Rispondi 
Volvo MD22L consuma olio
Autore Messaggio
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #61
RE: Volvo MD22L consuma olio
(24-09-2019 16:22)orteip Ha scritto:  Se e solo se hai i tubi trasparenti che dalla presa a mare vanno al filtro dell'acqua, da qui alla girante, dalla girante allo scambiatore e da questo al riser, verificare l'impianto di raffreddamento ad acqua di mare è una cosa assai semplice e veloce, prima ancora di verificare la sonda dello strumento.

Esci con la tua barchetta e con una persona di cui ti fidi, allontanati dal porto e quando seri fuori dal traffico metti il motore ai giri di crocera e la persona di cui ti fidi al timone mentre tu vai giù e apri i pannelli del motore e con una torcia segui i tratti di tubo di cui sopra verificando se vedi o non vedi passare dell bollicine di aria.

Nel caso (come è successo a me) sono partito a ritroso dal riser fino ad arrivare al tratto di tubo dove le bollicine non c'erano più, praticamente il tratto dal filtro alla presa a mare e quindi ho proceduto prima a stringere tutte le fascette (nel tempo va fatto periodicamente) e poi a lavorate sul filtro imputato....

19

Si mi pare di avere i tubi trasparenti, alla prossima uscita farò questo controllo, mi sembra una ipotesi molto verosimile.
Mi hai fatto venire in mente che lo stesso tipo di tubo (con spirale di acciaio) lo avevo nella pompa di sentina e probabilmente per l'età associata alle dilatazioni termiche (passava attaccato al boiler dell'acqua calda) si era creata un crepetta invisibile dove filtrava aria e non permetteva più alla pompa a membrana di adescare.

Stefano
24-09-2019 18:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #62
RE: Volvo MD22L consuma olio
Tienici aggiornati...19
24-09-2019 19:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #63
Volvo MD22L consuma olio
Probabilmente abbiamo trovato un problema, nel filtro accelerando si creano bollicine d'aria, vedendo che vengono dal centro attorno al perno di chiusura noto che non c'è nessuna guarnizione...
Apro, ci metto un gommino, richiudo ma ora è peggio, il cestello rimane metà pieno di aria e l'aria sembra ora venire dal tubo di entrata...
Penso di cambiare tutto, filtro e tubo....
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Stefano
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-09-2019 17:15 da ste.fano.)
28-09-2019 17:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #64
RE: Volvo MD22L consuma olio
Intanto forse hai trovato il problema per cui il motore scaldava, e chissà che con quello non si risolva anche il problema dei vapori dell'olio... 19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-09-2019 20:06 da orteip.)
28-09-2019 20:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #65
RE: Volvo MD22L consuma olio
Il filtro è un Vetus 150 con attacchi da 28mm, dai principali fornitori online al massimo si trova la guarnizione, altri filtri sembra che non hanno questo diametro...
Vedo che c'è una discussione su questo filtro
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=136014
passo li

Stefano
28-09-2019 22:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #66
RE: Volvo MD22L consuma olio
(28-09-2019 17:07)ste.fano Ha scritto:  Probabilmente abbiamo trovato un problema, nel filtro accelerando si creano bollicine d'aria, vedendo che vengono dal centro attorno al perno di chiusura noto che non c'è nessuna guarnizione...
Apro, ci metto un gommino, richiudo ma ora è peggio, il cestello rimane metà pieno di aria e l'aria sembra ora venire dal tubo di entrata...
Penso di cambiare tutto, filtro e tubo....
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
direi che siamo nella norma però...
controlla che l'acqua,con tutto fermo,arrivi a pelo del fondo del filtro.
questa,il livello a volte errato,è una delle cause del mal funzionamento.
guarnizioni:devono essere controllate per garantire una perfetta tenuta.
fatto questo,le bolle d'aria sono normali.
un controllo alla presa a mare che non sia ostruita parzialmente.
nel mio ci stanno nonostante la presa sia molto bassa(sd a centro barca)
e i tubi siano perfettaemnte integri.
se il filtro è uno di quelli con i tubi sul fondo non potrà mai riempirsi.è la pompa che tira e tanta ne entra nel fitro tanta ne esce verso il motore;normale.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-09-2019 12:17 da andros.)
29-09-2019 12:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #67
RE: Volvo MD22L consuma olio
(28-09-2019 22:11)ste.fano Ha scritto:  Il filtro è un Vetus 150 con attacchi da 28mm, dai principali fornitori online al massimo si trova la guarnizione, altri filtri sembra che non hanno questo diametro...
Vedo che c'è una discussione su questo filtro
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=136014
passo li

Valuta tu ma al massimo potresti cambiare anche i due pezzi di tubo aggiornandoli al nuovo diametro e di certo non saranno un patrimonio.

PS - considera anche che il filtro vecchio potrebbe avere la plastica ormai cotta dal calore però valuta tu già che ci stai mettendo le mani.
29-09-2019 12:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #68
RE: Volvo MD22L consuma olio
(29-09-2019 12:11)andros Ha scritto:  direi che siamo nella norma però...
controlla che l'acqua,con tutto fermo,arrivi a pelo del fondo del filtro.
questa,il livello a volte errato,è una delle cause del mal funzionamento.
guarnizioni:devono essere controllate per garantire una perfetta tenuta.
fatto questo,le bolle d'aria sono normali.
un controllo alla presa a mare che non sia ostruita parzialmente.
nel mio ci stanno nonostante la presa sia molto bassa(sd a centro barca)
e i tubi siano perfettaemnte integri.
se il filtro è uno di quelli con i tubi sul fondo non potrà mai riempirsi.è la pompa che tira e tanta ne entra nel fitro tanta ne esce verso il motore;normale.
Ciao Andros,
non capisco perchè prima di aprirlo era pieno (si vede dalla foto che le bolle stavano attaccate al coperchio) mentre ora non si riempie più, l'aria rimane dentro, siccome si vede dal tubo che va verso la girante che passano un po' di bollicine, significa che altra aria entra.
Se spengo il motore resta circa 1/2 centimetro di acqua, dal tubo di scarico il flusso sembra quasi normale.

Stefano
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-09-2019 19:34 da ste.fano.)
29-09-2019 19:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #69
RE: Volvo MD22L consuma olio
Ho lo stesso filtro, non serve cambiarlo. Innanzitutto ingrassa la guarnizione perché la chiusura deve essere ermetica. Poi chiudi la presa a mare, riempi il filtro d'acqua, chiudilo e poi riapri la presa mettendo in moto, controlla pure se il tubo tra la presa a mare ed il filtro è abbastanza lungo ed assicurati che abbia un tratto orizzontale, in genere fa un piccolo collo d'oca.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
29-09-2019 20:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #70
RE: Volvo MD22L consuma olio
(29-09-2019 19:28)ste.fano Ha scritto:  Ciao Andros,
non capisco perchè prima di aprirlo era pieno (si vede dalla foto che le bolle stavano attaccate al coperchio) mentre ora non si riempie più, l'aria rimane dentro, siccome si vede dal tubo che va verso la girante che passano un po' di bollicine, significa che altra aria entra.
Se spengo il motore resta circa 1/2 centimetro di acqua, dal tubo di scarico il flusso sembra quasi normale.
le quote del filtro per il principio dei vasi comunicanti a motore fermo dovrebbe svuotarsi.
perchè non si svuota?perchè la girante ha una buona tenuta i impedische il riflusso.
perchè ora si vuota?la girante o il complesso pompa non ha più la tenuta ermetica.
è un problema?no a mio avviso. i dislivelli sono tali per cui anche una pompa sfiatata asolverebbe il suo compito.
quindi,la sostituzione della girante,sempre a mio avviso,è la prima opzione
per "vedere l'effetto che fa".
d'ltra parte le opzioni non sono tantissime.89

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

29-09-2019 20:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #71
RE: Volvo MD22L consuma olio
Attenzione: se il circuito di raffreddamento dell'acqua salata aspira un pò aria dal filtro o da qualche fascetta è un problema ?

Si, certo ed è più che sicuro che è un problema.

Aspirando l'aria che è più leggera dell'acqua diminuisce la quantità di acqua in circolo e non solo l'acqua diventa poca ma quella poca è anche mescolata ad aria.
Poichè lo scambiatore viene raffreddato dall'acqua salata che porta via il calore per convezione (contatto diretto) con le parti, la presenza di bollicine di aria impediscono ad una parte dell'acqua deputata a tale scopo, di entrare in contatto con le parti da raffreddare e questo, abbinato alla già minore quantità di acqua aspirata causa sicuramente un'inalzamento della temperatura di esercizio di un motore. L'inalzamento è direttamente proprorzionato alla quantità di aria aspirata.

PS - Come detto, del fatto delle bollicine (poche per fortuna) io me ne sono accorto questa estate casualmente ed ho subito misurato con termometro ad infrarossi la temperatura dello scambiatore (non ho il termometro sul quadro) vedendo che era oltre 20 gradi la normale temperatura di esercizio, da 70 era arrivata ad oltre 90.
Ho eliminato l'aspirazione delle bollicine ed immediatamente lo scambiatore è tornato a lavorare a 70 gradi anche dopo una decina di ore di motore.
30-09-2019 10:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #72
RE: Volvo MD22L consuma olio
interessante sta cosa:
---------
Le bollicine che si formano in un bicchiere d’acqua lasciato fermo all’aria per qualche ora (per esempio di notte, sul comodino) sono composte da gas, come anidride carbonica e ossigeno. Molecole di gas si trovano sempre sciolte in acqua per effetto di uno scambio continuo durante il percorso che compie dalla sorgente al rubinetto o alla bottiglia di minerale. La stessa regola vale per l’acqua lasciata in un bicchiere, in alcuni casi si arricchisce di gas che prende dall’aria, in altri è il contrario. La direzione dello scambio dipende da temperatura e pressione di acqua e aria e dalla concentrazione del gas.
---------
dimostrerebbe che l'acqua rilascia di suo "aria" quando viene aspirata in modo "violento" dalla pompa (vado per ragionamento logico o meno)
una "prova" è che il mio impianto controllato a dovere fa bolle nonostante la perfetta tenuta dei componenti.
ovvio che se ci sono trafilaggi e l'aria è tanta può causare problemi.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-09-2019 11:11 da andros.)
30-09-2019 11:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #73
RE: Volvo MD22L consuma olio
(30-09-2019 11:05)andros Ha scritto:  interessante sta cosa:
---------
Le bollicine che si formano in un bicchiere d’acqua lasciato fermo all’aria per qualche ora (per esempio di notte, sul comodino) sono composte da gas, come anidride carbonica e ossigeno. Molecole di gas si trovano sempre sciolte in acqua per effetto di uno scambio continuo durante il percorso che compie dalla sorgente al rubinetto o alla bottiglia di minerale. La stessa regola vale per l’acqua lasciata in un bicchiere, in alcuni casi si arricchisce di gas che prende dall’aria, in altri è il contrario. La direzione dello scambio dipende da temperatura e pressione di acqua e aria e dalla concentrazione del gas.
---------
dimostrerebbe che l'acqua rilascia di suo "aria" quando viene aspirata in modo "violento" dalla pompa (vado per ragionamento logico o meno)
una "prova" è che il mio impianto controllato a dovere fa bolle nonostante la perfetta tenuta dei componenti.
ovvio che se ci sono trafilaggi e l'aria è tanta può causare problemi.

Ciò che dici è vero ma non ha nulla a che fare con la convezione dell'acqua che per scorrimento assorbe calore da un blocco di alluminio/ferro/ghisa/ecc..

Ciò che hai evidenziato è la correlazione fra temperature e pressione, per esempio il punto di ebollizione dell'acqua è 100° ma in montangna può bollire anche a 80° perchè la pressione atmosferica è molto minore; addirittura se mettessi una pila di acqua sottovuoto la stessa acqua andrebbe in autoebollizione e questo perchè nell'acqua (H2O) è già presente del gas in essa disciolto. Quando viene meno la pressione che esercita sull'acqua una forza di contenimento i gas presenti in essa tendono ad aumentare di volume, minore è la pressione maggiore è il volume fino a che i gas non si trasformano in bollicine.
Lo si può notare anche nelle bottiglie di champagne, quando le stappi diminuisce istantaneamente la pressione interna alla bottiglia e i gas disciolti nel liquido fino a poco prima aumentano il loro volume formando le bollicine fino ad equilibrarsi piano piano (champagne svampito)... 19

Invece per l'aspirazione violenta stai tranquillo che non funziona come pensi e comunque non potrebbe essere il caso dell'aspirazione di una girante anche se questa fosse di un motore da 10000 CC tanto più che questa è di gomma quindi hai un problema all'impianto.

Quello che tu intendi per la logica che hai seguito è ciò che avviene all'acqua quando in modo estremamente veloce questa viene posta sotto certa pressione di migliaia di chili e purtroppo le giranti non sono veloci ma soprattutto le loro spinte non arrivano neanche alle centinaia di chili figuriamoci alle migliaia.

Di solito questo problema (cavitazione) avviene sulle eliche ma anche sulle palette di un'eventuale turbina ma quando appunto esercitano pressioni violente di migliaia di chili.
30-09-2019 14:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #74
RE: Volvo MD22L consuma olio
comunque.... rovistando anche qui nel forum per capire meglio, arrivo a leggere nei dati tecnici del mio motore:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

poi confronto con altro VP più recente:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Il mio termostato apre tutto solo a 95 +- 3°, quindi sembra la la temperatura che raggiunge il mio motore (circa 98°) possa eesere più o meno nella norma.

Comunque ormai ho ordinato nuovi filtro e tubo quindi vedrò cosa succede...

Stefano
30-09-2019 15:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #75
RE: Volvo MD22L consuma olio
(30-09-2019 15:33)ste.fano Ha scritto:  comunque.... rovistando anche qui nel forum per capire meglio, arrivo a leggere nei dati tecnici del mio motore:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

poi confronto con altro VP più recente:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Il mio termostato apre tutto solo a 95 +- 3°, quindi sembra la la temperatura che raggiunge il mio motore (circa 98°) possa eesere più o meno nella norma.

Comunque ormai ho ordinato nuovi filtro e tubo quindi vedrò cosa succede...

Ok facci sempre sapere tuttavia, verifica di che temperatura stiamo parlando o meglio, dove hai la sonda del tuo termometro perchè se parliamo della temperatura di esercizio della testata è una cosa e 95° sono nella norma ma se parliamo di temperatura dello scambiatore assolutamente no.
Quello che hai postato si riferisce alle temperature di esercizio del termostato e quindi indirettamente alla temperatura del liquido refrigerante che si trova nella testata dove i 95° possono essere nella norma. Le temperature di cui parlavo io erano riferite a quelle del liquido refrigerante che si trova nello scambiatore che ha la stessa funzione di un radiatore e che quindi devono essere molto più basse.
A 95° il tuo termostato apre e fa uscire il liquido refrigerante dalla testata e fa entre quello freddo che si trova nello scambiatore e se quello dello scambiatore è alla stessa temperatura di quello che esce la cosa non funziona.

La mia esperienza è stata che nello scambiatore la temperatura del refrigerante è normalmente stabile sui 70° ma aspirando aria nel circuito che deve raffreddare lo scambiatore mantenendo stabile la temperatura del refrigerante, quella temperatura mi è salita fino quasi ad eguagliarsi con quella del refrigerante all'interno della testata. Eliminata l'aspirazione di aria nel circuito secondario, la temperatura del refrigerante all'interno dello scambiatore è tornata a 70°, quella del refrigerante all'interno della testata invece lavora sempre a 90/95°
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-09-2019 15:57 da orteip.)
30-09-2019 15:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #76
RE: Volvo MD22L consuma olio
(30-09-2019 14:21)orteip Ha scritto:  Ciò che dici è vero ma non ha nulla a che fare con la convezione dell'acqua che per scorrimento assorbe calore da un blocco di alluminio/ferro/ghisa/ecc..

Ciò che hai evidenziato è la correlazione fra temperature e pressione, per esempio il punto di ebollizione dell'acqua è 100° ma in montangna può bollire anche a 80° perchè la pressione atmosferica è molto minore; addirittura se mettessi una pila di acqua sottovuoto la stessa acqua andrebbe in autoebollizione e questo perchè nell'acqua (H2O) è già presente del gas in essa disciolto. Quando viene meno la pressione che esercita sull'acqua una forza di contenimento i gas presenti in essa tendono ad aumentare di volume, minore è la pressione maggiore è il volume fino a che i gas non si trasformano in bollicine.
Lo si può notare anche nelle bottiglie di champagne, quando le stappi diminuisce istantaneamente la pressione interna alla bottiglia e i gas disciolti nel liquido fino a poco prima aumentano il loro volume formando le bollicine fino ad equilibrarsi piano piano (champagne svampito)... 19

Invece per l'aspirazione violenta stai tranquillo che non funziona come pensi e comunque non potrebbe essere il caso dell'aspirazione di una girante anche se questa fosse di un motore da 10000 CC tanto più che questa è di gomma quindi hai un problema all'impianto.

Quello che tu intendi per la logica che hai seguito è ciò che avviene all'acqua quando in modo estremamente veloce questa viene posta sotto certa pressione di migliaia di chili e purtroppo le giranti non sono veloci ma soprattutto le loro spinte non arrivano neanche alle centinaia di chili figuriamoci alle migliaia.

Di solito questo problema (cavitazione) avviene sulle eliche ma anche sulle palette di un'eventuale turbina ma quando appunto esercitano pressioni violente di migliaia di chili.
epperò adesso mi giustifichi il fatto che nel mio tubo scorrano bollicine nonostante la perfetta tenuta del sistema.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

30-09-2019 16:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #77
RE: Volvo MD22L consuma olio
(30-09-2019 15:55)orteip Ha scritto:  Quello che hai postato si riferisce alle temperature di esercizio del termostato e quindi indirettamente alla temperatura del liquido refrigerante che si trova nella testata dove i 95° possono essere nella norma. Le temperature di cui parlavo io erano riferite a quelle del liquido refrigerante che si trova nello scambiatore che ha la stessa funzione di un radiatore e che quindi devono essere molto più basse....
Ho visto che il tuo termostato (D2-55) lavora alle stesse temperature del mio, quindi il tuo termometro misura i 70 gradi direttamente nello scambiatore?
Non ho idea dove sia collegato il mio.
Se misuriamo nello stesso punto il termostato potrebbe allora essere un altro imputato..

Stefano
30-09-2019 16:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #78
RE: Volvo MD22L consuma olio
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
credo che il sensore temperatura sia quello cerchiato e credo che proprio sopra ci sia il termostato, dovrenbbero essere entrambi nel circuito refrigereante, immagino in uscita...
Quindi se il termostato apre tra gli 80 ed i 95 gradi la temperatura refrigerante e quindi il termometro devrebbero stare in questo range, perlomeno a motore caldo, giusto?

Stefano
30-09-2019 17:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #79
RE: Volvo MD22L consuma olio
(30-09-2019 16:27)ste.fano Ha scritto:  Ho visto che il tuo termostato (D2-55) lavora alle stesse temperature del mio, quindi il tuo termometro misura i 70 gradi direttamente nello scambiatore?
Non ho idea dove sia collegato il mio.
Se misuriamo nello stesso punto il termostato potrebbe allora essere un altro imputato..

Io ho una conformazione diversa del motore e posizione diversa del termostato inoltre, di serie non mai avuto neanche il termometro sul pannello strumenti ma, dal momento in cui (nel 2004) ho montato il desalinatore collegato al motore e che rifornisco con la stessa girante del motore, da sempre ho tenuto d'occhio la situazione monitorandola con un termometro laser molto più preciso dello strumentino sul pannello.

70/72 gradi sullo scambiatore nel punto più caldo; 90/93 sulla testata nel punto più caldo.

Il desalinatore in funzione mi fa variare la temperatura di esercizio di +1/+2 gradi solo sullo scambiatore.

Comunque visto che hai ordinato le cose, sostituisci e poi verifica e facci sapere.
30-09-2019 17:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #80
RE: Volvo MD22L consuma olio
(30-09-2019 16:25)andros Ha scritto:  epperò adesso mi giustifichi il fatto che nel mio tubo scorrano bollicine nonostante la perfetta tenuta del sistema.

Andros, se parliamo di frigo mi rimetto alle tue conoscenze sensa se e sensa ma.... Però in questo caso fidati: se sul tubo vedi scorrere delle bollicine hai un'ingresso non autorizzato da qualche parte che fra entrare aria da subito o da un certo numero di giri in poi.

Fra le tante cause: presa a mare che aspira dalla valvola a sfera; fascette; filtro; pompa (se leggi una mia discussione avevo la pompa mangiata dalla corrosione galvanica e il corteco non teneva più, perdeva e faceva entrare aria); tubi microforati; ecc..

Comunque, se hai i tubi trasparenti fai presto a eliminare i settori: se vedi le bolle dalla presa a mare o è lei o sono le sue fascette o il suo tratto di tubo. Se vedi le bollicine dopo il filtro la causa è lui o le sue fascette; se le vedi dopo la pompa o è lei (coperchio, corteco, ecc..) o sono le sue fascette.... 19

Mi spiace, se fossi nei paraggi ti avrei aiutato volentieri nella ricerca.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-09-2019 17:38 da orteip.)
30-09-2019 17:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Yanmar 40 con SD40 perdita olio [e corretto livello olio] andri2bajo 7 295 ieri 08:55
Ultimo messaggio: andri2bajo
  Yanmar - invertitore SD50 - astina olio elan 333 3 663 03-04-2024 18:11
Ultimo messaggio: infinity
  Olio S Drive scuro traballi carlo 9 613 21-02-2024 17:47
Ultimo messaggio: traballi carlo
  quale olio per Perkins 4108 megalodon 9 515 20-02-2024 13:15
Ultimo messaggio: rob
  Installazione Manometro Pessione olio e Quadro Temperatura oceanis32 26 8.280 19-02-2024 21:57
Ultimo messaggio: fortuna
  Tappo di scarico olio motore STAPPATO! don shimoda 32 3.182 12-02-2024 12:08
Ultimo messaggio: don shimoda
  perdita olio volvo d2-55 ruiser 0 174 18-01-2024 12:00
Ultimo messaggio: ruiser
  Invertitore che perde olio - Aggiornamento palve 24 11.673 16-01-2024 00:12
Ultimo messaggio: maurotss
  Analisi olio motore ventodiprua 5 939 04-11-2023 17:53
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Volvo MD2030 pompa olio motore AdryGS35 3 538 02-11-2023 23:21
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)