Rispondi 
Silenziatore allarme motore
Autore Messaggio
gutta Offline
Amico del forum

Messaggi: 215
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #1
Silenziatore allarme motore
Mi chiedevo se possa aver senso installare un qualche aggeggio che consenta di tacitare l’assordante allarme del motore per qualche minuto.

L’idea è di continuare a far aspirare aria dal vano motore dopo averlo spento, lasciando la chiave ‘girata’ per un po’.

Mi parrebbe più semplice che agire sull’alimentazione della ventola.
05-08-2019 19:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Silenziatore allarme motore
Ti sei risposto da solo nell'ultima riga, basta un banale commutatore, da un lato prende l'alimentazione dal motore come ora e dall'altro direttamente dal 12V di batteria, e' tutto li'.
05-08-2019 19:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Silenziatore allarme motore
Gutta, non so il tuo, ma il mio suona solo quando spengo il motore, prima di spegnere il quadro, ma non quando accendo il quadro.
in tal caso potresti spegnere il motore, il quadro e poi riaccendere il quadro.

Birbante di un Frap!!!
06-08-2019 00:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #4
RE: Silenziatore allarme motore
(05-08-2019 19:06)gutta Ha scritto:  Mi chiedevo se possa aver senso installare un qualche aggeggio che consenta di tacitare l’assordante allarme del motore per qualche minuto.

L’idea è di continuare a far aspirare aria dal vano motore dopo averlo spento, lasciando la chiave ‘girata’ per un po’.

Mi parrebbe più semplice che agire sull’alimentazione della ventola.
Francamente non capisco a cosa serva fare questa cosa. Il sistema di aspirazione del vano motore serve si per aspirare aria calda dal vano motore ma soprattutto per richiamare ed immettere aria fresca (di solito un tubo che finisce nei pressi dell'aspirazione) che serve per l'alimentazione del motore durante il suo funzionamento.

Lasciare la ventola che aspiri il vano motore dopo lo spegnimento è una cosa praticamente inutile, non è certo la temperatura di un vano motore raffreddato ad acqua che può determinare qualche problema.

Ci sono alcuni cantieri che l'aspiratore nemmeno lo installano.
06-08-2019 07:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.441
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #5
RE: Silenziatore allarme motore
gutta non ci ha detto il motivo della modifica, io immagino che nasca dall'esigenza di rinfrescare un po' la cabina di poppa dopo lunghe smotorate.
Soluzione che spesso lascia il tempo che trova.
BornFree


(06-08-2019 07:20)kermit Ha scritto:  Lasciare la ventola che aspiri il vano motore dopo lo spegnimento è una cosa praticamente inutile,
06-08-2019 08:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Silenziatore allarme motore
La cosa più efficiente rimane far girare qualche minuto il motore in folle all'arrivo in banchina.

Birbante di un Frap!!!
06-08-2019 09:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Silenziatore allarme motore
Ho trovato questo messaggio dell ADV Lupo Grigio che copio qui in quanto mi sembra interessante ed esaustivo sull'argomento ventilazione vano motore:
" RE: Temperatura vano motore

Ho fatto qualche anno fa degli approfondimenti e delle misurazioni sulla questione delle temperature nel vano motore.
Tutte le prove che ho fatto su barche diverse dicono che le temperature (a motore fermo e con estrattore/blower fermo, per chi ne è dotato) sono stratificate con differenze sostanziali tra la sentina e la parte alta del vano.
Comunque, in estate con le nostre temperature mediterranee, è facile arrivare anche dalle parti dei 70°C nelle zone alte del vano.
A motore in moto il problema non esiste, perché lo stesso motore succhia volumi d'aria rilevanti e dunque il ricircolo di aria fresca nel vano è garantito.
Il problema è che la massa termica del motore è rilevante ed alla fine di una navigazione, quando lo si ferma, letteralmente arroventa lo spazio angusto in cui si trova, e poi smaltisce il calore lentamente perché ha uno ricambio d'aria ridotto (senza estrattore) e per giunta il vano è in genere ben coibentato.
Il problema vero è che a soffrirne sono tutte quelle cose che si trovano nel vano e che vengono così tenute a "cottura con fuoco lento" per parecchi cicli e lunghi tempi.
A favore c'è il fatto che in basso, verso la sentina, le temperature sono anche di 10-15°c inferiori.
La buona pratica, come già detto da Prop, vuole che l'aspirazione dell'aria dal vano sia dalla parte alta e l'immissione di aria fresca sia in basso, e già questo assicura un poco di ricambio d'aria spontaneo a motore fermo.
Il vero problema dell'Armorvin (il tubo trasparente spiralato) è che è molto sensibile ai cicli caldo-freddo e di conseguenza è soggetto a strizione perimetrale: se si fa la prova, dopo averlo installato correttamente anche con doppia fascetta sul portagomma dai due lati, dopo un mesetto di uso, si può verificare che le fascette sono di nuovo da stringere, e questo è pericoloso e pochi se ne accorgono.
In più, quel materiale tende a perdere elasticità e quindi la possibilità di fessurazioni è notevole (pericolo di allagamento) specie se ci sono curve molto forzate.
Io non ho dubbi: l'Armorvin costa poco ma vale poco. In quelle applicazioni, dove ci sono sbalzi termici importanti, vale certamente la pena di usare tubi spiralati di qualità migliore e che durano di più.
L'estrattore a fine navigazione è una ottima idea, ma bisogna decidere come gestirlo (comando manuale o automatico temporizzato).
L'estrattore temporizzato è una buona idea, ma introduce il rischio di scaricare la batteria se si incolla un relais o si blocca il timer: meglio avere una bella spia rossa evidente in pozzetto, in zona evidente, che segnali che l'estrattore è in moto (per non scordarselo e controllare che si fermi).
Il motore ed i suoi componenti esterni in genere non hanno nessun problema con quelle temperature e non soffrono nel tempo.
Le altre cose che il cantiere installa nel vano, invece, possono avere un invecchiamento precoce con le alte temperature: guarnizioni, componenti elettrici o elettronici, spine multiple di collegamento elettrico, ecc...
Quelli bisogna ricordarsi di tenerli d'occhio di tanto in tanto, perché soffrono le escursioni termiche.
La verità è che nel vano motore il cantiere dovrebbe metterci il motore e basta, ed installare gli altri componenti da altre parti (pompe, caricabatterie, ecc...) perché lì dentro è un inferno soprattutto a causa del fatto che il motore risucchia in quel vano di continuo aria umida salmastra dall'esterno in quantità rilevantissima e questa, con i cicli caldo/freddo e la condensa conseguente, è molto aggressiva.

LG "
06-08-2019 10:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gutta Offline
Amico del forum

Messaggi: 215
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #8
Silenziatore allarme motore
L’esigenza è di rinfrescare e arieggiare il vano motore e locali limitrofi dopo una smotorata estiva (per la cronaca lo spegnimento ritardato della ventola è installato di default almeno su alcuni GS)

Purtroppo la sirena parte sempre. Il sistema che ha Edolo sarebbe l’ideale, chissà come funziona e se potrei ottenerlo in qualche modo.

IanSolo, intendi alimentare direttamente la ventola, magari con un relé?

È che la individuazione dei cavi attuali non è immediata... e speravo di cavarmela smontando il solo quadro per installarci un pulsantino.
06-08-2019 12:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Silenziatore allarme motore
Hai uno yanmar?

Birbante di un Frap!!!
06-08-2019 12:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gutta Offline
Amico del forum

Messaggi: 215
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #10
Silenziatore allarme motore
Si, 4jh3e

Tra l’altro, vedo ora sul manuale di servizio del motore che sono previsti altri quadri, diversi dal mio, con una levetta ‘buzzer stop’.
Il mio sembra questo, salvo qualche ulteriore indicatore.



[Immagine: acf4d680a42a506e0c8e43a5f2b88cfb.jpg]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-08-2019 17:26 da gutta.)
06-08-2019 17:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gutta Offline
Amico del forum

Messaggi: 215
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #11
Silenziatore allarme motore
... e questo dovrebbe essere lo schema (B type)

   
06-08-2019 17:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gutta Offline
Amico del forum

Messaggi: 215
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #12
Silenziatore allarme motore
... e lo schema di un quadro, diverso dal mio, con buzzer stop

   
   
06-08-2019 18:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Silenziatore allarme motore
Le cose piu' semplici sono le piu' facili: identifica sull'aspiratore il filo che porta il positivo, trovatolo lo interrompi e monti un commutatore (un interruttore che da un lato collega un terminale comune con uno dei tre terminali che ha e dall'altro lo collega all'altro terminale) con il comune verso l'aspiratore, uno degli altri terminali al filo che hai tagliato e l'altro terminale ai +12V della batteria. Con il commutatore sulla prima posizione l'alimentazione all'aspiratore verra' come al solito dal quadro motore, sulla seconda posizione verra' direttamente dalla batteria e l'aspiratore funzionera' anche a quadro spento.
06-08-2019 22:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gutta Offline
Amico del forum

Messaggi: 215
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #14
RE: Silenziatore allarme motore
D’accordo per la via più semplice (e affidabile).
Poiché mi piacerebbe gestire la ventola dal pozzetto, converrebbe forse mettere un relais vicino allo stacca batteria (del motore?) e portare i cavi che gestiscono il relais all’interruttore in pozzetto (3 o 4 metri)?
Che tipo di cavi e relais dovrei usare? Considerato che non ne ho mai maneggiato uno, sarebbe apprezzato anche un link :-)
La ventola ha un fusibile da 10A
08-08-2019 12:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.441
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #15
RE: Silenziatore allarme motore
Segui il consiglio di iansolo mettendo il commutatore comandabile dal pozzetto. semplice ed efficace.
L'uso del relè non è sbagliato ma lo eviterei se non sei pratico.

(08-08-2019 12:25)gutta Ha scritto:  Poiché mi piacerebbe gestire la ventola dal pozzetto
08-08-2019 13:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sistema d'allarme (contro i furti) claudio.labarbera 13 904 14-12-2023 18:26
Ultimo messaggio: claudio.labarbera
  allarme watch su autopilota ST 6001. silvio chiesa 3 442 21-07-2023 11:12
Ultimo messaggio: maema
  Pannello solare e allarme batteria Guido_Elan33 9 941 03-06-2023 21:42
Ultimo messaggio: unsoldino
  Autohelm tritata allarme profondità polipo 2 721 03-08-2022 11:33
Ultimo messaggio: polipo
  allarme batterie dei servizi les 2 679 28-07-2022 09:20
Ultimo messaggio: les
  Allarme supplementare per Raymarine kavokcinque 28 3.145 12-04-2022 12:08
Ultimo messaggio: taraseddu
  Allarme - interruttore sentina ste.fano 10 3.075 08-04-2022 16:36
Ultimo messaggio: Gagio
  Allarme temperatura acqua/gas di scarico NASA MARINE X1 cptgood 0 540 26-01-2022 21:13
Ultimo messaggio: cptgood
  Cicalino allarme che suona in continuazione Moby Dick 15 3.039 08-12-2021 16:44
Ultimo messaggio: maema
  Spia allarme quadro elettrico Alessiow 15 2.824 07-03-2021 08:53
Ultimo messaggio: Alessiow

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)