Rispondi 
Motoristi aiuto, perdita para acqua pompa Aqua mare
Autore Messaggio
Gaspare51 Offline
Amico del forum

Messaggi: 569
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #21
RE: Motoristi aiuto, perdita para acqua pompa Aqua mare
@Santicuti, non per minimizzare, se il corteco non perde con il motore acceso significa che è solo minimamente consumato. Quando la pompa gira lo manda in pressione (e lì di pressione ce n’è) e questi, corteco, aderisce all’alberino Facendo tenuta.
L’idea di mettere del grasso tra corteco ed o’ring male non fa. Dovresti mettere un grasso molto liquido, magari con una siringa.
16-08-2019 22:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #22
RE: Motoristi aiuto, perdita para acqua pompa Aqua mare
(10-08-2019 09:26)esponenziale Ha scritto:  Se è un paraolio ci sarebbe un sistema per allungare la vita ma non è semplice.
Paraolio in mano si leva la molla a spirale, si svita alla giunzione e se ne taglia quanche millimetro dalla parte della femmina, si ricongiunge e si rimette in sede.
Questo per conoscenza ma non ti consiglio di farlo.

grazie, buono a sapersi 70
16-08-2019 22:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #23
RE: Motoristi aiuto, perdita para acqua pompa Aqua mare
Ueh! Stiamo parlando di un paraolio con un foro da 10mm.
Se accorcia la molla di qualche mm poi non la rimetti più.
Al massimo se costretto togli 2/3 spire dalla molletta;operazione fattibile quando l'alberino fosse rigato in modo significativo
È non ci fosse il ricambio.
Se l'asse non è rigato NON si modifica la molla.
Dai ragazzi non facciamo gli Archimede pitagorico.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-08-2019 00:24 da andros.)
17-08-2019 00:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #24
RE: Motoristi aiuto, perdita para acqua pompa Aqua mare
Prosegui tranquillo.
Se capiti nei pressi di un meccanico fai cambiare i paraoli, altrimenti ci penserai una volta a casa.
Buon vento
18-08-2019 23:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #25
RE: Motoristi aiuto, perdita para acqua pompa Aqua mare
Opss.. probabilmente sarai giá a casa
18-08-2019 23:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
santicuti Offline
Amico del forum

Messaggi: 724
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #26
RE: Motoristi aiuto, perdita para acqua pompa Aqua mare
Appena tornato,
Fortunatamente il corteo ha tenuto, sono andato a motore max 1500 giri (una forma di auto sicurezza psicologica) e come in premessa la pompa perdeva molto a motore fermo e poco a motore acceso, ma temp motore rimaneva ok e perciò non ci ho messo mano.
Ora a casa ho smontato pompa per vedere di sostituire cortechi è magari cuscinetti se necessario, ma mi trovo in difficoltà nel disassemblaggio.
Come da foto allegate, nella parte posteriore non vedo la clip di bloccaggio 13 (con riferimento all’esploso in figura) e pertanto non riesco a capire come procedere e la corretta sequenza di smontaggio dei vari pezzi
Qualcuno che ha disassemlato la stessa pompa (d2-55) potrebbe indicarmi la sequenza con riferimento sempre al citato esploso?
Inoltre come asportare la guancia di appoggio della girante nel vano girante (pezzo 8) perché non ho appigli per asportarla.


Allegati Anteprime
               
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-08-2019 18:59 da santicuti.)
24-08-2019 18:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #27
RE: Motoristi aiuto, perdita para acqua pompa Aqua mare
(24-08-2019 18:53)santicuti Ha scritto:  Appena tornato,
Fortunatamente il corteo ha tenuto, sono andato a motore max 1500 giri (una forma di auto sicurezza psicologica) e come in premessa la pompa perdeva molto a motore fermo e poco a motore acceso, ma temp motore rimaneva ok e perciò non ci ho messo mano.
Ora a casa ho smontato pompa per vedere di sostituire cortechi è magari cuscinetti se necessario, ma mi trovo in difficoltà nel disassemblaggio.
Come da foto allegate, nella parte posteriore non vedo la clip di bloccaggio 13 (con riferimento all’esploso in figura) e pertanto non riesco a capire come procedere e la corretta sequenza di smontaggio dei vari pezzi
Qualcuno che ha disassemlato la stessa pompa (d2-55) potrebbe indicarmi la sequenza con riferimento sempre al citato esploso?
Inoltre come asportare la guancia di appoggio della girante nel vano girante (pezzo 8) perché non ho appigli per asportarla.
Parlando di pompa acqua da quello che si vede in foto manca l'anello segher che tiene il cuscinetto in sede,per la guancia bisogna cercare una vite nella parte inferiore sarà coperta da vernice.
24-08-2019 22:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #28
RE: Motoristi aiuto, perdita para acqua pompa Aqua mare
Se osservi bene nello spaccato della pompa la guancia non viene indicata sicuro che quella pompa corrisponde a quel spaccato.
24-08-2019 22:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
santicuti Offline
Amico del forum

Messaggi: 724
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #29
RE: Motoristi aiuto, perdita para acqua pompa Aqua mare
Per guancia intendo la piastra anti usura posta sotto la girante che c,e ed è prevista dall’esploso solo che io non so come estrarre.
La pompa da sito volvo corrisponde all’esploso ed il problema è che il seger previsto dall’esplosione io non lo vedo nella mia pompa per cui non so come procedere
25-08-2019 00:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #30
RE: Motoristi aiuto, perdita para acqua pompa Aqua mare
(25-08-2019 00:52)santicuti Ha scritto:  Per guancia intendo la piastra anti usura posta sotto la girante che c,e ed è prevista dall’esploso solo che io non so come estrarre.
La pompa da sito volvo corrisponde all’esploso ed il problema è che il seger previsto dall’esplosione io non lo vedo nella mia pompa per cui non so come procedere

Ti ho risposto al tuo MP indicandoti le istruzioni e la mia discussione in merito alla pompa dell'acqua volvo dove si evidenzia anche che lo spaccato indica in modo errato lo smontaggio e rimontaggio dei cuscinetti dal davanti.

Ciao

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=124827
25-08-2019 10:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
santicuti Offline
Amico del forum

Messaggi: 724
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #31
RE: Motoristi aiuto, perdita para acqua pompa Aqua mare
Grazie Pietro,
Ora sono riuscito a smontare la piastra anti usura sotto la giRante ma ho trovato una sorpresa,
Il paraacqua non è il classico corteco in gomma, come peraltro previsto nei vari kit Di rebuild o manutenzione indicati per la mia pompa, ma una para qua con corpo in acciaio e spalle e labbra in gomma, come quello di una altra pompa la cui immagine ho preso da internet.
Cosa fare
Come asportare questo stano corteco senza togliere albero e tutto?
Dove trovarne uno nuovo uguale visto che tutti i kit prevedono quello in gomma?
Posso sostituir questo con corpo metallico con uno classico tutto in gomma?


Allegati Anteprime
               
25-08-2019 10:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #32
RE: Motoristi aiuto, perdita para acqua pompa Aqua mare
(25-08-2019 10:52)santicuti Ha scritto:  Grazie Pietro,
Ora sono riuscito a smontare la piastra anti usura sotto la giRante ma ho trovato una sorpresa,
Il paraacqua non è il classico corteco in gomma, come peraltro previsto nei vari kit Di rebuild o manutenzione indicati per la mia pompa, ma una para qua con corpo in acciaio e spalle e labbra in gomma, come quello di una altra pompa la cui immagine ho preso da internet.
Cosa fare
Come asportare questo stano corteco senza togliere albero e tutto?
Dove trovarne uno nuovo uguale visto che tutti i kit prevedono quello in gomma?
Posso sostituir questo con corpo metallico con uno classico tutto in gomma?

Tranquillo, se nel kit trovi un corteco che ha la molla di acciaio, levi quello con il corpo in acciaio e ci metti quello del kit e basta; se trovi il corteco senza la molla togli il corpo di acciaio dal corteco vecchio e lo rimetti in quello nuovo.
La volvo per le stesse pompe utilizza entrambi i tipi di corteco
25-08-2019 12:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.441
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #33
RE: Motoristi aiuto, perdita para acqua pompa Aqua mare
Non si finisce mai di imparare....mai sentito parlare finora di questi corteco senza molla.... hanno un nome?
Avete qualche codice?
Grazie

(25-08-2019 12:08)orteip Ha scritto:  La volvo per le stesse pompe utilizza entrambi i tipi di corteco
25-08-2019 16:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #34
RE: Motoristi aiuto, perdita para acqua pompa Aqua mare
(25-08-2019 16:24)BornFree Ha scritto:  Non si finisce mai di imparare....mai sentito parlare finora di questi corteco senza molla.... hanno un nome?
Avete qualche codice?
Grazie

Quelli senza molla sono i cortechi più comuni in commercio, si usano in meccanica ed in oliodinamica ed in quest'ultimo campo mi è capitato di usarne anche alcuni di circa 30 cm di diametro con pressioni paurose nonostante non abbiano la molla; generalmente ma non solo, si usano per fare tenute di scorrimento ovvero su stantuffi.
Quelli con la molla sono una versione di quelli comuni ma con un rinforzo in più dato appunto della molla ed in genere si usano dove sono previste delle pressioni variabili ma soprattutto per tenute statiche tipo alberini che ruotano, ovvero la tenuta viene fatta sempre sullo stesso punto del pezzo meccanico che man mano si consuma e la molla serve proprio a stringere il corteco adeguandolo al pezzo consumato.
Quest'ultimi cortechi hanno una tenuta iniziale maggiore di quelli comuni ma di contro, essendo deputati a fare tenuta su un'albero rotante (come quello della pompa), hanno il brutto vizio di rigarlo molto più velocemente di un comune corteco e quindi viene richiesta una manutenzione più impegnativa. Il corteco comune che comunque farebbe ugualmente tenuta ha bisogno di essere cambiato spesso ma allunga la vita dell'alberino, quello con la molla di rinforzo dura di più ma usura molto prima lo stesso alberino.
Quello con l'anima in acciaio è la versione più performante di quello a molla; E' un corteco normale che invece di avere la molla ha appunto l'anima in acciaio che lo comprime sulla parete e sull'alberino.

PS - I cortechi in generale costano veramente poco nell'ordine di 50 Centesimi di euro purtroppo però il problema è che questi signori come la Volvo spesso tendono a farsi fare dei cortechi con misure particolari che non sempre si trovano in commercio.
Quando trovate la misura io vi consiglio di farne una scorta di quelli normali e magari cambiarli ogni anno, ci vuole davvero poco tempo e basta un pò di grasso; se poi lo volete che abbia le stesse prestazioni di quelli originali basta metterci un oring tipo elastico che stringe sull'alberino il labbro della guarnizione però in questo caso vi consiglio di tenere d'occhio l'alberino...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-08-2019 19:09 da orteip.)
25-08-2019 19:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
santicuti Offline
Amico del forum

Messaggi: 724
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #35
RE: Motoristi aiuto, perdita para acqua pompa Aqua mare
Allora ho,smontato tutto e sostituito con cuscinetti nuovi, paraolio a molla nuovi e rimontato tutto, e domani provo a farla funzionare.
Ma un dubbio mi sorge e mi assilla.
Nellesploso al punto 7 c’è un oring.
Questo oring infilati nell’albero 10, nello spazio libero tra cuscinetto 11 e rondella supporto paracqua girante 6, non va a battuta su nulla, rimane solo lì appoggiato su l’albero e gira con lo stesso.
A cosa diavolo serve?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-08-2019 08:34 da santicuti.)
27-08-2019 08:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #36
RE: Motoristi aiuto, perdita para acqua pompa Aqua mare
(27-08-2019 08:31)santicuti Ha scritto:  Allora ho,smontato tutto e sostituito con cuscinetti nuovi, paraolio a molla nuovi e rimontato tutto, e domani provo a farla funzionare.
Ma un dubbio mi sorge e mi assilla.
Nellesploso al punto 7 c’è un oring.
Questo oring infilati nell’albero 10, nello spazio libero tra cuscinetto 11 e rondella supporto paracqua girante 6, non va a battuta su nulla, rimane solo lì appoggiato su l’albero e gira con lo stesso.
A cosa diavolo serve?

Non conosco questa pompa ma in altre tra i cortechi e i cuscinetti, in un tratto libero dell'asse, c'è un o-ring o una rotella di plastica che hanno la funzione di lanciare via eventuali perdite d'acqua dai cortechi ed impedire che arrivino ai cuscinetti.

898989
27-08-2019 11:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #37
RE: Motoristi aiuto, perdita para acqua pompa Aqua mare
Per mettere l'anello Segher N 13 il corpo pompa deve avere la scanalatura per inserirlo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-08-2019 22:52 da maurotss.)
27-08-2019 22:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
santicuti Offline
Amico del forum

Messaggi: 724
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #38
RE: Motoristi aiuto, perdita para acqua pompa Aqua mare
fatto,
sostituiti i 2 cuscinetti (10 eur) sostituiti i 2 cortechi (paraolio 2.5 eur e paraacqua 2.5 eur) sostituita rondella rame n.6 con comune tappo rame motore (un po più spessa ma va bene uguale) inserito oring 7 (di dubbia utilizzazione/utilità), lisciatura alberino da piccole scalfiture e ruvidità (zona cortechi) con carta 800, ingrassaggio, nuova guarnizione coperchio girante con due fogli di giornale ingrassati e voila pompa funziona perfettamente come nuova.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-08-2019 10:17 da santicuti.)
28-08-2019 10:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 973
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #39
RE: Motoristi aiuto, perdita para acqua pompa Aqua mare
Smiley32

Queste sono soddisfazioni!

Bravo, ti sei applicato e ne sei venuto a capo.

Hai scritto il primo post che sembravi uno studentello spaventato e l' ultimo un meccanico professionista!
29-08-2019 00:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Riparazione perdita da pompa iniezione volvo d2 santicuti 2 139 10-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Viti pompa girante Johnson bukh dv48me Alessandro 724 1 96 10-03-2024 09:46
Ultimo messaggio: Wally
  Pompa Acqua mare Perkins 4108/ Jabsco fontma 29 2.937 14-02-2024 12:56
Ultimo messaggio: Furkenado
  perdita olio volvo d2-55 ruiser 0 160 18-01-2024 12:00
Ultimo messaggio: ruiser
  VP MD7 pompa iniezione CAV Wally 3 271 21-12-2023 10:53
Ultimo messaggio: Wally
  Volvo MD2030 pompa olio motore AdryGS35 3 511 02-11-2023 23:21
Ultimo messaggio: Wally
  coperchio girante pompa acqua Volvo MD2030 Mario Murace 29 6.923 12-10-2023 17:43
Ultimo messaggio: giodot00
  perdita gasolio kpotassio 17 10.175 09-10-2023 10:34
Ultimo messaggio: Granna
  Motore Yanmar si spegne....Pompa AC? kleombrotos 12 1.000 05-10-2023 22:52
Ultimo messaggio: kleombrotos
  Pompa acqua dolce VP 2003 ibanez 14 725 04-09-2023 12:04
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)