Rispondi 
Problemi in ricezione con il VHF
Autore Messaggio
pacman Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #1
Problemi in ricezione con il VHF
Sto impazzendo per cercare di capire cosa succede al VHF di bordo.
In breve, sembra che in trasmissione sia tutto perfetto e mi ricevano forte e chiaro; il problema è che spesso non sento le risposte, la radio resta muta.
Da qualche giorno tengo acceso anche il VHF portatile (una roba vecchia di almeno 15 anni) e ricevo tutte le risposte e anche comunicazioni che avvengono "fuori copertura".

La radio incriminata è una Raymarine Ray 218 con seconda unità esterna che è collegata anche ad un AIS 500 sempre di Raymarine.
Memore delle discussioni in merito agli AIS e alle perdite degli splitter interni ho anche by-passato l'AIS, collegando l'antenna direttamente alla radio ma non è cambiato niente.
Visto che mi sentono sempre e che il segnale AIS in ricezione ed in trasmissione è sempre presente, sono portato a pensare che non sia un problema d'antenna.
Recentemente ho anche avuto a bordo un tecnico Raymarine che mi ha riprogrammato l'MMSI e naturalmente ho chiesto anche a lui.
Mi ha risposto che questo tipo di radio, o non funzionano per niente o vanno alla grande; per cui lui esclude sia problema di radio. Boh!
Ho anche ricontrollato tutti i collegamenti per vedere se c'era corrosione da umidità e li ho tutti puliti e protetti con uno speciale grasso conduttore.

Qualcuno di voi ha mai avuto problemi del genere?

L'antenna in testa d'albero non ha connettore per cui dovrei tagliare il cavo e metterne uno per sostituirla, oppure sostituire antenna e filo, ma ripassare il cavo nell'albero e arrivare al carteggio non è proprio banale.
27-08-2019 07:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paepi Offline
Amico del forum

Messaggi: 457
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Problemi in ricezione con il VHF
dico una cavolata.... scusa in anticipo.... lo squelch lo hai regolato vero...?
27-08-2019 08:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pacman Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Problemi in ricezione con il VHF
(27-08-2019 08:20)paepi Ha scritto:  dico una cavolata.... scusa in anticipo.... lo squelch lo hai regolato vero...?

Certo! Ho anche pensato potesse essere proprio un problema del circuito dello squelch, per cui l'ho tenuto basso per fare un po' di prove, ma la situazione non è cambiata. Mi sono solo rintronato con il fruscio di sottofondo... Smile
27-08-2019 10:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Problemi in ricezione con il VHF
Ho avuto simili problemi con il RAY 55E (molto simile al tuo Ray 218):

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=102211

Risolto cambiando l'apparecchio!

898989
27-08-2019 10:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pacman Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Problemi in ricezione con il VHF
(27-08-2019 10:53)RMV2605D Ha scritto:  Ho avuto simili problemi con il RAY 55E (molto simile al tuo Ray 218):

Grazie, ho letto il thread e penso proprio di essere anche io nella stessa situazione; trasmetto benissimo ma non ricevo.
Tra l'altro la ricezione non è sempre assente, ci sono dei momenti in cui si sente benissimo, poi più nulla e poi riprende per un po'.

Questo modello mi era piaciuto perché ho il RayMic in pozzetto e ora mi dispiacerebbe avere buchi in cui non si adattano bene i vari pezzi.

Perso per perso, lo smonto e do' un'occhiata dentro alla scheda e ai collegamenti interni.
Ho anche speso per la riprogrammazione dell'MMSI... 53
27-08-2019 13:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #6
RE: Problemi in ricezione con il VHF
Portalo in assistenza Raymarine, dammi retta.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
27-08-2019 14:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pacman Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Problemi in ricezione con il VHF
(27-08-2019 14:03)pepe1395 Ha scritto:  Portalo in assistenza Raymarine, dammi retta.
BV!

Grazie Pepe, ho già scritto all'assistenza in UK e aspetto una loro risposta per sapere se hanno ancora la possibilità di ripararla.
Io vivo a Malta per cui se devo spedire tanto vale spedire direttamente a loro, tanto mi sa che l'assistenza in Italia spedisce comunque a loro, giusto?
27-08-2019 18:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #8
RE: Problemi in ricezione con il VHF
Non necessariamente, a Riva di Traiano c’è un tecnico molto bravo che ripara. Se non ricordo male rimise in pista una 55e che aveva un problema analogo al tuo.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
28-08-2019 00:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pacman Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Problemi in ricezione con il VHF
(28-08-2019 00:29)pepe1395 Ha scritto:  Non necessariamente, a Riva di Traiano c’è un tecnico molto bravo che ripara. Se non ricordo male rimise in pista una 55e che aveva un problema analogo al tuo.
BV!

Si lo conosco, ma il fatto è che io vivo a Malta.
Comunque mi hanno risposto ora da Raymarine in UK che hanno ancora parti di ricambio per la Ray218 e che la riparazione ha prezzo fisso di 160 £ + spedizione.
Darò comunque un'occhiata dentro per vedere se c'è ossidazione o qualcosa di macroscopico sulla scheda madre.
28-08-2019 10:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #10
RE: Problemi in ricezione con il VHF
Ricordavo bene, ho parlato ora con RedMarine. Sono i filtri ceramici da sostituire, il costo della riparazione è di un centinaio di eurini.
Fammi sapere se in qualche modo posso esserti utile.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
28-08-2019 17:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pacman Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #11
RE: Problemi in ricezione con il VHF
(28-08-2019 17:12)pepe1395 Ha scritto:  Ricordavo bene, ho parlato ora con RedMarine. Sono i filtri ceramici da sostituire, il costo della riparazione è di un centinaio di eurini.
Fammi sapere se in qualche modo posso esserti utile.
BV!

Whaoo Pepe, grazie per l'interessamento mi sento in imbarazzo.
Provo ad osare, per cui se esagero dimmelo senza peli sulla lingua.
Tu riusciresti a farmi sapere quali sono i componenti da sostituire?
Sono ingegnere elettronico con  esperienza di progettazione e una discreta manualità sulle saldature di componenti smd, per cui proverei a far da solo se ben indirizzato...
28-08-2019 19:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #12
RE: Problemi in ricezione con il VHF
Mi spiace ma non ti posso proprio aiutare in questo. Le informazioni che ti ho dato provengono dal tecnico Raymarine. Non ho la minima idea che forma abbia un filtro ceramico Smiley57
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
29-08-2019 06:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Problemi in ricezione con il VHF
Un filtro ceramico puo' avere molte forme, da un prisma quadrangolare metallico con 4-6 piedini a un "pallino" (grossetto) di resina con 3 piedini o un componente a montaggio di superficie con numerose "zampette". Non avendo il manuale di servizio del VHF non e' possibile dire quale oggetto sia e che forma abbia, inoltre tale componente e' quasi sempre utilizzato nello splitter d'antenna o nel primo stadio di conversione, puo' quindi avere caratteristiche elettriche particolari specifiche del prodotto in cui e' utilizzato e in questo caso e' un prodotto "custom" appositamente realizzato e non disponibile in commercio. Dai report Raymarine risulta pure che sebbene quello sia uno dei guasti piu' probabili quasi a pari merito stanno i componenti dell'oscillatore di prima conversione e il primo transistore del front-end.
Senza schema e senza dati e' piu' saggio accontentarsi di dare un'occhiata per verificare che non vi siano saldature "fredde" o altri danni (corrosioni, ossidazioni,..) e se non si vede nulla di rilevante inviare l'apparecchio al centro di assistenza.
29-08-2019 10:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pacman Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #14
RE: Problemi in ricezione con il VHF
Grazie ancora Pepe e grazie IanSolo, seguirò questa strada ed in caso spedisco.
29-08-2019 11:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pacman Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #15
RE: Problemi in ricezione con il VHF
Volevo raccontarvi come è andata a finire per non lasciare il thread appeso.
Dopo aver controllato a vista i circuiti, mi sono deciso a spedire direttamente a Raymarine perché in passato con Redmarine non mi sono affatto trovato bene.
Hanno sostituìto la scheda e aggiornato all'ultimo firmware disponibile.
Un po' un giallo però perché il corriere, che doveva consegnare in Inghilterra, ha pensato bene di perdere il pacco...
C'è voluto un mese e mezzo di martellamento telefonico e via mail perché ritrovassero il pacco per consegnarlo a destinazione. Alla Raymarine si sono mossi a compassione per l'accaduto e hanno fatto l'intervento il giorno dopo aver ricevuto la radio.
Morale, ho finalmente la radio indietro e funziona perfettamente.
Grazie ancora a Pepe e Iansolo per l'aiuto e i consigli.
23-10-2019 23:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.688
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #16
RE: Problemi in ricezione con il VHF
(23-10-2019 23:16)pacman Ha scritto:  Alla Raymarine si sono mossi a compassione per l'accaduto e hanno fatto l'intervento il giorno dopo aver ricevuto la radio.
Morale, ho finalmente la radio indietro e funziona perfettamente.
Grazie ancora a Pepe e Iansolo per l'aiuto e i consigli.

Comunque è un guasto inusuale. Potrebbe essere stato un rientro dall' AIS per splitter non ben funzionante attento che non capiti ancora.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

10-12-2019 22:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pacman Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #17
RE: Problemi in ricezione con il VHF
No, l'ais non centra niente, è un guasto noto e ben documentato su internet di questo modello.
Quando ho parlato con i tecnici Raymarine, mi hanno confermato la cosa: si tratta delle prime serie prodotte, in cui utilizzavano i componenti dei filtri che non si sono dimostrati all'altezza del compito.
Le serie successive, dopo che hanno preso provvedimenti, non hanno più avuto questo problema.
11-12-2019 09:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Raymarine st 6001+ problemi Massimo vr 6 554 23-09-2023 16:14
Ultimo messaggio: kovalsky
  Problemi pilota st 4000 CUCUDRIL 0 297 12-09-2023 11:14
Ultimo messaggio: CUCUDRIL
  Raymarine st 6001+ problemi Massimo vr 0 245 07-08-2023 20:06
Ultimo messaggio: Massimo vr
  problemi autopilota ST2000+ vonkapp 3 616 12-06-2023 23:31
Ultimo messaggio: vonkapp
  problemi con OpenCPN Agostino Guarienti 10 966 20-10-2022 18:16
Ultimo messaggio: clavy
  Problemi Ais 700 / axiom raymarine andark1 4 924 25-08-2022 10:17
Ultimo messaggio: DIAKOPES
  problemi frigorifero... o forse no Jonah11 9 1.002 16-08-2022 20:35
Ultimo messaggio: Jonah11
  Raymarine C 12 problemi per togliere la funzione MOB corir 1 762 15-08-2022 08:44
Ultimo messaggio: scud
  problemi con Tacktick - Interfaccia wireless T122 Gianca67 0 694 01-09-2021 15:55
Ultimo messaggio: Gianca67
  Raymarine EV100 problemi con funzione AutoTack Magellan 15 2.567 23-07-2021 14:27
Ultimo messaggio: sandro967

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)