Rispondi 
Bolinare con il code 0?
Autore Messaggio
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #21
RE: Bolinare con il code 0?
(17-10-2019 06:40)ZK Ha scritto:  si e' quello.
Funziona anche con il fiocco issato?
17-10-2019 11:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #22
RE: Bolinare con il code 0?
Perchè in questo 3d si mischia Cod e Asimmmetrici ?
Hanno definizione precise sui certificati orc e paganogiustamente in modo diverso.
Nell'ultima Barcolana i Cod, pare non abbiano potuto far nulla contro un WindSeaker a bugna alta da quello che ho letto.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
17-10-2019 11:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #23
RE: Bolinare con il code 0?
(17-10-2019 11:47)lord Ha scritto:  Perchè in questo 3d si mischia Cod e Asimmmetrici ?
Hanno definizione precise sui certificati orc e paganogiustamente in modo diverso.
Nell'ultima Barcolana i Cod, pare non abbiano potuto far nulla contro un WindSeaker a bugna alta da quello che ho letto.

Credo dipenda dalla differenza di grammatura e dimensione delle vele, con pochissima aria il windseeker rimane più in forma e produce molto meno resistenza,

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
17-10-2019 12:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #24
RE: Bolinare con il code 0?
(17-10-2019 11:47)lord Ha scritto:  Perchè in questo 3d si mischia Cod e Asimmmetrici ?
Hanno definizione precise sui certificati orc e paganogiustamente in modo diverso.
Nell'ultima Barcolana i Cod, pare non abbiano potuto far nulla contro un WindSeaker a bugna alta da quello che ho letto.

Purtroppo Code0 e A0 si mischiano anche fuori dal forum 21

Diciamo che sono i regolamenti che comandano.
Semplifico ma:
Il Code 0 come classificazione dovrebbe essere una headsail triangolare con larghezza a metà altezza inferiore al 75% della lunghezza della base.
In questa famiglia l'ORC fa una ulteriore suddivisione, abbastanza rispondente alla realtà, ovvero distingue le headsail con larghezza a metà altezza inferiore al 60% di LP che pagano più o meno come un genoa nelle andature di bolina con vento al minimo dell'intensità di calcolo, e quelle con larghezza compresa tra il 60% ed il 75% che pagano in gph un compenso molto ridotto rispetto alle prime e non vengono considerate utilizzabili nei percorsi a bastone.

In barcolana chi si vuole iscrivere in categoria crociera non può usare code 0 ma solo A0....

Veniamo al windseeker al posto del code 0 (che poi WOL ha srotolato quando è stato libero) ... ha un unico grosso vantaggio: quando si fa rollare la barca 21 essendo davanti alle sartie nella rollata di ritorno non frena ma contribuisce alla spinta sia in andata che in ritorno ...
Tutti i barconi pompavano, ma WOL col windseeker lo faceva più "efficacemente"... poi quando ti sei fatto un po' di apparente ... vai ...

Un capitolo a parte l'A0 ridimensionato modello "frankenstein" di Portopiccolo. Nonostante il ridimensionamento non è diventato una vela da bolina come i Code 0 degli avversari....

My oppppinion Smiley2
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-10-2019 12:11 da albert.)
17-10-2019 12:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #25
RE: Bolinare con il code 0?
Citazione:Veniamo al windseeker al posto del code 0 (che poi WOL ha srotolato quando è stato libero) ... ha un unico grosso vantaggio: quando si fa rollare la barca 21 essendo davanti alle sartie nella rollata di ritorno non frena ma contribuisce alla spinta sia in andata che in ritorno ...
Tutti i barconi pompavano, ma WOL col windseeker lo faceva più "efficacemente"... poi quando ti sei fatto un po' di apparente ... vai ...
C'è un video in partenza dove si vede la corsa dell'equipaggio da una parte all'altra

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
17-10-2019 12:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #26
RE: Bolinare con il code 0?
(17-10-2019 12:38)lord Ha scritto:  C'è un video in partenza dove si vede la corsa dell'equipaggio da una parte all'altra

Sì, appunto, ma oltre alla corsa dell'equipaggio che si vede, c'è quella motorizzata della chiglia sottocoperta che non si vede 21

D'altronde, se si dà la partenza in quelle condizioni, con tutti impaccati insieme, il comitato non può guardare tanto per il sottile, soprattutto con gli ospiti di riguardo che portano sponsor e visibilità 21.....

"Il principio di funzionamento" del windseeker è che in caso di dondolamento pompa insieme alla randa, mentre una vela sovrapposta si spiaccica contro le sartie e frena il flusso o lo inverte ottenendo il risultato opposto.

Comunque alla prima boa dopo la virata il pompaggio si è rivisto nuovamente, in quel caso per far gonfiare la randa dalla parte giusta (la randa square dovrebbe essere cazzata prima del code, altrimenti il backwind in uscita la tiene ribaltata).
17-10-2019 12:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
m4ur0 Offline
Amico del forum

Messaggi: 373
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #27
RE: Bolinare con il code 0?
(17-10-2019 12:09)albert Ha scritto:  Purtroppo Code0 e A0 si mischiano anche fuori dal forum 21

Diciamo che sono i regolamenti che comandano.
Semplifico ma:
Il Code 0 come classificazione dovrebbe essere una headsail triangolare con larghezza a metà altezza inferiore al 75% della lunghezza della base.
In questa famiglia l'ORC fa una ulteriore suddivisione, abbastanza rispondente alla realtà, ovvero distingue le headsail con larghezza a metà altezza inferiore al 60% di LP che pagano più o meno come un genoa nelle andature di bolina con vento al minimo dell'intensità di calcolo, e quelle con larghezza compresa tra il 60% ed il 75% che pagano in gph un compenso molto ridotto rispetto alle prime e non vengono considerate utilizzabili nei percorsi a bastone.

In barcolana chi si vuole iscrivere in categoria crociera non può usare code 0 ma solo A0....

Veniamo al windseeker al posto del code 0 (che poi WOL ha srotolato quando è stato libero) ... ha un unico grosso vantaggio: quando si fa rollare la barca 21 essendo davanti alle sartie nella rollata di ritorno non frena ma contribuisce alla spinta sia in andata che in ritorno ...
Tutti i barconi pompavano, ma WOL col windseeker lo faceva più "efficacemente"... poi quando ti sei fatto un po' di apparente ... vai ...

Un capitolo a parte l'A0 ridimensionato modello "frankenstein" di Portopiccolo. Nonostante il ridimensionamento non è diventato una vela da bolina come i Code 0 degli avversari....

My oppppinion Smiley2

Scusate ma a questo proposito mi intrometto con una domanda neanche tanto off-topic...
Questione Code Zero cableless...premetto che parlo solo di vele al 75% stazzabili IRC...lasciando perdere questioni commerciali, di comodità di avvolgimento e di costi...
1) Cosa differenzia un code zero (75%) cableless da un "vecchio" A0 in laminato oltre al fatto che, avendo le fibre orientate in inferitura ed essendo un po' corto, il primo lo si può cazzare di drizza per poi avvolgerlo?
2) Cosa differenzia lo stesso code zero (75%) cableless da un code zero(75%) con cavo AT e allunamento distribuito sia in ghinda che in balumina, al quale viene lascata un po' di drizza per evitare l'effetto ginocchio sull'inferitura e guadagnare qualcosa in termini di gradi al vento con poca aria?

Sarebbe bello fare chiarezza, magari con l'aiuto di Albert, quindi evito di dire la mia per ora...

Un saluto e grazie a tutti

PS: Barcolana 51, anche noi c'eravamo (UFO 28 Spinello 3° di categoria 40° Overall) e credo che quanto si vede in quel video di WOL non sia bello...
17-10-2019 17:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #28
Bolinare con il code 0?
(17-10-2019 17:39)m4ur0 Ha scritto:  Scusate ma a questo proposito mi intrometto con una domanda neanche tanto off-topic...
Questione Code Zero cableless...premetto che parlo solo di vele al 75% stazzabili IRC...

“Code” 0/1/23 etc è una classificazione da headsail, per definizione vela con hmw < al 75 % della base stazzabile anche in IRC come headsail.
Tutto ció che ha hmw > del 75 % della base è spinnaker, nel caso sia asimmetrico classificato con A0/1/2/3 etc o simmetrico S1/2/3 etc.
Dunque i cableless al 75% non sono code 0 ma A0 ....
Chiarito ció possiamo elucubrare su tutto il resto ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
17-10-2019 18:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #29
RE: Bolinare con il code 0?
(17-10-2019 11:02)kavokcinque Ha scritto:  Funziona anche con il fiocco issato?

assolutamente no.pero.. se gli allunghi parecchio il bompresso.. se ne potrebbe parlare.
e' una vela progettata addosso a sir biss, con quella randa, con quell' albero con le crocette in quel posto e quei barber davanti all' albero.
come ti allarghi un po, la sua efficienza aumenta, il punto di scotta va spostato esterno e indietro ecc ecc.
non e' una vela facile, tutt' altro, visto che pure la catenaria e' molto critica e va regolata di parecchio rispetto all' andatura.

e' nata per tappare i due buchi di prestazione di sir biss.
da potenza e sbandamento con venti sotto i 6 nodi di bolina,

risolve i problemi di raddrizzamento e di comportamento con venti medi intorno al traverso.

e' una vela laminata a fili continui in kevlar.

amare le donne, dolce il caffe.
17-10-2019 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
m4ur0 Offline
Amico del forum

Messaggi: 373
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #30
RE: Bolinare con il code 0?
Ok... Però converrai che, ribadita più e più volte l'entità del mid girth, chiamarlo code zero(come si usa fare un po' in tutto il tirreno) o a zero(come sarebbe più corretto), è solo una questione formale...
17-10-2019 18:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
m4ur0 Offline
Amico del forum

Messaggi: 373
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #31
RE: Bolinare con il code 0?
(17-10-2019 18:22)albert Ha scritto:  “Code” 0/1/23 etc è una classificazione da headsail, per definizione vela con hmw < al 75 % della base stazzabile anche in IRC come headsail.
Tutto ció che ha hmw > del 75 % della base è spinnaker, nel caso sia asimmetrico classificato con A0/1/2/3 etc o simmetrico S1/2/3 etc.
Dunque i cableless al 75% non sono code 0 ma A0 ....
Chiarito ció possiamo elucubrare su tutto il resto ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ok... Però converrai che, ribadita più e più volte l'entità del mid girth, chiamarlo code zero(come si usa fare un po' in tutto il tirreno) o a zero(come sarebbe più corretto), è solo una questione formale...
17-10-2019 19:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #32
RE: Bolinare con il code 0?
Genialità toscana...
17-10-2019 19:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
m4ur0 Offline
Amico del forum

Messaggi: 373
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #33
RE: Bolinare con il code 0?
(17-10-2019 18:57)ZK Ha scritto:  assolutamente no.pero.. se gli allunghi parecchio il bompresso.. se ne potrebbe parlare.
e' una vela progettata addosso a sir biss, con quella randa, con quell' albero con le crocette in quel posto e quei barber davanti all' albero.
come ti allarghi un po, la sua efficienza aumenta, il punto di scotta va spostato esterno e indietro ecc ecc.
non e' una vela facile, tutt' altro, visto che pure la catenaria e' molto critica e va regolata di parecchio rispetto all' andatura.

e' nata per tappare i due buchi di prestazione di sir biss.
da potenza e sbandamento con venti sotto i 6 nodi di bolina,

risolve i problemi di raddrizzamento e di comportamento con venti medi intorno al traverso.

e' una vela laminata a fili continui in kevlar.

Se non erro semeraro fece una vela del genere sul primo neo 400
17-10-2019 19:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #34
RE: Bolinare con il code 0?
io non starei tanto rimuginare sui nomi attribuiti alle vele.
l' abbiamo gia fatto ma alla fine si scopre che ogni veleria ha i suoi, od interpreta come le pare le definizioni di altre, d' altra parte ogni armatore ama credere che esita una vela di prua con la quale fare tutto cio che normalmente fa a motore.
il risultato sono discussioni come questa.

le vele allunate, quelle che a meta delle "balumine" misurano piu del 75% della base sono classificate da irc ed orc come vela da poppa, quelle inferiori in irc sono considerate da bolina, in orc finiscono in una sezione di valutazione apposita che tiene conto di tutti i dati della barca.

alla fine ci si ritrova con vele di nylon con frullino che il sistema di stazza definirebbe da bolina e vele laminate e senza frullino per le poppe.... cuben fiber per citare un ottimo materiale da genny.

sempre a titolo elucubrativo:

la prestazione di una vela dipende molto dalla barca che la indossa e pure sulla stessa barca dalla condizione della sua carena.
un code 50 su una barca con le cozze... e' come dare ostriche ai maiali.

amare le donne, dolce il caffe.
17-10-2019 19:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
miflor Offline
Amico del forum

Messaggi: 103
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #35
RE: Bolinare con il code 0?
mi è venuta anche a me la bizarra idea di realizzare una vela simile al posto di un secondo fiocco light ma ho alcuni dubbi. Secondo voi:
- ho un buco di prestazioni in bolina tra i 5 nodi e i quasi 10 di vento reale con le mie attuali vele (code0 e fiocco laminato)
- è migliore questa vela (in foto) modificata con la scotta passante sul carrello del genoa molto stretto e più bassa con taglio base a sfioro coperta oppure è meglio andare su un classico fiocco leggero?
- secondo voi si riuscirà a stringere?
- fino a che intensità del vento si potrà utilizzare?
Logicamente andra murata su bompresso, la drizza è parancata quindi il problema catenaria penso di poterlo gestire.
Grazie


Allegati Anteprime
   
30-10-2019 18:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #36
RE: Bolinare con il code 0?
(17-10-2019 19:17)m4ur0 Ha scritto:  Se non erro semeraro fece una vela del genere sul primo neo 400

No erri... penso che la sua non fosse efficiente come la miaSmiley53

amare le donne, dolce il caffe.
30-10-2019 19:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #37
RE: Bolinare con il code 0?
(30-10-2019 18:59)miflor Ha scritto:  mi è venuta anche a me la bizarra idea di realizzare una vela simile al posto di un secondo fiocco light ma ho alcuni dubbi. Secondo voi:
- ho un buco di prestazioni in bolina tra i 5 nodi e i quasi 10 di vento reale con le mie attuali vele (code0 e fiocco laminato)
...

Di bolina Quell A0 nano prende le paghe dal fiocco medio.
Direi che no, fino a 10 se vuoi stringere la bolina non ci arriva.. se ti allarghi un bel po'. .. sta su in quel range che il code0 ti sdraia ed il fiocco e poco

amare le donne, dolce il caffe.
30-10-2019 19:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #38
RE: Bolinare con il code 0?
Si può fare un genoa, frullone, senza strallo fregandosene delle stazze, il velaio dovrà tener conto della inevitabile catenaria.
Si tiene su I° se l'albero ce la fa, Diamante in testa II° fin che la barca sbanda troppo e cammina meno e scarroccia di più che alzando un genoa inferito.-
30-10-2019 20:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #39
RE: Bolinare con il code 0?
i tirrenici il code0 lo vogliono che paghi zero, degli adriatici so solo quello che leggo qui.
i croceristi lo vogliono buono per la bolina e per la poppa, una unica grande vela frullabile che una volta tirata su stia li fino a fine stagione, che si apra e si chiuda col winch elettrico e che la scotta si possa murare da qualche parte.

di tirarla giu non se ne parla, e' per questo che non ne vogliono due, non per il costo, e' che mica... puoi cambiare una vela in navigazione!

bullo io se mi sforzo lo capisco quello che dici e, immagino che tu con quel genoa riesca a farci pure la poppa, io per la poppa preferisco un bel genny e magari murato su un bel tangone.
ciao
ps.
se non ha il frullino... non e un code 0.

amare le donne, dolce il caffe.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-10-2019 22:55 da ZK.)
30-10-2019 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #40
RE: Bolinare con il code 0?
Quel genoa lo usavamo in regata di bolina, bolina larga, anche il lasco stretto fin che la barca non straorza, una volta tangonato ho fatto tutto il basso Adriatico, in poppa lo spi.
Altro frullone un pò più grasso per la bolina larga.
Naturalmente non stavano su si ammainavano e si riponevano sotto coperta.-
31-10-2019 00:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Question Code 0: le misure per Dufour 360 ? gr8wings 4 779 17-04-2023 17:09
Ultimo messaggio: albert
  Code 0, consiglio su diversi preventivi. davidevet 65 17.510 08-04-2023 14:11
Ultimo messaggio: gr8wings
  Code zero come armarlo sull'albero ecotango 84 11.531 25-01-2023 13:09
Ultimo messaggio: bullo
  Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero Chimera 37 7.542 24-10-2022 18:30
Ultimo messaggio: Nimbo
  Code 0 senza frullone ottavio56 15 2.168 24-10-2022 10:15
Ultimo messaggio: ottavio56
  Code-0 e frullone (rollgen) windex 34 3.357 19-07-2022 10:17
Ultimo messaggio: albert
  code 0 jomabrasil 6 1.435 18-11-2021 10:24
Ultimo messaggio: albert
  Code zero, vela difficile? rosella1970 22 3.391 23-10-2021 12:30
Ultimo messaggio: bullo
  Genoa 140 o 105 e code mzambo 32 6.503 08-10-2021 10:54
Ultimo messaggio: lordvela
  consiglio su genoa in alternativa al code 0 mk 18 2.857 21-09-2021 16:45
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)