Rispondi 
Avrò fatto una sciocchezza?
Autore Messaggio
sasafloridia Offline
Amico del forum

Messaggi: 221
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #21
RE: Avrò fatto una sciocchezza?
Dopo mesi di silenzio, ChuChundra torna a scrivere, mi spiace se sono sparito, ma chi mi ha seguito in quel di Civitanova Marche sa che mi sono chiuso in un cantiere per 5 lunghi mesi ai lavori forzati...
A breve allegherò un po di foto dei lavori fatti, ma se qualcuno fosse interessato a qualche lavoro in particolare non esiti a chiedere...
Come qualcuno di voi ADV ha scritto fare lunghe liste di lavori è davvero frustrante, CONCORDO pienamente la la lista che segue è quella delle cose che ho imparato a fare ... sono stati 5 mesi incredibili pieni di belle persone e divertimento a non finire, non mi fraintendete, mi sono fatto un "posteriore" che no trovo le parole adatte per descriverlo....
A luglio mi sono trasferito in barca in secca nel cantiere abbandonando fidanzata e famiglia, mi sono portato solo qualche mutande e qualche maglietta.... nessuna distrazione.
Sveglia alle 9.30 colazione bagno pubblico e poi una unica tirata fino a sera, ho ancora molto da fare e alcune cose davvero sento che sfuggono al mio controllo...ma è ora di tirare il fiato e fare il punto della situazione, sono tornato a Milano da 3 giorni, il barbiere quando mi ha visto pensava che fossi naufragato e che fossi stato salvato da una petroliera dopo 5 mesi di mare aperto....
Non sarei mai riuscito a venirne a capo se non fosse stato per la "comunità" che si è creata intorno a questa avventura...
Brunello Biscotti e tanti altri si sono prodigati per salvarmi, molti di voi sono passati a darmi un saluto in cantiere, inutile dire che lo ho apprezzato moltissimo.
Ad oggi ho:
Imparato a mettere i tacchi ad una barca di qualsiasi peso e dimensione
Utilizzare un muletto
Utilizzare un carro ponte
Utilizzare bindelle elevatori carrelli di ogni genere
Utilizzare seghe circolari industriali, troncatrici, saldatrici a filo ad elettrodo
Utilizzare morse levigatrici (elettriche o ad aria compressa)
Utilizzare tutte le carte abrasive sul mercato a seconda degli effetti che si desidera ottenere
Utilizzare stucchi epossidici
Utilizzare fondi epossidici (distinguendo tra le diverse tipologie)
Utilizzare vernici epossidiche e o poliuretaniche con diverse tecniche (rullo e spruzzo)
Saldare e conoscere le diverse leghe
Prevenire la corrosione galvanica
Verificare gli spessori delle lamiere o fare toppe in vetro resina.
Leggere i piani di costruzione...
Ho imparato a scaricare un camion che trasporta lamiere da diverse tonnellate senza morire, puntare sabbiare trattare e saldare la lamiera.
So spostare una barca movimentarla quando è su un carrello, caricare il peso e riconoscere quali sono i punti su cui poggiarla senza danneggiarla.
Posizionare le fasce per l'alaggio e il varo
Ho imparato a fare un tagliando a l motore, smontare una pompa di sentina, fare un tagliando a un fuoribordo due tempi, disossidare parti meccaniche, smerigliare stuccare levigare carteggiare, lucidare ecc...
Ho aggiunto una certa dimestichezza nel sabbiare e zincare.
So sostituire i plexiglass,ei passa uomo e a utilizzare i diversi siliconi in commercio.
So scegliere l'anti vegetativa, ovviamente carteggiare l'opera viva e darla nuovamente, sia per la opera viva che per asse e elica..
So smontare una elica maxprop senza fare danni, controllare le prese a mare le guarnizioni ... sostituire una cucina e l'impianto del gas.
So rifare, carteggiare e dare l'olio adatto ai legni interni in mogano.
Smontare un bagno e rimontarlo, cambiare filtri, luci, cavi e premistoppa.
Cucire una vela, prendere le misure per farne fare di nuove, sostituire le sfere dei carrelli in coperta, fare la manutenzione di winch.
Cambiare scotte e drizze, utilizzare i testimoni e fare delle impiombature.
Filettare, Rivettare
Rettificare assi e boccole....
Sicuramente mi sfugge qualcosa, ma le cose che abbiamo fatto sono davvero moltissime, SONO nei guai!!! per una cosa che a questo punto nella mia testa doveva essere già fatta ed archiviata: La deriva mobile, nonostante si sia sbloccata con l'utilizzo di paranchi e l'ausilio di leve esagerate, resta inutilizzabile, nel senso che non scorre come dovrebbe.
ATTUALMENTE LA DERIVA E' MEZZA SU, POSSO FARLA SCENDERE TUTTA MA UNA VOLTA IN ACQUA NON RIUSCIRO' PIU AD UTILIZZARLA.
Le ipotesi sono due, o la lascio tutta giù, rinunciando alla comodità della deriva mobile, oppure trovo il modo di smontare il perno, smontare la deriva, capire perché non scorre come dovrebbe e sistemarla...
Nel secondo tempo dovrò occuparmi della coperta, disalberare, sostituire parte dell'elettronica.
a breve un po di immagini, ci sto lavorando :-)
22-10-2019 16:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #22
RE: Avrò fatto una sciocchezza?
Ciao bello leggerti, stiamo andando verso l'inverno quindi a stò punto anche se puoi essere stanco finisci e metti a posto deriva e albero!. e non ci pensi per un pò noo?

BuonVento
22-10-2019 16:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.818
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #23
RE: Avrò fatto una sciocchezza?
Ciao Sasa, è bello risentirti !
Ti sei fatto un bel curriculum vitae, se cerchi lavoro in un cantiere nautico ti prendono di sicuro.
Per la deriva io smonterei tutto, primo per la sicurezza perché se non scorre ci può essere qualcosa di ossidato e quindi potenzialmente a rischio rottura, e poi perché la praticità della deriva mobile non conviene perderla, per esempio per trovare posti barca ed ormeggi preclusi alle barche con più pescaggio.
23-10-2019 08:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #24
RE: Avrò fatto una sciocchezza?
Bello e divertente leggerti, complimenti
Matteo
23-10-2019 09:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
subdive Offline
Amico del forum

Messaggi: 240
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #25
RE: Avrò fatto una sciocchezza?
Ciao,
da quello che ho capito stai facendo un lavoro complesso ed accurato.
Continua con accuratezza e pazienza, solo così sarai veramente soddisfatto. Per la deriva, estrai perno e buttala giù, esamina la scassa ed elimina i problemi, revisionando tutto. Con la deriva fuori vedrai se ci sono problemi e risolverli sarà più facile. Sostituisci il cavo e revisona il meccanismo di movimentazione.
Lascia indietro la strumentazione che, anche se utile non è indispensabile.
Un mostravento, una bussola, uno scandaglio a mano (il gps lo hai, la radio VHF, autopilota, pure), una buona scorta di carte nautiche sono sufficienti per una buona navigazione. Poi ci pensarai ad integrare.
Ma prevedi le utenze nuove e relativi cablaggi.
Se smonti l'albero, predisponi nuove utenze es. radar, faretti per ponte, ecc.
Per il discorso energia, frigo, batterie, sistemi di ricarica puoi attingere al forum dove troverai tantissimi suggerimenti.
Importante: in una barca in metallo, gli impianti elettrici devono correre in tubi corrugati meglio se stagni, compreso cavi di batterie, avviamento ecc.
Per le correnti galvaniche sull'alluminio usa il magnesio inerte, è più efficace dello zinco.
La leggera patina che si forma sull'alluminio nudo non deve essere rimossa.
Saluti e buon lavoro.
Antonio
23-10-2019 10:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #26
RE: Avrò fatto una sciocchezza?
A questo punto completa la sciocchezza e apri un cantiere, molti di quelli che conosco non sanno fare la metà di quello che hai detto.Smiley26
e l'altra la fanno male.91
Sulla deriva ha ragione Gorniele, non tralasciare i controlli.
E tienici al corrente, che l'aiuto in navigazione non ti mancherà.
BV!

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
26-10-2019 20:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Lavoro fatto con i piedi Guido_Elan33 14 2.146 22-10-2020 08:51
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Adesivi fiancate -fatto 30 faccio 31? tunassa 9 2.475 15-03-2018 23:03
Ultimo messaggio: tunassa
  Devo smontare e rimontare un oblò fisso e non lo ho mai fatto... Capitan Testina 10 2.869 13-02-2018 22:39
Ultimo messaggio: andros
  insonorizzazione motore: fatto, grazie Forum lucianodb 6 2.780 14-06-2016 18:06
Ultimo messaggio: lucianodb
  Pulizia canaletta albero: ho fatto cosí + foto francesco72 37 13.298 16-05-2016 19:51
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Mi Sono fatto il Timone in teak.... sea4see 5 1.920 03-11-2015 18:42
Ultimo messaggio: fabrizio 61
  Mi sono fatto i dog bone ( osso di cane) Nimbo 6 2.352 12-09-2015 08:40
Ultimo messaggio: Nimbo
  Ho fatto riverniciare la barca Giabot 22 7.205 12-05-2014 17:58
Ultimo messaggio: Avel
  Candelieri montaggio fatto in cantiere 7 anni fa bistag 10 7.123 14-10-2013 04:54
Ultimo messaggio: A tutta birra
  Segare la testa di un bullone - FATTO Markolone 49 15.213 27-02-2013 02:17
Ultimo messaggio: SoulSurfer

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)