Rispondi 
Yanmar 2gm20 si silenzia a caldo
Autore Messaggio
tunnelrats Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #1
Yanmar 2gm20 si silenzia a caldo
Ciao . Partendo dal presupposto che il motore lo faccio sempre scaldare almeno 5 minuti prima Di partire succede che i primi 15/20 minuti il rumore e' molto cadenzato dipo pofpofpof....poi dopo 15 minuti improvvisamente cambia completamente rumore e diventa più fluido e lineare come se si assestda no molto meno vibrazionida. Solo che colpa dell eta' oppure altro?
02-09-2019 21:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Yanmar 2gm20 si silenzia a caldo
Secondo me dopo 15/20 minuti le tue orecchie si abituano al rumore e ti sembra tutto più fluido, meccanicamente non si spiega.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
03-09-2019 04:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #3
RE: Yanmar 2gm20 si silenzia a caldo
Con le dilatazioni del calore prodotto, recuperi varie tolleranze d'accoppiamento ormai al limite se motore vecchio, in ogni caso controlla le punterie.
Buon Vento
03-09-2019 06:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Yanmar 2gm20 si silenzia a caldo
(03-09-2019 06:00)Wally Ha scritto:  Con le dilatazioni del calore prodotto, recuperi varie tolleranze d'accoppiamento ormai al limite se motore vecchio, in ogni caso controlla le punterie.
Buon Vento
Teoria un poco discutibile...
D'accordo sulle punterie;male non fa.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

03-09-2019 06:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
esponenziale Offline
Amico del forum

Messaggi: 504
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #5
RE: Yanmar 2gm20 si silenzia a caldo
Livello olio a posto?
L'unica cosa che mi viene in mente potrebbe essere il cavetto di spegnimento che non torna a posto perfettamente ma solo dopo un po con le vibrazioni del motore.... Controlla e guarda se non ho sparato una boiata.
03-09-2019 07:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tunnelrats Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #6
RE: Yanmar 2gm20 si silenzia a caldo
(03-09-2019 06:00)Wally Ha scritto:  Con le dilatazioni del calore prodotto, recuperi varie tolleranze d'accoppiamento ormai al limite se motore vecchio, in ogni caso controlla le punterie.
Buon Vento
grazie, in effetti e' anche il mio pensiero ma volevo avere un altro riscontro per capire se fosse possibile,o era solo una mia fantasia. sembra proprio che scaldandosi le varie tolleranze che all'inizio generano piu' vibrazione e piu' rumore poi si assestino di colpo e da un rumore e vibrazione piu' consistenti poi di colpo da un momento all'alttro, il motore gira molto piu' fluido con un rumore molto piu' lineare, meno rumore e meno vibrazioni.
03-09-2019 08:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #7
Yanmar 2gm20 si silenzia a caldo
Nell'industriale sul nuovo durante i collaudi, i consumi di un motore vengono eseguiti a norma all'85 % della potenza, dopo aver fatto un ora al 100%, nei secoli si è constato un miglior rendimento, tradotto consuma meno.
Buon Vento

Inviato dal mio SM-G390F utilizzando Tapatalk
03-09-2019 08:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #8
RE: Yanmar 2gm20 si silenzia a caldo
scaldare un motore in folle e' abbastanza folle.
senza un adeguata coppia resistente le fasce non fanno tenuta, che vuol dire trafilaggi di gasolio nel carter, ci saranno zone surriscaldate, si generano concrezioni che si surriscaldano ed anticipano lo scoppio, e zone fredde che non si lubrificano.
il "riscaldamento" ha due funzioni: portare l' olio alla temperatura di esercizio e trovare con la dilatazione termica luniforme le giuste tolleranze di esercizio.

sarebbe buona regola tenere il motore al minimo per qualche minuto... ma prima di spengerlo se surriscaldato, certo non prima di partire. per altro le regole di riscaldamento ci sono, ma riguardano la gestione della coppia e del regime che sui motori marini si riducono al regime.

col riscaldamento l' olio lavora meglio, le punterie vanno a regime, i depositi prodotti tenendolo in folle si riducono e lo scarico per dilatazione puo chiudere eventuaii perdite.

si, un controllo alle punterie male non fa, un controllo delle tenute dello scarico nemmeno.
gia che sei li, visto l' uso del riscaldamento in folle... pure un cambio d' olio ci sta tutto.

amare le donne, dolce il caffe.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-09-2019 08:37 da ZK.)
03-09-2019 08:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tunnelrats Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #9
RE: Yanmar 2gm20 si silenzia a caldo
(03-09-2019 08:36)ZK Ha scritto:  scaldare un motore in folle e' abbastanza folle.
senza un adeguata coppia resistente le fasce non fanno tenuta, che vuol dire trafilaggi di gasolio nel carter, ci saranno zone surriscaldate, si generano concrezioni che si surriscaldano ed anticipano lo scoppio, e zone fredde che non si lubrificano.
il "riscaldamento" ha due funzioni: portare l' olio alla temperatura di esercizio e trovare con la dilatazione termica luniforme le giuste tolleranze di esercizio.

sarebbe buona regola tenere il motore al minimo per qualche minuto... ma prima di spengerlo se surriscaldato, certo non prima di partire. per altro le regole di riscaldamento ci sono, ma riguardano la gestione della coppia e del regime che sui motori marini si riducono al regime.

col riscaldamento l' olio lavora meglio, le punterie vanno a regime, i depositi prodotti tenendolo in folle si riducono e lo scarico per dilatazione puo chiudere eventuaii perdite.

si, un controllo alle punterie male non fa, un controllo delle tenute dello scarico nemmeno.
gia che sei li, visto l' uso del riscaldamento in folle... pure un cambio d' olio ci sta tutto.

OK. GRAZIE.- Olio a posto appena fatto tagliando,
Quindi meglio accendere e partire subito? Per riscaldamento in folle intendo che accendo il motore qualche minuto prima mentre mi preparo a partire e lo faccio girare un po, logicamente al minimo, come un normale diesel specialmente d'inverno. Invece da quello che mi dici tu sarebbe meglio accendere e partire subito al minimo e farlo riscaldare mentre vado pian piano . giusto?
03-09-2019 08:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #10
RE: Yanmar 2gm20 si silenzia a caldo
(03-09-2019 08:59)tunnelrats Ha scritto:  OK. GRAZIE.- Olio a posto appena fatto tagliando,
Quindi meglio accendere e partire subito? Per riscaldamento in folle intendo che accendo il motore qualche minuto prima mentre mi preparo a partire e lo faccio girare un po, logicamente al minimo, come un normale diesel specialmente d'inverno. Invece da quello che mi dici tu sarebbe meglio accendere e partire subito al minimo e farlo riscaldare mentre vado pian piano . giusto?

deve avere coppia resistente, qualche secondo prima non fa danni, non ci va tenuto per minuti.
basta non portarlo a regimi assurdi e.. sarebbe buona regola non tenerlo a regime fisso per minuti.
ma si ragiona di cure che i motori marini non richiedono, basta non partire a tutta.

amare le donne, dolce il caffe.
03-09-2019 09:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tunnelrats Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #11
RE: Yanmar 2gm20 si silenzia a caldo
(03-09-2019 09:03)ZK Ha scritto:  deve avere coppia resistente, qualche secondo prima non fa danni, non ci va tenuto per minuti.
basta non portarlo a regimi assurdi e.. sarebbe buona regola non tenerlo a regime fisso per minuti.
ma si ragiona di cure che i motori marini non richiedono, basta non partire a tutta.

OK,. ricevuto grazie
accendo e dopo un minuto parto pian piano al minimo .
pensavo che lasciarlo acceso 5 minuti fosse ok
come non detto
03-09-2019 09:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #12
RE: Yanmar 2gm20 si silenzia a caldo
il minimo e' un regime che i motori non gradiscono.
un po piu alto e' meglio.
il regime migliore e' nei dintorni del regime di coppia massima.
comunque la sgasata controllata (non quella che lo imballa) e' una delle tecniche di riscaldamento dei motori, questo solo per darti un idea di come si scaldino quelli critici (roba da corsa)

io esco sempre dal posto barca con la sgasatina e poi folle.
al motore non fa male una accelerata di un paio di secondi, eviti di avere l' elica in presa nella zona piu a rischio cime e fili da pesca vaganti e quel folle di qualche secondo uniforma le temperature.

sarebbe bene prima di spengerlo di arrivare sempre alla temperatura di regime, quella per capirsi che si apre il termostato. spesso sei fuori dal porto molto prima, tiri su le vele e... lo freghi cosi.

amare le donne, dolce il caffe.
03-09-2019 10:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
esponenziale Offline
Amico del forum

Messaggi: 504
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #13
RE: Yanmar 2gm20 si silenzia a caldo
Scusa la domanda ma è un problema recente o lo ha sempre fatto?
03-09-2019 16:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tunnelrats Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #14
RE: Yanmar 2gm20 si silenzia a caldo
(03-09-2019 16:47)esponenziale Ha scritto:  Scusa la domanda ma è un problema recente o lo ha sempre fatto?

Sempre fatto cosi ma parliamo di un motore del 1986 e io sono il terzo proprietario.Ma da quando ce l ho io sempre stato così.il motore va benissimo parte al primo colpo non ha difetti era solo la mia curiosità perché dopo 20 minuti cambia drasticamente rumore e si silenzia
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-09-2019 19:05 da tunnelrats.)
03-09-2019 19:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Elf Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #15
RE: Yanmar 2gm20 si silenzia a caldo
Forse sono un po' OT, perché non ho uno Yanmar, ma il mio vetusto ed eroico Ruggerini monocilindrico del 1080 si comporta proprio così. Appena acceso vibra alquanto, poi continuando a funzionare diminuiscono sia le vibrazioni che il rumore. Questo succede d'estate dopo circa mezz'ora, d'inverno ci vuole anche un'ora per avere lo stesso effetto.
04-09-2019 08:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tunnelrats Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #16
RE: Yanmar 2gm20 si silenzia a caldo
(04-09-2019 08:52)Elf Ha scritto:  Forse sono un po' OT, perché non ho uno Yanmar, ma il mio vetusto ed eroico Ruggerini monocilindrico del 1080 si comporta proprio così. Appena acceso vibra alquanto, poi continuando a funzionare diminuiscono sia le vibrazioni che il rumore. Questo succede d'estate dopo circa mezz'ora, d'inverno ci vuole anche un'ora per avere lo stesso effetto.

penso a questo punto sia sui motori vecchi come i nostri, i vari giochi che si sono creati nel tempo fra i componenti del motore, probabilmente col calore che dilata i materiali poi si riducono e con essi anche il rumore.
04-09-2019 09:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
esponenziale Offline
Amico del forum

Messaggi: 504
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #17
RE: Yanmar 2gm20 si silenzia a caldo
Ma di sicuro non in maniera repentina!
04-09-2019 09:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Yanmar 3GM30F con dispersione [e circuito strano] windex 9 938 01-02-2024 21:49
Ultimo messaggio: minaligiovanni
  Manuale yanmar 3gm30 Alfonso69 60 28.795 13-10-2023 23:38
Ultimo messaggio: cesaref
  Motore Yanmar si spegne....Pompa AC? kleombrotos 12 997 05-10-2023 22:52
Ultimo messaggio: kleombrotos
  accensione manuale Yanmar 2GM20FC Brunoc 10 3.663 26-08-2023 07:45
Ultimo messaggio: Malloni
  giri motore yanmar 4JH4E Mario1970 1 493 22-08-2023 19:51
Ultimo messaggio: Wally
Question Yanmar 3GM30 cesaref 6 741 16-08-2023 21:13
Ultimo messaggio: cesaref
  Yanmar - invertitore SD50 - astina olio elan 333 1 512 19-07-2023 22:47
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Problema accensione yanmar 3ym20 riser 3 499 19-07-2023 21:27
Ultimo messaggio: Aquila
  compatibilità eliche FoF su Yanmar SD20 windex 20 909 11-07-2023 17:10
Ultimo messaggio: Aquila
  filtro acqua per Yanmar 2gm20 alx 22 3.158 06-06-2023 20:45
Ultimo messaggio: maurotss

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)