Rispondi 
vivere in barca e 220
Autore Messaggio
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #21
RE: vivere in barca e 220
(06-09-2019 09:03)ZK Ha scritto:  se da una parte e' vero che gli impianti di casa godono di parametri ambientali migliori e' anche vero che le regole sulle caratteristiche dei prodotti e dell' istallazione sono inspiegabilmente pure piu stringenti degli impianti di veicoli e barche.. in casa un webasto, per come e' realizzato non lo potresti installare, e questo secondo me la dice lunga sulla qualita della legislazione corrente.
Non e' cosi', basta leggere la normativa corrente per le barche di cui qui di seguito la lista delle norme piu' rilevanti (e di sicuro ne ho dimenticata qualcuna):

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
dalla lettura delle quali si evince che la sicurezza richiesta per le barche e' di gran lunga superiore a quella richiesta per le case (in muratura, per le prefabbricate in legno e' altrettanto stringente), la sola differenza e' che le norme per la nautica sono meno conosciute (spesso anche dagli operatori del settore....)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-09-2019 10:00 da IanSolo.)
06-09-2019 09:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #22
RE: vivere in barca e 220
non sono all' altezza, e mi manca anche il dato, pero. la voglia del webasto per scaldare un monolocale l' ho avuta a suo tempo.. senza scarico bilanciato in casa non ,lo monti, ovvero lo fai contro le regole.

amare le donne, dolce il caffe.
06-09-2019 10:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #23
RE: vivere in barca e 220
Certo, se sei in un condominio (ovvero se lo stesso scarico serve piu'utenze) non puoi montare un riscaldatore qualunque a ventilazione forzata (sbilanci lo scarico e potresti potenzialmente inviare i tuoi fumi nella casa di un vicino) ma lo stesso vale per qualsiasi luogo, es. se installi a bordo due riscaldatori E' VIETATO scaricare tramite un unico "camino", e' la stessa normativa vigente per le case.
06-09-2019 10:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #24
RE: vivere in barca e 220
il radiatore ad olio lascialo acceso quanto ti pare (anche sempre) le stufette ventilate solo se sei presente.

in quasi tutti i casi che ho sentito le barche bruciano o rischiano di bruciare causa batteria in corto e caricabatteria che continua a caricare...

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


19-09-2019 22:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bettin.nicola Offline
Amico del forum

Messaggi: 257
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #25
RE: vivere in barca e 220
io che ho vissuto per periodi di parecchi giorni in barca causa lavoro facevo cosi:
prolunga esterna dalla colonnina alla dinette della barc (passi il cavo dal tambuccio) escludendo il circuito 220 della barca, radiatore a olio sempre acceso, servizi 12 v accesi sempre( quando non c'ero durante il giorno) e di notte accendevo anche il caricabatterie dalla banchina. unico neo se non hai prese libere in banchina devi farti un doppino.
credo che il trucco sia non sovraccaricare batterie, caricabatterie, o comunque l'impianto della barca.
03-10-2019 23:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bettin.nicola Offline
Amico del forum

Messaggi: 257
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #26
RE: vivere in barca e 220
dimenticavo... al cavo esterno avevo attaccato anche un deumidificatore (e una termocoperta di quelle che scaldano) che oltre a togliere l'umidita' che fidati in inverno e' tanta ti fa girare un po d'aria dalla dinette alla cabina dove dormi.
xche' la cosa peggiore e' andare a letto la sera e trovare le lenzuola praticamente bagnate oltre che gelate,
provare per credere....
03-10-2019 23:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
domenica2 Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #27
RE: vivere in barca e 220
Grazie a tutti per dritte e consigli.
Per ora devo soprassedere causa rottura del tendine del tibiale anteriore e conseguente intervento, degenza a letto e poi fisioterapia.
Mi sembra che la cosa importante sia non pretendere un superlavoro dalle batterie, e cercheró un sistema per salvaguardare eventuali cortocircuiti.
Appena potrò camminare mi metterò all'opera
04-10-2019 00:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)