Rispondi 
Cono di trasmissione invertitore Kanzaki
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #21
RE: Cono di trasmissione invertitore Kanzaki
(31-07-2019 08:24)ZK Ha scritto:  oddio.. che fosse una frizione qualcuno lo pensava, anzi l' ha proprio scritto.
e certo che si fanno col tornio quelle scanalature.. tu con cosa le faresti.. col "vim clorex"?
Ascolta ZK voglio essere chiaro. Io non voglio sembrare sempre scontroso con te, anche se ne avrei tutte le ragioni, perchè se cerchi di sputtanare un onesto regatante in un forum pubblico con la delazione e senza l'uso dei giusti metodi di protesta non puoi aspettarti un atteggiamento convenevole... Quindi come toppi, e lo fai spesso e parli a sproposito, è naturale che io critichi.

Allora vorrei chiarire una volta per tutte anche questa cosa del tornio dove tu tanto insisti, se costruisci al tornio un pezzo del genere con un interasse tra cono e cono e tra cono e scassa di comando (quella centrale..) con una certa misura necessaria non è che puoi ripassare al tornio la superficie accorciando le misure e pensare che il tutto funzioni come prima, perchè se così fosse il costruttore come ti dice di rilappare ti direbbe di tornire e accorciare come ti pare, ma questo non lo dice.

Ora se tu vieni sul forum e intorti con questi suggerimenti fantasiosi qualche sprovveduto ADV che vedo ciclicamente imbonisci con la tua chiacchiera, probabile che fai un danno allo sprovveduto a cui bastava lappare e non buttare il pezzo.
E aggiungo: cosa ne sai tu sulla durata della lappatura hai fatto uno studio hai sentito esperienze dirette?
La lappatura funziona come se il pezzo fosse nuovo o quasi, Yanmar raccomanda di verificare il pezzo ogni 500-600 ore io ce ne ho fatte 1100 e le esperienze documentate che ho letto sono in nello stesso range di un pezzo nuovo.


Riguardo a questa tua pittoresca supponenza nel tirare fuori questa sapienza meccanica che non hai (quando stavo alla polini..... quando non ero ancora laureato ecc ecc ) ma non ti sembra che prima di sparare dovresti sapere con chi stai parlando?
Perchè non è che gli ADV siano tutti provenienti dalle magistrali o il liceo classico e che si fanno male solo a prender un cacciavite in mano, c'è gente che da una vita frequenta officine meccaniche di una certa importanza, e che ci ha lavorato, oppure che ha fatto lavori di restauro totali (avevo circa 10 motociclette in garage..ora solo 3), che in rettifica ci va quasi tutte le settimane per svariati lavori.... ecc
Insomma uno come te e con le tue capacità (scarse o buone non sta a me dirlo) si capisce alla prima frase che spara o al primo sguardo ad un esploso, o alla prima lettura di un pezzo in inglese ecc. ecc. una lingua per te sconosciuta...

Fine...spero
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-07-2019 10:00 da kermit.)
31-07-2019 09:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
esponenziale Offline
Amico del forum

Messaggi: 504
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #22
RE: Cono di trasmissione invertitore Kanzaki
Su due parti coniche che lavorano a contatto di solito quando si sostituisce uno dei due componenti si esegue la lappatura di contrasto tra i due pezzi e non la lappatura del singolo pezzo.
L'esempio è il montaggio di una valvola nuova su una sede valvole usata ma anche messa nuova, si ricrea la tenuta ruotando la valvola nella sede interponendo, in questo caso, del carborundum.
31-07-2019 12:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorbagliu Offline
Amico del forum

Messaggi: 271
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #23
RE: Cono di trasmissione invertitore Kanzaki
(31-07-2019 12:28)esponenziale Ha scritto:  Su due parti coniche che lavorano a contatto di solito quando si sostituisce uno dei due componenti si esegue la lappatura di contrasto tra i due pezzi e non la lappatura del singolo pezzo.
L'esempio è il montaggio di una valvola nuova su una sede valvole usata ma anche messa nuova, si ricrea la tenuta ruotando la valvola nella sede interponendo, in questo caso, del carborundum.

Si è esattamente quello che avevamo fatto noi, l invertitore era il volvo penta ms4b
31-07-2019 12:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #24
RE: Cono di trasmissione invertitore Kanzaki
(31-07-2019 09:12)gorbagliu Ha scritto:  Con il tornio fai l esterno, ma per fare la parte interna serve la brocciatrice, perche ha una lavorazione elicoidale. Quello su cui avevo smanettato io era un invertitore su volvo penta da.170cv . Al tornio puoi anche lavorarlo, ma devi fare tutto, anche le tazze, e mentre il cono è di materiale commerciale , un c50 mi pare le tazze sono trattate superficialmente , penso abbiano una carbocementazione( lo abbiamo dedotto eseguendo varie prove di durezza ) . Poi ricordo benissimo che il manuale raccomandava in caso di.sostituzione dei componenti indicava di lappare cono e tazza assieme con pasta abrasiva per rendere l accoppiamento perfetto

si io mi riferisco all' esterno, escludo che qualcuno ripassi l' elicoide, se si sono rovinate le campane in genere si cambia tutto, ci vuole una bella attrezzatura per lavorare i materiali cementati e il rischio e' di aspostarlo tutto.. che poi diventa un c40 o peggio.

i coni di bello hanno che sono dei coni, se ne togli un decimo con l'angolo giusto l' accoppiamento lo raggiungi lo stesso.. e il decimo di diametro in meno genera una quadrica con un centesimo di superficie in meno.

in genere i manicotti sono di bronzo, c40 e c50 si usano quando vuoi temperare.. o cementare, il manicotto lavora su un substrato di olio, a quello servono le scanalature, a gestire la lubrificazione che si deve ridurre in modo costante mano a mano che i coni si avvicinano fino a sparire del tutto quando sono a contatto.
la lappatura di suo funziona finche le scanalature sono sufficienti ma ridurle lappando riduce lo spazio di lavoro dell' olio, fino al momento che il manicotto o la ghira non chiudono piu perche le scanalature non fanno defluire lo strato d' olio.. e' allora che il sistema va in crisi, e senti dire : "frizione bruciata".

amare le donne, dolce il caffe.
31-07-2019 23:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #25
RE: Cono di trasmissione invertitore Kanzaki
(31-07-2019 09:56)kermit Ha scritto:  Ascolta ZK voglio essere chiaro. Io non voglio sembrare sempre scontroso con te, anche se ne avrei tutte le ragioni, perchè se cerchi di sputtanare un onesto regatante in un forum pubblico con la delazione e senza l'uso dei giusti metodi di protesta non puoi aspettarti un atteggiamento convenevole... Quindi come toppi, e lo fai spesso e parli a sproposito, è naturale che io critichi.

Allora vorrei chiarire una volta per tutte anche questa cosa del tornio dove tu tanto insisti, se costruisci al tornio un pezzo del genere con un interasse tra cono e cono e tra cono e scassa di comando (quella centrale..) con una certa misura necessaria non è che puoi ripassare al tornio la superficie accorciando le misure e pensare che il tutto funzioni come prima, perchè se così fosse il costruttore come ti dice di rilappare ti direbbe di tornire e accorciare come ti pare, ma questo non lo dice.

Ora se tu vieni sul forum e intorti con questi suggerimenti fantasiosi qualche sprovveduto ADV che vedo ciclicamente imbonisci con la tua chiacchiera, probabile che fai un danno allo sprovveduto a cui bastava lappare e non buttare il pezzo.
E aggiungo: cosa ne sai tu sulla durata della lappatura hai fatto uno studio hai sentito esperienze dirette?
La lappatura funziona come se il pezzo fosse nuovo o quasi, Yanmar raccomanda di verificare il pezzo ogni 500-600 ore io ce ne ho fatte 1100 e le esperienze documentate che ho letto sono in nello stesso range di un pezzo nuovo.


Riguardo a questa tua pittoresca supponenza nel tirare fuori questa sapienza meccanica che non hai (quando stavo alla polini..... quando non ero ancora laureato ecc ecc ) ma non ti sembra che prima di sparare dovresti sapere con chi stai parlando?
Perchè non è che gli ADV siano tutti provenienti dalle magistrali o il liceo classico e che si fanno male solo a prender un cacciavite in mano, c'è gente che da una vita frequenta officine meccaniche di una certa importanza, e che ci ha lavorato, oppure che ha fatto lavori di restauro totali (avevo circa 10 motociclette in garage..ora solo 3), che in rettifica ci va quasi tutte le settimane per svariati lavori.... ecc
Insomma uno come te e con le tue capacità (scarse o buone non sta a me dirlo) si capisce alla prima frase che spara o al primo sguardo ad un esploso, o alla prima lettura di un pezzo in inglese ecc. ecc. una lingua per te sconosciuta...

Fine...spero

non ce l' hai un tornio vero?

costano poco e far trucioli rilassa piu di ogni altra cosa (se non loi fai per lavoro).. da legno.. anche meglio.

amare le donne, dolce il caffe.
31-07-2019 23:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
esponenziale Offline
Amico del forum

Messaggi: 504
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #26
RE: Cono di trasmissione invertitore Kanzaki
(31-07-2019 23:37)ZK Ha scritto:  non ce l' hai un tornio vero?

costano poco e far trucioli rilassa piu di ogni altra cosa (se non loi fai per lavoro).. da legno.. anche meglio.

Stai attento che il suo tornio fa i trucioli più grandi dei tuoi! 19

Pensa che io oltre al tornio ho anche una fresa universale! Sai quanti trucioli faccio io! 79
01-08-2019 00:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #27
RE: Cono di trasmissione invertitore Kanzaki
(01-08-2019 00:07)esponenziale Ha scritto:  Stai attento che il suo tornio fa i trucioli più grandi dei tuoi! 19

Pensa che io oltre al tornio ho anche una fresa universale! Sai quanti trucioli faccio io! 79

no ma..parliamone.Smiley32Smiley32Smiley32

amare le donne, dolce il caffe.
01-08-2019 01:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
esponenziale Offline
Amico del forum

Messaggi: 504
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #28
RE: Cono di trasmissione invertitore Kanzaki
(30-07-2019 23:02)kermit Ha scritto:  perchè tu l'hai mai vista fare una frizione a cono al tornio? oppure inventi come al solito?
La lappatura si fa utilizzando con la pasta lucida valvole...fina, la carta vetrata che ti ci puoi fare e pulire....ecco hai capito



... a proposito di educazione...
01-08-2019 05:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #29
RE: Cono di trasmissione invertitore Kanzaki
(01-08-2019 05:51)esponenziale Ha scritto:  ... a proposito di educazione...
Appunto parliamo di educazione, sei iscritto dal 2013 e hai aperto solo 3 post, ora sei ossessionato dai miei post e ci stai sopra su tutti e tutti i giorni, al contrario pensa che delle cose che scrivi tu a me non interessano affatto, cos'è una forma di terapia per migliorare l'autostima arrivata a livelli sottotraccia? Guarda che per queste cose ci sono dei professionisti molto bravi e prendertela con me non ti migliora la vita.
01-08-2019 06:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #30
RE: Cono di trasmissione invertitore Kanzaki
cristian... io da domattina mi prendo una settimana di ferie, te lo lascio in terapia, non andarci giu troppo duro, se gli dici corindone gli tocca wikipediare, poche righe e ben lappate.

amare le donne, dolce il caffe.
01-08-2019 08:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
esponenziale Offline
Amico del forum

Messaggi: 504
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #31
RE: Cono di trasmissione invertitore Kanzaki
Stai tranquillo,cmq non sapevo che il numero dei post è delle discussioni aperte ti davano la possibilità di essere più o meno maleducati e farti essere più bravi degli altri!
C'è sempre da imparare...
01-08-2019 08:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #32
RE: Cono di trasmissione invertitore Kanzaki
Poveraccio....
Ci sono certi spiantati, ossia quasi un rifiuto sociale, che vanno a cercare un palcoscenico nei forum, non hanno un lavoro oppure ne hanno fatti 1000 ma mai gliene è piaciuto uno, non hanno figli, origini incerte abitano una volta qui una volta li cioè senza fissa dimora, decantano esperienze inesistenti..anche alla NASA, elemosinano un imbarco a tizio e caio e vivono della bontà della gente cercano un nemico che spesso è quello che ha fatto cose che a lui non sono riuscite e mai riuscirebbero.... il quadro clinico è completo.
01-08-2019 08:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #33
RE: Cono di trasmissione invertitore Kanzaki
(01-08-2019 08:36)esponenziale Ha scritto:  Stai tranquillo,cmq non sapevo che il numero dei post è delle discussioni aperte ti davano la possibilità di essere più o meno maleducati e farti essere più bravi degli altri!
C'è sempre da imparare...
Continua pure te a rompere le scatole mi raccomando
01-08-2019 08:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #34
RE: Cono di trasmissione invertitore Kanzaki
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


questo non si capisce con chi che ce l' abbia ma mi pare che stia male forte.

amare le donne, dolce il caffe.
01-08-2019 19:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Invertitore che perde olio - Aggiornamento palve 24 11.604 16-01-2024 00:12
Ultimo messaggio: maurotss
  Rumore invertitore / giunto parastrappi silvio 21 1.696 04-01-2024 23:20
Ultimo messaggio: maurotss
  Posizione invertitore con autoprop a vela the first 55 7.453 28-12-2023 22:28
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  invertitore TMC40 bloccato vonkapp 5 398 24-12-2023 20:01
Ultimo messaggio: vonkapp
  Leva comando acceleratore ed invertitore Fabino 9 648 06-12-2023 23:56
Ultimo messaggio: Fabino
  olio dell'invertitore: cambiarlo tutti gli anni? augustob 34 9.154 08-10-2023 12:41
Ultimo messaggio: raffasqualo
  invertitore MD6A rotto ed introvabile? Nico1851 2 382 05-09-2023 15:04
Ultimo messaggio: Nico1851
  Sail drive 120S-E - albero trasmissione gadisac 28 2.554 27-08-2023 18:14
Ultimo messaggio: ntorre
  Invertitore Hurth enzonik 6 539 30-07-2023 06:25
Ultimo messaggio: enzonik
  invertitore ZF hurth enio.rossi 12 1.250 26-07-2023 23:53
Ultimo messaggio: maurotss

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)