Rispondi 
Storia di un Volvo Penta MD22L-B che scalda troppo e consuma olio
Autore Messaggio
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #41
RE: Storia di un Volvo Penta MD22L-B che scalda troppo e consuma olio
i prigionieri li avviti piu o meno a mano nella sede, poi monti i pezzi e stringi il dado.
il dado quando lo stringi fa un bel "lavoro" sulle filettature sue e del prigioniero, la stessa cosa succede alla vite (bulloni sono viti col dado) si rovina un po la sua filettatura e un po quella nel motore ogni volta che lo smonti. sulla la roba che si pensa possa essere smontata si montano i prigionieri, sulle cose che si pensa moriranno montate come consegnate da nuove ci stanno anche le viti.

amare le donne, dolce il caffe.
06-12-2019 22:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #42
RE: Storia di un Volvo Penta MD22L-B che scalda troppo e consuma olio
Oltre a questo a volte ho visto che si montano i prigionieri perchè fungono da guide per facilitare il montaggio nella posizione esatta, esempio tutto il blocco collettore-scambiatore ha una decina di viti di cui 2 prigionieri (chiamati nel manuale di officina proprio prigionieri-guida), questo permette di posizionare con precisione prima la guarnizione e poi lo scambiatore infilandolo nei prigionieri.
Nel mio caso questo però mi ha creato più problemi perchè da motore montato a bordo non c'è spazio per sfilare lo scambiatore attraverso i 2 prigionieri, quindi ho faticato un po' a svitarli, ora ho acquistato altre 2 viti che le sostituirò ai prigionieri , se si riesce ne lascerò al massimo uno.
Per limitare il consumo delle filettature, specialmente in questi motori che hanno parti in alluminio, il titolare del centro rettifiche mi ha consigliato di mettere sempre il grasso bianco che previene anche l'ossidazione e conseguente rischio di "incollaggio" acciaio-alluminio.

Stefano
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-12-2019 10:16 da ste.fano.)
07-12-2019 10:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #43
RE: Storia di un Volvo Penta MD22L-B che scalda troppo e consuma olio
secondo me per basse temperature sono meglio le altre "filosofie" quella del teflon (lo stesso che si usa per sigillare i tubi negli impianti) e quella del frenafiletti. se grasso deve essere e a volte...tipo sugli scarichi ci vuole..meglio quello al rame, che il litio (quello bianco) a 250 gradi fa la goccia! il prigioniero ha una altra grande valenza, nel caso si rovini la sede puoi rifilettare col diametro maggiore e usare prigionieri da riparazione senza toccare altro.

amare le donne, dolce il caffe.
07-12-2019 20:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #44
RE: Storia di un Volvo Penta MD22L-B che scalda troppo e consuma olio
Parte 14 – Costruzione staffa per bloccare l'albero a camme
Per rimediare al costo alto ed ai lunghi tempi di consegna dell'attrezzo specifico Volvo Penta "Camshaft mounting seats" (chiamato anche Camshaft Clamps) 885024, ho cercato di trovare il modo più semplice ed economico per bloccare l'albero a camme. Mi serviva prima cosa un pezzo di materiale con forma adatta per premere l'albero senza rovinarlo ed allo stesso tempo che lo lasciasse libero di girare per registare le varie valvole. Avevo pensato (su imitazione delle staffe originali) di far fare dei blocchetti di teflon appositamente sagomati da un tornitore. Non riuscendo a trovare un tornitore che me li facesse subito, mi sono messo a rovistare tra le mia cose di nautica, ed ho trovato un po' di queste clip per tubo da 45 (il diametro dell'albero a camme è 48):
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Perfetto, mi sono detto, proprio quello che mi serveThumbsupsmileyanim
Avevo gia disegnato le misure per creare un supporto con tubolare, quindi il lavoro è stato relativamente semplice: Tagliati e forati i tubolari di alluminio (20x20mm)
Tagliati 6 pezzi di barra filettata M8 lunghi 105mm, a cui ho aggiunto dei pomelli per velocizzare il montaggio e smontaggio. Ed ecco qua:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Qui in opera:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

19 Continua ...

Stefano
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-12-2019 20:28 da ste.fano.)
08-12-2019 20:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mhuir Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #45
RE: Storia di un Volvo Penta MD22L-B che scalda troppo e consuma olio
beh, visto il costo degli originali, vendili...
09-12-2019 12:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #46
RE: Storia di un Volvo Penta MD22L-B che scalda troppo e consuma olio
Bel lavoro.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-12-2019 22:50 da maurotss.)
09-12-2019 22:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #47
RE: Storia di un Volvo Penta MD22L-B che scalda troppo e consuma olio
@mhuir può essere una idea, ma non credo ci siano tanti interessati Magari dopo che ho finito provo a metterlo su ebay 19

@maurotss Grazie, sarà comunque un ottimo lavoro se riuscirò nell'intento di risolvere o almeno migliorare i problemi senza crearne di nuovi Smiley4

Stefano
10-12-2019 14:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aries 3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #48
RE: Storia di un Volvo Penta MD22L-B che scalda troppo e consuma olio
a quando l'episodio successivo ? Mi incuriosisce sapere se sostituendo i gommini delle valvole il consumo di olio si e' ridotto.


l'esperienza e' quella cosa che arriva subito dopo il momento in cui ti sarebbe servita...
05-02-2020 01:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #49
RE: Storia di un Volvo Penta MD22L-B che scalda troppo e consuma olio
Buongiorno!
Incurisisce anche a me Smile Solo che, causa impegni di lavoro non ho avuto più tempo sufficiente per completare il rimontaggio, si è allungato anche per cercare di ripristinare i danni esterni alla verniciatura fatti dall'acqua salata...Appena finito vi aggiorno sicuramente, non vedo l'ora di girare la chiavetta di avviamento per vedere se esplode tutto Smiley4

Stefano
06-02-2020 10:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aries 3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #50
RE: Storia di un Volvo Penta MD22L-B che scalda troppo e consuma olio
ok grazie buon lavoro,a risentirci


l'esperienza e' quella cosa che arriva subito dopo il momento in cui ti sarebbe servita...
06-02-2020 11:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.110
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #51
RE: Storia di un Volvo Penta MD22L-B che scalda troppo e consuma olio
Avanti ste.fano, facci sapere. Ché se la sola sostituzione dei gommini ha ridotto il consumo di olio, provo a farlo (fare) prima di sbarcare e rifare tutto il motore.
06-02-2020 11:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #52
RE: Storia di un Volvo Penta MD22L-B che scalda troppo e consuma olio
Ciao a tutti, oggi ho finalmente completato il rimontaggio di tutte le parti, ho anche approfittato per cambiare tutti i manicotti e i tubi più malandati. L'ultimo lavoro è stato il riempimento del liquido dell'impianto di raffreddamento, il rimontaggio della pompa acqua di mare con nuovi tubi ed il ricollegamento di alcune parti elettriche. Ho anche ricollegato la pompa del carburante e fatto lo spurgo. Grande emozione al primo giro della chiavetta...Il motore gira normalmente...ma non si avvia. Mi viene il dubbio di aver montato male la pompa carburante quindi provo ad allentare un connettore del carburante su un iniettore, vedo che girando il motore di avviamento esce un po di gasolio, quindi ok. Non ho idea quale possa essere il problema...Qualcuno sa darmi un suggerimento?

Stefano
08-03-2020 21:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #53
RE: Storia di un Volvo Penta MD22L-B che scalda troppo e consuma olio
Pompa di iniezione fuori fase? Gioco valvole?
08-03-2020 21:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #54
RE: Storia di un Volvo Penta MD22L-B che scalda troppo e consuma olio
La pompa di iniezione teoricamente non dovrebbe essersi sfasata, nel rimontare la cinghia ho seguito le indicazioni del manuale di officina con i fermi (su albero a camme e su volano) e la puleggia della pompa di iniezione posizionata sulla tacca con la "A" Il gioco valvole l'ho solo controllato ma andava bene, quindi ho rimontato tutto com'era. 92

Stefano
08-03-2020 23:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.110
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #55
RE: Storia di un Volvo Penta MD22L-B che scalda troppo e consuma olio
@ste.fano : Nonostante tutto questo periodo di fermo non hai potuto fare nessun test ulteriore sul motore? Buona serata…
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-04-2020 21:05 da enio.rossi.)
24-04-2020 21:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #56
RE: Storia di un Volvo Penta MD22L-B che scalda troppo e consuma olio
Ciao a tutti, dopo aver passato questi 2 mesi con anche il pensiero su cosa posso aver combinato al mio motore ieri finalmente ho potuto tornare a bordo per proseguire questa storia. Quindi...ricontrollo un po' tutto e rifaccio il punto...
ritento di riavviare...gnet...gnet...gnet...gnet...gnet...gnet...gnet...gnet...gnet...nulla​
attendo un po e ritento un po' più a lungo...gnet...gnet...gnet...gnet...gnet...gnet...gnet...tgnet...tgnet... tgnet...tgnet...Uauhhh...un cilindro sta partendo! Altri vari tentativi ma gli altri 3 nulla...Chiudo il circuito del both
tgnet.tgnet.tgnet.tgnet.tgnet. La velocità con 3 batterie è almeno il doppio ma nulla...Penso che dovrò spurgare gli iniettori, ma verificando un po' uno dei 4 tubi non è smontabile senza rismontare un bel po' di roba. Riprovo allora a rispurgare solo il circuito della pompa carburante...escono ancora un po' di bolle...Metto sotto al filtro mezza bottiglia di plastica e spurgo anche girando il motore con l'avviamento...Ok ritentiamo...tgnet..tgnet..tgnet..tgnet..tgnet..ttgnet.ttgnet.ttgnet.ttgnet.ttgnet.ttgnet.
ora sono partiti 2 cilindri ed il motore riesce a restare avviato !!! Dopo 1 minuto il mio MD22 gira come un orologio dh.dh.dh.dh.dh.dh.dh.dh. Grande soddisfazione! Ancora è presto per cantare vittoria sulla soluzione dei problemi che mi ero prefisso ma posso gia notare meno fumo all'avvio e in accellerazione. Per i consumi di olio e per la temperatura dovro verificare in mare con ore di navigazione. Alla prossima e Buon Vento!

Stefano
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2020 07:10 da ste.fano.)
05-05-2020 07:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #57
RE: Storia di un Volvo Penta MD22L-B che scalda troppo e consuma olio
Davvero BRAVO!! Hai fatto un gran lavoro da solo, complimenti.
05-05-2020 08:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #58
RE: Storia di un Volvo Penta MD22L-B che scalda troppo e consuma olio
Grazie! 19

Stefano
05-05-2020 10:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orsopapus Offline
Senior utente

Messaggi: 1.147
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #59
RE: Storia di un Volvo Penta MD22L-B che scalda troppo e consuma olio
Complimenti per l'ottimo lavoro e buon vento per le prossime veleggiate. Facci sapere come risponde il motore in navigazione.
05-05-2020 11:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #60
RE: Storia di un Volvo Penta MD22L-B che scalda troppo e consuma olio
tgnet.tgnet.tgnet.tgnet.tgnet. tgnet.tgnet.tgnet...ma che lingua parla questo motore? Questo conferma che spesso i problemi si possono risolvere senza chiamare l'esperto.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
05-05-2020 19:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Volvo Penta NON produce più motori sotto i 75cv windex 13 1.050 ieri 12:42
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  contagiri volvo penta EVC moreno57 19 1.089 25-03-2024 16:26
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40 Antonio marsala 21 4.039 12-03-2024 11:30
Ultimo messaggio: Enz
  Olio S Drive scuro traballi carlo 9 558 21-02-2024 17:47
Ultimo messaggio: traballi carlo
  quale olio per Perkins 4108 megalodon 9 454 20-02-2024 13:15
Ultimo messaggio: rob
  Installazione Manometro Pessione olio e Quadro Temperatura oceanis32 26 8.162 19-02-2024 21:57
Ultimo messaggio: fortuna
  Tappo di scarico olio motore STAPPATO! don shimoda 32 3.083 12-02-2024 12:08
Ultimo messaggio: don shimoda
  Storia di uno scorbutico Farymann FK2 Wally 0 237 11-02-2024 02:20
Ultimo messaggio: Wally
  perdita olio volvo d2-55 ruiser 0 159 18-01-2024 12:00
Ultimo messaggio: ruiser
  Invertitore che perde olio - Aggiornamento palve 24 11.603 16-01-2024 00:12
Ultimo messaggio: maurotss

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)