Rispondi 
Ros-Marjna
Autore Messaggio
Rurik Offline
Amico del Forum

Messaggi: 1.562
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
Ros-Marjna
Visto che sono tornato, vi metto al corrente del attuale restauro. Da circa tre anni un variegato gruppo di amici, si è ritrovato per far tornare a navigare un julle 14mq del 1943; la decima barca costruita sui disegni di Tage Hellmans per un farmacista di Göteborg, tale Heüman. La barca è la più antica vela J14 che si conosca. "Ros-Marjna" è il nome originale della barca secondo Anders Heüman, figlio del primo proprietario.
Era stata rimessata in un piazzale della fabbrica di un amico della splendida Associazione Barche In Legno di Lecco (ABIL)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
A prima vista non dava molta speranza: albero spezzato malamente, chiglia a scolapasta, vele ammuffite.
La squadra non si è persa d'animo, anche se ultimamente si è un pò persa per strada, ma da settembre riprenderanno i lavori. Come si può vedere dalle foto caricate sul sito del registro svedese Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . abbiamo dovuto sostituire parte della chiglia ed effettuare una copiosa colata di resina epossidica per consolidarla. Purtroppo è impensabile fare un restauro filologico e comunque sarebbe economicamente insostenibile.
Per chi volesse fare pratica o solamente assistere e farsi una cultura di restauro conservativo, vi terro informati delle giornate che dedicheremo ai lavori. Si tratta sempre di fine settimana, a Lecco, con bevute e mangiate a seguire per rifocillarci delle fatiche, in verità un pò pochine.

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
04-08-2019 17:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)