Rispondi 
Bukh 36 DV da Marine Enterprise LTD
Autore Messaggio
robertigno Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 40
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #1
Bukh 36 DV da Marine Enterprise LTD
Buonasera a tutti,
Dopo molte ore di onorato sevizio ho rotto il mio vecchio Bukh 36 cv che è uno dei pochi vecchi motori ancora in produzione.
Girando sul Web ho trovato la marine enterprise ltd che, da le altre attività, vende motori sbarcati da vecchie lance di sicurezza in disarmo. A loro dire questi motori hanno girato pochissime ore svengono da loro provati e poi garantiti per 3 mesi. Avrebbe un motore uguale al mio al prezzo di 2750 sterline che è meno di quanto mi costerebbe una eventuale revisione. Sono molto tentato da questa soluzione. Qualcuno li conosce? Consigli?

Grazie mille a tutti e buon vento
Roberto
27-09-2019 18:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
santicuti Offline
Amico del forum

Messaggi: 724
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Bukh 36 DV da Marine Enterprise LTD
verifica bene,
mi pare che sia un Keel Cooled Engine e probabilmente non va bene per te
27-09-2019 19:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertigno Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 40
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #3
RE: Bukh 36 DV da Marine Enterprise LTD
Grazie della risposta.
Si, si tratta di un keel cooled engine ma secondo loro basta recuperare qualche pezzo dal mio vecchio motore (pompa dell’acqua e un paio di raccordi) e tutto funziona. Lunedì chiamerò la Scandiesel che ancora importa i Bukh e dove di solito danno un buon supporto. A me soprattutto interessava capire qualcosa sull’affidabilita’ della azienda.

Grazie ancora
Roberto
28-09-2019 07:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #4
RE: Bukh 36 DV da Marine Enterprise LTD
Da marittimo ti confermo che probabilmente sono stati avviati circa mezz'ora a settimana, era un lavoro della domenica, per tutta la loro vita, il rovescio della medaglia é che non hanno avuto manutenzione se non costretti dai registri.
Buon Vento
28-09-2019 08:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ffortuna Offline
Amico del forum

Messaggi: 533
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #5
RE: Bukh 36 DV da Marine Enterprise LTD
Cos'è un Keel Cooled Engine?
28-09-2019 08:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertigno Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 40
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #6
RE: Bukh 36 DV da Marine Enterprise LTD
Il fatto che abbiano avuto la manutenzione prescritta a tabella non vuol dire che sono stati ben manutenuti? Io credo che molti sopperisti si limitino a cambiare olio e filtri una volta all’anno nella migliore ipotesi..
Attendo ancora altri feedback e grazie sempre a tutti.


Sulle barche di salvataggio i motori devono avere una particolare omologazione che li porti a funzionare per mezz’ora fuori dall’acqua senza subire danni. Quindi hanno un sistema di raffreddamento con dei tubi esterni allo scafo che fanno da radiatore.
28-09-2019 10:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertigno Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 40
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #7
RE: Bukh 36 DV da Marine Enterprise LTD
Grazie della risposta.
Si, si tratta di un keel cooled engine ma secondo loro basta recuperare qualche pezzo dal mio vecchio motore (pompa dell’acqua e un paio di raccordi) e tutto funziona. Lunedì chiamerò la Scandiesel che ancora importa i Bukh e dove di solito danno un buon supporto. A me soprattutto interessava capire qualcosa sull’affidabilita’ della azienda.

Grazie ancora
Roberto
28-09-2019 10:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio23570 Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #8
RE: Bukh 36 DV da Marine Enterprise LTD
A parte le manutenzioni, non è facile capire di come sia stato trattato e conservato quel Bukh revisionato. In altre parole non si sa nulla e, a volte, un motore che è stato fermo (o quasi) per molti anni ha più difetti di uno che ha migliaia di ore sulle spalle.
A parte questa premessa, sicuramente conoscerai lo stato di usura del tuo vecchio motore e certamente ti sarai fatto "due conti" sulla opportunità di revisionarlo.
Penso che alla fine tra revisionare il vecchio e acquistare quello revisionato, economicamente non ci sia un'enorme differenza.
Capisco l'indecisione ma la valutazione tecnica/economica meglio di te non la può fare nessuno.
Se dovessi decidere io, che so come è messo il mio motore (volvo 2003D) probabilmente lo revisionerei anziché prenderne uno già revisionato.

BV
28-09-2019 11:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Bukh 36 DV da Marine Enterprise LTD
(27-09-2019 18:47)robertigno Ha scritto:  Buonasera a tutti,
Dopo molte ore di onorato sevizio ho rotto il mio vecchio Bukh 36 cv che è uno dei pochi vecchi motori ancora in produzione.
Girando sul Web ho trovato la marine enterprise ltd che, da le altre attività, vende motori sbarcati da vecchie lance di sicurezza in disarmo. A loro dire questi motori hanno girato pochissime ore svengono da loro provati e poi garantiti per 3 mesi. Avrebbe un motore uguale al mio al prezzo di 2750 sterline che è meno di quanto mi costerebbe una eventuale revisione. Sono molto tentato da questa soluzione. Qualcuno li conosce? Consigli?

Grazie mille a tutti e buon vento
Roberto
Ho letto tutti gli interventi.Cosa intendi "rotto" il vecchio bukh 36 cv. Senti la scandiesel tramite un meccanico prima serio e poi professionale e capirai se potrai rimettere a nuovo il vecchio motore.Nella mia barca è installato un motore come il tuo,dopo 30 anni l'ho sostituito 5 anni fa con uno uguale.Potevo anche revisionare
il vecchio,ma visti i costi e tenuto conto che la barca la terrò fino alla fine,ho optato
per il nuovo.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
28-09-2019 13:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.849
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Bukh 36 DV da Marine Enterprise LTD
anch'io un BUKH, DV20, bicilindrico del 1981 ...
qualche anno fa ero li li per cambiarlo, poi ho fatto 4 conti e: 85 euro revisione iniettori, 110 euro revisione testata (lungi dai meccanici "nautici", ovviamente), sbarco e imbarco

funziona sempre, parte al primo colpo anche d'inverno (se vuoi anche a manovella)

è un signor BUKH, non c'è di meglio
28-09-2019 17:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertigno Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 40
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #11
RE: Bukh 36 DV da Marine Enterprise LTD
Il mio vecchio ha preso una forte scaldata e si è grippato e spento. Si è danneggiato un cilindro e un pistone come minimo. Ora gira ma posso andare solo a bassi giri altrimenti scalda. Ora consuma anche olio che prima non consumava. È ovvio che va revisionato e a dire di scandiesel si spenderanno dai 4 ai 7. Conviene? Secondo me no. Ho anche trovato un motore uguale già revisionato dal meccanico Bukh di zona e vuole 4500 e quindi o opto per questo o per quello sbarcato dalla scialuppa che costa 3500 con spese trasporto incluse. Voi che dite?
28-09-2019 17:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #12
RE: Bukh 36 DV da Marine Enterprise LTD
Dipende dalla serietà del meccanico, se fosse veramente serio potrebbe convenire quello, ore moto? Che tipo di revisione?
28-09-2019 19:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertigno Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 40
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #13
RE: Bukh 36 DV da Marine Enterprise LTD
Il meccanico e persona molto seria. Le ore sono ignote.
È stato cambiato tutto quello che era necessario cambiare nei limiti del rispetto delle tolleranze imposte dalla casa madre. Pistoni e camice no perché non era necessario.
29-09-2019 18:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Viti pompa girante Johnson bukh dv48me Alessandro 724 1 96 10-03-2024 09:46
Ultimo messaggio: Wally
  giranti Globe Marine Northwind 4 328 28-11-2023 00:00
Ultimo messaggio: Wally
  Motore BUKH DV20 snow-sea 2 348 12-11-2023 18:42
Ultimo messaggio: lucianodb
  BUKH DV8 - quali livelli olio oltre l'olio motore ? senarighi.p 5 531 21-08-2023 21:27
Ultimo messaggio: Wally
  Bukh DV20 non prende giri smior 6 531 13-08-2023 07:11
Ultimo messaggio: Wally
  Kenix Marine e Kiwi Prop windex 5 430 22-06-2023 17:01
Ultimo messaggio: Aquila
  Motore BETA Marine 30 burrascaforza5 10 1.238 05-03-2023 00:28
Ultimo messaggio: rob
  LOMBARDINI MARINE LDW1003M Raffy 7 1.002 07-11-2022 12:51
Ultimo messaggio: matteo
  Sostituzione motore Bukh DV10 ME (10 Cavalli) Luciano 12 1.416 21-07-2022 00:32
Ultimo messaggio: Luciano
  Giunto parastrappi Perkins Bukh su GS39 megalodon 4 1.166 27-11-2021 10:28
Ultimo messaggio: megalodon

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)