Rispondi 
Pompa acqua mare non pompa
Autore Messaggio
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #1
Pompa acqua mare non pompa
Ieri sono rientrato in porto a motore regolarmente, stamattina ho avviato il motore e non usciva acqua per cui lo ho fermato subito.

Per scrupolo ho pulito il filtro, ma non era sporco, alla fine ho tirato giù la pompa e sostituita con quella di scorta, ho sempre a bordo una pompa revisionata di scorta, compresa di portagomma e mollando 4 viti e 2 fascette la pompa è tolta e sostituita con quella di scorta, in 15 minuti tutto era a posto e sono potuto uscire e fare una bella veleggiata.

Tornando verso casa ho lasciato la pompa al meccanico che la revisionasse, alla sera mi ha telefonato dicendo che la bussola con la fessura che si incastra nella barretta del motore girava sull'asse della pompa perché la forzatura era andata in malora.

Morale: l'acqua non usciva perché la pompa non girava! fortuna che la prima cosa che controllo sempre avviando il motore è che esca acqua!

Come consigliereste di recuperare la pompa? Il meccanico sentirà il suo tornitore per rifare il calettamento forzato.

898989
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-08-2019 20:50 da RMV2605D.)
16-08-2019 20:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Pompa acqua mare non pompa
Mah... Se la girante è quella con il perno radiale direi che la colpa è della girante.
Oppure la gomma che si è staccata dalla boccola.
Se con chiavetta o lunetta difficile che si rompa.
Stesso per asse calettato.
Ma così per "sentito dire" è difficile..

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-08-2019 21:26 da andros.)
16-08-2019 21:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlo1974 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.627
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #3
RE: Pompa acqua mare non pompa
riesci a mettere una foto ?

non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
16-08-2019 21:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Pompa acqua mare non pompa
Non è la mia ma ci assomiglia molto.


.jpeg  Unknown.jpeg (Dimensione: 3,76 KB / Download: 445)

Dalla flangiatura, con cui si fissa al motore con 4 viti, sporge una bussola con feritoia che si accoppia con una barretta all'estremità dell'albero a camme da cui prende il moto.

La bussola è forzata sull'albero della pompa per trasmettere la rotazione, ora si è lascata e gira sull'albero non dando più la rotazione alla pompa.
17-08-2019 08:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Pompa acqua mare non pompa
Dopo un mese il meccanico ha detto che il tornitore riteneva non conveniente tornire l'asse e costruire una bussola con foro ridotto per forzarci l'asse, proponeva di mettere una spina, dopo qualche altro giorno diceva che sarebbe stato difficile forare la bussola, perché in acciaio cementato.

A questo punto ho bloccato tutto e sentita la Nanni a Roma, tel:06 30 88 42 51-2-3 che ha detto di non tenere più alcun ricambio per questo motore obsoleto e di rivolgersi a: Ragnesi Tomissi 010711583 int 3, cui aveva ceduto tutto, sentiti questi, molto gentilmente hanno affermato di avere ceduto tutto alla OMR di Giovanni Villafrate 336255363.

E’ un rappresentante Nanni che ha rilevato tutti i ricambi Nanni e gli procaccia comunque o fa costruire.

Offre pompa di costruzione FAGK, che al momento non ha in casa ma può procurare in un paio di gg, in questa pompa la bussola è pezzo unico con l’asse.

Ha anche motore avviamento, fascio tubiero e relative guarnizioni in Viton, guarnizioni testa e molti altri ricambi.

Gli ho ordinato la pompa a 288,00€ sconto 10%, imballo 3€, trasporto 15€ e con IVA un Totale di 338,18 € e mi è arrivata a casa in pochi giorni, eccola:

   

Ora dovrò passare dal meccanico a Lignano per ritirare la pompa guasta, recuperarci i raccordi con portagomma e montarli alla nuova pompa e metterla a scorta in barca.

Stamane ho dovuto prestare la mia auto ad un figlio che è stato tamponato e ha lasciato la sua auto dal carrozziere, vedremo quando riuscirò a fregare l'altra auto alla moglie e completare l'operazione.

lo scorso week-end, prima che il figlio mi fregasse l'auto sono riuscito ad andare a Parenzo e fare l'esame per la patente nautica croata:

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=138415

898989
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-09-2019 10:19 da RMV2605D.)
30-09-2019 10:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #6
RE: Pompa acqua mare non pompa
Il problema è in quel tipo di accoppiamento.
Era così sul Volvo MD22L fino ad una versione 1998. Nello stesso anno hanno modificato l'alberino calettando una puleggia che fa girare la pompa con una cinghia.
Altro AdV aveva quel tipo di accoppiamento con motore '98, il mio dello stesso anno ha la puleggia.
Il nostro meccanico di fiducia aveva già verificato che quel tipo di accoppiamento rigido crea problemi di strappo soprattutto in fase di avvio del motore con conseguente "spanatura" dell'insieme.
La Volvo produce un kit per la modifica del sistema, è un po' caruccio come d'uso.
30-09-2019 10:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Pompa acqua mare non pompa
Oggi sono riuscito a passare dal meccanico e fargli smontare i raccordi della vecchia pompa e montarli sulla nuova.

Sono anche passato in barca dove ho fotografato la pompa prima di stivarla tra le scorte:

   

Poi sono andato all'assemblea di condominio scassamaroni, con poco rammarico perché il tempo non era granché.

898989
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-10-2019 15:47 da RMV2605D.)
05-10-2019 15:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Pompa acqua mare non pompa
Riprendo la discussione postando foto dell'asse della pompa incriminata, a sinistra si nota il calettamento per la girante, poi la parte di asse dove vengono calettate le tenute e l'anello di lancio e quindi i due cuscinetti e la bussola con la fessura dove entra la barretta alla fine dell'albero a camme:

   

Tra i due cuscinetti l'asse presenta un anello per cui, per sostituire il cuscinetto di destra, è necessario scalettare la bussola terminale, che è forzata sull'asse.

Nella foto seguente l'asse con la bussola scalettata, fatto a mani nude visto che la forzatura è finita:

   

Sono evidenti i segni di scorrimento della bussola sull'asse.

Mi sto chiedendo come si potrebbe rimediare facilmente e a poco costo (ormai ho sostituito la pompa di scorta con una nuova), mi piange sempre il cuore a buttare le cose!

898989
19-11-2019 17:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.110
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #9
RE: Pompa acqua mare non pompa
Prova a sentire la ANCOR, io ne ho comprata da loro una di riserva ad un prezzo umano. Vendono anche parti di ricambio e fanno rettifiche all'alberino.
19-11-2019 17:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #10
RE: Pompa acqua mare non pompa
Mi vengono in mente due soluzioni:
-Costruire una nuova con l'interferenza corretta.
-Una lavorazione sulla bussola esistente che preveda due grani da 5x10 mm bloccati con loctite 270 sul filetto dei grani e loctite 648 sul diametro tra asse e bussola,
Il giorno che devi smontare và scaldato tutto a fiamma altrimenti potrai pregare in aramaico ma non mollerà.
BuonVento
19-11-2019 18:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fontma Offline
Amico del forum

Messaggi: 953
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #11
RE: Pompa acqua mare non pompa
Io avevo rotto un dente della forcella una decina d' anni fa mentre ero di passaggio a Fiumicino.
In banchina trovai un gentilissimo privato, che mi pare dai ricordi fosse il fratello di uno ormeggiato vicino a me che stava rimettendo a posto un carter 33, con cui mi ero fermato a chiaccherare.
Vide la pompa smontata e col tornio mi ricostruì la boccola, poi per evitare che girasse nell' alberino sul posto, senza ne anche una morsa, ha forato e filettato la boccola e messo un grano.
Il tutto è ancora sul mio motore a distanza di 10 anni, quindi direi che ha fatto un buon lavoro, e mi aveva chiesto una cifra conveniente che non ricordo, tipo 50 euro.
Una bella botta di fortuna considerando che ero a Roma di passaggio, dovevo rientrare ed era la settimana di ferragosto.
19-11-2019 18:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.947
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #12
RE: Pompa acqua mare non pompa
(19-11-2019 17:03)RMV2605D Ha scritto:  Mi sto chiedendo come si potrebbe rimediare facilmente e a poco costo (ormai ho sostituito la pompa di scorta con una nuova), mi piange sempre il cuore a buttare le cose!

Mi pare strano che non si possa ricostruire quella boccola (anche in acciaio non cementato) e fargli, come già suggerito, due fori filettati per due grani a scomparsa sul suo diametro!
Magari si sarebbe potuta costruire con diametro esterno un pò maggiorato.
Però, come spesso si dice, dalla tastiera è tutto facile! Smiley57
Comunque intanto hai risolto.
B.V.

P.s.: se ancora in tempo, non buttare la vecchia rotta e smontata, magari quando passi da Lignano me la potresti lasciare da qualche parte. Sai, mi sento un pò impiccione, ma anche a me dispiace buttare cose che penso di poter riutilizzare.

Francesco
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-11-2019 20:42 da Franc.)
19-11-2019 20:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #13
RE: Pompa acqua mare non pompa
(19-11-2019 18:29)Wally Ha scritto:  Mi vengono in mente due soluzioni:
-Costruire una nuova con l'interferenza corretta.
-Una lavorazione sulla bussola esistente che preveda due grani da 5x10 mm bloccati con loctite 270 sul filetto dei grani e loctite 648 sul diametro tra asse e bussola,
Il giorno che devi smontare và scaldato tutto a fiamma altrimenti potrai pregare in aramaico ma non mollerà.
BuonVento

Leggendo le caratteristiche del Loctite 648 mi sembrerebbe possibile tentare di bloccare solo con questo adesivo l'asse e la bussola, secondo tè potrebbe andare?

898989
19-11-2019 22:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #14
Pompa acqua mare non pompa
Dipende dal gioco tra i due pezzi più il numero è alto della Loctite più densa è, più riempitivà è, trovi tabelle a riguardo, per esperienza dei guidavalvole vengono montati con gioco max di 0,07mm e tengono.
Ti direi di provare ma almeno un grano lo metterei.
BuonVento

Inviato dal mio SM-G390F utilizzando Tapatalk
19-11-2019 22:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Riparazione perdita da pompa iniezione volvo d2 santicuti 2 139 10-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Viti pompa girante Johnson bukh dv48me Alessandro 724 1 96 10-03-2024 09:46
Ultimo messaggio: Wally
  Pompa Acqua mare Perkins 4108/ Jabsco fontma 29 2.933 14-02-2024 12:56
Ultimo messaggio: Furkenado
  VP MD7 pompa iniezione CAV Wally 3 271 21-12-2023 10:53
Ultimo messaggio: Wally
  Volvo MD2030 pompa olio motore AdryGS35 3 511 02-11-2023 23:21
Ultimo messaggio: Wally
  coperchio girante pompa acqua Volvo MD2030 Mario Murace 29 6.917 12-10-2023 17:43
Ultimo messaggio: giodot00
  Motore Yanmar si spegne....Pompa AC? kleombrotos 12 1.000 05-10-2023 22:52
Ultimo messaggio: kleombrotos
  Pompa acqua dolce VP 2003 ibanez 14 724 04-09-2023 12:04
Ultimo messaggio: Wally
Star Pompa acqua corrosa - Volvo D2 55 orteip 32 7.097 10-06-2023 11:48
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Dopo aver veleggiato la pompa dell'acqua non si adesca giamie 56 11.017 30-05-2023 23:02
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)