Rispondi 
Balani - denti di cane
Autore Messaggio
Sgnapiz Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 89
Registrato: Jun 2015 Online
Messaggio: #1
Balani - denti di cane
In un paio di settimane nel “brodo primordiale” del golfo dei poeti, la carena della barchetta si è coperta completamente da migliaia di simpatici crostacei tanto da non vedere più l’antivegetativa. Ho liberato con fatica e inevitabili tagli alle mani le prese a mare del motore e l’area del timone, e mi sono ricordato che qualche anno fa cambiando zona di navigazione se li erano mangiati i pesci. ok i crostacei allora erano molto meno, ma Dalla sera alla mattina erano spariti completamente lasciando solo un timbro circolare sull’antivegetativa.
Avete esperienza a riguardo o l’unica soluzione è raschietto e cerotti?
12-10-2019 20:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.187
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Balani - denti di cane
Raschietto purtroppo.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
12-10-2019 21:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.734
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Balani - denti di cane
Solo la barca tua o anche le altre barche?
Quanti mesi ha l'AV?
Che AV hai dato?Se auto levigante non puoi grattare.-
12-10-2019 21:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sgnapiz Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 89
Registrato: Jun 2015 Online
Messaggio: #4
RE: Balani - denti di cane
(12-10-2019 21:43)bullo Ha scritto:  Solo la barca tua o anche le altre barche?
Quanti mesi ha l'AV?
Che AV hai dato?Se auto levigante non puoi grattare.-

Hidron marlin data a rullo a marzo. Ha funzionato benissimo fino a qualche settimana fa. Intendo niente alghe, niente mucillagine, niente balani. Tutt’ora non ci sono alghe, solo i denti cane, però mai visti così tanti e in così poco tempo. Non credo possa essersi esaurita all’istante, per questo do la colpa al luogo. L’av è dura, ma credo che ne resterà poca, i crostacei se la portano via quando si staccano
12-10-2019 23:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
C@ndida Online
Amico del forum

Messaggi: 614
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #5
RE: Balani - denti di cane
Usa una spatola di plastica, le trovi a nei negozi di ferramenta e non rovinano l'antivegetativa.

http://www.ottimax.it/spatola-liscia-70-...938_cesena

Buona grattata e buon vento! Thumbsupsmileyanim
13-10-2019 00:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.734
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Balani - denti di cane
Solo la tua barca o anche le altre?
13-10-2019 14:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sgnapiz Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 89
Registrato: Jun 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Balani - denti di cane
(13-10-2019 14:21)bullo Ha scritto:  Solo la tua barca o anche le altre?

Non te lo so dire, qual’è il motivo della domanda?
13-10-2019 14:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.576
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #8
RE: Balani - denti di cane
(13-10-2019 00:48)C@ndida Ha scritto:  Usa una spatola di plastica, le trovi a nei negozi di ferramenta e non rovinano l'antivegetativa.

http://www.ottimax.it/spatola-liscia-70-...938_cesena

Buona grattata e buon vento! Thumbsupsmileyanim
Confermo, spatola di plastica.
La puoi fare anche tagliando un pezzo di plexiglass almeno da 6mm e poi da una parte lo affili un pochino a mola o con lima. Ci sono anche quelle per la sciolina, ma credo che max siano da 4 mm
13-10-2019 16:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.734
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Balani - denti di cane
Il motivo della domanda è se questa crescita dei denti di cane l'hai avuto solo tu, sulla tua barca, o è stata una cosa comune per tutti.
L'altranno a Venezia su tutte le barche si formavano delle bisciette. inspiegabilmente solo in alcuni punti, esempio ombrinale di sn pieno quello di dx nulla, per chi è rimasto fermo l'incostrazione sull'asse ha fregato la boccola del cavaletto a poppa, un'amico che fa il meccanico mi diceva che al diporto velico ha cambiato 17 boccole.
Non tutti gli anni si forma lo stesso tipo d'incostrazione.
Hai la barca isolata nessuno a fianco? Al limite vai in un marina a darci un'occhiata.-
13-10-2019 16:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Balani - denti di cane
Lo scorso anno son stato fermo per una settimana in rada nel golfo di SP lasciando il tender in acqua.
Quando l'ho issato a bordo la carena era ricoperta di minuscoli denti di cane.
Mai vista una cosa simile.
Ma so che in tutta la zona a causa degli allevamenti di mitili anche l'efficacia delle AV è molto limitata nel tempo.
14-10-2019 22:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sgnapiz Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 89
Registrato: Jun 2015 Online
Messaggio: #11
RE: Balani - denti di cane
(13-10-2019 16:43)bullo Ha scritto:  Il motivo della domanda è se questa crescita dei denti di cane l'hai avuto solo tu, sulla tua barca, o è stata....

Alcune barche sono sporche altre meno, ma bisognerebbe guardarle da sotto...

Oggi ho pulito. Ho usato una spatola in legno da cucina. È risultata essere molto efficace e non ha graffiato la carena, avendo il manico lungo (tipo cucchiaio di legno, per intenderci) ho lavorato sempre con le mani lontane dalla superficie, evitando di tagliarmi. Ogni passata ne asportavo decine senza fatica, per la gioia delle occhiate che hanno banchettato felicemente, e mia che ho riguadagnato oltre un nodo di velocità.

Riguardando il filmato che ho fatto, noto con curiosità che i crostacei hanno lasciato vuote le zone delle nervature del controstampo. Allego la foto dello scafo con i residui dei Denti di cane e la termografia che era stata fatta in sede di perizia. Possibile secondo voi che la lieve variazione termica dello scafo abbia inciso così tanto sulla proliferazione della fauna?


Allegati Anteprime
       
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-10-2019 22:01 da Sgnapiz.)
30-10-2019 21:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GianniB. Offline
Amico del forum

Messaggi: 268
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #12
RE: Balani - denti di cane
(30-10-2019 21:57)Sgnapiz Ha scritto:  Alcune barche sono sporche altre meno, ma bisognerebbe guardarle da sotto...
Oggi ho pulito....

secondo me bisogna capire meglio...io ho la barca al Mirabello quindi frequentiamo le stesse acque, quest'anno per vari motivi non sono riuscito a fare carena alando e quindi mi sono armato di raschietto e spugnetta...se guardi da sopra o da sotto l'acqua senza avvicinarti troppo vedi una carena nera, in alcuni punti qualche circoletto bianco ma decisamente non c'è proprio confronto con la foto che hai postato. L'aspetto della mia carena dando antivegetativa prima da me con un prodotto e dopo due anni dal cantiere con un altro prodotto è più o meno sempre lo stesso; ciò che soffro particolarmente è l'elica ma su questo sono quasi certo che per dare il velox plus non abbiano rispettato rigidamente il protocollo di applicazione; quando l'ho dato io non sono stato preciso.
Ora, a meno che tu non abbia fatto carena tre anni anni fa sospetto una cattiva applicazione dell'antivegetativa o un prodotto scadente. Su questo cosa ci puoi dire?
30-10-2019 22:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sgnapiz Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 89
Registrato: Jun 2015 Online
Messaggio: #13
RE: Balani - denti di cane
(30-10-2019 22:20)GianniB. Ha scritto:  ....Ora, a meno che tu non abbia fatto carena tre anni anni fa sospetto una cattiva applicazione dell'antivegetativa o un prodotto scadente. Su questo cosa ci puoi dire?

Guarda, anche io sono piuttosto sbalordito. L’av l’ho data personalmente a marzo, ho cercato di rispettare le disposizioni del produttore, poi ci sta che abbia anche sbagliato qualcosa involontariamente. Di fatto ha funzionato alla grande fino a settembre, la barca ha navigato in Corsica e Sardegna e a settembre è arrivata in condizioni praticamente perfette a La Spezia e ci è rimasta per circa un mese e mezzo. Dopo una settimana ho notato la linea di galleggiamento un po’ “appannata”, e poi con il passare del tempo sempre peggio, in particolare alghe sopra il galleggiamento (dove l’av non c’è), e sotto la poppa (dove fa “splosh-splosh quando c’è onda) dove hanno iniziato a formarsi alghe filiformi e delle cozze con un lungo peduncolo (che ho scoperto poi essere parenti stretti dei balani). Dopo tre settimane la poppa era completamente piena di piccolissimi denti di cane, ma non gli ho dato troppo peso in quanto erano veramente piccoli, poi la scoperta quando nel risalire sulla scaletta casualmente ho toccato con la gamba la pala del timone e mi sono tagliato: ho messo la maschera e bam! Sorpresona: la carena era completamente colonizzata. Intendo che proprio era totalmente ricoperta. Mi ha stupito soprattutto la velocità con cui sono cresciuti. Allego una foto scattata nella seconda metà di agosto, ma ti assicuro che ho avuto modo di andar sotto anche alla fine del mese ed era identica.


Allegati Anteprime
   
30-10-2019 22:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GianniB. Offline
Amico del forum

Messaggi: 268
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #14
RE: Balani - denti di cane
(30-10-2019 22:57)Sgnapiz Ha scritto:  Allego una foto scattata nella seconda metà di agosto, ma ti assicuro che ho avuto modo di andar sotto anche alla fine del mese ed era identica.

vista com'era la carena ad agosto sembra davvero anomala la situazione in cui ti sei trovato! davvero singolare.
31-10-2019 00:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Danni da denti di cane - balani Antaniiii 11 1.327 26-05-2022 12:46
Ultimo messaggio: Wally
  Rimozione denti di cane NEF 9 1.815 14-09-2021 10:07
Ultimo messaggio: oudeis
  Elica in ottone, rimuovere residui dei balani crafter 27 3.466 12-03-2020 08:51
Ultimo messaggio: bullo
  Il cane ha mangiato i cavi elettrici alla base dell'albero dongiulio 24 3.994 25-08-2019 08:14
Ultimo messaggio: controcorrente
  Denti nuovi! Navax 9 2.034 06-01-2018 21:52
Ultimo messaggio: Navax
  Mi sono fatto i dog bone ( osso di cane) Nimbo 6 2.353 12-09-2015 08:40
Ultimo messaggio: Nimbo
  denti di cane alx 20 11.094 10-09-2015 11:44
Ultimo messaggio: shein
  denti di cane e vegetazione antonio83 6 2.843 21-01-2013 20:35
Ultimo messaggio: antonio83
  una domanda: 'i denti di cane' possono fare bolle? tekrueger 4 4.771 23-02-2010 06:16
Ultimo messaggio: Guest

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)