Rispondi 
Dubbio atroce scotta rollafiocco
Autore Messaggio
ventodiprua Offline
Amico del forum

Messaggi: 797
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #1
Dubbio atroce scotta rollafiocco
Buongiorno a tutti
Quando ho acquistato la mia Sun Odyssey 37.1 del 1994, aveva montato sul rollafiocco Goiot una scottina del 8 che peraltro ho già sostituito 2 volte con una identica e che fa comunque fatica sul winch perché' non sente il self tailing.
Ora, scartabellando il manuale del proprietario della barca ho trovato che la scotta del rolla fiocco deve essere del 10.
Che fareste voi? 8 o 10?
BV
01-08-2019 10:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.576
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #2
RE: Dubbio atroce scotta rollafiocco
La cosa più importante è non utilizzare il winch.
Magari prova a rollare al gran lasco con il fiocco coperto dalla randa.
Due, se la scottina si consuma così frequentemente metti la misura prevista da manuale previa verifica effettiva capienza tamburo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-08-2019 10:56 da crocchidù.)
01-08-2019 10:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Dubbio atroce scotta rollafiocco
Dipende dalle dimensioni del tamburo dell'avvolgitore e dalla lunghezza della base della vela da avvolgere

da 10 fanno più fatica a starci tutti i giri dentro al tamburo, guarda ora se c'è ancora spazio e valuta tu
01-08-2019 10:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Dubbio atroce scotta rollafiocco
Controlla anche che il fiocco sia nella giusta canalina.
Io di solito trattengo la scotta sopravento quando avvolgo.
Mai il winch soprattutto se è troppo duro, piuttosto mettiti controvento e cala il fiocco. Il rischio è quello di fare danni allonstrallo.

Birbante di un Frap!!!
01-08-2019 10:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #5
RE: Dubbio atroce scotta rollafiocco
Se ci sta nel rullo...
Piuttosto, perché devi usare il winch??? È una abitudine pericolosa per l'avvolgifiocco, lo strallo, ecc.
La manovra va fatta a mano, se qualcosa non va lo si deve sentire. Col winch se la drizza prende una volta sulla girella rischi di tirare giù l'albero...e non saresti il primo.
01-08-2019 10:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ventodiprua Offline
Amico del forum

Messaggi: 797
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #6
RE: Dubbio atroce scotta rollafiocco
Solo Hulk potrebbe avvolgere il mio rollafiocco a mano.
Ps.: già lavato,pulito e lubrificato...infatti un po' è migliorato ma sempre impensabile chiudere la vela a mano.
Senza sapere leggere ne scrivere ho interpellato la Goiot che mi ha dato manuale dove c'è scritto " longuer e diametre de bosse livree: 20 mt / 8 mm ":smiley30:Smiley30Smiley30Smiley30
morale Jeanneau dice 10 e Goiot dice 8
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-08-2019 11:44 da ventodiprua.)
01-08-2019 11:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Dubbio atroce scotta rollafiocco
(01-08-2019 11:42)ventodiprua Ha scritto:  Solo Hulk potrebbe avvolgere il mio rollafiocco a mano.
Ps.: già lavato,pulito e lubrificato...infatti un po' è migliorato ma sempre impensabile chiudere la vela a mano.
Senza sapere leggere ne scrivere ho interpellato la Goiot che mi ha dato manuale dove c'è scritto " longuer e diametre de bosse livree: 20 mt / 8 mm ":smiley30:Smiley30Smiley30Smiley30
morale Jeanneau dice 10 e Goiot dice 8

Hai mai provato mollando un pelo di drizza fiocco e mollando il paterazzo? A volte basta poco per farlo impuntare.

Birbante di un Frap!!!
01-08-2019 12:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fiolet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.036
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #8
RE: Dubbio atroce scotta rollafiocco
A me e' capitato che la drizza spi interferiva con il "nasello" della girella superiore del rulla fiocco. Messa in altra posizione la drizza spi e murato pochi cm piu' in basso il genoa tutto si e' risolto.
01-08-2019 12:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #9
RE: Dubbio atroce scotta rollafiocco
Ma girella e tamburo, quando liberi, girano bene?
Io ho migliorato tantissimo il funzionamento del mio Facnor (oltre a pulizia e lavaggio) con una drizza in dyneema che non fa l'elastico come un prestirato, con l'effetto che cita Edolo.
Unica cosa che eviterei in assoluto è il winch, rischi veramente guai seri se si impunta qualcosa, qualsiasi rigger ti può raccontare di stralli segati.
Prova comunque, come consigliato, a lascare drizza.
01-08-2019 12:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ventodiprua Offline
Amico del forum

Messaggi: 797
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #10
RE: Dubbio atroce scotta rollafiocco
Provero' a lascare un po la drizza mentre il paterazzo è ininfluente....cazzato o lasco la fatica è sempre quella.
Piuttosto considerate il circuito tortuoso della scotta che finisce al rolla nascosto nella cala catena.


Allegati
.pdf  img258.pdf (Dimensione: 140,77 KB / Download: 144)
01-08-2019 12:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.544
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #11
RE: Dubbio atroce scotta rollafiocco
Io avevo il circuito simile al tuo. La scottina veniva rinviata in pozzetto passando sulla tuga dopo aver attraversato la zona prodiera della barca. Il rischio di inciampare era sempre in agguato, ma la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato il bel segno lasciato sul tender messo tra lo stralletto e l'avvolgifiocco (ho un Oceanis Clipper 361). Oggi faccio correre la scottina lungo i candelieri dove ho messo dei passacavo, poi con un bozzello la richiamo in pozzetto. Se devo ridurre la fisso direttamente alla galloccia di poppa su quel lato. Fai controllare comunque i tamburi quando puoi, tutto lo sforzo che dici mi sembra strano. Devi riuscire a mano e mai winch, assolutamente.

https://www.youtube.com/user/trixarc100
01-08-2019 12:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #12
RE: Dubbio atroce scotta rollafiocco
Anche sul mio 381 la scottina faceva quel giro perverso, fonte di infiniti inciampi andando a prua.
Anch'io come Trixarc ho portato la manovra alla base dei candelieri con stopper in falca e rinvio con puleggia pivotante che consente anche di passare la cima addosso al tamburo del winch (non per usarlo, solo come rinvio!!!)
Mi ha cambiato la vita!!!
01-08-2019 13:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ventodiprua Offline
Amico del forum

Messaggi: 797
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #13
RE: Dubbio atroce scotta rollafiocco
(01-08-2019 12:52)Trixarc Ha scritto:  Io avevo il circuito simile al tuo. La scottina veniva rinviata in pozzetto passando sulla tuga dopo aver attraversato la zona prodiera della barca. Il rischio di inciampare era sempre in agguato, ma la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato il bel segno lasciato sul tender messo tra lo stralletto e l'avvolgifiocco (ho un Oceanis Clipper 361). Oggi faccio correre la scottina lungo i candelieri dove ho messo dei passacavo, poi con un bozzello la richiamo in pozzetto. Se devo ridurre la fisso direttamente alla galloccia di poppa su quel lato. Fai controllare comunque i tamburi quando puoi, tutto lo sforzo che dici mi sembra strano. Devi riuscire a mano e mai winch, assolutamente.

Interessante...posso avere foto? grazie
01-08-2019 13:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ventodiprua Offline
Amico del forum

Messaggi: 797
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #14
RE: Dubbio atroce scotta rollafiocco
(01-08-2019 13:41)Luciano53 Ha scritto:  Anche sul mio 381 la scottina faceva quel giro perverso, fonte di infiniti inciampi andando a prua.
Anch'io come Trixarc ho portato la manovra alla base dei candelieri con stopper in falca e rinvio con puleggia pivotante che consente anche di passare la cima addosso al tamburo del winch (non per usarlo, solo come rinvio!!!)
Mi ha cambiato la vita!!!

Interessante...posso avere foto? grazie
01-08-2019 13:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #15
RE: Dubbio atroce scotta rollafiocco
Evidentemente qualcosa non va sul rollafiocco di ventodiprua!

Nel mio Comet 420 uso normalmente un genoa di 64 mq e non ho mai avuto difficoltà a rollarlo a mano nonostante i 78 anni sul groppone (mio, non della vela).

La cima del rollafiocco è da 10 mm, passa in 5 bozzelli alla base dei candelieri, in uno stopper ed un ulteriore bozzello che la devia in pozzetto da dove si tira agevolmente a due mani, lo stopper evita qualsiasi ritorno e permette di fare con calma, in foto la cima sugli ultimi candelieri, lo stopper ed il bozzello basculante e la cima legata alla draglia superiore:

   

Con vento moderato è preferibile arrotolare al traverso o lasco, con vela che porta e scotta avvolta libera 2-3 giri sul winch, in modo da fare un po' di resistenza, che favorisce il corretto avvolgimento.

Con genoa tutto svolto il tamburo è quasi pieno perché quando disarmo le scotte metto in bugna una fettuccia che poi si avvolge a spirale fino al tamburo per essere fissata poi al pulpito.

E' importante notare che questo fa si che quando si inizia l'avvolgimento e il genoa fa il massimo di resistenza, il diametro del tamburo sia elevato e di conseguenza anche la coppia di rotazione applicata.

898989
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-08-2019 14:28 da RMV2605D.)
01-08-2019 14:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #16
RE: Dubbio atroce scotta rollafiocco
Inoltre avere poca cima sul tamburo può portare a non avere più cima disponibile se lo si rolla col ventone, proprio perché essendo molto stretti i giri della vela, servono più giri rispetto alle condizioni normali, ed avere fuori un triangolo di vela con aria non è sempre carino.

Birbante di un Frap!!!
01-08-2019 14:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #17
RE: Dubbio atroce scotta rollafioccoer
(01-08-2019 13:55)ventodiprua Ha scritto:  Interessante...posso avere foto? grazie

Non ho foto di repertorio, meglio non le trovo, ma il mio sistema è simile a quello di RMV2605D.
Un passascotte per ogni candeliere (da me solo quello a prua è con puleggia, gli altri sono anelli fissi), ho messo gli anelli all'esterno per tenere la scotta fuori dai piedi, uno stopper e a seguire un bozzello, nel mio caso una puleggia su guance orientabili. Scotta da 8 mm che basta e avanza altrimenti, come dice saggiamente Edolo, se non hai abbastanza cima nel tamburo non riesci a insalamare il genoa quando è avvolto.
01-08-2019 15:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #18
RE: Dubbio atroce scotta rollafiocco
Anche io ho fatto la modifica suggerita...

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
01-08-2019 15:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.544
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #19
RE: Dubbio atroce scotta rollafiocco
(01-08-2019 15:03)Luciano53 Ha scritto:  Non ho foto di repertorio, meglio non le trovo, ma il mio sistema è simile a quello di RMV2605D.
Un passascotte per ogni candeliere (da me solo quello a prua è con puleggia, gli altri sono anelli fissi), ho messo gli anelli all'esterno per tenere la scotta fuori dai piedi, uno stopper e a seguire un bozzello, nel mio caso una puleggia su guance orientabili. Scotta da 8 mm che basta e avanza altrimenti, come dice saggiamente Edolo, se non hai abbastanza cima nel tamburo non riesci a insalamare il genoa quando è avvolto.

Uguale, anch'io puleggia a prua e poi tutti anelli. Ricordo quando postasti il modo con cui hai fissato lo stopper alla falchetta. Io sono ancora rimasto a quella fase là... quando riduco e quindi devo bloccare seriamente la scottina uso la galloccia a poppa, altrimenti un piccola galloccia fissata al pulpito quando tutto avvolto. Tanto in questo caso la scottina non esercita trazione più di tanto.

https://www.youtube.com/user/trixarc100
01-08-2019 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #20
RE: Dubbio atroce scotta rollafiocco
(01-08-2019 13:41)Luciano53 Ha scritto:  Anche sul mio 381 la scottina faceva quel giro perverso, fonte di infiniti inciampi andando a prua.
Anch'io come Trixarc ho portato la manovra alla base dei candelieri con stopper in falca e rinvio con puleggia pivotante che consente anche di passare la cima addosso al tamburo del winch (non per usarlo, solo come rinvio!!!)
Mi ha cambiato la vita!!!

ho fatto anche io la modifica del percorso della scotta... anche a me ha cambiato la vita, ma in peggio, faccio una fatica da bestia per cui sono tornato al vecchio circuito....

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
20-05-2023 17:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dimensionamento rollafiocco rebzone 6 381 07-03-2024 12:09
Ultimo messaggio: rebzone
  Dubbio rollaranda santicuti 10 996 04-01-2024 14:15
Ultimo messaggio: CK6
  Riparare angolo scotta spy Wally 5 575 17-10-2023 17:23
Ultimo messaggio: Wally
  MANUTENZIONE ROLLAFIOCCO FACNOR Serie R MAMMANINY 6 562 11-10-2023 14:38
Ultimo messaggio: velaciak
  Scotta gennaker circuito chiuso cmv88 7 878 03-10-2023 15:55
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  autovirante si o no ? dubbio amletico... niko57 118 13.436 05-09-2023 11:03
Ultimo messaggio: robbi2020
  Rollafiocco FACNOR ocirne 16 1.471 24-08-2023 19:06
Ultimo messaggio: burrascaforza5
  Rollafiocco Bamar nuovo e cima abrasa Hubris 15 1.058 11-08-2023 09:10
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Scotta genoa e galloccia essebibi 16 1.112 23-05-2023 11:05
Ultimo messaggio: Frappettini
  rollafiocco Goiot McZan61 8 722 22-05-2023 22:09
Ultimo messaggio: MichelOne66

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)