Rispondi 
Pompa di sentina
Autore Messaggio
ventodiprua Offline
Amico del forum

Messaggi: 798
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #1
Pompa di sentina
Ciao a tutti
Ho scoperto che il mio S.O. 37 non ha la pompa di sentina automatica con attacco diretto alla batteria; conseguenzialmente se chiudo gli staccabatterie, in caso di bisogno ovviamente non si innesca.
Per ovviare a questo inconveniente pensavo di lasciare le batterie servizi attaccate ma spegnere tutte le utenze tranne quella della pompa di sentina.
Che ne dite? Quali sono le controindicazioni?
Saluti
02-09-2019 09:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandro1 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.451
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Pompa di sentina
Puoi fare un attacco diretto alla batteria. Con fusibile
02-09-2019 09:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #3
RE: Pompa di sentina
(02-09-2019 09:27)sandro1 Ha scritto:  Puoi fare un attacco diretto alla batteria. Con fusibile
+1
Si chiamano utenze H24.
Esistono anche dei portafusibili belli e buoni della BlueSea per le utenze H24.
Tipo questo https://www.bluesea.com/products/7725/Sa...Fuse_Block
Non hanno senso per una sola utenza, ma se ne hai più di una... (solenoidi, allarme, video sorveglianza, memoria autoradio, ecc.)

BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
02-09-2019 11:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #4
RE: Pompa di sentina
Io invece mi sono sempre posto delle riflessioni in merito:

Se entra acqua piovana da un'oblo è talmente poca che può aspettare che prima verifico da dove è entrata e poi aziono la pompa.

Se invece entra acqua abbondante da mettere in pericolo l'imbarcazione, cosa può fare una sola pompa di sentina che non ce la farebbe mai a bilanciare l'acqua che può entrare anche una delle più piccole prese a mare da mezzo pollice, tanto più che la batteria è soggetta ad esaurimento e di certo non dura da un We all'altro quando solitamente andiamo a visitare le nostre piccole.

A seguire, se entra poca acqua piovana e si incastra il galleggiante mandando giù la batteria o le batterie servizi tanto da rischiare che poi le stesse non si ricarichino più.

Insomma, secondo me una buona pompa di sentina ha una buona applicazione se a bordo c'è l'armatore che gestisce e verifica il da farsi man mano che evolve la situazione altrimenti serve solo a farci stare tranquilli psicologicamente....

Voi che ne pensate delle mie congetture, sono più stupidaggini che altro oppure riflettendoci hanno un certo senso?
02-09-2019 12:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandro1 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.451
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Pompa di sentina
Infatti ti conviene prendere quella optoelettronica
E collegarla alla batteria con fusibile
02-09-2019 12:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #6
RE: Pompa di sentina
Se si incastra il galleggiante non butta giù la batteria, ma è molto più probabile che la girante si bruci ed intervenga il fusibile.
Nel mio caso ho una pompa di sentina automatica ma le uniche 2 volte che sarebbe servita non ha funzionato per colpa mia.
La prima volta, dopo il cambio dei passascafi, tubo che perdeva e presa a mare di scarico pompa chiusa Smiley26
La seconda, gavone dell’ancora con ombrinali otturati da foglie secche. Quell’idiota che mi montò il salpa non imperabillizzò i passaggi dei cavi elettrici. Acquazzone estivo fortissimo, gavone ancora pieno con scarico dell’acqua nella cabina di prua e poi in dinette, una spanna d’acqua piovana in tutta la barca. E la pompa di sentina direte voi, staccata il giorno prima per manutenzione dei connettori Smiley57
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-09-2019 12:38 da pepe1395.)
02-09-2019 12:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #7
RE: Pompa di sentina
(02-09-2019 12:04)orteip Ha scritto:  Voi che ne pensate delle mie congetture,

+1
quando non ci sono, di elettricita' stacco tutto, spesso anche i cavi dalle batterie.
Non lascio neanche i pannelli solari, anche in tutto il periodo di invernaggio l'autoscarica e' talmente poca che quando torno in pochi minuti di caricabatteria e' di nuovo tutto carico. Idem una volta invernato senza 220v, quando sono tornato rimessi i pannelli e un po' di motore tutto carico in four and four eight, come dicono gli inglesi Smiley4

al limite, mettere un sensore di livello acqua bello alto con un allarme, se dovesse proprio entrare un sacco di acqua, un allarme acustico per avvisare i vicini o quelli della capitaneria che vengano di persona a dare un occhio, e eventualmente azionare la pompa 21
02-09-2019 12:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #8
RE: Pompa di sentina
(02-09-2019 12:37)pepe1395 Ha scritto:  Se si incastra il galleggiante non butta giù la batteria, ma è molto più probabile che la girante si bruci ed intervenga il fusibile.
Nel mio caso ho una pompa di sentina automatica ma le uniche 2 volte che sarebbe servita non ha funzionato per colpa mia.
La prima volta, dopo il cambio dei passascafi, tubo che perdeva e presa a mare di scarico pompa chiusa Smiley26
La seconda, gavone dell’ancora con ombrinali otturati da foglie secche. Quell’idiota che mi montò il salpa non imperabillizzò i passaggi dei cavi elettrici. Acquazzone estivo fortissimo, gavone ancora pieno con scarico dell’acqua nella cabina di prua e poi in dinette, una spanna d’acqua piovana in tutta la barca. E la pompa di sentina direte voi, staccata il giorno prima per manutenzione dei connettori Smiley57
BV!

Ok, come hai evidenziato tu stesso, il collegamento diretto della pompa c'èra ma non era funzionante quindi come non ci fosse stato ed i problemi che hai riscontrato mi pare di capire che sono quelli che ho descritto io.

Se ci sono infiltrazioni minime (una spanna che tanto sarebbe comunque passata per la cabina di prua e per la dinette prima di arrivare in sentina dove sta la pompa) si può benissimo provvedere a distanza di uno/due We quando si torna in barca e la si aziona a mano.

Se l'infiltrazione dal tubo del passascafo fosse stata seria, la pompa a distanza di uno o due We si sarebbe fermata prima o perchè avrebbe scaricato le batterie oppure come dice Pepe, perchè sarebbero intervenuti i fusibili a disabilitarla ed allora si ritorna a come non averla.

PS - Scusa Pepe, non per polemica ma perchè mai la girante si dovrebbe bruciare se rimane incastrato il galleggiante ?

Al mio vicino è rimasto incastrato e la pompa ha girato tranquillamente fino a buttargli a terra il pacco batterie servizi che poi non è riuscito più a ricaricare perchè scese sotto il loro limite massimo. E' vero anche che però lui è tornato in barca dopo 4 mesi e no due o tre volte al We.

PS 2 - Le classiche pompe di sentina non hanno la girante come quella del motore caso in cui potrebbe avvenire che la girante si bruci. il 99% delle pompe di sentina (vedi allegato) sono con la girante centrifuga che non tocca alcuna parete ed in assenza di acqua gira liberamente senza atriti che potrebbero far scattare la protezione dei fusibili; insomma se non sono immerse nell'acqua girano come fossero un ventilatore.


Allegati Anteprime
   
02-09-2019 13:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #9
RE: Pompa di sentina
I problemi riscontrati sono dovuti alla congiunzione astrale tra 2 idioti, io ed il tipo che ha montato il salpa. In entrambi i casi in assenza dei summenzionati idioti, la mia pompa di sentina avrebbe fatto il suo dovere senza particolari problemi. Sono in barca quasi tutti i giorni, alle batterie servizi non sarebbe successo nulla ed avrei evitato, almeno nel secondo caso, di buttare via un bel po’ di aggeggi elettronici che avevo lasciato sui paglioli.
Comunque se hanno la girante e questa lavora senza acqua che lubrifica e raffredda, dopo un po’ la girante si blocca ed il fusibile, sempre che ci sia stato messo, salta. Sulle pompe ad immersione non succede come tu dici giustamente.
P.S. Sul fatto che il 99% delle pompe di sentina sia ad immersione qualche dubbio lo avrei.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-09-2019 15:05 da pepe1395.)
02-09-2019 15:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Pompa di sentina
(02-09-2019 12:04)orteip Ha scritto:  Insomma, secondo me una buona pompa di sentina ha una buona applicazione se a bordo c'è l'armatore che gestisce e verifica il da farsi man mano che evolve la situazione altrimenti serve solo a farci stare tranquilli psicologicamente....

Voi che ne pensate delle mie congetture, sono più stupidaggini che altro oppure riflettendoci hanno un certo senso?
La vedo perfettamente come te.
Al contrario di Rob, le rare volte che la lascio per più di qualche ora, stacco tutto compreso il cavo di banchina, anche se ho un sezionatore sottocoperta dedicato all'alternata, ma lascio i pannelli, direttamente collegati ai servizi, orientati verso nord, giusto per compensare l'autoscarica.
02-09-2019 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandro1 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.451
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #11
RE: Pompa di sentina
(02-09-2019 12:28)sandro1 Ha scritto:  Infatti ti conviene prendere quella optoelettronica
E collegarla alla batteria con fusibile

Con questa non hai il galleggiante e se si fonde la girante ti salta il fusibile quindi stai sereno
02-09-2019 17:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.291
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #12
RE: Pompa di sentina
La prima modifica che ho fatto è il collegamento diretto della pompa alle batterie

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
03-09-2019 18:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.193
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #13
RE: Pompa di sentina
(02-09-2019 12:04)orteip Ha scritto:  Io invece mi sono sempre posto delle riflessioni in merito:

Se entra acqua piovana da un'oblo è talmente poca che può aspettare che prima verifico da dove è entrata e poi aziono la pompa.

Se invece entra acqua abbondante da mettere in pericolo l'imbarcazione, cosa può fare una sola pompa di sentina che non ce la farebbe mai a bilanciare l'acqua che può entrare anche una delle più piccole prese a mare da mezzo pollice, tanto più che la batteria è soggetta ad esaurimento e di certo non dura da un We all'altro quando solitamente andiamo a visitare le nostre piccole.

A seguire, se entra poca acqua piovana e si incastra il galleggiante mandando giù la batteria o le batterie servizi tanto da rischiare che poi le stesse non si ricarichino più.

Insomma, secondo me una buona pompa di sentina ha una buona applicazione se a bordo c'è l'armatore che gestisce e verifica il da farsi man mano che evolve la situazione altrimenti serve solo a farci stare tranquilli psicologicamente....

Voi che ne pensate delle mie congetture, sono più stupidaggini che altro oppure riflettendoci hanno un certo senso?
E' quello che ho sempre pensato io.Condivido il tuo intervento.Però sentendo i ns.amici adv che hanno la pompa che si innesca in automatico quando l'acqua
arriva al galleggiante,mi sono sempre detto,certo la pompa qualche cosa farà.Alla
fine stando a 20 minuti di distanza dal porto,ho optato con l'aiuto del mio amico tecnico gps-radar ecc.di professione ovviamente e pagandolo,ad installare una sim
telefonica collegata all'arme che dando in allarme mi chiama al cellulare e rilasciando
anche sms.Credo di sentirmi più tranquillo,Credo.Cosa ne pensate?Sicuramente
non ho scoperto l'acqua calda,ci mancherebbe.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
03-09-2019 21:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.318
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #14
RE: Pompa di sentina
Io ho affiancato a quella elettrica sotto quadro di serie una pompa automatica h 24 con pannellino di controllo e interruttore di prova. É un sistema cmq aggiuntivo e male non penso che faccia. Piuttosto la pompa Johnson di serie mi sembra piccolina e penso di metterci la più grande che può entrare in altezza sotto il pagliolo.


Allegati Anteprime
       
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-09-2019 22:53 da kavokcinque.)
03-09-2019 22:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #15
RE: Pompa di sentina
(03-09-2019 21:42)GARIBALDI Ha scritto:  E' quello che ho sempre pensato io.Condivido il tuo intervento.Però sentendo i ns.amici adv che hanno la pompa che si innesca in automatico quando l'acqua
arriva al galleggiante,mi sono sempre detto,certo la pompa qualche cosa farà.Alla
fine stando a 20 minuti di distanza dal porto,ho optato con l'aiuto del mio amico tecnico gps-radar ecc.di professione ovviamente e pagandolo,ad installare una sim
telefonica collegata all'arme che dando in allarme mi chiama al cellulare e rilasciando
anche sms.Credo di sentirmi più tranquillo,Credo.Cosa ne pensate?Sicuramente
non ho scoperto l'acqua calda,ci mancherebbe.

Questa si.... non è la scoperta dell’acqua calda come dici tu ma personalmente la condivido. Cosa può fare una pompetta se entra acqua (ovviamente non 4 goggie piovane); nulla ne non si è a bordo mentre l’allarme ti avverte che sta succedendo qualcosa a bordo e ci vai o mandi qualcuno che possa intervenire seriamente.
Bravo, + 1
04-09-2019 07:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  collegamento sensore di sentina kitegorico 2 397 21-10-2023 14:39
Ultimo messaggio: BornFree
  Collegamenti elettrici per pompa di sentina Poneumberto 4 481 01-10-2023 22:30
Ultimo messaggio: Poneumberto
  Blocco Pompa sistema distribuzione acqua dolce claudio.labarbera 14 727 07-08-2023 22:34
Ultimo messaggio: claudio.labarbera
  Pompa autoclave a 24 v paul 3 393 02-04-2023 21:41
Ultimo messaggio: Aquila
  Sensore pompa di sentina kitegorico 7 1.048 06-09-2022 09:36
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Allarme - interruttore sentina ste.fano 10 3.128 08-04-2022 16:36
Ultimo messaggio: Gagio
  Interruttore per pompa di sentina Cesk 9 1.748 21-03-2021 20:14
Ultimo messaggio: pepe1395
  pompa di sentina che mi fa impazzire!! angelo2 4 1.234 14-03-2021 20:59
Ultimo messaggio: angelo2
  Bavaria 32 problemi pompa sentina Volpino vela 4 1.039 17-01-2021 13:30
Ultimo messaggio: Volpino vela
  Pompa di sentina che non pompa kpotassio 28 3.697 06-07-2020 21:29
Ultimo messaggio: kpotassio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)