani
  Problema impianto scarico acqua doccia su Grand Soleil 40 Paperini Bargi 4 1.596 22-03-2021 09:27
Ultimo messaggio: penven
  Riscaldamento Planar: che succede se lo scarico è senza marmitta? Magellan 1 795 02-02-2021 14:33
Ultimo messaggio: enio.rossi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)