Rispondi 
ford 2712 E
Autore Messaggio
santi giunta Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #1
Wink ford 2712 E
Smiley30 Buongiorno a tutti voi utenti del Forum. Sono alla ricerca di un dato. Ho installato sulla mia imbarcazione un "Ford 2712 E" detto anche Ford 254 cu anno di fabbricazione 1980 matricola S 118458. Dopo varie vicissitudini che non sto qui a raccontarvi sono riuscito a farlo revisionare ed adesso ho necessità di sapere la quantità di olio che va inserita nel motore. La confusione è nata dopo che ho fatto spostare l'astina del motore dal suo lato sinistro (posto infame:22Smile al suo lato destro essendoci la predisposizione. Adesso che è in uso accade che pur funzionando bene, mi butta un po di olio dal paraolio posteriore (lato volano) e i dubbi sono due: è stato montato male il paraolio? oppure vi è troppo olio e quindi da qualche parte deve uscire? Dai manuali reperiti online (purtroppo non ho il mio originale) ho trovato due dati non uguali. Uno dice che la quantità di olio da mettere ( tiene conto anche del filtro) è di 7,5 lt mentre l'altro dice che la quantità di olio è di 9,1 lt (filtro compreso) e non avendo più il dato oggettivo dell'astina potrei averne messo di più e questo giustificherebbe la fuoriuscita dello stesso dal paraolio. La posizione delle astine non sono simmetriche da un lato e dall'altro per cui con la rilevazione attuale potrei essere. tratto in inganno. Il meccanico è più confuso di me e prima di sbarcarlo di nuovo sarebbe per me importante verificare questo dato. Help e grazie. Smiley64
01-08-2019 11:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Online
Senior utente

Messaggi: 2.778
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #2
RE: ford 2712 E
A volte esistono, per lo stesso motore, versioni che differiscono proprio nella dimensione (profondità) della coppa dell'olio.
Quelle con coppa maggiorata sono per utilizzi gravosi e/o inclinazioni anomale(come in una barca a vela), tanto che nei manuali dovresti trovare anche le inclinazioni massime di esercizio.
Propenderei per la versione da 9,1 L, però è tutto da verificare.
Non riesci a ripristinare anche per una sola volta la vecchia astina? Forse altri utenti del forum ti potranno dare un metodo per capire se hai messo troppo olio indipendetemente dall'astina

In questo manuale d'officina parlano proprio di due tipi di pompe diverse tra le due versioni:
https://www.kdtrading.no/file/nedlasting...manual.pdf
se qualcuno si ricorda il particolare potreste determinare la versione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-08-2019 14:56 da clavy.)
01-08-2019 14:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
santi giunta Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #3
RE: ford 2712 E
Grazie Clavy per la sollecita risposta. Il manuale del link che mi hai inviato lo conosco e l'ho consultato già ed infatti da come specifiche di quantità 9,1 lt. La confusione sta nel fatto che esiste un altro manuale che è quello di "Sabre Lehman power" che marinizzava questo motore Ford (il mio è proprio Lehman) che invece da le specifiche di quantità di 7,570 lt.
01-08-2019 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #4
RE: ford 2712 E
che perda olio dal paraolio non e' regolare, neanche tu, avessi esagerato col livello.

amare le donne, dolce il caffe.
01-08-2019 20:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.550
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #5
RE: ford 2712 E
(01-08-2019 11:08)santi giunta Ha scritto:  Smiley30 Buongiorno a tutti voi utenti del Forum. Sono alla ricerca di un dato. Ho installato sulla mia imbarcazione un "Ford 2712 E" detto anche Ford 254 cu anno di fabbricazione 1980 matricola S 118458. Dopo varie vicissitudini che non sto qui a raccontarvi sono riuscito a farlo revisionare ed adesso ho necessità di sapere la quantità di olio che va inserita nel motore. La confusione è nata dopo che ho fatto spostare l'astina del motore dal suo lato sinistro (posto infame:22Smile al suo lato destro essendoci la predisposizione. Adesso che è in uso accade che pur funzionando bene, mi butta un po di olio dal paraolio posteriore (lato volano) e i dubbi sono due: è stato montato male il paraolio? oppure vi è troppo olio e quindi da qualche parte deve uscire? Dai manuali reperiti online (purtroppo non ho il mio originale) ho trovato due dati non uguali. Uno dice che la quantità di olio da mettere ( tiene conto anche del filtro) è di 7,5 lt mentre l'altro dice che la quantità di olio è di 9,1 lt (filtro compreso) e non avendo più il dato oggettivo dell'astina potrei averne messo di più e questo giustificherebbe la fuoriuscita dello stesso dal paraolio. La posizione delle astine non sono simmetriche da un lato e dall'altro per cui con la rilevazione attuale potrei essere. tratto in inganno. Il meccanico è più confuso di me e prima di sbarcarlo di nuovo sarebbe per me importante verificare questo dato. Help e grazie. Smiley64
Se il motore è stato revisionato portato a zero ore chi ha revisionato doveva sostituire i paraolii.
01-08-2019 22:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
esponenziale Offline
Amico del forum

Messaggi: 500
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #6
RE: ford 2712 E
Si può sempre rovinare in fase di assemblaggio, o peggio, hanno montato un paraolio nuovo su un albero segnato dal vecchio paraolio.
01-08-2019 22:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
santi giunta Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #7
RE: ford 2712 E
Il paraolio è stato sostituito con uno nuovo. Mi risulta che è di una tipologia vecchia e quindi non è un classico paraolio moderno, ma fatto di un tessuto (tipo baderna) ingrassato, che richiede una certa perizia nell'assemblaggio che meccanici giovani non hanno sia perché non si documentano, ne hanno esperienza su questi motori vecchi. La perdita non è regolare e neanche sopportabile (mi dicono che la perdita non dovrebbe aumentare e si può andare controllando che non manchi olio al motore, ma si può fare questa vita!!) mi sono convinto che si sia esagerato con la quantità di olio (lo spero). Anche il meccanico si è convinto e ieri ha tolto l'olio dal motore che era circa 9,5 lt e ne ha messo 8 lt di quello nuovo. Chiedendo a destra e a manca ho capito che ne esistono due versioni di questo motore: una con una coppa più grande un po ribassata per contenere più olio (ecco perché i 9,1 lt) ed uno con una con una coppa più piccola che giustifica l'altro riscontro in cui si parla di 7,570 lt e questa è la coppa del mio motore. Nei prossimi giorni farò una smotorata e constaterò se c'è una assenza di perdita (lo spero) o almeno una riduzione. vi darò riscontro. grazie e buona serata a tutti
02-08-2019 20:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wilduck Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 2
Registrato: Nov 2020 Online
Messaggio: #8
ford 2712 E
Buongiorno, sto per acquistare una barca del 1976 che ha questo motore. Il motore è stato sbarcato e si trova dal meccanico. E mi dicono funzionante, ma devo ancora vederlo.
Potresti mandarmi documentazione su questo motore di cui comunque ho letto sempre buoni giudizi.
Consigli per invertitore?
Penso di fare una radicale manutenzione di asse, invertitore e motore prima di riimbarcarlo.
Grazie
Marcello


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
12-08-2021 11:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mirkomattesini Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 72
Registrato: Dec 2014 Online
Messaggio: #9
ford 2712 E
Ciao, scrivimi in privato oppure whatsapp 3924487105
Saluti
Mirko


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
12-08-2021 12:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
santi giunta Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #10
RE: ford 2712 E
Scusami Mirko, sono stato un pò assente dal forum ed ho visto solo adesso la tua richiesta. E' passato del tempo ma serve ancora qualcosa sono lieto di aiutarti, non era mia intenzione ignorarti. Contattami via wasthapp al 3493201245.
Saluti Santi
21-09-2022 21:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Ford Lehman mirkomattesini 8 2.012 15-08-2021 18:10
Ultimo messaggio: Wally
  Ford 2712 80 HP fumoso, preoccupante? Topo 20 6.587 23-10-2016 10:11
Ultimo messaggio: Baluro
  girante alpa 42 ketch - motore ford 80 cv ucalaugala 1 1.852 03-07-2013 01:27
Ultimo messaggio: pedro55
  aiuto ricambi ford leyland 80 stefanopg 3 1.849 04-05-2010 23:02
Ultimo messaggio: Pierr

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)