Rispondi 
Costi cantieristica (sbarco motore)
Autore Messaggio
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #1
Costi cantieristica (sbarco motore)
ciao gente.. ho davanti un preventivo di sbarcamento del motore, ed a parte averlo già tutto inzuppato di lacrime vorrei sottoporlo alla lista..
premetto che il motore è ok, e serve sbarcarlo solo per un maledetto vano motore striminzito che non permette di lavorarci dentro (il lavoro da fare è sulla linea d'asse: sostituzione della baderna con la cuffia Volvo) dando per scontato il numero di ore di manodopera relative al lavoro in sè, minime, è chiaro come la voce sbarcamento motore pesi sull'importo totale come un macigno (scollegare tutto, sbarcare con la gru, ri-imbarcare, ricollegare tutto, provare): esperienze in merito? qualcuno che c'è già passato, subendo lo stesso salasso? (il motore è un giocattolino drofin di 12cv in alu, pesa 70 kg che si sbarca anche con il boma..)

grazie, anche della compassione! SadsmileySadsmiley

d
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-11-2011 18:37 da Trixarc.)
01-02-2008 17:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #2
Costi cantieristica (sbarco motore)
io sdrammatizzerei....
paranco con il boma...cosi' fantutti...
cuffia...nell'ordine di centinaia di euro (200..??)..
bohhh..poi tutto prende un valore esagerato....

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
01-02-2008 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jak Offline
Senior utente

Messaggi: 1.725
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #3
Costi cantieristica (sbarco motore)
Ho fatto lo stesso lavoro con lo stesso motore ad agosto...
Ancora piango, ma in quelll'occasione ho anche fatto rifare carena. Nel preventivo che ti hanno fatto è compreso l'alaggio della barca?
Per sostituire il motore l'anno scorso ho speso 850 di manodopera e materiali di consumo, ma mi hanno fatto il lavoro lasciando la barca in acqua. Solo la cuffia Volvo per l'asse da 25 è costata 80 € ad agosto
01-02-2008 17:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francesco1 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 91
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #4
Costi cantieristica (sbarco motore)
sto per staccare l'assegno per lo stesso motivo.
Nel mio caso è necessario cambiare l'insonorizzazione del vano motore ed è praticamente impossibile fare un buon lavoro senza sbarcare il motore. Ne approfitterò per sostituire la guarnizione del sail drive e per 'dare un'occhiata' a tutta quella zona che praticamente ho acquistato a scatola chiusa (ho comprato un anno fa' una barca anzi un barchino Big GrinBig Grin:Ddi 18 anni).

Nel complesso credo che non mi abbiano fatto un prezzaccio per lo sbarco, anche se un lavoretto qua ed uno la, il costo totale dei lavori mi ha fatto versare qualche lacrima SadsmileySadsmileySadsmiley

per la voce sbarco motore pago 400 euro.
01-02-2008 17:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #5
Costi cantieristica (sbarco motore)
Non devi sbarcare nulla!!!
Se non si arriva al mancione devi scoppiare motore e invertitore; poi dovresti stare più comodo e arrivare tranquillamente al mancione.

Segna per bene tutto quanto, fai delle foto (fili elettrici, tubature ecc.).
Particolare attenzione ai supporti del motore (in genere sono registrabili; nel tuo caso devono rimanere della stessa altezza).

E' preferibile fare il lavoro con la barca sull'invaso (un invaso stabile); il costo è per la sola cuffia volvo e - ritengo - per il tornitore che dovrà realizzare una boccola di accoppiamento).

BV e non demordere!

Masino
01-02-2008 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #6
Costi cantieristica (sbarco motore)
ciao a tutti.. grazie prima d'ogni altra cosa per le indicazioni.

vi dico che a me avrebbero segnato 800 euro per tutto il lavoro, omnicomprensivi, e questo non mi piace, nel senso che avrei preferito un prevent 'parlante' ed un pò più trasparenza, tipo tot ore per scollegare il motore, tot per smontare il pezzo guasto, tot a corpo di movimentazione dle motore con la gru ecc ecc. diciamo un prev un pò più parlante, per capire le ore effettive di manodopera, invece no: a corpo x tutto compreso, anche altri lavoretti di controllo qua e la, e **sconto** alla fine.. ma che modo è???
(forse è la prassi nei cantieri ma non sono soddisfatto)

aggiungo una cosa e cioè che forse quel prezzo ci può stare, tanto più che include anche una serie di cosucce che vorrei far fare approfittandone (il controllo dell'invertitore, il serraggio dei dadi della testata, il controllo della pompa e del bulbo dell'olio)

aggiungo ancora una cosa ancora: che i prezzi di alaggio, varo e lavaggio carena sono ottimi, e meteo permettendo ne approfitterò per farmi l'av nuova ed il cantiere mi permette pure di farla in autonomia, con grosso risparmio su quella voce. (per la cuffia nuova 60 euro giusti, asse da 30, ed anche qui mi pare ottimo)

in ultimo, ma davvero importantissimo come elemento, rispondo a masino: il vero mio dubbio corrisponde semmai alla reale opportunità del lavoro di sbarco del motore!!
la barca è all'asciutto e sull'invaso, tanto più che filava acqua a tutta dalla baderna guasta (si era spezzato uno dei due prigionieri), e sinceramente può non essere molto agevole muoversi nel vano dato che si accede all'asse ed al retro del motore da sportelli laterali lungo le cuccette di poppa, però il timore che lo sbarcamento sia superfluo e legato solo a ragioni di comodità di lavoro e guadagno extra (tanto pago sempre io!) è forte... vedo di capire bene tutto..

d
01-02-2008 19:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefanofinn Offline
Amico del forum

Messaggi: 596
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #7
Costi cantieristica (sbarco motore)
Se devi sbarcare il motore usa il boma come paranco, lo appoggi in pozzetto, monti la cuffia €40 a fiumicino e ti tieni i soldi in tasca.
01-02-2008 19:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #8
Costi cantieristica (sbarco motore)
Se arrivi alla spina e così riesci a sganciare l'asse dal mancione, è fatta: non serve sbarcare. In genere, sui motori piccoli, la spina la si fa con un bullone che insiste sul mancione, serrato con un controdado: basta allentare il controdado e poi il bullone; quindi i due della flangia vera e propria.

E' probabile che si debba fare una boccola per accoppiare il passascafo alla cuffia volvo.

Spendili in vele nuove quei denari!
01-02-2008 19:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #9
Costi cantieristica (sbarco motore)
rieccomi..
allora: sull'aspetto movimentazione motore non c'è dubbio che è semplice e fattibile, già a bordo è stato imbarcato e montato dal preced armatore con il boma, dato che è piccolo e leggero come motorino..

il dubbio è solo sullo spazio tra testa dell'asse e motore, e se basta a far sfilare fuori i due pezzi da sostituire (premitreccia e baderna) ed inserire la cuffia nuova
abbiamo preso le misure in cantiere e all'esterno, dall'elica allo skeg, ci sono 35 cm. circa, e secondo il cantiere questi non sono sufficienti a far scorrere verso poppa l'asse e realizzare lo spazio utile a sfilare via i pezzi da sostituire, fermo restando che servirà una boccola ad hoc (un'altra persona mi suggeriva di usare la boccola attuale, semplicemente sfruttando il pezzo di baderna rimontato capovolto, girato poppa-prua, ed in maniera da sfruttarne il labbro per incamiciargli sopra la cuffia nuova...)

i denari non li avrei spesi proprio masino!!!
(ho motore nuovo, vele nuove, tutto nuovo.. chiaro che l'avaria dove si trova se non sulla componente più vecchia dell'intera imbarcazione, anzi a dirla tutta sull'ultimo residuato bellico a bordo risalente allo scafo originale?!?! Smile) ..proprio per questa ragione ho chiesto un controllo di verifica all'invertitore, dato che potrebbe essere l'elemento prossimo a cedere, se le avarie si presentano per pura e semplice anzianità di servizio..
01-02-2008 20:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #10
Costi cantieristica (sbarco motore)
ps.
masino ('capitano mio capitano'), hai foto dei componenti che hai nominato?
01-02-2008 20:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #11
Costi cantieristica (sbarco motore)
Non dovrei... perchè sei komunistaBig GrinBig GrinBig Grin!



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 44,93 KB


masino.)
01-02-2008 20:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #12
Costi cantieristica (sbarco motore)
si è vero, ma sono un komunista buono, ed anche onesto (ahimè!) e specialmente libero..

GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE carissimo!!!
masino ***grandissimo*** fascistone, come sempre... ;-))))))))
(poi mi spieghi i tuoi mitici disegni dove li trovi!)


seriamente adesso..
grazie mille, non avevo proprio capito che ti riferissi alla spina di blocco della flangia di baderna all'asse! ..piuttosto m'ero concentrato sull'accoppiata asse/motore, ma per sconnettere quella penso sia semplicemente da liberare il giunto 'in gomma' con tutti i dadi intorno, a coroncina.. (che non è omocinetico, e lo so, ma non mi viene in mente come si chiama esattamente..)

grazie masì, per oggi anche se non è ancora Quaresima e dovrei anzi andare di grasso, giuro che non mangio manko un bimbo...Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-02-2008 20:52 da cicciopettola.)
01-02-2008 20:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #13
Costi cantieristica (sbarco motore)
NON HAI CAPITO UN CAXO!!!
Quello postato da me è lo schema tipo per accoppiare l'asse a quello che chiami 'giunto in gomma'.
In pratica, partendo da proravia, hai:
- crociera che esce dall'invertitore
- giunto (quando c'è; non è detto che ci sia sempre)
- flangia di accoppiamento
- asse elica in uscita dalla flangia

E' più chiaro adesso?
Devi cercare la spina e toglierla, poi allenti i dadi della flangia, innaffi con crc66 e ad invertitore bloccato lavori da sotto sull'elica girando l'asse in un senso o nell'altro.
Si sfila.

Togli il giunto in gomma solo se non ci passi a lavorare, ma non credo che serva.

Komunista: io i disegni me li cerco e me li aggiusto/faccio da me!!!
NON CONFIDO NEL PARTITOBig GrinBig GrinBig Grin!!!

Non ti vergogni per niente - alla tua età - a non aver ancora capito come funziona l'accoppiamento424242?




grazie, anche della compassione! SadsmileySadsmiley

d

Era un nanni diesel. Dopo di che portato a rigenerare dal meccanico della caterpillar (è lo stesso motore che montano sulle ruspe piccole) spendendo 1/3 del prezzo fatto dal meccanico del posto. Rimontato e li che funziona ancora adesso.
Il bello che il comet ha il fondo del pozzetto avvitato , e levandolo ci lavori comodamente.

#Call sign 2EUY6 # MMSI 235098687 #
01-02-2008 22:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anto Offline
Amico del forum

Messaggi: 175
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #15
Costi cantieristica (sbarco motore)
vendersi a quei salamelecchi per una baderna....
COMPAGNO CICCIOPETTOLA!!!!!!!! A RAPPORTO!!!!!!!!!!!!SmileSmileSmileSmileSmileSmileSmile
Ciao masiBacio
02-02-2008 02:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anto Offline
Amico del forum

Messaggi: 175
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #16
Costi cantieristica (sbarco motore)
Va bè che il tuo motore pesa poco, ma anche il boma sarà comunque proporzionato e quindi sottile, fai molta attenzione se usi il metodo consigliato a mettere l'amantiglio non in varea ma esattamente dove fai scendere il paranco o la scotta del boma dentro il tambuccio altrimenti se le due trazioni, quella verso il basso della scotta dove è appeso il motore e quella verso l'alto determinata dall'amantiglio sono disassate anche di poco si piega il boma (come ha fatto quella bestia che aveva KERA prima di me!)Sadsmiley
02-02-2008 02:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anto61 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.549
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #17
Costi cantieristica (sbarco motore)
se può essere utile http://www.allmar.it/pdf/PSS_manual_ITA.pdf

"Non c'è vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" Seneca
02-02-2008 16:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaspare.agate Offline
Senior utente

Messaggi: 3.521
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #18
Costi cantieristica (sbarco motore)
quel motore e semplice, due persone lo sbarcano di peso e senza paranco, poi con la drizza della randa ti aiuti e lo butti a terra.
l'ho sbarcato due volte, se hai la barca in secco metti un asse di legno, quella da muratore, e lo fai scivolare sopra, poi carriola.
02-02-2008 16:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #19
Costi cantieristica (sbarco motore)

grazie, anche della compassione! SadsmileySadsmiley

d

La barca è in giardino, ho chiamato un camion piccolo con gru di quelli che portano i carichi in edilizia costo dell'operazione 60 euro black (altrettanti per re-imbarcare)
A conti fatti nel mio caso è convenuto sia perché così ho approfittato per una serie di lavoretti e verifiche extra (installazione fonoassorbente, pulizia e riverniciatura sala macchine, rifacimento totale passascafi e ralative tubazioni, revisione sentina manuale, sostituz. baderna, canalizzazione impianto elettrico e sostituzione cavi vecchi, etc) ma anche perché quando fai questi lavori escono sempre una serie di imprevisti (il perno che si spezza per dirne uno)
04-02-2008 20:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.648 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.406 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  sostituzione cuffia con sbarco motore rorano35 24 3.358 23-09-2021 00:23
Ultimo messaggio: Verro
  Sbarco motore Comet 12 marinari@email.it 14 1.538 28-05-2021 15:18
Ultimo messaggio: Gaspare51
  sbarco motore giuseppe.pap 1 1.219 25-10-2019 21:55
Ultimo messaggio: Wally
  Motore Yanmar 4JH2E su Oceanis 400 - giri motore? velocità? Canna 9 5.244 11-08-2019 19:38
Ultimo messaggio: ggalizia
  sbarco e revisione motore elmer50 7 2.776 20-08-2016 11:23
Ultimo messaggio: Franzdima
  Verifica invertitore Hurth costi/benefici vesuvio 3 1.640 27-01-2016 00:04
Ultimo messaggio: vesuvio
  motore da sostituire-costi- beffo 10 3.839 09-11-2012 01:06
Ultimo messaggio: stefano.favi
  Sostituzione membrana piede - costi Bukh TeoV 3 1.996 02-10-2012 13:48
Ultimo messaggio: Shipman

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)