Rispondi 
serbatoio acque nere
Autore Messaggio
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #21
RE: serbatoio acque nere
(17-09-2019 12:59)wind e sea Ha scritto:  si potrebbe inventare qualcosa con la lettiera del gatto

Già smerdare due felini richiede un impegno giornaliero non indifferente anche perché se é sporca questi fighetti pelosi te la schifano e vanno a fartela sulla cuccetta. Mettici anche gli adulti che usano la medesima lettiera e il merdone schizza alle stelle 53
17-09-2019 14:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #22
RE: serbatoio acque nere
Resta da portare la ciurma sulla spiaggia a fare i propri bisognini come fanno con gli amici pelosi ma bisogna però ricordarsi di raccoglierli rigorosamente con la bustina.... Smiley4
17-09-2019 15:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #23
RE: serbatoio acque nere
E pensare che salpe e cefali altro non aspettano per poter banchettare!!!
17-09-2019 15:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #24
RE: serbatoio acque nere
Perchè le occhiate, le spigole e tanti altri che fanno secondo te, restano a guardare mentre gli altri consumano??

E poi, ti sembra giusto che alcuni pesci possono avere la possibilità di nutrirsi abbondantemente ed altri invece devono soffrire la fame perchè tu monti il serbatoio delle acque nere ??

Questa è discriminazione razzista, basta.... da oggi più pilo per tutti.... 79
17-09-2019 15:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.688
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #25
RE: serbatoio acque nere
(17-09-2019 15:16)orteip Ha scritto:  Questa è discriminazione razzista, basta.... da oggi più pilo per tutti.... 79

Mancando praticamente ovunque chi si occupi dello svuotamento ecologico la questione del serbatoio di raccolta è più dannoso dello scarico in diretta vuoi solo per l'uso di prodotti chimici per scioglier e disinfettare.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

19-09-2019 21:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.596
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #26
RE: serbatoio acque nere
Una cosa che non so: è necessario mettere prodotti chimici nel serbatoio acque nere?
Quando avevo barche mie non esistevano, e adesso che noleggio tengo aperto lo scarico, ma non ho mai messo dentro niente, nè mi è stato mai detto di farlo.
Se uno svuota al largo ogni giorno, dando qualche pompata di risciacquo, è necessario un prodotto chimico?

(Chiedo perchè quelli sì che inquinano. Le deiezioni, se non sono eccessive - troppi scarichi in acque chiuse - non arrivano nemmeno al fondo e se ci arrivano sono cibo e fertilizzante)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-09-2019 23:08 da jacques-2.)
19-09-2019 23:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nick Offline
Amico del forum

Messaggi: 393
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #27
RE: serbatoio acque nere
(19-09-2019 21:36)spinner Ha scritto:  Mancando praticamente ovunque chi si occupi dello svuotamento ecologico la questione del serbatoio di raccolta è più dannoso dello scarico in diretta vuoi solo per l'uso di prodotti chimici per scioglier e disinfettare.

Ho da oltre 10 anni serbatoio acque nere. Risciacquando con abbondante acqua (anche solo di mare... terminato di scaricare al largo...) solo raramente faccio le ultime pompate ( ... o secondi con il wc elettrico ) dopo aver aggiunto un prodotto disinfettante da wc nautico ( peraltro lo faccio anche per pulire il lato della condotta che scarica diretta...) quindi non credo proprio ci sia significativo inquinamento aggiuntivo..

In compenso trovo tutt’altro che “nature” il vagare in rada di evidenti bisogni dei vicini di barca che non hanno o sono pigri nell’usare il serbatoio acque nere... e posso solo gridare ai familiari di risalire a bordo mentre indubbiamente i pesci ripuliscono... o il mare disperde...
Altrettanto schifo l’odore di fogna nei marina....
Poi certamente i bisogni al largo o sotto costa faranno pochi danni all’ecosistema ( ..ma in materia di pericoli di infezioni per chi fa il bagno la cosa è certo diversa...)

Insomma sono io troppo schifiltoso...? Non voglio sembrare un talebano... ma non credo che lo scopo dei serbatoi acque nere sia evitare multe nella (improbabile...) evenienza di un controllo in un paese dove ne verifichino la presenza a bordo...
Spero che sempre più diportisti li installino e li usino per rispetto a se e agli altri... e si lamentino con chi non fa altrettanto ( a prescindere dal fatto che è previsto dalla legge...) e con i moltissimi marina, anche moderni, che non hanno il sistema di aspirazione per svuotare quando non si puo fare al largo...
20-09-2019 00:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Silvan Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #28
RE: serbatoio acque nere
Concordo con Nick, che il serbatoio è più utile in Italia che in Turchia, ma dato che la mia intenzione sarebbe anche quella di andarci, in Turchia, qualcuno sa dirmi se per quel paese serve un certificato di istallazione del serbatoio oppure è sufficiente averlo montato?
Chi l'ha montato l'ha fatto per proprio conto o l'ha fatto fare da una ditta specializzata?
03-02-2022 11:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #29
RE: serbatoio acque nere
(20-09-2019 00:09)Nick Ha scritto:  Ho da oltre 10 anni serbatoio acque nere...

Stesse idee e scelte.
Mai pentito

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
04-02-2022 12:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Silviooooo Offline
Amico del forum

Messaggi: 412
Registrato: Jun 2017 Online
Messaggio: #30
RE: serbatoio acque nere
(20-09-2019 00:09)Nick Ha scritto:  Ho da oltre 10 anni serbatoio acque nere. Risciacquando con abbondante acqua (anche solo di mare... terminato di scaricare al largo...) solo raramente faccio le ultime pompate ( ... o secondi con il wc elettrico ) dopo aver aggiunto un prodotto disinfettante da wc nautico ( peraltro lo faccio anche per pulire il lato della condotta che scarica diretta...) quindi non credo proprio ci sia significativo inquinamento aggiuntivo..

In compenso trovo tutt’altro che “nature” il vagare in rada di evidenti bisogni dei vicini di barca che non hanno o sono pigri nell’usare il serbatoio acque nere... e posso solo gridare ai familiari di risalire a bordo mentre indubbiamente i pesci ripuliscono... o il mare disperde...
Altrettanto schifo l’odore di fogna nei marina....
Poi certamente i bisogni al largo o sotto costa faranno pochi danni all’ecosistema ( ..ma in materia di pericoli di infezioni per chi fa il bagno la cosa è certo diversa...)

Insomma sono io troppo schifiltoso...? Non voglio sembrare un talebano... ma non credo che lo scopo dei serbatoi acque nere sia evitare multe nella (improbabile...) evenienza di un controllo in un paese dove ne verifichino la presenza a bordo...
Spero che sempre più diportisti li installino e li usino per rispetto a se e agli altri... e si lamentino con chi non fa altrettanto ( a prescindere dal fatto che è previsto dalla legge...) e con i moltissimi marina, anche moderni, che non hanno il sistema di aspirazione per svuotare quando non si puo fare al largo...

Montato per lo stesso motivo, condivido.
05-02-2022 10:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stravento96 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.069
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #31
RE: serbatoio acque nere
(03-02-2022 11:37)Silvan Ha scritto:  Concordo con Nick, che il serbatoio è più utile in Italia che in Turchia, ma dato che la mia intenzione sarebbe anche quella di andarci, in Turchia, qualcuno sa dirmi se per quel paese serve un certificato di istallazione del serbatoio oppure è sufficiente averlo montato?
Chi l'ha montato l'ha fatto per proprio conto o l'ha fatto fare da una ditta specializzata?

Devi averlo ma non serve certificato di installazione. Quando arrivi devi prendere una scheda magnetica sulla quale registrare gli svuotamenti del serbatoio effettuati presso le stazioni autorizzate. Se non hai la scheda o sei in Turchia da qualche giorno e non hai registrato nessuno svuotamento verbale e multa importante. Contano i giorni e le persone a bordo per valutare la frequenza degli svuotamenti. Questo nella teoria. Sono stato in barca in Turchia da giugno ad agosto 2019 (non so se qualcosa é cambiato da allora) avevo la scheda ma nessun controllo. Credo che col Covid la problematica sia passata in secondo piano. La regolamentazione secondo me è corretta perche hanno centinaia di caicchi che fanno brokeraggio e se scaricassero le deiezioni tutti a mare sarebbe un disastro.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-02-2022 18:33 da stravento96.)
05-02-2022 18:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #32
RE: serbatoio acque nere
La convenzione POLMAR é abbastanza chiara: "vietato scaricare liquami a meno di 20 miglia dalle coste balneabili e in aree speciali"
Ora, il mediterraneo tutto, é considerato per la convenzione POLMAR, area speciale, ecco perché i supertanker non possono attraversarlo,
quindi in pratica siamo tutti fuorilegge....
07-02-2022 19:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maremare Offline
Senior utente

Messaggi: 1.150
Registrato: Dec 2020 Online
Messaggio: #33
RE: serbatoio acque nere
A cominciare dai Comuni
07-02-2022 20:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tommy62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 649
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #34
RE: serbatoio acque nere
approfitto del 3D per chiedere una informazione a chi lo ha già installato (io ci sto pensando da un po', ma avevo altre priorità)

l'unico posto dove posso installarlo è nel gavone del pozzetto che ha la paratia di pruavia adiacente con il wc, e pensavo ad una soluzione verticale sopra il livello di galleggiamento.
Per una gestione comoda, va preso un modello con maceratore, o basta quello semplice?
Volendo evitare di usarlo nel periodo invernale, c'è la possibilità di escluderlo?
uso la barca anche d'inverno, anche se per uscite giornaliere
Grazie in anticipo per i preziosi consigli
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-02-2022 13:40 da tommy62.)
11-02-2022 13:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rema Offline
Amico del forum

Messaggi: 784
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #35
RE: serbatoio acque nere
beh,io non mi sento molto all'altezza per dare consigli,ma sulla mia ho fatto così:
ho utilizzato il gavone sotto la cuccetta di prua che è adiacente al bagno.
il tubo di scarico della tazza va a un deviatore Jabsco,la cui maniglia di comando sporge dalla parete del bagno, che permette di scegliere dove...evacuare
da li un tubo va allo scarico in mare,l'altro al serbatoio
il serbatoio si svuota con una pompa maceratore sempre Jabsco che va ad un altro scarico in mare,pompa e serbatoio sono al di sopra del galleggiamento
il mio serbatoio è molto piccolo,confesso che lo usiamo solo quando siamo in una situazione critica e non vogliamo condividere con tutto il porto la nostra funzionalità intestinale
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-02-2022 14:44 da rema.)
11-02-2022 14:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davide brambilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.792
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #36
RE: serbatoio acque nere
(08-09-2019 17:18)giulianotofani Ha scritto:  https://www.thetford-europe.com/it/it/pr...-potti-365
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


79 euro, senza installazione, lo metti nel gavone....

+1
Per quando tornerò in Turchia col ‘39

...soy cantor y soy embustero, me gustan el juego y el vino, tengo alma de marinero....
13-02-2022 16:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  riparazione d'emergenza serbatoio marbergami 7 316 01-03-2024 23:41
Ultimo messaggio: maurotss
  Beneteau Oceanis 381 - perdita acqua dolce serbatoio prua marco.orciani@tin.it 0 128 29-01-2024 22:50
Ultimo messaggio: marco.orciani@tin.it
  perdita serbatoio carburante GS40 Alfredosky 7 497 03-01-2024 22:28
Ultimo messaggio: cmv88
  Serbatoio acqua inox perde SeaMax 46 5.871 27-12-2023 13:35
Ultimo messaggio: SeaMax
  Acque nere a circuito acqua dolce polipo 6 597 16-11-2023 10:35
Ultimo messaggio: luca boetti
  mettere a massa il serbatoio gasolio dante 10 3.257 14-11-2023 19:29
Ultimo messaggio: danielef
  Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox Raggio 53 5.636 10-11-2023 10:14
Ultimo messaggio: jacques-2
  Bocchettone scarico acque nere sul ponte Stranizzadamuri 4 451 16-10-2023 10:19
Ultimo messaggio: Moody
  Schema acque nere errato polipo 10 857 11-08-2023 18:51
Ultimo messaggio: giulianotofani
  riparare un serbatoio di polietilene ffortuna 22 3.169 28-06-2023 21:38
Ultimo messaggio: cmv88

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)