Rispondi 
navtex o ais ?
Autore Messaggio
paolo0611 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 86
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #1
navtex o ais ?
Buongiorno,
so che la domanda posta così non ha alcun senso . . .

cerco di spiegarmi

Ho installato un transponder ais. Per ora l'ho testato con l'antenna vhf, semplicemente staccandola dal vhf e attaccandola all'AIS. Tutto funziona perfettamente (credo, visto che non riesco a "vedermi" ma mi segnala che sta trasmettendo).

Ho letto sul forum che è sconsigliabile usare uno splitter, ma sarebbe meglio usare un'antenna dedicata.

Io ho in battagliola un'antenna navtex. Avevo un vecchio navtex con carta termica, che non ho mai utilizzato.
So che l'antenna navtex non va bene per l'AIS, ma pensavo di utilizzare lo spazio e il cablaggio sostituendo l'antenna navtex con una per l'ais.

Domande: il cavo è un semplice cavo coassiale in entrambi i casi, quindi posso usarlo indifferentemente per navtex o vhf/ais?
L'AIS in battagliola mi permette di ricevere e trasmettere correttamente? Ho letto anche di antenne ais interne, che funzionano. Per me l'AIS se mi segnala anche solo a poche miglia è più che sufficiente.
E infine, non è che un giorno mi pentirò, se farò navigazioni più impegnative, di non avere un navtex?

Grazie in anticipo
24-09-2019 09:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.564
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #2
RE: navtex o ais ?
Lo splitter funziona benissimo
24-09-2019 10:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.704
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #3
RE: navtex o ais ?
(24-09-2019 09:41)paolo0611 Ha scritto:  E infine, non è che un giorno mi pentirò, se farò navigazioni più impegnative, di non avere un navtex?

Grazie in anticipo

Dunque puoi usare sicuramente cavo coassiale del navtex se in buono stato. le caratteristiche dovrebbero essere le stesse. Dovrai usare però una antenna vhf dotata di ingresso connettore. Il sistema ti garantirà anche una antenna di rispetto.

Navtex .. che dire. Con l'evoluzione tecnologica sono rarissimi i casi che possano renderlo utile. Se non hai in programma giri del mondo non ti servirà mai, peraltro dovendo farli dotarsi di telefono satellitare è ormai un obbligo.

Splitter .. Io ho comprato un AIS appena comprata la barca :-). Ho optato subito per uno split per evitare cablaggi ulteriori, anche perchè se li facessi li dedicherei ad altre frequenze HF. Vero che una antenna di rispetto potrebbe essere utile (si spera di no ..) ma basta averla a bordo non è che per forza deve essere montata.
Ho comprato, perchè mi sembrava molto interessante anche come prezzi, l' EM trak insieme al suo splitter (era anche in offerta). Detto splitter è fantastico, come non averlo funziona in modo eccezionale senza infastidire in modo apprezzabile il VHF.

Certo non è uno di quelli da 4 soldi (costa poco meno dell'AIS ..) ma alla fine meglio che mettere una seconda antenna ed in più funge anche per la radio FM o DAT.

Non l'ho ancora usato in modo operativo perchè sono in attesa del nominativo internazionale ma ho fatto le debite prove in anticipo. Anche la qualità della ricezione VHF non ha apprezzabili variazioni e comunque il tutto con una antenna a 20 metri sul mare il che, anche per AIS, è determinante ben più della potenza usata.

A questo riguardo ho optato per la versione low power (2 watt). Da buon radioamatore so che anche passando ai 5 (massimo della classe B) le differenze a livello copertura in TX sarebbero davvero limitate soprattutto con l'antenna bella alta (determinante x il risultato) ed un ottimo cavo mentre il trasmettere low power ti da due vantaggi: consumare meno e auto interferirti di meno.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-09-2019 10:54 da spinner.)
24-09-2019 10:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
subdive Offline
Amico del forum

Messaggi: 240
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #4
RE: navtex o ais ?
Ciao,
io sono contrario agli splitter per diversi motivi:
Inducono una perdita di segnale in ricezione (misurabile/misurata)
Sono delicati (quelli attivi) in caso di cariche elettrostatiche dovute a fulminazione indiretta,
Uno splitter passivo VHF-VHF non funziona mai bene dal punto di vista radioelettrico essendo le due frequenze da "splittare" troppo vicine,
In caso di quasto di solito danneggia o il VHF od il ricevitore AIS.

Ritengo molto meglio una piccola antenna (anche metà, circa 25cm.) della lunghezza fisica di 1/4 d'onda) fissata in un luogo sicuro, che, in caso di necessità, possa fare da riserva d'emergenza per il VHF fonia, in caso di quasto o danneggiamento di quella principale.

A presto, saluti
Antonio
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-09-2019 10:46 da subdive.)
24-09-2019 10:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.704
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #5
RE: navtex o ais ?
(24-09-2019 10:44)subdive Ha scritto:  Ciao,
io sono contrario agli splitter per diversi motivi:
Inducono una perdita di segnale in ricezione (misurabile/misurata)

Guarda condivido in quello che dici solo la parte relativa ai danni da scariche elettriche, che se dovessero esserci ti bruciano comunque tutto. Magari brucia lo splitter ma si salva la radio :-)

La perdita sulla connessione è irrilevante su queste frequenze. Basta avere uno splitter di alto livello ed un ottimo cablaggio. Ma proprio neppure te ne accorgi se non strumentalmente e su ste radio neppure hai gli strumenti ... Metti che ti tolga anche 1db .. ma che vuoi che sia a 162 MHz ?

Il vantaggio di usare l'antenna in testa d'albero cancella qualsiasi altra considerazione.

Facendo un esempio pratico il funzionamento del'ais con antenna dedicata ma messa in basso, vuoi anche su un orrendo rollbar darebbe una perdita di resa 100 volte superiore a quella che potrebbe causare uno splitter.

Aggiungo poi una considerazione. Meti di avere assoluta necessita di ascoltare un segnale al limite e temi di non riuscirci per la perdita . stcchi il connettore dallo splitter e lo metti diretto in 30 secondi. Ma non capiterà mai. Per l'antenna di rispetto, come dicevo, basta averne una da collegare in caso d'emergenza anche con cavo volante.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-09-2019 11:35 da spinner.)
24-09-2019 11:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.269
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #6
RE: navtex o ais ?
(24-09-2019 09:41)paolo0611 Ha scritto:  Ho installato un transponder ais. Per ora l'ho testato con l'antenna vhf, semplicemente staccandola dal vhf e attaccandola all'AIS. Tutto funziona perfettamente (credo, visto che non riesco a "vedermi" ma mi segnala che sta trasmettendo).

se non hai una barca amica con un ricevitore per controllare, prova anche a guardare siti come MarineTraffic, la zona e' ben coperta, lasci li' tutto in trasmissione per un po' poi vai a vedere sul sito



Citazione:L'AIS in battagliola mi permette di ricevere e trasmettere correttamente?
Per me l'AIS se mi segnala anche solo a poche miglia è più che sufficiente.

se ti va bene anche portata ridotta allora si', basta saperlo 70

il grosso della degradazione e' nei confronti di altre unita' con antenna bassa come la tua, dove puoi scendere a 3-4miglia: altre barche con antenna simile, pescherecci, ecc; con una nave sia in attivo che in passivo (come tu vedi lui e come lui vede te) si e' piu' attorno alla decina di miglia.


Citazione:E infine, non è che un giorno mi pentirò, se farò navigazioni più impegnative, di non avere un navtex?

nella tua zona a rigore e' tutto sotto copertura vhf e i bollettini sono indistinti fra costiero e altura, quindi stessa roba; dovessi andare altrove tipo Tirreno allora avrebbe piu' utilita'.
Considerato che non ci sono stati Avurnav su un missile a 50 nodi in arrivo in Laguna, non avere il navtex non sembra essere stato penalizzante Smiley30
24-09-2019 11:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #7
RE: navtex o ais ?
(24-09-2019 09:41)paolo0611 Ha scritto:  Buongiorno,
so che la domanda posta così non ha alcun senso . . .

cerco di spiegarmi

Ho installato un transponder ais. Per ora l'ho testato con l'antenna vhf, semplicemente staccandola dal vhf e attaccandola all'AIS. Tutto funziona perfettamente (credo, visto che non riesco a "vedermi" ma mi segnala che sta trasmettendo).

Ho letto sul forum che è sconsigliabile usare uno splitter, ma sarebbe meglio usare un'antenna dedicata.

Io ho in battagliola un'antenna navtex. Avevo un vecchio navtex con carta termica, che non ho mai utilizzato.
So che l'antenna navtex non va bene per l'AIS, ma pensavo di utilizzare lo spazio e il cablaggio sostituendo l'antenna navtex con una per l'ais.

Domande: il cavo è un semplice cavo coassiale in entrambi i casi, quindi posso usarlo indifferentemente per navtex o vhf/ais?
L'AIS in battagliola mi permette di ricevere e trasmettere correttamente? Ho letto anche di antenne ais interne, che funzionano. Per me l'AIS se mi segnala anche solo a poche miglia è più che sufficiente.
E infine, non è che un giorno mi pentirò, se farò navigazioni più impegnative, di non avere un navtex?

Grazie in anticipo
Precisiamo una cosa: il transponder AIS necessità di due collegamenti.
Il primo all'antenna VHF attraverso la quale riceve i dati relativi alle altre imbarcazioni (e trasmette, se attivo, i dati propri)
Il secondo all'antenna GPS che gli dà l'informazione della sua posizione. Questa antenna può anche essere interna all'apparato stesso.
Ciò detto, atteso che se si può evitare lo splitter é meglio, gli apparati (radio VHF e AIS) funzionano.
Ci può essere il caso in cui, in caso di sfigata coincidenza, una trasmissione AIS attiva (che avviene ogni n minuti) si sovrapponga con la ricezione di un avviso distress DSC, disturbandolo o sopprimendolo.
Vale il discorso che, più alta é la posizione dell'antenna VHF, migliore é la resa in TX che RX.
L'antenna sul pulpito é una boiata!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-09-2019 11:25 da andante.)
24-09-2019 11:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.269
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #8
RE: navtex o ais ?
(24-09-2019 10:43)spinner Ha scritto:  A questo riguardo ho optato per la versione low power (2 watt). Da buon radioamatore so che anche passando ai 5 (massimo della classe B) le differenze a livello copertura in TX sarebbero davvero limitate soprattutto con l'antenna bella alta (determinante x il risultato) ed un ottimo cavo mentre il trasmettere low power ti da due vantaggi: consumare meno e auto interferirti di meno.

il vantaggio degli apparecchi "maggiore potenza" della classe B piu' recenti non e' tanto la maggiore potenza, quanto il fatto che lavorino in protocollo SOTDMA come i classe A, quindi non vengano spiazzati/resi invisibili in caso di molto traffico come i classe B CSTDMA (quelli usciti per primi)
24-09-2019 11:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.704
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #9
RE: navtex o ais ?
(24-09-2019 11:32)rob Ha scritto:  il vantaggio degli apparecchi "maggiore potenza" della classe B piu' recenti non e' tanto la maggiore potenza, quanto il fatto che lavorino in protocollo SOTDMA come i classe A, quindi non vengano spiazzati/resi invisibili in caso di molto traffico come i classe B CSTDMA (quelli usciti per primi)

Il mio 2W è SOTDMA Chiaramente trasmettendo con potenza più che doppia questa funzionalità diventa poi indispensabile in quanto con un segnale maggiore copri i segnali più deboli. Quindi un 2W è protetto comunque dai 5W che non trasmettono (teoricamente) sopra di te (se ti ascoltano) Non credo sia determinante e giustifichi 200 sterline in + di prezzo :-). Questa funzionalità può servire in aree molto affollate come zona grandi porti ma in mezzo al mare .. Peraltro mi pare che i classe A usino anche una frequenza tx diversa dai classe B e che quindi non ti interferiscano. Un'altra differenza di quelli più potenti è che trasmettono più spesso per garantire di essere ricevuti. E quindi alla fine danneggiano il prossimo .. :-) direi che serva a barche molto veloci più che ad una barca a vela.

Come dicevo l'altezza dell'antenna è determinante sia per ricezione che trasmissione e quindi chi non ha lo splitter ma l'antennino, magari corto, in basso viene sempre penalizzato e coperto dagli altri segnali isofrequenza.

PS: dimenticavo una cosa importante !! quello che ho preso funziona con antenna gps integrata, e va benissimo. Davvero molto ma molto comodo anche per l'installazione.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-09-2019 12:34 da spinner.)
24-09-2019 12:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Testadura Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #10
RE: navtex o ais ?
Aggiungo un altro argomento a favore della splitter: per l'uso di un MOB AIS l'antenna in TA è indispensabile
24-09-2019 12:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.410
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #11
RE: navtex o ais ?
Per me ogni strumento deve avere tutto dedicato, dell'interruttore dal quadro a tutto ciò che serve per farlo funzionare.
Imho
24-09-2019 13:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolo0611 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 86
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #12
RE: navtex o ais ?
Grazie mille per i preziosi feedback. Vedo che non c'è uniformità di visione, e entrambe le soluzioni (spliiter o antenna dedicata ma non in TA) hanno entrambe pro e contro. Credo che proverò prima la soluzione senza splitter (la meno costosa e meno complicata) e valuterò la qualità. A mettere uno splitter faccio sempre a tempo.
24-09-2019 15:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #13
RE: navtex o ais ?
(24-09-2019 12:47)Testadura Ha scritto:  Aggiungo un altro argomento a favore della splitter: per l'uso di un MOB AIS l'antenna in TA è indispensabile

+1
Non ci avevo pensato, ottimo suggerimento.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
24-09-2019 17:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #14
RE: navtex o ais ?
(24-09-2019 12:47)Testadura Ha scritto:  ...per l'uso di un MOB AIS l'antenna in TA è indispensabile
Una curiosita': ma a che distanza lo vogliamo rilevare un MOB?
Io penso che lasciarlo arrivare gia' solo a qualche miglio sia da incoscienti e un'antenna sul pulpito di miglia ne vede molte di piu' quindi dire che e' piu' performante mi puo' trovare d'accordo ma dire che e' "indispensabile" mi pare esagerato.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-09-2019 18:43 da IanSolo.)
24-09-2019 18:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.775
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #15
RE: navtex o ais ?
(24-09-2019 18:42)IanSolo Ha scritto:  Una curiosita': ma a che distanza lo vogliamo rilevare un MOB?
Io penso che lasciarlo arrivare gia' solo a qualche miglio sia da incoscienti e un'antenna sul pulpito di miglia ne vede molte di piu' quindi dire che e' piu' performante mi puo' trovare d'accordo ma dire che e' "indispensabile" mi pare esagerato.

Non è che con il mare mosso l'onda "copre" il segnale del MOB e quindi averlo sull'albero mi consente di avere un cono più largo? Chiedo eh!
24-09-2019 19:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #16
RE: navtex o ais ?
A brevi distanze non vedo gran differenza. (certo che se ti accorgi del MOB dopo 5 o 6 miglia...)
24-09-2019 22:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolo0611 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 86
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #17
RE: navtex o ais ?
Forse mi sfugge qualcosa, ma qual è la connessione tra AIS e MOB?
Io credevo che lo scopo dell'AIS fosse segnalare l'imbarcazione e rilevare altre imbarcazioni per evitare collisioni, oppure inviare un messaggio di soccorso per un'imbarcazione in difficoltà. Come lo vedo un MOB con l'AIS, in TA o in battagliola?
25-09-2019 09:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Casper Offline
Senior utente

Messaggi: 1.268
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #18
RE: navtex o ais ?
(25-09-2019 09:04)paolo0611 Ha scritto:  Forse mi sfugge qualcosa, ma qual è la connessione tra AIS e MOB?
Io credevo che lo scopo dell'AIS fosse segnalare l'imbarcazione e rilevare altre imbarcazioni per evitare collisioni, oppure inviare un messaggio di soccorso per un'imbarcazione in difficoltà. Come lo vedo un MOB con l'AIS, in TA o in battagliola?

Con questi, ad esempio:

https://www.yachtingworld.com/features/t...life-69914
25-09-2019 09:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.908
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #19
RE: navtex o ais ?
(24-09-2019 10:24)giulianotofani Ha scritto:  Lo splitter funziona benissimo
Confermo

Matteo
25-09-2019 09:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.269
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #20
RE: navtex o ais ?
(25-09-2019 09:04)paolo0611 Ha scritto:  Io credevo che lo scopo dell'AIS fosse [...] oppure inviare un messaggio di soccorso per un'imbarcazione in difficoltà.

questo l'ais normale non lo fa, e' piu' una caratteristica del DSC

bv r
25-09-2019 09:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Quale Navtex ?? Arvidax 40 7.620 02-04-2023 23:25
Ultimo messaggio: Aquila
  Navtex kpotassio 13 5.841 08-05-2020 17:43
Ultimo messaggio: max440
  Navtex chiarimenti.. Fred94 3 1.879 04-06-2017 21:47
Ultimo messaggio: florenzo
  Navtex Nasa Clipper problema bludiprua 7 3.661 05-09-2016 09:17
Ultimo messaggio: bludiprua
  Sistema Cartografico OpenSource DIY: OpenCPN,Raspberry, SeaTalk/NMEA, NavTex, AIS,... sciuipis 90 23.367 22-04-2016 16:52
Ultimo messaggio: sciuipis
  NasaMarine PC Navtex USB e Linux sciuipis 14 4.084 02-04-2016 01:31
Ultimo messaggio: TeoV
  Navigatrix e Navtex TeoV 0 3.104 20-03-2016 21:30
Ultimo messaggio: TeoV
  Problema Navtex Nasa Clipper bludiprua 0 1.498 02-06-2015 23:17
Ultimo messaggio: bludiprua
  costruzione filtro navtex passa-basso [finale] ppierluigi 31 8.047 27-05-2015 11:32
Ultimo messaggio: roxima
  Massa del Navtex stevenit 9 2.518 18-05-2015 13:12
Ultimo messaggio: stevenit

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)