Rispondi 
Riparazione display LCD
Autore Messaggio
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #1
Riparazione display LCD
Di seguito le operazioni di riparazione di un display LCD molto danneggiato. Quella descritta e' l'azione eseguita su un display collegato alla scheda mediante connettore elastomerico detto "Zebra Connector" che ha facilitato lo smontaggio, nel caso di display saldato o con collegamento con circuito flessibile l'operazione richiede di operare con saldatore per rimuoverlo ma tranne questo il lavoro e' sostanzialmente lo stesso.
Vediamo le operazioni:
1) Lo stato dello strumento era questo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
2) Poi ci si deve procurare il foglio "Polarizzatore" che e' la parte che risulta danneggiata come in questo caso nei display esposti al sole. Il prodotto che ho usato si chiama "30×20CM Horizontal 0 Degree Glossy Polarizer Film for LCD, Linear Polarization"
3) Si apre lo strumento (6 viti in questo caso)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
4) Si libera la scheda (10 viti in questo caso)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
5) Si separa il display dalla scheda avendo cura di osservare come era montato
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
6) Si stacca la pellicola danneggiata (la foto illustra la rimozione su entrambe le facce ma normalmente il problema e' solo nel film posteriore), operazione da fare con calma per non rompere il vetro, se il caso ci si puo' aiutare riscaldando la pellicola per facilitarne lo scollaggio
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
7) Si ripulisce bene il vetro dal collante usando se il caso anche solventi (acetone, diluente nitro, acqua ragia,...) e si incolla il nuovo film ritagliato a misura (ha una faccia autoadesiva) avendo avuto precedentemente cura di aver provato con quale angolo si ha la migliore trasparenza (si usa un pezzettino di film cui sono stati rimossi gli strati protettivi)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
8) Si incolla dietro al nuovo polarizzatore un pezzo di pellicola semiriflettente di quella usata per attenuare la luce solare nelle finestre (la migliore e' quella che fa' vedere dall'interno ed e' a specchio vista dall'esterno)
9) Si richiude il tutto con cura cercando di mantenerepiu' possibile puliti i connettori elastomerici e il risultato sara' buono (il colore marroncino dello sfondo e' dovuto alla luce presente nel momento della foto cosi' come la disuniformita' del contrasto e' dovuta in realta' a riflessi)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-10-2019 10:40 da IanSolo.)
08-10-2019 10:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradocap Offline
Senior utente

Messaggi: 2.220
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Riparazione display LCD
(08-10-2019 10:30)IanSolo Ha scritto:  Di seguito le operazioni di riparazione di un display LCD molto danneggiato. Quella descritta e' l'azione eseguita su un display collegato alla scheda mediante connettore elastomerico detto "Zebra Connector" che ha facilitato lo smontaggio, nel caso di display saldato o con collegamento con circuito flessibile l'operazione richiede di operare con saldatore per rimuoverlo ma tranne questo il lavoro e' sostanzialmente lo stesso.
Vediamo le operazioni:
1) Lo stato dello strumento era questo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
2) Poi ci si deve procurare il foglio "Polarizzatore" che e' la parte che risulta danneggiata come in questo caso nei display esposti al sole. Il prodotto che ho usato si chiama "30×20CM Horizontal 0 Degree Glossy Polarizer Film for LCD, Linear Polarization"
3) Si apre lo strumento (6 viti in questo caso)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
4) Si libera la scheda (10 viti in questo caso)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
5) Si separa il display dalla scheda avendo cura di osservare come era montato
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
6) Si stacca la pellicola danneggiata (la foto illustra la rimozione su entrambe le facce ma normalmente il problema e' solo nel film posteriore), operazione da fare con calma per non rompere il vetro, se il caso ci si puo' aiutare riscaldando la pellicola per facilitarne lo scollaggio
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
7) Si ripulisce bene il vetro dal collante usando se il caso anche solventi (acetone, diluente nitro, acqua ragia,...) e si incolla il nuovo film ritagliato a misura (ha una faccia autoadesiva) avendo avuto precedentemente cura di aver provato con quale angolo si ha la migliore trasparenza (si usa un pezzettino di film cui sono stati rimossi gli strati protettivi)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
8) Si incolla dietro al nuovo polarizzatore un pezzo di pellicola semiriflettente di quella usata per attenuare la luce solare nelle finestre (la migliore e' quella che fa' vedere dall'interno ed e' a specchio vista dall'esterno)
9) Si richiude il tutto con cura cercando di mantenerepiu' possibile puliti i connettori elastomerici e il risultato sara' buono (il colore marroncino dello sfondo e' dovuto alla luce presente nel momento della foto cosi' come la disuniformita' del contrasto e' dovuta in realta' a riflessi)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Sei davvero un portento, complimenti!!!!!
A noi miseri mortali avrebbero detto che lo strumento era da buttare per acquistare il nuovo con millemila funzioni in più ma poco necessarie.
Non ho necessità di tale intervento, ma il solo sapere che sia possibile e che tu esisti, basta a farmi felice!
Thumbsupsmileyanim

A ferragosto sono tutti marinai...
08-10-2019 11:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Riparazione display LCD
non ho capito la storia dell'angolo di trasparenza
7) Si ripulisce bene il vetro dal collante usando se il caso anche solventi (acetone, diluente nitro, acqua ragia,...) e si incolla il nuovo film ritagliato a misura (ha una faccia autoadesiva) avendo avuto precedentemente cura di aver provato con quale angolo si ha la migliore trasparenza (si usa un pezzettino di film cui sono stati rimossi gli strati protettivi)

E nemmeno la storia del film semiriflettente (da che lato lo incolli? esistono quelli da incollaggio interno come quelli per esterno)
08-10-2019 12:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Riparazione display LCD
Un display LCD funziona grazie al fatto che il liquido racchiuso fra i due vetri che lo costituiscono quando sottoposto ad un campo elettrico produce una rotazione dell'angolo della luce polarizzata che lo attraversa. Se sui due lati della lastra contenente il liquido (e dotata degli elettrodi per attivare i vari punti sulla sua superficie) si pongono due filtri polarizzatori con gli assi paralleli fra loro: a riposo la luce attraversa il display senza venire intercettata ma quando si attiva elettricamente un punto l'asse della luce ruota e il secondo polarizzatore ne impedisce il passaggio, vedemo quindi scuro tale punto. Ovviamente il fenomeno avviene in negativo se i due polarizzatori sono montati con assi incrociati.
Il foglio semiriflettente ha lo scopo di recuperare parte della luce ambiente e consentire la lettura del display durante il giorno ma deve avere un po' di trasparenza per lasciar passare la luce della retroilluminazione per consentire la lettura di notte. Va quindi incollato dietro a tutto, fra l'illuminatore e il polarizzatore posteriore.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-10-2019 15:18 da IanSolo.)
08-10-2019 15:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orsopapus Offline
Senior utente

Messaggi: 1.147
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #5
RE: Riparazione display LCD
(08-10-2019 11:54)corradocap Ha scritto:  Sei davvero un portento, complimenti!!!!!
A noi miseri mortali avrebbero detto che lo strumento era da buttare per acquistare il nuovo con millemila funzioni in più ma poco necessarie.
Non ho necessità di tale intervento, ma il solo sapere che sia possibile e che tu esisti, basta a farmi felice!
Thumbsupsmileyanim

Complimenti IanSolo sei una fonte di ottimi consigli. Mi associo a Corradocap ...Thumbsupsmileyanim
08-10-2019 16:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexs Offline
Amico del forum

Messaggi: 150
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #6
RE: Riparazione display LCD
Ian , ma sei un tecnico nel campo?
Propendo per il si, vista la tua competenza Smiley32
08-10-2019 17:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Achab65 Offline
Amico del forum

Messaggi: 533
Registrato: Sep 2017 Online
Messaggio: #7
Riparazione display LCD
Bellissimo tutorial. Complimenti.
Trovarne uno uguale per il C70 con le sue millerighe (per ora vanno a posto con qualche colpetto)...

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
08-10-2019 20:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #8
RE: Riparazione display LCD
(08-10-2019 20:56)Achab65 Ha scritto:  Bellissimo tutorial. Complimenti.
Trovarne uno uguale per il C70 con le sue millerighe (per ora vanno a posto con qualche colpetto)...

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Purtroppo l’effetto “Missoni” di cui soffre il tuo C70 è abbastanza comune, non risolvibile con il cambio della pellicola di polarizzazione e non andrà sicuramente a migliorare.
Devi considerare che il costo della riparazione è di un centinaio di eurini.
Valuta tu se ne vale la pena.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
09-10-2019 13:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Riparazione display LCD
E' corretto, il problema sembra essere una connessione mal progettata / eseguita fra schermo e motherboard che altera i valori di tensione forniti ai pixels del display.
Qualcuno ha scoperto che "facendo scorrere" lo schermo verso l'alto o verso il basso il problema puo' scomparire per un certo tempo anche abbastanza lungo (e l'affermazione e' coerente con il fatto che "va a posto con qualche colpetto").
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-10-2019 16:08 da IanSolo.)
09-10-2019 15:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Riparazione display LCD
Complimenti IanSolo!!!! Sei un faro per tutti noi.
Penso che utilizzerò quanto indicato su qualche schermo, ultima spiaggia prima del passo finale.
Una domanda un po OT, io ho (o meglio avevo) due strumenti di comando per il mio autopilota ST7000. Uno dei due strumenti qualche anno fa ha dato forfait ed io l'ho smontato e tentato di fare qualcosa dato che sia lo strumento che i pezzi di ricambio sono ormai introvabili. Al momento il tutto è in una busta in quanto la speranza è l'ultima a morire e caso mai potrebbe servire come magazzino pezzi ricambio per l'altro ancora funzionante ma con il display che in certe condizioni (ad esempio la notte) è pressochè illeggibile. Secondo te si può fare qualcosa?
09-10-2019 16:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Achab65 Offline
Amico del forum

Messaggi: 533
Registrato: Sep 2017 Online
Messaggio: #11
RE: Riparazione display LCD
(09-10-2019 13:44)pepe1395 Ha scritto:  Purtroppo l’effetto “Missoni” di cui soffre il tuo C70 è abbastanza comune, non risolvibile con il cambio della pellicola di polarizzazione e non andrà sicuramente a migliorare.
Devi considerare che il costo della riparazione è di un centinaio di eurini.
Valuta tu se ne vale la pena.
BV!
Io scrissi all'assistenza raymarine in UK e mi risposero che per quanto riguarda le riparazioni fuori garanzia per quel prodotto applicavano una "flat fee" pari a 700euro!!! Sia che si trattasse di sostituire motherboard ed LCD che anche solo una vite. Ovviamente rinunciai senza neanche rispondere.
Francamente visto i costi dei cartografici, per 100euro lo farei sistemare, anche perché ho la cartuccia di tutto il mediterraneo e la posso continuare a sfruttare.
Da chi hai avuto questa quotazione? Grazie!


Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
09-10-2019 19:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Achab65 Offline
Amico del forum

Messaggi: 533
Registrato: Sep 2017 Online
Messaggio: #12
RE: Riparazione display LCD
(09-10-2019 15:43)IanSolo Ha scritto:  E' corretto, il problema sembra essere una connessione mal progettata / eseguita fra schermo e motherboard che altera i valori di tensione forniti ai pixels del display.
Qualcuno ha scoperto che "facendo scorrere" lo schermo verso l'alto o verso il basso il problema puo' scomparire per un certo tempo anche abbastanza lungo (e l'affermazione e' coerente con il fatto che "va a posto con qualche colpetto").
Grazie. Mi conforta sapere che il "colpetto" rientra nelle procedure autorizzate di intervento
A parte gli scherzi, grazie davvero per i tuoi preziosi interventi.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
09-10-2019 19:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Riparazione display LCD
Ho recuperato qualcosa di interessante per il problema del C70 ma siamo fuori tema e l'informazione l'inserisco nella discussione specifica gia' aperta sull'argomento Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . dove chi vuole potra' visionarla e continuare.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-10-2019 22:48 da IanSolo.)
09-10-2019 22:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Achab65 Offline
Amico del forum

Messaggi: 533
Registrato: Sep 2017 Online
Messaggio: #14
RE: Riparazione display LCD
(09-10-2019 22:39)IanSolo Ha scritto:  Ho recuperato qualcosa di interessante per il problema del C70 ma siamo fuori tema e l'informazione l'inserisco nella discussione specifica gia' aperta sull'argomento Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . dove chi vuole potra' visionarla e continuare.
Grazie. Vado.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
10-10-2019 18:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Contaore con contagiri display per ecv motore volvo Penta D2 40 Come sostituirlo Enz 5 148 25-03-2024 07:26
Ultimo messaggio: Enz
  silva-nexus TH43 speed log riparazione scud 18 3.947 29-12-2023 11:10
Ultimo messaggio: scud
  riparazione antivegetativa ultrasuoni JayCar max642002 5 538 03-12-2023 04:16
Ultimo messaggio: FIL
  Riparazione strumenti CUCUDRIL 2 502 09-10-2023 10:01
Ultimo messaggio: CUCUDRIL
  Riparazione VHF cobra portatile caduto in mare imineak 1 381 23-08-2023 12:50
Ultimo messaggio: giulianotofani
  rottura display Raymarine A67 Giorgio1953 1 232 21-06-2023 08:00
Ultimo messaggio: pepe1395
  Raymarine C-series display - Perdita segnale GPS claudio.labarbera 12 714 20-06-2023 11:23
Ultimo messaggio: claudio.labarbera
  Display autopilota raytheon angelo2 10 1.075 13-04-2023 11:54
Ultimo messaggio: angelo2
  Riparazione cornetta VHF DSC Raymarine 240E umeghu 8 2.819 05-10-2022 00:05
Ultimo messaggio: Kiki II
  Display LCD Tridata ST 60 Raymarine roxima 5 1.322 18-05-2022 13:37
Ultimo messaggio: Horatio Nelson

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)