Rispondi 
Vibrazioni elica
Autore Messaggio
mao Offline
Amico del forum

Messaggi: 131
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #1
Vibrazioni elica
Tema : dopo un periodo di fermo la barca, procedendo a motore, vibra.
Motore vp 55 cavalli, sail drive, elica radice bipala abbattibile,nuova del 2018.. Non vibra in folle, non vibra in retro, non vibra a vela. Meccanico esclude dipenda dal motore, esaminata l' elica dal sub e' bella pulita,le pale non hanno gioco, esiste solo un po' di gioco tra mozzo dell'elica e sail drive. Ho parlato con ufin ( fornitore del l'elica) che ritiene che possa dipendere dal parastrappi ma teme di non essere in grado di intervenire sul' elica prima della chiusura estiva e quindi se faccio alare rischio di rimanere a terra fino a settembre. Secondo voi limitando l' uso a motore, solo a bassi giri ( le vibrazioni sono significative dopo i 1500 giri, provoco danni rinviando alaggio e riparazioni a settembre?
BV
27-07-2019 07:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gfrancs Offline
Amico del forum

Messaggi: 514
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #2
RE: Vibrazioni elica
Ho avuto lo stesso problema. Ma avevo vibrazioni in retro e non sempre
Camminare con queste vibrazioni a marcia avanti gia’ a 1500 giri non lo consiglio.

Intanto si puo’ cambiare l’elica in acqua (quando ho comprato l’elica radice l’ho montata io con il bombolino).
Se radice non te la puo’ revisionare entro l’estate puoi comprare un mozzo di ricambio e poi ti revisioni il mozzo usato e te lo tieni di scorta.
Io ho fatto cosi e ho un mozzo revisionato per piede volvo ma e’ fino a pale da 17 pollici ma credo che hai pale piu’ grandi
27-07-2019 09:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #3
RE: Vibrazioni elica
Penso si sia allentata l’elica, radice ha un sistema di blocco del dado di fermo non meraviglioso
27-07-2019 09:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mao Offline
Amico del forum

Messaggi: 131
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #4
RE: Vibrazioni elica
purtroppo non so usare il bombolino e mi sono dovuto affidare al sub. Le mie pale sono 18. Per Kermit : al sub ho chiesto di controllare il dado del mozzo ma si è rifiutato dicendo che per farlo avrebbe dovuto smontare le pale e questo è un lavoro che non si sente di fare in acqua, figuriamoci montare un' elica. Sono a talamone, un unico sub e ' autorizzato a lavorare in porto, altri non ne conosco, forse a santo Stefano.
27-07-2019 17:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #5
RE: Vibrazioni elica
(27-07-2019 17:00)mao Ha scritto:  purtroppo non so usare il bombolino e mi sono dovuto affidare al sub. Le mie pale sono 18. Per Kermit : al sub ho chiesto di controllare il dado del mozzo ma si è rifiutato dicendo che per farlo avrebbe dovuto smontare le pale e questo è un lavoro che non si sente di fare in acqua, figuriamoci montare un' elica. Sono a talamone, un unico sub e ' autorizzato a lavorare in porto, altri non ne conosco, forse a santo Stefano.
In effetti il sub ha detto una cosa corretta, per verificare il dado del mozzo vanno smontate le due pale
27-07-2019 17:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio23570 Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #6
RE: Vibrazioni elica
Ho un'elica bipala radice da 17x11 per SD. Quando l'ho montata ho avuto difficoltà a tirare il bullone del mozzo a 220Nm (più o meno 20 Nm) come prescrive la procedura di montaggio. Con tavolette sulla carena e due perni in acciaio infilati sul mozzo sono riuscito a serrare a162Nm e non oltre per timore di fare danni al mozzo e al SD (il SD si piegava di brutto alla torsione della dinamonetrica oltre i 160 Nm). Cmq, dopo che è stato stretto il bullone va messa una vite di sicurezza stretta a 30-35Nm che tra l'altro con la propria punta incide il materiale, bloccando il bullone stesso.

Tutta stà premessa, per dire che se hanno montato bene l'elica rispettando le coppie di serraggio è molto difficile che il mozzo si allenti. Però se il gioco del mozzo rispetto al millerighe del SD è assiale, penso anche io che ci sia qualcosa che non va proprio sul suo bloccaggio.

Personalmente, non mi fiderei ad utilizzare il motore in quelle condizioni.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-07-2019 18:03 da giorgio23570.)
27-07-2019 18:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #7
RE: Vibrazioni elica
(27-07-2019 18:02)giorgio23570 Ha scritto:  Ho un'elica bipala radice da 17x11 per SD. Quando l'ho montata ho avuto difficoltà a tirare il bullone del mozzo a 220Nm (più o meno 20 Nm) come prescrive la procedura di montaggio. Con tavolette sulla carena e due perni in acciaio infilati sul mozzo sono riuscito a serrare a162Nm e non oltre per timore di fare danni al mozzo e al SD (il SD si piegava di brutto alla torsione della dinamonetrica oltre i 160 Nm). Cmq, dopo che è stato stretto il bullone va messa una vite di sicurezza stretta a 30-35Nm che tra l'altro con la propria punta incide il materiale, bloccando il bullone stesso.

Tutta stà premessa, per dire che se hanno montato bene l'elica rispettando le coppie di serraggio è molto difficile che il mozzo si allenti. Però se il gioco del mozzo rispetto al millerighe del SD è assiale, penso anche io che ci sia qualcosa che non va proprio sul suo bloccaggio.

Personalmente, non mi fiderei ad utilizzare il motore in quelle condizioni.
Mi trovo perfettamente d'accordo. Oltre a quello che hai descritto al centro del dado c’è un ulteriore bulloncino di blocco
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-07-2019 18:06 da kermit.)
27-07-2019 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio23570 Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #8
RE: Vibrazioni elica
(27-07-2019 18:04)kermit Ha scritto:  Mi trovo perfettamente d'accordo. Oltre a quello che hai descritto al centro del dado c’è un ulteriore bulloncino di blocco

Giusto! Bullone centrale con rondella Smiley2
27-07-2019 18:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mao Offline
Amico del forum

Messaggi: 131
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #9
RE: Vibrazioni elica
Non volevo alare sopratutto per il rischio di rimanere a terra in agosto. Proverò a cercare un sub che mi faccia il lavoro in acqua. Alle brutte vado in montagna.Smiley57
28-07-2019 06:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio23570 Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #10
RE: Vibrazioni elica
(28-07-2019 06:55)mao Ha scritto:  Non volevo alare sopratutto per il rischio di rimanere a terra in agosto. Proverò a cercare un sub che mi faccia il lavoro in acqua. Alle brutte vado in montagna.Smiley57

Se si tratta solo di stringere, io alerei la barca. E' un lavoro che si fà in poco tempo sulle fasce (più o meno 10 minuti), togliendo dapprima le due pale. In acqua è tutto più complicato con il rischio di perdersi qualcosa (le viti/bulloni ad esempio non sono proprio facili da trovare come ricambio in ferramenta).
Se poi il problema è proprio l'elica ci vuole poco a mettere quella di rispetto.
Se invece è il millerighe dell'invertitore (ma spero proprio di no)....allora arrosticini a Campo ImperatoreSmiley2
28-07-2019 11:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.197
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #11
RE: Vibrazioni elica
(28-07-2019 06:55)mao Ha scritto:  Non volevo alare sopratutto per il rischio di rimanere a terra in agosto. Proverò a cercare un sub che mi faccia il lavoro in acqua. Alle brutte vado in montagna.Smiley57
Scusa se come hai scritto un sub non riesce a risolvere il problema,
tira a secco la barca,fai controllare l'elica tranquillamente poi rimetti in
acqua,questo prima di andare in montagna,tanto bello è il mare.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
28-07-2019 14:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.450
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #12
RE: Vibrazioni elica
Condivido
Considera che il rischio /costo che qualcosa di motore o saildrive subisca un usura anomala è nettamente superiore al costo di un alaggio e varo in giornata con eventuale acquisto di un elica " ignorante" per fare la stagione in tranquillità
BornFree

(27-07-2019 18:02)giorgio23570 :89:dateline='1564243369' Ha scritto:  Personalmente, non mi fiderei ad utilizzare il motore in quelle condizioni.
28-07-2019 18:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mao Offline
Amico del forum

Messaggi: 131
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #13
RE: Vibrazioni elica
Grazie, mi sembra che siate tutti della stessa opinione. Parlerò con il meccanico ed il cantiere per organizzare il lavoro.
29-07-2019 19:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaspare.agate Offline
Senior utente

Messaggi: 3.521
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #14
RE: Vibrazioni elica
Ho avuto vibrazioni ed era un perno di un supporto del motore tranciato. Controlla quelli.
07-08-2019 13:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailingaddict Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 81
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #15
Vibrazioni elica
Posso chiedere, se hai risolto, qual era il problema?

Ho anche io una radice e facendo il bagno ho notato anche io un leggero gioco del mozzo rispetto al SD in senso prua-poppa, ma non noto vibrazioni, ho paura che si sia allentato il dado ...

Sent from my LG-H815 using Tapatalk
11-08-2019 16:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.259
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #16
RE: Vibrazioni elica
Potrebbero essere le 2 spine che serrano le pale più che il dado centrale
Ho avuto quel problema stessa elica quasi risolto tirando bene le 2 brugole da 4
ho ancor avibrazioni da rapporto 1 a 10 ma non mi fido a tirare ancora con la barca in acqua se rompo le teste estate finita....compelto prox alaggio
prova a serrare li....

we can disagree without being disagreeable
12-08-2019 10:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #17
RE: Vibrazioni elica
(12-08-2019 10:54)LOKA Ha scritto:  Potrebbero essere le 2 spine che serrano le pale più che il dado centrale
Ho avuto quel problema stessa elica quasi risolto tirando bene le 2 brugole da 4
ho ancor avibrazioni da rapporto 1 a 10 ma non mi fido a tirare ancora con la barca in acqua se rompo le teste estate finita....compelto prox alaggio
prova a serrare li....
Loka difficile che siano quelle perchè le due brugole lavorano in una scassa che serve solo ad impedire che il perno della pala non si sfili, molto strette o poco strette la cosa non cambia affatto
12-08-2019 11:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.259
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #18
RE: Vibrazioni elica
(12-08-2019 11:22)kermit Ha scritto:  Loka difficile che siano quelle perchè le due brugole lavorano in una scassa che serve solo ad impedire che il perno della pala non si sfili, molto strette o poco strette la cosa non cambia affatto

Empiricamente nel mio caso ha ridotto di molto le risonanze
Sarà un caso o erano davvero molle
Sicuramente alare e farlo sulle fasce è meglio

we can disagree without being disagreeable
12-08-2019 11:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mao Offline
Amico del forum

Messaggi: 131
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #19
RE: Vibrazioni elica
il problema non lo ho risolto ma ho rinviato tutto all'autunno, però la vibrazione è cambiata : prima la vibrazione era progressiva all'aumentare del numero di giri, ora invece vibra verso i 1400 giri e quasi scompare a 1900 giri. Questo mi fa pensare che il problema sia nell'elica e non nel sail drive (almeno spero). Con la paura di rimanere a piedi in agosto ho cambiato il piano delle vacanze, sono rimasto a Talamone con escursioni giornaliere rigorosamente a vela. Il motore lo ho usato solo per le manovre.
Mi sono anche divertito
22-08-2019 09:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mao Offline
Amico del forum

Messaggi: 131
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #20
RE: Vibrazioni elica
vi racconto la fine della storia. Dapprima per impegni di lavoro e successivamente causa covid mi sono potuto occupare del problema solo adesso. Abbiamo alato la barca e subito è apparso evidente che il problema era il parastrappi . Inviato l'elica ad Ufin, revisionata e rimontata ora va benissimo. La domanda è come sia possibile in meno di due anni distruggere il parastrappi essendo io attento ad invertire la rotazione dell'elica solo dopo opportuna attesa? Non so ma è tornata l'estate, il covid si è attenuato e sabato ho fatto talame-giglio e ritorno con 20 nodi e costantemente sopra agli 8 nodi.
Buon vento a tutti
22-06-2020 12:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Volvo Penta 2003.Vibrazioni Asse o Motore oceanis32 13 1.003 26-08-2023 01:16
Ultimo messaggio: oceanis32
  Vibrazioni accatagliato 2 456 17-08-2023 21:37
Ultimo messaggio: maurotss
  Vibrazioni forti del motore a bassi regimi Anna123456789 24 2.270 26-10-2022 12:17
Ultimo messaggio: scud
  vibrazioni ruota timone (di nuovo) alexflibero 16 2.137 07-09-2020 15:57
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Violente vibrazioni riccardone 17 3.105 24-07-2020 10:39
Ultimo messaggio: riccardone
  Vibrazioni asse elica MarcoMari 36 10.758 14-09-2019 17:35
Ultimo messaggio: Giuly
  cambio elica, quale il passo ottimale per elica radice? marco delphia 40 8 4.038 05-05-2019 14:35
Ultimo messaggio: emnctr
  nuova elica o elica di prua? marmaglio 14 5.282 11-10-2018 07:25
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  vibrazioni motore quando metto marcia avanti elmer50 7 3.388 09-04-2018 11:57
Ultimo messaggio: elmer50
  Corretta distanza tra elica e braccetto dell'asse elica Poneumberto 15 5.880 05-11-2017 22:54
Ultimo messaggio: maurotss

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)