Rispondi 
Marlow Dyneema o doublebraid
Autore Messaggio
fomalhaut Offline
Amico del forum

Messaggi: 280
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #41
RE: Marlow Dyneema o doublebraid
Salve a tutti e auguri!!!!
Dico la mia T 90 GM tutta la vita, per i diametri le formule di Marshall vanno benissimo, ma è bene ricordarsi che le aziende suggeriscono un rapporto di 5/1 sul carico massimo. Se fai dei nodi tieni in conto un 40% in meno (gassa) una piomba 5/15 % dipende molto dalla mano.
Il dyneema con il calore "infeltrisce" o si rattrappisce almeno a me capita così, ma la prova migliore quella di tagliarlo con una forbice normale, non quelle specifiche, se viene "masticato" anziché tagliato è dyneema.
Le cime in dyneema a parità di carico permettono diametri inferiori rispetto al poli, può essere un vantaggio da valutare, oltre ad allungamenti bassi nell'immediato nel tempo un po' meno
10-01-2020 19:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #42
RE: Marlow Dyneema o doublebraid
(10-01-2020 16:21)bullo Ha scritto:  E' il raggio di curvatura che riduce il carico rottura, ma a voi interessa il carico lavoro.-

Dato che il carico di lavoro è una percentuale (variabile in base al materiale) del carico di rottura, se cala uno cala anche l'altro Smiley2
11-01-2020 10:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #43
RE: Marlow Dyneema o doublebraid
in vita mia (non sono un ragazzino) non ho mai visto rompersi una scotta. qualche drizza, diversi carrelli divelti e pure qualche trasto.. ma solo su barche di cantieri blasonati.
le formule "marshall e co"sono quanto di piu fuorbviante si possa trovare, sopratutto perche non tengono conto del omino che lavora sul winch: a secco di tela con la drizza per amantiglio date di winch sulla scotta randa.. se non viene giu l' albero, e almeno due casi li potrei citare, viene su il trasto, o si tronca il boma.
le cime di marca sono migliori di quelle da corderia da muratori, per le scotte che sono di diametri importanti, specie sulle barche piu piccole per poterle gestire con le mani spenderci ha poco senso ma nel bilancio di una barca... si possono mettere le migliori, alla fine la differenza non si nota.

amare le donne, dolce il caffe.
11-01-2020 15:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #44
RE: Marlow Dyneema o doublebraid
Confermo. Sempre andato per diametro, sempre con prestirato tranne che volanti, drizza R e drizza G (sempre tutto Marlow, ma più che altro per antica affezione, Gottifredi immagino sia pari). Mai rotto nulla. Delle due, se faccio conti, sottodimensiono rispetto a carrelli e bozzelli per avere un punto sacrificale laddove una rottura causerebbe meno danno.

"Hell, you're not a real maxi owner yet, you're still on your first keel"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-01-2020 16:28 da nape.)
11-01-2020 16:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Harley Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: Aug 2019 Online
Messaggio: #45
RE: Marlow Dyneema o doublebraid
Ok, grazie a tutti per le risposte.
Nel frattempo ho cercato e letto un sacco di cose, provo a tirare le somme, così vediamo se ho capito.

Nel mio caso (barca piccola e per crociere, vele piccole, carichi bassi) ha poco senso basarsi sui carichi di rottura/lavoro, ma più sulla comodità di non avere cime troppo piccole, difficili da cazzare a mano e che magari scappano dagli stopper.
Per mia personale curiosità sul sito Harken ho comunque provato a simulare i carichi su scotta di randa e fiocco con (esagerando) 20 kn di vento: randa 277 e fiocco 71.

Quindi, si potrebbe usare Dyneema per le drizze (da 8 mm, come dice il manuale della barca), ma proprio perchè fa figo e per poterlo raccontare agli amici. Oppure un buon poliestere di una buona marca.
Per le scotte (10 mm, sempre da manuale) poliestere senza dubbio.
Paranco del paterazzo, tesabase (6 mm): Dyneema? giusto per orgoglio personale?
Vang (6 mm): poliestere.
Trasto (non ricordo il Ø e non è segnato sul manuale, cmq mi pare un 8): poliestere.
Scotta dell'avvolgifiocco (8 mm): poliestere.

Vi torna?

Per finire (non insultatemi e ricordatevi che sono completamente inesperto in materia) mi piacerebbe avere una "classifica" di marchi, ovviamente a parità di materiale/prezzo.
So che è una cosa che lascia il tempo che trova, ma partendo da zero è in qualche modo utile

1. Marlow
2. Gottifredi&Maffioli
3. Armare

Gleistein, di cui ho letto bene, dove si posiziona?
Benvenuti?
Altri nomi che inevitabilmente mi sono perso per strada?
13-01-2020 10:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #46
RE: Marlow Dyneema o doublebraid
Liros
Malo
Lancelin
Samson
Yale
Cousin
Robline
English Braids
Kaya
etc etc Smile
13-01-2020 11:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #47
RE: Marlow Dyneema o doublebraid
(13-01-2020 10:51)Harley Ha scritto:  Per mia personale curiosità sul sito Harken ho comunque provato a simulare i carichi su scotta di randa e fiocco con (esagerando) 20 kn di vento: randa 277 e fiocco 71.

per la randa, ti simula cosa accade sul paranco, non sulla scotta: se metti un paranco a 200 rinvii puoi usare anche lo spago da cucina Smiley4
13-01-2020 11:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Harley Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: Aug 2019 Online
Messaggio: #48
RE: Marlow Dyneema o doublebraid
(13-01-2020 11:06)rob Ha scritto:  Liros
Malo
Lancelin
Samson
Yale
Cousin
Robline
English Braids
Kaya
etc etc Smile
Ok, ma così mi complichi la vita Smiley4

(13-01-2020 11:16)rob Ha scritto:  per la randa, ti simula cosa accade sul paranco, non sulla scotta: se metti un paranco a 200 rinvii puoi usare anche lo spago da cucina Smiley4
Eh ma lo spago da cucina ha un cattivo odore...
Ripeto, l'ho fatto giusto per curiosità. Più che altro, senza paranchi da 200 rinvii, sono numeri "attendibili" quelli che ho ottenuto?
13-01-2020 11:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #49
RE: Marlow Dyneema o doublebraid
Harken, in genere fa le cose sul serio. Ad ogni modo i 280 kg. te li porta tranquillamente un prestirato da 8 di brand primario. Figurati uno spectra o dyneema di pari diametro. Scegli anche una calza morbida, che stia comoda in mano. Le "esotiche" piccole, cioè dimensionate sui carichi tendono a segar le dita, mentre quelle più grandi sono mediamente dure oltre il comfort ma a me i guanti danno noia; queste ultime le uso solo sulle manovre che una volta regolate "stanno lì" e le evito accuratamente sulle scotte per due motivi: il primo è che la mia barca ha i suoi anni e gli spectra trasmettono le frustate di una sventata fino all'ultimo grammo per cui cerco di risparmiarlo all'attrezzatura ed il secondo (personalissimo e mai dimostrato) è che a forza di "dammi un centimetro, cazza un filo" temo abbiano un' ottima rigidità e splendide calze antiusura per lisciare le campane dei winch.

"Hell, you're not a real maxi owner yet, you're still on your first keel"
13-01-2020 15:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Nuove scotte dyneema di diametro minore? giulineu 40 12.166 02-02-2024 18:13
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Vectran vs Dyneema cmv88 8 634 29-01-2024 12:47
Ultimo messaggio: clavy
  equivalenza inox dyneema BornFree 9 664 22-01-2024 16:37
Ultimo messaggio: suzukirf600
  Ricalzare dyneema gommo 16 5.694 28-11-2023 12:13
Ultimo messaggio: Mais78
  Ingrossare dyneema calzato (problema di stopper) jetsep 26 5.844 16-10-2023 14:05
Ultimo messaggio: albert
  Cime in dyneema e solventi Furkenado 9 1.100 12-12-2022 09:54
Ultimo messaggio: albert
  Draglie in dyneema scalzato e parabordi rob 41 4.811 08-12-2022 18:59
Ultimo messaggio: Giogiogio
  Dyneema economico ["chineema"] enzo 20 3.255 15-11-2022 10:26
Ultimo messaggio: rob
  Anelli Antal e loop in dyneema! Outis 41 17.223 03-06-2021 14:43
Ultimo messaggio: lagazzaladra
  piombe dyneema e cera da scarpe ZK 11 2.305 29-01-2020 14:47
Ultimo messaggio: orteip

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)