24-10-2019, 12:43 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-10-2019, 12:48 da Frappettini.)
Mi sono stufato di gestire due pesanti lastre di plexiglas; ho deciso di realizzare un paio di ante tipo queste che allego. Ho acquistato il compensato di pioppo per le seste e l' iroko di generoso spessore; mi trovo in difficoltà nell' identificare le cerniere necessarie; nei cataloghi on line ci sono veramente tante cerniere e le idee sono un po' confuse. Domanda a chi ha le ante montate: voi che tipo di cerniere avete? Grazie in anticipo per le vostre risposte.
Si, però mi sono rotto gli zebedei delle due lamiere che scivolano da tutte le parti, cadono sul mignolino destro ( o sinistro, dipende dai giorni) e altre tribolazioni. Basta, non ne posso più. E poi perché dovrebbe la struttura essere più debole? Ho comprato pannelli di compensato di iroko da 15 mm.
C'è da dire che, allo stato attuale, neanche la tagliola va in battuta nella parte alta. Comunque il tuo suggerimento è prezioso e meritevole di approfondimenti. Food for brain.
24-10-2019, 17:12 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-10-2019, 17:16 da andros.)
siccome saranno soggette a strattoni e colpi ti consiglio cerniere zancate che prendano
non la costa ma la faccia dell'anta. [hide].:[/hide] [hide].:[/hide]
Secondo me le antine, poi le hai sempre fra i maroni che si chiudono da sole. Io ho sostituito quella in legno pesante e scomoda con policarbonato alveolare, per quando sono in barca, leggera, luminosa, economica, facile da fare, quando lascio la barca rimetto quella in legno.
E' da un pò che mi frulla in testa la tua stessa idea. Quest'estate con il nuovo impianto dell'aria condizionata ho sentito la mancanza di un comodo e rapido sistema di chiusura del tambuccio. Avevo iniziato a studiarmi il sistema ad ante che c'è sugli Oceanis un pò più recenti. Seguo quindi con interesse la discussione.
lasciale a tagliola e fatti le due corsie che ci scendano una davanti all' altra. e' un sistema gia usato da anni, funziona, da sicurezza ed e' facile da fare. le cerniere.. prima o poi faranno cilecca e lo faranno proprio la volta che sara importante chiudere. il policarbonato alveolare non ha la resistenza meccanica pero.. se stai in porto e' proprio leggero non fa vedere dentro ma fa passare la luce, e' un ottimo isolante termico.
e' il sistema tipico dei gs di ultima generazione, se ti trovi un gs 37 40 o 43 da vedere, sarebbe meglio che un mio disegnino. si fa con due cornicine di legno o di alluminio, e' facile, sicuro ed efficace. a memoria il disegnino l' ho gia postato per quacuno ma non l' ho piu in memoria e non ritrovo il 3ad.