Rispondi 
First 20, drifter (o code zero) in T.A.
Autore Messaggio
kobold Offline
Amico del forum

Messaggi: 292
Registrato: Jul 2016 Online
Messaggio: #1
First 20, drifter (o code zero) in T.A.
Ciao a tutti,
vi chiedo scusa in anticipo se la domanda è mal posta ma non sono un esperto di rigging e sto cercando di orientarmi.
Sul mio First 20 ho solo randa (square top) e fiocco (105%, armo frazionato) e vorrei regalarmi una vela che mi consenta di muovermi a partire dai 2-3 nodi di reale anche al costo di scegliere la rotta che meglio asseconda il vento. Non faccio regate quindi non ho vincoli di nessun tipo e vorrei spendere il giusto senza andare su materiali costosi e/o troppo tecnici.
Pensavo ad un drifter (o code zero?) che possa svolgere la funzione di genoa che non posso portare causa sartie a murata e per avere più mq lo vorrei in testa d'albero ma il First 20 non ha paterazzo e non so se questo è possibile e cosa comporta...
Per quanto riguarda il tessuto la scelta potrebbe essere Nylon?
Grazie in anticipo,
Fabio
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-08-2019 11:28 da kobold.)
21-08-2019 11:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kobold Offline
Amico del forum

Messaggi: 292
Registrato: Jul 2016 Online
Messaggio: #2
RE: First 20, drifter (o code zero) in T.A.
.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-08-2019 11:51 da kobold.)
21-08-2019 11:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #3
RE: First 20, drifter (o code zero) in T.A.
Ti risponde Beneteau... non è in testa, vedi al minuto 1.24 Smiley2
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-08-2019 15:36 da Klaus.)
21-08-2019 15:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunello Offline
Amico del forum

Messaggi: 951
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #4
RE: First 20, drifter (o code zero) in T.A.
Ciao Kobold,
ho un 21.7, albero leggermente più lungo del twenty.
Ho fatto fare una specie di A-0 in nylon da utilizzare con le ariette e di bolina larga.
è circa 15mq, una vela un po' particolare per rientrare nei limiti del certificato, magari meno prestante di un code, che forse è proprio quello che potrebbe servire a te.
inizialmente l'avevo armata con un frullino della ronstan, poi ho visto che creava più sbatti che altro e l'ho venduto, ora la si arma dal sacco e via..
è armata in testa perchè aggiunsi a suo tempo una puleggia a 5cm sotto la penna, tra l'altro il prossimo gennaker sarà in testa pure lui.
ti scrivo in privato la veleria, così puoi contattarli se vuoi..
21-08-2019 15:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kobold Offline
Amico del forum

Messaggi: 292
Registrato: Jul 2016 Online
Messaggio: #5
RE: First 20, drifter (o code zero) in T.A.
(21-08-2019 15:33)Klaus Ha scritto:  Ti risponde Beneteau... non è in testa, vedi al minuto 1.24 Smiley2

Ciao Klaus, la drizza Gennaker sul First 20 è qualche decina di cm sopra la l'uscita della drizza del fiocco, come si vede dal video. Quello che mi domando è se abbia senso portare la drizza in testa d'albero montando una puleggia, come ha scritto anche Brunello nel messaggio successivo, al fine di aumentare i mq oppure non è necessario e posso pensare ad un drifter / code 0 con meno mq ma che mi consente comunque di muovermi con vento prossimo allo zero.

Altra domanda è, nel caso in cui optassi per farlo, la necessità di armare un paterazzo visto che l'armo del First 20 ne è sprovvisto.

@Brunello, l'idea è proprio una vela in nylon leggerissima da bolina larga o giù di lì; non ho necessità di rientrare in nessun certificato visto che non faccio regate e pensavo anche io di evitare frullini o simili date le dimensioni. Faccio fatica a capire la differenza tra drifter e code 0, forse la differenza è che il drifter è inferito ed il code zero no? Lo armerei sulla delfiniera a prua (si vede anche dal video) e quindi non inferito.
21-08-2019 16:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.908
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #6
First 20, drifter (o code zero) in T.A.
Per andare con cosi' poca aria ti ci vorrebbe un code5, ma i mq sono un po pochi se lo armi sulla deilfiniera. Credo che potrebbe andae dai 4 nodi in su. Pero' se lo prendi troppo leggero lo devi togliere subito. Saerebbe furbo prendere una vela che arrivi al vento minimo del tuo gennaker

Matteo
21-08-2019 17:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #7
RE: First 20, drifter (o code zero) in T.A.
Faccio fatica ad accettare il nome code5... io lo chiamo 50... però. .. si, se non ci sono problemi di compenso sarebbe la vela giusta. No può essere una vela molto leggera.... di fatto fa il lavoro di un genoa e non sarebbe neanche tanto piccina ne boliniera... però aria ne farebbe sicuramente tanta. Direi che ci vai velocemente dove ti porta il vento, che poi mi sembra di capire che è quello che le si chiede.

amare le donne, dolce il caffe.
21-08-2019 20:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yoda Offline
Amico del forum

Messaggi: 147
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #8
RE: First 20, drifter (o code zero) in T.A.
Sul mio (quasi ex) 21.7 S ho un code zero armato sul bompresso di circa un metro e issato con drizza Spi.
Col senno di poi ti posso dire che sono soldi buttati via e che in ogni caso già con poco più di un refolo sono già al limite. In testa d'albero ho idea che lo saresti ancor di piu e questo a prescindere dal problema specifico dell'assenza di paterazzo che temo ti impedirebbe di stringere poco oltre il traverso.
Ciao
21-08-2019 22:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kobold Offline
Amico del forum

Messaggi: 292
Registrato: Jul 2016 Online
Messaggio: #9
RE: First 20, drifter (o code zero) in T.A.
(21-08-2019 22:36)Yoda Ha scritto:  Sul mio (quasi ex) 21.7 S ho un code zero armato sul bompresso di circa un metro e issato con drizza Spi.
Col senno di poi ti posso dire che sono soldi buttati via e che in ogni caso già con poco più di un refolo sono già al limite. In testa d'albero ho idea che lo saresti ancor di piu e questo a prescindere dal problema specifico dell'assenza di paterazzo che temo ti impedirebbe di stringere poco oltre il traverso.
Ciao

Grazie Yoda, quindi se ho capito bene mi sconsigli il code zero in termini generali? Quale vela mi consiglieresti per potermi muovere in situazioni in cui il reale è inferiore ai 5 nodi?
22-08-2019 06:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
RE: First 20, drifter (o code zero) in T.A.
(21-08-2019 15:45)Brunello Ha scritto:  Ciao Kobold,
ho un 21.7, albero leggermente più lungo del twenty.
Ho fatto fare una specie di A-0 in nylon da utilizzare con le ariette e di bolina larga.
è circa 15mq, una vela un po' particolare per rientrare nei limiti del certificato, magari meno prestante di un code, che forse è proprio quello che potrebbe servire a te.
inizialmente l'avevo armata con un frullino della ronstan, poi ho visto che creava più sbatti che altro e l'ho venduto, ora la si arma dal sacco e via..
è armata in testa perchè aggiunsi a suo tempo una puleggia a 5cm sotto la penna, tra l'altro il prossimo gennaker sarà in testa pure lui.
ti scrivo in privato la veleria, così puoi contattarli se vuoi..

E per virare senza frullino come fai? strambi solo?
22-08-2019 11:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunello Offline
Amico del forum

Messaggi: 951
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #11
First 20, drifter (o code zero) in T.A.
Riesco anche senza frullino, la vela arriva alle sartie. Il bompresso è circa un metro, basta un Aiuto a prua.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
22-08-2019 12:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #12
RE: First 20, drifter (o code zero) in T.A.
Anche con un gennaker, non in testa d'albero. credo che sia un problema strutturale...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
22-08-2019 12:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Question Code 0: le misure per Dufour 360 ? gr8wings 4 798 17-04-2023 17:09
Ultimo messaggio: albert
  Code 0, consiglio su diversi preventivi. davidevet 65 17.640 08-04-2023 14:11
Ultimo messaggio: gr8wings
  Code zero come armarlo sull'albero ecotango 84 11.703 25-01-2023 13:09
Ultimo messaggio: bullo
  Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero Chimera 37 7.654 24-10-2022 18:30
Ultimo messaggio: Nimbo
  Code 0 senza frullone ottavio56 15 2.214 24-10-2022 10:15
Ultimo messaggio: ottavio56
  Code-0 e frullone (rollgen) windex 34 3.543 19-07-2022 10:17
Ultimo messaggio: albert
  code 0 jomabrasil 6 1.476 18-11-2021 10:24
Ultimo messaggio: albert
  Drifter Giada0959 27 7.252 30-10-2021 22:58
Ultimo messaggio: ZK
  Code zero, vela difficile? rosella1970 22 3.440 23-10-2021 12:30
Ultimo messaggio: bullo
  Genoa 140 o 105 e code mzambo 32 6.607 08-10-2021 10:54
Ultimo messaggio: lordvela

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)