Rispondi 
programmazione seriale EPIRB
Autore Messaggio
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #1
programmazione seriale EPIRB
Buongiorno a tutti,
Da una mia esperienza volevo renderla utile anche a voi nel caso qualcuno non lo sapesse. Ho acquistato un epirb su ebay e non li ho avvisati di programmarlo per la mia barca, ovvero io proprio non ci ho nemmeno pensato perchè credevo come per il PLB di mandare alla Cospar sarsat il codice di 15 cifre, il codice MMSI della mia barca e questo era sufficiente per la programmazione, invece NO, deve la ditta o il venditore tramite un software inserire dentro il tuo codice MMSI. Il venditore poi è stato gentilissimo, mi ha spiegato..., glielo ho rispedito, lui lo ha programmato e poi rimandato a me. Il tutto si è risolto con qualche spedizione Su questo link che mi ha mandato l'amico ROB Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . potete provare a inserire il vostro numero di 15 cifre e vedere se compare il vostro numero MMSI. Valido anche per il PLB, ma per quello compare solo la scritta ITALIA se è registrato, ma se ROB vorrà...potrà spiegare meglio lui come funzionano queste cose.
05-10-2019 15:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
RE: programmazione EPIRB
Giusto per aggiungere una cosa meno nota (da quel che ricordo è ciò che è successo a ghega): ci sono Paesi nei quali è permessa la programmazione degli Epirb in modo seriale, nel senso il loro codice 15hex *non* contiene l'mmsi della barca ma solo il codice Paese (in sostanza come accade per i PLB).
Se un italiano compera per esempio un epirb in UK, o US, insomma Paesi nei quali è consentita anche la codifica seriale, se non dà esplicitamente il proprio codice MMSI, l'epirb verrà programmato in modo seriale, con codice Paese Italia ma senza mmsi, quindi non accettato da Bari.
05-10-2019 15:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rema Offline
Amico del forum

Messaggi: 784
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #3
RE: programmazione seriale EPIRB
ma il mio MMSI è di solo 9 cifre
05-10-2019 22:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #4
RE: programmazione seriale EPIRB
sono due cose diverse, l MMSI di una barca è un numero di riconoscimento 9cifre attribuito alla barca, il codice 15hex è un codice alfanumerico a 15 caratteri codificato esclusivamente dentro all'epirb (o plb). Nel caso di un epirb italiano per esempio, il codice 15hex "contiene" (cifrato quindi invisibile) anche il codice mmsi della barca. Per verificare che il codice 15hex sia corretto, usare il sito cospassarsat sezione "decode", deve apparire country Italy e le sei cifre restanti dell mmsi della propria barca.
05-10-2019 23:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaunaLoa Offline
Amico del forum

Messaggi: 176
Registrato: Oct 2016 Online
Messaggio: #5
programmazione seriale EPIRB
Sono in procinto di ritirare una barca nuova e sto quindi pianificando l’acquisto di tutte le dotazione. Mi sembra quindi di capire che prima di acquistare l'EPIRB devo avere già ottenuto l'MMSI per farlo attivare nel'EPIRB dal rivenditore. Giusto?
07-03-2020 12:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #6
RE: programmazione seriale EPIRB
sì, prima devi farti attribuire l'mmsi, lo devi dare al venditore dell'epirb perché te lo configuri con il tuo mmsi. Assieme all'epirb ti daranno un certificato di programmazione. tanto per completare: nel certificato di programmazione troverai il codice 15hex dell'epirb (sequenza di 15 caratteri alfanumerici), inseriscilo in questa pagina, fai "decode" e verifica che ti dia Country Italia e il tuo mmsi (a volte solo le sei ultime cifre) Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
07-03-2020 14:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Epirb scaduto ismael 7 916 19-07-2023 14:08
Ultimo messaggio: ismael
  Sostituzione batterie Epirb McMurdo G5 rob 2 814 05-05-2023 18:24
Ultimo messaggio: rob
  consiglio epirb mk 9 1.677 28-01-2022 00:41
Ultimo messaggio: florenzo
  Epirb GlobalFix V4 - pareri Clau 18 2.325 12-05-2021 04:15
Ultimo messaggio: umeghu
  Epirb +Ais Mc Murdo e Sea Angel kavokcinque 5 1.910 29-12-2019 18:56
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Registrazione EPIRB - aiutatemi a fare chiarezza Hook 27 6.546 27-06-2019 18:10
Ultimo messaggio: Hook
  EPIRB low cost (batterie, riprogrammazione e altro) morenji 3 2.747 22-05-2018 17:05
Ultimo messaggio: morenji
  Epirb? Dove? Ferian 22 4.319 08-05-2018 18:00
Ultimo messaggio: dapnia
  Un approfondimento sull'Epirb lluca 4 2.312 15-05-2017 21:34
Ultimo messaggio: Baladin
  EPIRB: Richiamo per Kannad Safelink umeghu 0 1.400 28-05-2016 14:16
Ultimo messaggio: umeghu

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)