Rispondi 
Carrello deragliato da rotaia
Autore Messaggio
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #21
RE: Carrello deragliato da rotaia
il carrello si è rotto quindi "tiro" ce ne è parecchio assai...
parole sagge, gli accrocchi non pagano a bordo.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
21-09-2019 19:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andel Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #22
RE: Carrello deragliato da rotaia
Scusate ma sbaglio o nel boma è già presente la gola per far scorrere un carrello e quella rotaia sovrapposta è un accrocchio successivo?
21-09-2019 19:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #23
RE: Carrello deragliato da rotaia
Non credo un carrello possa scorrere dentro la canaletta che sarebbe quella di inferitura della base randa, la rotaia a T è fatta per accogliere appunto un carrello. Piuttosto per deragliare si deve esser rotto qualcosa che non riesco a vedere in foto.
Resto convinto che la bugna debba esser tenuta giù per una regolazione accettabile, ma la randa rollabile è una oooooooooooppinione e preferisco i terzaroli e al caso anche i garrocci: si ammaina sempre e comunque. Smiley57

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
22-09-2019 14:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #24
RE: Carrello deragliato da rotaia
a vedere la foto..rovinata la rotaia lo e' solo nella parte iniziale... nei pressi dell' albero per capirsi, n una posizione che non serve certo alla mano ma solo ad agevolare la chiusura se non si usa l modo maltese.
il modo maltese io lo ho rielaborato con un circuito rimandato in pozzetto (che pare agli armatori scomodi arrivare alla varea del boma col bmini aperto)
va attivato secondo me solo in chiusura ed apertura.. poi in navigazione si lascia inattivo... anche perche la varea raramente e' costruita per reggere il carico della bugna.. a parte il dimensionamento il rischio e' che si sfili.

senza aver visto foto del carrello direi che quasi sicuramente basta rimetterci le sfere (che quasi tutti i gioiellieri hanno in negozio) e bloccarlo in modo che non arrivi alla zona rovinata.. anche meglio tagliar via il pezzo e ripristinare anche una parvenza di cosa fatta a modo.

amare le donne, dolce il caffe.
22-09-2019 18:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
g.a.a. Offline
Amico del forum

Messaggi: 403
Registrato: Apr 2019 Online
Messaggio: #25
RE: Carrello deragliato da rotaia
Successo a me lo scordo anno, rotto il carrello perché si erano usurate le sfere, e di conseguenza rovinata la rotaia, dopo tanti pensieri e riflessioni sostituto il sistema originale con quello Harken, costa un rene ma è un altro pianeta
22-09-2019 18:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #26
RE: Carrello deragliato da rotaia
Non avevo visto questa discussione.

Concordo con Bullo: il sistema "maltese" non funziona se si deve navigare con la randa ridotta: si stirerà la base e la balumina continuerà a sbattere, oltre al fatto che il boma scenderà e se c'è un vang rigido lo si schianterà .... d'altronde è come ridurre il genoa senza spostare il carrello di scotta Smiley2

La rotaia va sostituita perchè il carrello ha lavorato sui bordi quando le sfere le aveva già perse. C'è ampia scelta di rotaie e carrelli, ma con la marca dell'albero (zspar ?) si può ordinare la stessa rotaia, se il carrello non si è danneggiato e può essere riutilizzato.

Consiglio nel frattempo di portare la randa in veleria per sostituire le fettucce del bozzello di scotta prima che anche questo ti resti in mano ...
27-09-2019 10:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Charly Alba Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Apr 2018 Online
Messaggio: #27
RE: Carrello deragliato da rotaia
Buongiorno a tutti, ci ho provato a capire il metodo maltese e raffigurarmelo mentalmente, ma mi sono spiaggiato cerebralmente!!
Manovre evolute e complesse, non ho ancora questo tipo di dimestichezza e preparazione.
Ho ordinata una nuova rotaia e nuovo carrello...probabilmente se fossero state messe le sfere al primo sgancio... non si sarebbero rovinati il carrello e la rotaia.
Pago, sto zitto e vado avanti nell'esperienza.
Ringrazio per gli utili consigli e riflessioni....posterò le immagini quando monterò il tutto.
07-10-2019 17:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #28
RE: Carrello deragliato da rotaia
Rotaia e carrello nuovi, va bene.
Rimane sempre valido il metodo maltese.
Ho dato retta agli espertoni ma ho semplificato.
Rinvio in varea della cima poppiera del carrello ma...con semplice moschettone a sgancio rapido fissato ad un golfare sul boma. Se devo ridurre, via il moschettone e il carrello è libero di avanzare. Prima di una nuova apertura, si riporta il moschettone sul golfare, carrello di nuovo in varea.
07-10-2019 18:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione carrello robbi2020 4 278 30-01-2024 10:02
Ultimo messaggio: Wally
  Come smontare e cambiare pezzo rotaia randa Harken? mlipizer 8 536 13-10-2023 11:47
Ultimo messaggio: mlipizer
  Anomalia carrello Genoa ITA-16495 5 567 01-09-2023 19:55
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Volante messa in forza da carrello pietroz 3 716 30-03-2023 20:47
Ultimo messaggio: pietroz
  Disegno tecnico carrello genoa Barbarossa/Harken [rinvio scotta fiocco ingarrocciato] rob 17 1.932 26-03-2023 18:58
Ultimo messaggio: rob
  Carrello per autovirante BornFree 7 1.057 18-10-2022 15:34
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  carrello tesabase snow-sea 6 997 12-10-2022 09:32
Ultimo messaggio: fontma
  Info su modello carrello fiocco regolabile pietroz 15 1.346 26-07-2022 15:12
Ultimo messaggio: pietroz
  rotaia fiocco autovirante Francescobissotwo 20 2.212 03-07-2022 23:36
Ultimo messaggio: Francescobissotwo
  Problema con carrello di una randa avvolgibile enri996 25 6.389 10-06-2022 21:16
Ultimo messaggio: hiromy2

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)