Rispondi 
Informazione su Alluminio e Acciao
Autore Messaggio
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #1
Informazione su Alluminio e Acciao
Un saluto a tutti, viene richiesto un vostro supporto tecnico. Ho deciso di cambiare la base del supporto motore. metterò dell'alluminio e delle viti in acciaio inox. Per non avere problemi un domani o tra 3 o 4 anni, nello svitare le suddette viti, avvitate appunto, sull'alluminio, cosa posso mettere per salvaguardare il tutto. C'è un liquido, una pasta o altro che preservi per un pò di tempo il formarsi di eventuale ossidazione? Rimango in attesa di vostre info e considerazioni in merito. B.V. a tutti
23-09-2019 19:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.604
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #2
RE: Informazione su Alluminio e Acciao
Ce ne sono e presto ti saranno indicati ma io vado controcorrente e non lo farei.
Io se fossi in te metterei boccole alle viti e contro-piastre in inox.
Naturalmente isolerei le contro-piastre dall'alluminio con una pellicola di gomma.

23-09-2019 19:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brugolo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.033
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #3
RE: Informazione su Alluminio e Acciao
In generale se avviti inox su alluminio devi ingrassare bene la vite altrimenti dopo un po' non la sviti più, per l'ambiente marino meglio ancora dovrebbe essere l'applicazione del duralac sulll'accoppiamento.
23-09-2019 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Informazione su Alluminio e Acciao
attenzione alle masse e mi spiego.
tutte le parti in alluminio in coperta sono avvitate con viti inox e non succede niente.
la massa di alluminio "sopporta" bene qualche vite.
viceversa se metti un rivetto in alu su di una massa di inox lo perdi in un amen.
se metti il motore di ghisa (massa) su un supporto in alu te lo giochi in un amen.
serve allora attenzine a che i due metalli non si tocchino e la pasta duralac non è sufficiente(vibrazioni)
naturalmente se il motore è di alu allora tutto si fa (con attenzione)
meglio seguire il consiglio di falanghina.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2019 20:13 da andros.)
23-09-2019 20:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #5
RE: Informazione su Alluminio e Acciao
non hapito bene cosa vuoi con l'alluminio ma supporti del motore li farei in ferro C 40è sufficiente e z fine lavorazione una energica spazzolata e 2 mani di antiruggine epossidico, anche la viteria in linea di massima in acciaio 8.8. ha caratteristiche migliori dell'inox.

Buon Vento
23-09-2019 21:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 922
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Informazione su Alluminio e Acciao
Sul mio GS39 i supporti motore sono in alluminio con prigionieri in acciaio e motore in ghisa, almeno credo, sono li da 33 anni e sono in perfette condizioni...
24-09-2019 00:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Informazione su Alluminio e Acciao
Perdonami ma i supporti non sono in alluminio

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
24-09-2019 00:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #8
RE: Informazione su Alluminio e Acciao
Mi rispiego meglio. la nuova base in alluminio spessa 40 mm larga 60 mm, poggia su delle spallette in legno, i Silent Block vanno fissati, avvitandoli con viti in acciaio inox ed io mi riferivo appunto a questi perni. Quindi grasso, o duralac, per porteli svitare, dopo tot tempo,se necessita?B.V.
24-09-2019 06:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #9
RE: Informazione su Alluminio e Acciao
Quindi viti inox mordenti su una filettatura M10 su alluminio? Spessore dell'alluminio?
Buon Vento
24-09-2019 06:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #10
RE: Informazione su Alluminio e Acciao
NO viti inox mordenti, viti inox normali con la loro filettatura normale, spessore alluminio 40 mm- B.V.
24-09-2019 11:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #11
RE: Informazione su Alluminio e Acciao
(24-09-2019 11:06)garbino13 Ha scritto:  NO viti inox mordenti, viti inox normali con la loro filettatura normale, spessore alluminio 40 mm- B.V.
non la vedo bene.ma perchè complicarsi la vita?
perchè al posto dell'alu non ci si può mettere banale acciaio o inox?
sarò zuccone ma non capisco.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

24-09-2019 11:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.604
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #12
RE: Informazione su Alluminio e Acciao
garbino, non è buona cosa avvitare delle viti in inox su una piastra in alluminio.
Devi mettere dei bulloni passanti, boccolati in qualche isolante ed usare i dadi sotto.
I dadi non devono toccare l'alluminio: serve una rondella isolata sempre con qualche materiale isolante.

Non c'è altro modo per fare bene il lavoro: credimi.

24-09-2019 12:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #13
RE: Informazione su Alluminio e Acciao
Si avete ragione, ma il consiglio viene da un esperto meccanico. Il lavoro trattasi di alzare le spallette dove poggia il motore e cosi abbassare poi il motore, per le troppe vibrazioni che ci sono sempre state. Penso anche io che sarebbe meglio mettere questo blocco di ferro magari zincato a caldo o addirittura di acciaio inox, ma ne riparlerò con il meccanico. Grazie e B.V. a tutti.
24-09-2019 14:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #14
RE: Informazione su Alluminio e Acciao
(24-09-2019 00:02)megalodon Ha scritto:  Sul mio GS39 i supporti motore sono in alluminio con prigionieri in acciaio e motore in ghisa, almeno credo, sono li da 33 anni e sono in perfette condizioni...
Va tutto bene se non lo metti ammollo nel acqua salata? quindi tutto ok fin quando non affondi

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
24-09-2019 15:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #15
RE: Informazione su Alluminio e Acciao
Infatti ci sono i contrari e quelli favorevoli, Parlerò meglio con il meccanico, anche perché Lui ha fatto per anni lavori su navi. Eventualmente decidessi per l'alluminio, immergerò i perni con il Duralac. E magari ogni due o tre anni ripeterò l'operazione. B.V. a tutti
24-09-2019 16:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #16
RE: Informazione su Alluminio e Acciao
(24-09-2019 15:28)corradino Ha scritto:  Va tutto bene se non lo metti ammollo nel acqua salata? quindi tutto ok fin quando non affondi
bastano poche gocce,una perdita della pompa mare ad esempio.
nel mio mousse c'erano due spessori in alu.
tolti e sostituiti perchè un diverse zone erano polvere.
si certo,non so da quanto stavano lì ma corrosi erano corrosi; e bene.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

24-09-2019 16:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #17
RE: Informazione su Alluminio e Acciao
Invece sul mio Mousse con VP MD7 il longheroni erano in ferro viti che tenevano gli antivibranti erano in ferro messe da sotto in sù e saldate nei longheroni in legno resinati a scafo c'erano degli incassi per le teste, i ferri tenuti in posizione da circa 12 viti a legno anch'esse in ferro.
Ora che ho cambiato motore ho mantenuto press'a poco lo stesso layout ad eccezione che i ferri sono verniciati in antiruggine epossidica (2mani) viteria inox con due tirafondi da 8x140 che fungono da spine di centraggio e sempre 12 viti a legno 6x100 che prendono le spallette nuove per la differente geometria del motore rispetto al precedente con la sella esistente, ed incollate con loro con colla rossa bindan-cin.
Buon Vento
24-09-2019 23:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Elica Volvo a 3 pale abbattibili: anodi di alluminio AdryGS35 1 684 05-05-2022 07:27
Ultimo messaggio: st00042
  Riser da sostituire...acciao? franco53 16 2.908 14-01-2019 08:20
Ultimo messaggio: davidef
  Informazione su motori marini VM Diabolik 6 8.764 25-05-2017 08:54
Ultimo messaggio: umeghu
  scafo in acciao e motore in alluminio? desmo 4 1.463 25-09-2012 16:30
Ultimo messaggio: Temasek
  informazione motore yamaha 20 cv 4T Daniel79 8 3.295 01-12-2011 04:42
Ultimo messaggio: gommo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)