Rispondi 
Ricevitore dAISy e driver usb per Windows7
Autore Messaggio
-Dino- Offline
Amico del forum

Messaggi: 200
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #1
Ricevitore dAISy e driver usb per Windows7
Da qualche anno uso un PC-fanless (Atom) con Windows XP.
Recentemente sono passato a Windows 7 (essential) e non riesco a far riconoscere la connessione USB/Com virtuale.
Qualcuno ci è riuscito?

Per quanto ho capito, il modulo dAisy usa un chip della TI che oltre a fare tutto il decoding implemente anche una connessione USB.
Il driver fornito non si installa correttamente su W7.
Il Costruttore di dAisy, mi ha inviato un altro driver, ma anche questo non risolve.

Dino
26-07-2019 10:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Ricevitore dAISy e driver usb per Windows7
Ho letto un po' di Forum di utilizzatori ma non ho trovato nessuno che dichiarasse problemi con Windows7, io lo uso con Windows 8.1 senza noie. Hai provato a vedere in "Gestione dispositivi" cosa ti dichiara? magari per caso gli ha assegnato un numero di porta stranamente alto (usualmente assegna la 3 ma se e' gia' utilizzata o non la attiva o sceglie un numero a caso molto alto). In ogni caso prova, sempre in Gestione dispositivi, a liberare tutte le porte COM comprese quelle non visibili (seleziona "Visualizza" e nella tendina "Mostra dispositivi nascosti") e disinstallale tutte quindi reinstalla per primo dAISy e poi le altre, forse cosi' la accetta.
27-07-2019 07:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
-Dino- Offline
Amico del forum

Messaggi: 200
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Ricevitore dAISy e driver usb per Windows7
@ IanSolo, cerco di capire se qualcun altro usa dAisy con una versione di Windows 7, così posso procedere con altre prove per risolvere il mio problema. Ho letto che alcune (tutte?) le versioni di W7 hanno problemi nell' installare la COM virtuale di alcuni dispositivi USB.

Nel mio caso, installo il suo driver senza errori, quando connetto mi dice che non è riuescito a riconoscere/configurare correttamente. In Device Manager/Ports mi mostra il nome del dispositivo con un flag giallo, in proprietà errore 18 = reinstall, la reinstallazione non si completa perchè il driver è già installato ed è quello aggiornato. Se rimuovo il driver e ripeto l'installazione, alla fine raggiungo la stessa situazione di stallo.
Ho provato con "Windows 7 Essential" e una versione alleggerita denominata "Windows 7 Aero" con lo stesso risultato.
dAisy si connette senza errori con XP, W8.1, W10 e Ubuntu 12.4
27-07-2019 11:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Ricevitore dAISy e driver usb per Windows7
E' strano poiche' non trovo in rete nessun altro che dichiari problemi di questo tipo, so' che Windows 7 ha, come il suo "genitore" XP, problemi con l'Enumeratore (la parte del sistema che gestisce l'installazione delle drivers delle periferiche seriali) quando ha a che fare con certi chip di controllo e spesso li confonde con altri dispositivi di interfaccia "umana" come i mouse, tavolette, ecc. dando risultati imprevedibili ma da cio' che dici non e' questo il problema (non parli di comparsa di nuovi dispositivi oltre a quello che stai cercando di installare). Non so' veramente cosa dirti, comunque continuo a cercare nei vari Forum esteri se qualcuno ha avuto gli stessi problemi e come li ha risolti, se trovero' qualcosa ti faro' sapere.
28-07-2019 08:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
-Dino- Offline
Amico del forum

Messaggi: 200
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Ricevitore dAISy e driver usb per Windows7
RISOLTO, con l'aiuto di Arduino!!
Descrivo in breve, ma se a qualcuno dovesse servire, ho il dettaglio.
- copiare in C:\Windows\System32\drivers il file usbser.sys (mancante), prelevato da un altro windows 7.
- scaricare l'IDE di Arduino (https:\\arduino.cc) in formato .zip, decomprimere e avviare installazione drivers, dalla cartella drivers.
- collegare una scheda Arduino-Uno alla porta USB e completare l'installazione drivers. Rimuovere scheda Arduino
- collegare dAisy ad USB e fare l'installazione come da documentazione. Se non funziona subito, disinstallare il driver e reinstallare.

Notare che nel file dAysy.inf si fa riferimento al file usbser.sys che era mancante nella versione ridotta del PC-barca.
Ho capito che dAisy usa parte dei driver necessari anche alla scheda Arduino.
La installazione dei drivers avviene in due fasi, una prima inserzione nel "catalogo" e poi la relativa configurazione (installazione) nel momento nel quale la risorsa viene collegata alla presa USB. Purtroppo non ho le conoscenze che mi permettono di indagare oltre.
BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-07-2019 19:04 da -Dino-.)
28-07-2019 19:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Ricevitore dAISy e driver usb per Windows7
Cio' che non ho capito e' cosa c'entra Arduino.. se interpreto nel modo piu' terra-terra sembrerebbe che alcune drivers di Arduino servano per far funzionare dAISy e cio' mi pare strano poiche' mi attenderei che la driver dAISy contenga tutto. Azzardo un'ipotesi: forse cio' che mancava era una corretta gestione della porta USB e la Microsoft ne da' conferma Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . spiegando che la driver per gestione seriale (USB e' una seriale) e' automaticamente caricata per i devices conosciuti ma va' installata dall'utente per gli altri e cio' vale solo per alcune versioni di Windows.
29-07-2019 12:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Ricevitore dAISy e driver usb per Windows7
Con le porte COM di Xp e Win 7 ho dovuto battagliare più volte anch'io.
Dino ha ormai risolto, ma per qualcuno che dovesse un giorno avere problemi analoghi, riepilogo brevemente la procedura per azzerare il contatore interno di COM.

Meglio prima di tutto tutto disinstallare tutte le porte COM in uso:
da Start > Pannello di controllo > Sistema > (Impostazioni di Sistema avanzate, per Windows 7) > Hardware > Gestione dispositivi > Porte (COM e LPT), cliccando su ogni porta col tasto destro del mouse e scegliendo Disinstalla.

Questo non è sufficiente, perchè il numeratore del registro di sistema non verrà toccato e manterrà inalterato il numero progressivo raggiunto fino a quel momento.

Bisognerà quindi andarlo ad azzerare manualmente:
da Start > Esegui (con Windows 7 scrivere nel campo sopra lo Start), scrivere REGEDIT e battere invio;
cercare la chiave
HKEY_LOCAL_MACHINE
SYSTEM
CurrentControlSet
Control
COM Name Arbiter
dove si trova ComDB (contiene il valore esadecimale e binario del numero delle porte COM), lo si seleziona col tasto destro e si sceglie Modifica, si evidenzia tutto il contenuto e si preme CANC
poi si chiude l'editor del registro.
Dopo questa operazione è necessario riavviare il computer.

Se tutto funziona si può tornare sulla chiave ComDB e salvarla, in caso di futuri problemi basterà cliccarci sopra due volte per ripristinarla.
29-07-2019 13:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Ricevitore AIS ventodiprua 23 1.303 15-02-2024 12:50
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Ricevitore SSB e rumore di fondo in porto LambertoDK 9 813 26-03-2023 14:00
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Ricevitore AIS e Navionics Guido_Elan33 6 2.668 02-08-2022 08:10
Ultimo messaggio: ghega
  Posizione ricevitore (antenna)GPS del trasponder AIS kavokcinque 19 3.028 03-12-2019 00:19
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Ricevitore GPS con uscita seriale corradocap 3 2.109 11-07-2017 18:22
Ultimo messaggio: Beppe222
  Ricevitore SSB ( ? ) sonmì 145 49.576 01-02-2017 21:26
Ultimo messaggio: 50suonato
  antenna gps usb e driver Vagabonda 2 1.812 04-01-2017 13:16
Ultimo messaggio: Vagabonda
  Ricevitore GPS Fede55 11 3.152 29-03-2016 23:34
Ultimo messaggio: Edolo
  Ricevitore H3F NASA brandy9 1 1.466 05-08-2015 06:56
Ultimo messaggio: IanSolo
  Ricevitore AIS perde i bersagli gatsby 7 2.949 15-07-2015 14:52
Ultimo messaggio: mauimaui

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)