Rispondi 
Tappo olio del sail drive
Autore Messaggio
AdryGS35 Offline
Amico del Forum

Messaggi: 346
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #1
Tappo olio del sail drive
Non ci avevo mai pensato, ci è voluto un quasi incidente per rendermene conto.
Ero sulla barca di un amico, dopo qualche ora di navigazione il motore ha fatto alcuni su e giù di giri (aria nell'impianto di alimentazione) per cui, visto che eravamo arrivati a destinazione, abbiamo ormeggiato per fare con calma lo spurgo dell'impianto. Già che c'eravamo abbiamo dato una controllata ai livelli, scoprendo che l'olio del sail drive era emulsionato, chiaro sintomo un trafilamento di acqua di mare nel piede. Il tappo del foro per il rifornimento dell'olio, quello che ha anche l'astina per il controllo del livello, era in una posizione buia e scomodissima, non sono riuscito ad imboccare bene la filettatura per rimetterlo a posto; d'accordo con l'armatore lo abbiamo lasciato puntato, tanto dormivamo a bordo e avremmo affrontato il problema il giorno dopo con calma e piena luce. La mattina dopo la vasca motore era allagata di olio del sail drive ed acqua di mare: quell'umile tappino di plastica impedisce alla barca di barca di affondare! ovviamente nel malaugurato e subdolo caso ci sia una via d'acqua dal piede del sail drive, evento non così raro.
BV

Roberto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-11-2019 18:35 da AdryGS35.)
07-11-2019 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexs Offline
Amico del Forum

Messaggi: 139
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #2
RE: Tappo olio del sail drive
Alla faccia Smiley64
La via d'acqua dovrebbe essere veramente importante per far affondare una imbarcazione.
Ricordo un post, di un utente, in cui erano mostrate delle foto allucinanti di corrosione galvanica del piede (veri e propri buchi grandi quanto una noce), eppure non parlava di pericolo sfiorato di affondamento.
Tant'è che esiste un rubinettino posto proprio sul piede, nel vano motore, con cui si arresta l'aspirazione dell'acqua.
Nel vostro caso, suppongo, la via era quella del meccanismo che ingloba la trasmissione del SD verso l'elica.
Non si spiega la presenza dell'olio, nell'acqua in sentina altrimenti.

ps
la diagnosi qual è stata?Smiley64
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-11-2019 18:49 da alexs.)
07-11-2019 18:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Amico del Forum

Messaggi: 1.962
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #3
RE: Tappo olio del sail drive
immagino che l'acqua sia entrata dai parolio che sono dietro l'elica, certo che devono essere malmessi per aver fatto entrare cosi tanta acqua in una notte!!
07-11-2019 19:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AdryGS35 Offline
Amico del Forum

Messaggi: 346
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Tappo olio del sail drive
Non confondere la presa che porta lecitamente, attraverso il rubinetto che hai citato, l'acqua di mare all'impianto di raffreddamento motore con la via d'acqua accidentale attraverso guarnizioni / paraoli che dovrebbero rendere stagno l'involucro del piede (acqua di mare fuori, olio dentro). Un caso classico è la lenza da pesca presa con l'elica che si intrufola nel paraolio dell'alberino elica.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Nel nostro caso era una guarnizione della prolunga del piede montata male, la barca era stata varata il giorno prima.
Forse non sarebbe andata a fondo, comunque considera che se in una notte è entrato un secchio d'acqua, in due settimane di ormeggio fa quasi mezza tonnellata...
BV

Roberto
07-11-2019 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Amico del Forum

Messaggi: 5.252
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Tappo olio del sail drive
(07-11-2019 18:48)alexs Ha scritto:  Alla faccia Smiley64
La via d'acqua dovrebbe essere veramente importante per far affondare una imbarcazione.
Ricordo un post, di un utente, in cui erano mostrate delle foto allucinanti di corrosione galvanica del piede (veri e propri buchi grandi quanto una noce), eppure non parlava di pericolo sfiorato di affondamento.
Tant'è che esiste un rubinettino posto proprio sul piede, nel vano motore, con cui si arresta l'aspirazione dell'acqua.
Nel vostro caso, suppongo, la via era quella del meccanismo che ingloba la trasmissione del SD verso l'elica.
Non si spiega la presenza dell'olio, nell'acqua in sentina altrimenti.

ps
la diagnosi qual è stata?Smiley64

Il posto era il mio, però i buchi che hai visto erano risultato della corrosione della griglia di aspirazione.
Fortunatamente il carter del sail drive non è arrivato a bucarsi e l'olio dentro era ancora pulito.
Due stagioni dopo invece ho preso una lenza che ha danneggiato i paraoli e in quel caso l'acqua è entrata

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
07-11-2019 20:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexs Offline
Amico del Forum

Messaggi: 139
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #6
RE: Tappo olio del sail drive
(07-11-2019 19:44)AdryGS35 Ha scritto:  Non confondere la presa che porta lecitamente, attraverso il rubinetto che hai citato, l'acqua di mare all'impianto di raffreddamento motore con la via d'acqua accidentale attraverso guarnizioni / paraoli che dovrebbero rendere stagno l'involucro del piede..

No non confondevo, infatti ho specificato
"Nel vostro caso, suppongo, la via era quella del meccanismo che ingloba la trasmissione del SD verso l'elica.
Non si spiega la presenza dell'olio, nell'acqua in sentina altrimenti."

quindi essendoci anche olio, pareva chiaro che la via fosse quella del paraolio compromesso (nel vs. caso dalla lenza).
Mi è capitato 2 volte di prendere accidentalmente una lenza nell'elica, purtroppo, e l'emulsionamento dell'olio non ha mai creato vie d'acqua in sentina (nei 2 casi).
Nel caso in cui il tappo venga svitato , e così lasciato, allora credo che la pressione esterna dell'acqua possa veramente creare un pericolo.
E il materiale con cui è costruito il tappo, mi pare abbastanza a prova di tenuta …. lo dovemmo prendere a martellate per svitarlo, e non si ruppe.
In ogni caso, la tua esperienza dimostra come sia fallace il sistema sail drive.
Se malauguratamente il tappo dovesse saltare per un motivo X , mi chiedo, un eventuale affondamento, verrebbe risarcito dalla kasko?
O si potrebbero appellare al tappo che cede per rottura o negligenza?
Le assicurazioni, si sa, le pensano tutte 26
08-11-2019 17:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AdryGS35 Offline
Amico del Forum

Messaggi: 346
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Tappo olio del sail drive
Sono d'accordo, non è l'emulsionamento dell'olio che crea la via d'acqua in barca, ma ci vuole anche il concomitante trafilamento dal tappo dell'olio. Concordo anche sul fatto che difficilmente il tappo possa cedere, piuttosto lo si avvita poco e male, come è successo a noi, non avendo in mente le conseguenze.
BV

Roberto
08-11-2019 20:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angelo2 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 1.247
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #8
RE: Tappo olio del sail drive
Saidrive si o no?Certo che quando il diavolo ci mette lo zampone, poco c'è da fare....!! Smiley26
Per questo serve leggere, leggere,ed ancora leggere....

dubito ergo sum
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-11-2019 11:15 da angelo2.)
09-11-2019 11:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Storia di un Volvo Penta MD22L-B che scalda troppo e consuma olio ste.fano 46 2.251 ieri 14:43
Ultimo messaggio: ste.fano
  Olio sintetico 0w30 traballi carlo 15 330 05-12-2019 14:37
Ultimo messaggio: VincenzoDe
  Pannello rigido chiusura sali drive first 31.7 controcorrente 7 616 29-11-2019 00:14
Ultimo messaggio: ZK
  Olio Sail emulsionato Nanni64 14 474 13-11-2019 20:08
Ultimo messaggio: sventola
  volvo 2030 trafilo coppa olio nanni666 48 4.976 11-11-2019 18:20
Ultimo messaggio: planet86
  Volvo MD22L consuma olio enio.rossi 96 2.599 03-11-2019 09:53
Ultimo messaggio: ste.fano
  HONDA BF 2.3 cambi olio scud 9 369 23-10-2019 15:01
Ultimo messaggio: Gigi57
  cambio olio piede vp 120 se bettin.nicola 7 180 30-09-2019 20:17
Ultimo messaggio: bettin.nicola
  Olio sintetico x vecchio motore victor 15 593 24-09-2019 22:05
Ultimo messaggio: nape
  tappo scambiatore lombardini 702 m luc46 1 185 13-09-2019 11:11
Ultimo messaggio: andros

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)