Rispondi 
Correggere Navionics: Si puo' fare.
Autore Messaggio
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.304
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #46
RE: Correggere NAVIONICS: Si puo' fare.
(24-10-2019 06:56)stravento96 Ha scritto:  Quindi i miei dati vanno ad integrare quelli esistenti

Esisterà un algoritmo che va ad escludere i dati o serie di dati incoerenti ed a validare quelli coerenti

Ho un certo numero di casi interessanti, solo con le immagini sul pc che non ho qui.

Un vecchio esempio che avevo mostrato nel 2015 quindi ho le immagini nel conto AdV,
carta Navionics con sonde collaborative (due isole dell arcipelago dei Glénan), c'è sempre acqua fra le due, ma senza sonde quotate, mettiamo che ci posso passare col gommone, e con un paio di metri di marea anche con la barca.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

immagine satellitare delle stesse: si vede chiaramente la lingua di sabbia che le unisce, ohibò le due isole sono diventate una sola, l'acqua che le separava non c'è più.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Carta elettronica ufficiale SHOM (non riesco a inserire direttamente l' immagine)

https://data.shom.fr/#001=eyJjIjpbLTQ0ND...J1ZX1dfQ==

no il link non passa, eccola:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Per chi non fosse pratico di questo tipo di carte, la zona grigioverde fra le due isole è una zona che copre/scopre a seconda della marea (come mostrato dalla carta "corretta")
Nella Navionics sono aggiunte le sonde fatte dai barchini che ci sono passati (quindi evidentemente quando l'altezza di marea del momento assicurava che ci fosse acqua ad una profondità sufficiente). Quando l'altezza di marea è insufficiente e li' fra le due isole invece dell'acqua c'è la terra chiaramente non passa nessun barchino, non c'è nessuna "sonda utente" e quindi tutti i dati collaborativi sono unanimi nell'affermare che contrariamente a quanto mostrato dalla carta ufficiale lì c'è sempre acqua, cosa che chiaramente non sta né in cielo né in terra.
Allo stesso modo, una carta "collaborativa" del genere potrebbe mostrare che anche Piazza San Marco è navigabile perché magari durante un'acqua alta c'è stato un gommone dei pompieri che ha registrato un po' di profondità e le ha mandate al centro "collaborativo".

Essendo un ancoraggio molto frequentato, le proteste/segnalazioni degli utenti, meglio dei clienti Navionics sono cadute a pioggia, risultato la carta Navionics di oggi è esattamente identica a quella ufficiale.
https://webapp.navionics.com/?lang=fr#bo...=szgbHhalW

In sostanza, aggiungono dati senza nessun trattamento mostrando "guarda che dettaglio nessuno fa meglio di noi", toppano alla stragrande ma se ne accorgono solo perché la gente protesta, finalmente per poter mostrare qualcosa di serio tornano ai dati ufficiali originari.
cvd

bv r

ps naturalmente, caso lungi lungi dall'essere isolato, sia a causa dell'inserimento di dati collaborativi, sia causa inserimento delle loro interpolazioni.
24-10-2019 15:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Correggere NAVIONICS: Si puo' fare. - rob - 24-10-2019 15:41

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Tablet per Navionics stcomet770 17 762 18-04-2024 15:06
Ultimo messaggio: ginettosub
  Importare rotte gpx in Navionics Stranizzadamuri 3 215 01-04-2024 16:09
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Nuova policy Navionics ITA-16495 25 1.941 24-03-2024 16:07
Ultimo messaggio: maxkor
  Opencpn (o Qtvlm) versus App Navionics Boating per tablet (e cellulare) elan 333 27 4.146 14-03-2024 17:32
Ultimo messaggio: elan 333
  Non mi vedo su marine traffic, solo sul cartografico, cosa bisogna fare? ghega 10 707 06-12-2023 20:00
Ultimo messaggio: soldini
  Boating Navionics non scarica la mappa Ferian 6 779 01-11-2023 19:47
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Scarsa affidabilità in raymarine element7s con navionics riccardo250154 6 641 07-09-2023 23:22
Ultimo messaggio: riccardo250154
  Navionics app - strana rotta elan 333 7 795 25-07-2023 12:37
Ultimo messaggio: elan 333
  Aggiornare cartografia Navionics su Raymarine E80 (compact flash) jacques-2 6 836 14-05-2023 08:58
Ultimo messaggio: jacques-2
  navionics boating su iphone e macbook alessandro alberto 11 1.252 06-04-2023 21:44
Ultimo messaggio: jacques-2

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)