(06-11-2019 17:08)nedo Ha scritto: Ma si che hai capito, però può succedere qualche dimenticanza e allora :
* Le sartie volanti
Le sartie volanti sono fissate all'altezza dell'attacco degli stralli di prua e hanno un ruolo molto importante nella messa a punto dell'albero: infatti con la loro tensione, si controlla il contenimento della flessione dell'albero, determinando una messa a segno più particolareggiata della randa. Con le attuali sezioni degli alberi una mancata messa a punto delle sartie volanti di sopravvento, provocherebbe la deformazione o rottura dell'albero. A volte, nella parte superiore di alberi molto alti, occorre impedire all’albero di flettersi all’indietro eccessivamente. Si usa allora sistemarvi un piccolo strallo (stralletto) che lavora in senso longitudinale, e la cui estremità inferiore è fissata ad una certa altezza dell'albero (di solito, in prossimità degli attacchi delle sartie basse, mentre l’estremità superiore è fissata alla testa dell'albero.
https://digilander.libero.it/marinet/Man...ovre_fisse
Mi sa invece che chi ha scritto sta roba qua non avesse le idee molto chiare tra volanti alte (che regolano la catenaria del fiocco), basse (che regolano il giro randa in contrapposizione allo stralletto) e il jumper o diamante che lui chiama stralletto .... le attuali sezioni de che ??? attualmente gli alberi sono il doppio di quelli di una volta, proprio perchè i profili devono assorbire i carichi maggiori dovuti alle sartie a quartiere ...
Come dice Bullo la vela è un'oppppinione