Rispondi 
Dufour 30, problemi al bulbo
Autore Messaggio
leonardosalvatore Offline
Amico del Forum

Messaggio: #1
Dufour 30, problemi al bulbo
Buongiorno,
nella mia infinita ricerca dell prossima barca sono incappato nel modello in oggetto.
Mi confermate di stare lontano da barche con questi "sintomi" ...
-Dadi bulbo in sentina siliconati.
-Trafilo di ruggine dal bublo

In piu' e' una barca nuova ma qualche attrazzatura di coperta risulta sostituita in modo strano. Ma vabbe'....

Allegati Anteprime

04-11-2019 10:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggio: #2
RE: Dufour 30, problemi al bulbo
Trafilaggi di ruggine dal bulbo e SUL bulbo?
04-11-2019 13:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Amico del Forum

Messaggio: #3
Perdonami le foto di pessima qualitá, diciamo che in corrispondenza dei dadi di serraggio "siliconati" nella foto, in chiglia c'é quella ruggine che cola.
Non ho trovato ruggine sul bulbo se non quella colata.
Ho martellato il bulbo alla ricerca di riparazioni, magari é stato stuccato a seguito da un impatto.

Ho dimenticato di scrivere che é presente del silicone anche tra scafo e buldo e non credo ci debba essere.

Per darti un contesto, trattasi di un Dufour 30" classic del 2000.
04-11-2019 13:22
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggio: #4
bella barca, il Dufour 30 Classic; ha un pozzetto ampio. Se la barca ti piace,spendi qualche foglio da 100 e fattela periziare; magari si tratta di tirare un pochino i dadi.
04-11-2019 13:49
Amico del Forum

Messaggio: #5
Assolutamente, infatti sono qua a chiedere informazioni per capire dove e se investire in una perizia.
Idealmente vorrei farne solo una.... prima di procedere.

Aggiungo anche foto dei danni/riparazioni in coperta che ho menzionato nel primo posto.

Questa Dufour é la più piccola di quelle che sto valutando. Con gli spazi interni ci siamo.
Mi piace poco il saildrive (probabilmente perché non lo conosco) e soprattutto quei carrelli sulla tuga così stretti.

Allegati Anteprime

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-11-2019 15:25 da leonardosalvatore.)
04-11-2019 15:25
osef Offline
Senior Utente

Messaggio: #6
Prova a chiudere gli occhi e immaginarti in mezzo al mare, con vento e onda crescente, cosa potresti arrivare a pensare.
04-11-2019 15:36
Amico del Forum

Messaggio: #7
Ah!
Scuffia e con quello che rimane dell'albero piantato su di una scogliera.

(04-11-2019 15:36)osef Ha scritto:  Prova a chiudere gli occhi e immaginarti in mezzo al mare, con vento e onda crescente, cosa potresti arrivare a pensare.

Scherzi, si fa perdire, la sensazione di sicurezza é una catena... barca->armatore->famiglia e deve essere solida e verificata.
04-11-2019 16:19
clavy Offline
Amico del Forum

Messaggio: #8
Imho che ci vadano dei sigillanti tra bulbo e attacco bulbo è abbastanza normale (ma non dovrebbero sbordare), che i dadi siano siliconati con silicone trasparente in sentina è una cosa MOLTO STRANA, tra l'altro le teste delle barre filettate hanno un materiale bianco sulle teste di cui sono parzialmente sporchi i dadi.
A mio avviso potrebbe esserci stato (condizionale d'obbligo) un intervento sul bulbo, forse fatto a regola d'arte ma poi pasticciato con il silicone. Chiederei spiegazioni dettagliate all'armatore e andrei a vedere altre barche di quel tipo, se la storia non ti convince passa oltre.
04-11-2019 17:01
Amico del Forum

Messaggio: #9
L'armatore non é al corrente di cosa le sia successo, l'ha presa pochi mesi ma si è si trova adesso a venderla per motivi di etá.
Dice che l'imbarcazione proviene direttamente dalla Dufour, era stata ritirata.
Non sono per niente tranquillo e prenderei perizia e 33% di scono , boh, lascio perdere e vado oltre.

Anche perché questa mi deve durare 10 anni! =] Ah!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-11-2019 19:15 da leonardosalvatore.)
04-11-2019 19:15
gorniele Offline
Amico del Forum

Messaggio: #10
(04-11-2019 19:15)leonardosalvatore Ha scritto:  L'armatore non é al corrente di cosa le sia successo, l'ha presa pochi mesi ma si è si trova adesso a venderla per motivi di etá.
Dice che l'imbarcazione proviene direttamente dalla Dufour, era stata ritirata.
Non sono per niente tranquillo e prenderei perizia e 33% di scono , boh, lascio perdere e vado oltre.

Anche perché questa mi deve durare 10 anni! =] Ah!

Cioè pochi mesi fa era abbastanza giovane da sentirsi di comprarla ed è invecchiato precocemente e non se la sente più ?

Mi sa di Pinocchio, probabilmente in questi mesi ha battuto la chiglia o ha scoperto il danno ed ora cerca di liberarsene.

Detto questo, una perizia potrebbe anche convenirti.
Se il perito ti dovesse dire che la barca ha si battuto ma non c'è danno strutturale ma solo delle riparazioni arraffazzonate riusciresti a tirare un bel po' di sconto.
05-11-2019 09:16
orsopapus Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #11
(05-11-2019 09:16)gorniele Ha scritto:  Cioè pochi mesi fa era abbastanza giovane da sentirsi di comprarla ed è invecchiato precocemente e non se la sente più ?

Mi sa di Pinocchio, probabilmente in questi mesi ha battuto la chiglia o ha scoperto il danno ed ora cerca di liberarsene.

Detto questo, una perizia potrebbe anche convenirti.
Se il perito ti dovesse dire che la barca ha si battuto ma non c'è danno strutturale ma solo delle riparazioni arraffazzonate riusciresti a tirare un bel po' di sconto.

Concordo con Gorniele sul fatto che il venditore non convince. Assolutamente necessaria la perizia se indicasse che il danno non è strutturale e non c'è pericolo avresti una buona sponda per far abbassare il prezzo. Inoltre il perito potrebbe individuare altre magagne che il venditore tende a tenere nascoste. Buon vento
05-11-2019 10:39
Amico del Forum

Messaggio: #12
Ah beh, di sicuro questa imbarcazione ha una storia segreta da raccontare in fase di perizia.
Comunque ho la sensazione che l'armatore sia in buona fede e che sia un danno precedente.

Ci devo riflettere bene.
Grazie mille del vostro punto di vista!
05-11-2019 10:50
andros Offline
Vecio AdV

Messaggio: #13
dunque vediamo;il naso che fa ruggine non significa niente di persè tranne che c'è una infiltrazione di acqua salata.
non mi pone bene il silicone attorno ai perni.perchè? se per tenere fuori l'acqua allora bisogna controllare a poppa del bulbo dentro la barca
dove in caso di urto si sfoga il momento di rotazione del bulbo.
di solito c'è qualche incrinatura o crepetta sulla vernice oppure un bel crepone su di un madiere.
se non c'è niente di tutto ciò è posibile che con una tirata di perni tutto rientri nella normalità ma da qui è ben difficile stabilire.
dopo tutto questo pitolotto direi che, se non sei in grado di fare queste valutazioni,o molli o perizi.

quando milioni di poveracci sono convinti che i propri problemi dipendano da chi sta peggio di loro,siamo di fronte al capolavoro delle classi dominanti.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri.
la stessa cosa quando sei un imbe..lle
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-11-2019 23:44 da andros.)
05-11-2019 23:42
olo Offline
Amico del Forum

Messaggio: #14
Tutto dipende dal prezzo, e se la barca piace un urto se riparata ad arte non è un problema , il problema potrebbe esserci se ha l'opera viva in sandwich e non sapere lo stato interno delle due pareti , ma se è mono non vedo problemi , con la mia un 33 acquistata a secco gli ho fatto sabbiare tutto il bulbo compreso attacco e fatto resinare il tutto con -600€

3485174137
04-12-2019 17:41
paepi Offline
Amico del Forum

Messaggio: #15
silicone e prigionieri inox non vanno d’accordo
05-12-2019 19:41
Rispondi