Rispondi 
Storia di un Volvo Penta MD22L-B che scalda troppo e consuma olio
Autore Messaggio
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggio: #41
RE: Storia di un Volvo Penta MD22L-B che scalda troppo e consuma olio
(06-12-2019 20:52)Luciano53 Ha scritto:  Domanda forse stupida.
Perché prigionieri, con dado davanti, e non volgari bulloni della giusta lunghezza?

i prigionieri li avviti piu o meno a mano nella sede, poi monti i pezzi e stringi il dado.
il dado quando lo stringi fa un bel "lavoro" sulle filettature sue e del prigioniero, la stessa cosa succede alla vite (bulloni sono viti col dado) si rovina un po la sua filettatura e un po quella nel motore ogni volta che lo smonti.
sulla la roba che si pensa possa essere smontata si montano i prigionieri, sulle cose che si pensa moriranno montate come consegnate da nuove ci stanno anche le viti.

amare le donne, dolce il caffe.
06-12-2019 22:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Amico del Forum

Messaggio: #42
(06-12-2019 22:46)ZK Ha scritto:  i prigionieri li avviti piu o meno a mano nella sede, poi monti i pezzi e stringi il dado.
il dado quando lo stringi fa un bel "lavoro" sulle filettature sue e del prigioniero, la stessa cosa succede alla vite (bulloni sono viti col dado) si rovina un po la sua filettatura e un po quella nel motore ogni volta che lo smonti.
sulla la roba che si pensa possa essere smontata si montano i prigionieri, sulle cose che si pensa moriranno montate come consegnate da nuove ci stanno anche le viti.
Oltre a questo a volte ho visto che si montano i prigionieri perchè fungono da guide per facilitare il montaggio nella posizione esatta, esempio tutto il blocco collettore-scambiatore ha una decina di viti di cui 2 prigionieri (chiamati nel manuale di officina proprio prigionieri-guida), questo permette di posizionare con precisione prima la guarnizione e poi lo scambiatore infilandolo nei prigionieri.
Nel mio caso questo però mi ha creato più problemi perchè da motore montato a bordo non c'è spazio per sfilare lo scambiatore attraverso i 2 prigionieri, quindi ho faticato un po' a svitarli, ora ho acquistato altre 2 viti che le sostituirò ai prigionieri , se si riesce ne lascerò al massimo uno.
Per limitare il consumo delle filettature, specialmente in questi motori che hanno parti in alluminio, il titolare del centro rettifiche mi ha consigliato di mettere sempre il grasso bianco che previene anche l'ossidazione e conseguente rischio di "incollaggio" acciaio-alluminio.

Stefano
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-12-2019 10:16 da ste.fano.)
07-12-2019 10:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggio: #43
(07-12-2019 10:09)ste.fano Ha scritto:  Oltre a questo a volte ho visto che si montano i prigionieri perchè fungono da guide per facilitare il montaggio nella posizione esatta, esempio tutto il blocco collettore-scambiatore ha una decina di viti di cui 2 prigionieri (chiamati nel manuale di officina proprio prigionieri-guida), questo permette di posizionare con precisione prima la guarnizione e poi lo scambiatore infilandolo nei prigionieri.
Nel mio caso questo però mi ha creato più problemi perchè da motore montato a bordo non c'è spazio per sfilare lo scambiatore attraverso i 2 prigionieri, quindi ho faticato un po' a svitarli, ora ho acquistato altre 2 viti che le sostituirò ai prigionieri , se si riesce ne lascerò al massimo uno.
Per limitare il consumo delle filettature, specialmente in questi motori che hanno parti in alluminio, il titolare del centro rettifiche mi ha consigliato di mettere sempre il grasso bianco che previene anche l'ossidazione e conseguente rischio di "incollaggio" acciaio-alluminio.
secondo me per basse temperature sono meglio le altre "filosofie"
quella del teflon (lo stesso che si usa per sigillare i tubi negli impianti)
e quella del frenafiletti.

se grasso deve essere e a volte...tipo sugli scarichi ci vuole.. meglio quello al rame, che il litio (quello bianco) a 250 gradi fa la goccia!

il prigioniero ha una altra grande valenza, nel caso si rovini la sede puoi rifilettare col diametro maggiore e usare prigionieri da riparazione senza toccare altro.

amare le donne, dolce il caffe.
07-12-2019 20:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Amico del Forum

Messaggio: #44
Parte 14 – Costruzione staffa per bloccare l'albero a camme

Per rimediare al costo alto ed ai lunghi tempi di consegna dell'attrezzo specifico Volvo Penta "Camshaft mounting seats" (chiamato anche Camshaft Clamps) 885024, ho cercato di trovare il modo più semplice ed economico per bloccare l'albero a camme.
Mi serviva prima cosa un pezzo di materiale con forma adatta per premere l'albero senza rovinarlo ed allo stesso tempo che lo lasciasse libero di girare per registare le varie valvole. Avevo pensato (su imitazione delle staffe originali) di far fare dei blocchetti di teflon appositamente sagomati da un tornitore. Non riuscendo a trovare un tornitore che me li facesse subito, mi sono messo a rovistare tra le mia cose di nautica, ed ho trovato un po' di queste clip per tubo da 45 (il diametro dell'albero a camme è 48):
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Perfetto, mi sono detto, proprio quello che mi serveThumbsupsmileyanim

Avevo gia disegnato le misure per creare un supporto con tubolare, quindi il lavoro è stato relativamente semplice:
Tagliati e forati i tubolari di alluminio (20x20mm)
Tagliati 6 pezzi di barra filettata M8 lunghi 105mm, a cui ho aggiunto dei pomelli per velocizzare il montaggio e smontaggio.
Ed ecco qua:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Qui in opera:

19

Continua ...

Stefano
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-12-2019 20:28 da ste.fano.)
08-12-2019 20:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mhuir Offline
Amico del Forum

Messaggio: #45
(08-12-2019 20:14)ste.fano Ha scritto:  Parte 14 – Costruzione staffa per bloccare l'albero a camme

Per rimediare al costo alto ed ai lunghi tempi di consegna dell'attrezzo specifico Volvo Penta "Camshaft mounting seats" (chiamato anche Camshaft Clamps) 885024, ho cercato di trovare il modo più semplice ed economico per bloccare l'albero a camme.
Mi serviva prima cosa un pezzo di materiale con forma adatta per premere l'albero senza rovinarlo ed allo stesso tempo che lo lasciasse libero di girare per registare le varie valvole. Avevo pensato (su imitazione delle staffe originali) di far fare dei blocchetti di teflon appositamente sagomati da un tornitore. Non riuscendo a trovare un tornitore che me li facesse subito, mi sono messo a rovistare tra le mia cose di nautica, ed ho trovato un po' di queste clip per tubo da 45 (il diametro dell'albero a camme è 48):
Perfetto, mi sono detto, proprio quello che mi serveThumbsupsmileyanim

Avevo gia disegnato le misure per creare un supporto con tubolare, quindi il lavoro è stato relativamente semplice:
Tagliati e forati i tubolari di alluminio (20x20mm)
Tagliati 6 pezzi di barra filettata M8 lunghi 105mm, a cui ho aggiunto dei pomelli per velocizzare il montaggio e smontaggio.
Ed ecco qua:

Qui in opera:

19

Continua ...

beh, visto il costo degli originali, vendili....
09-12-2019 12:11
maurotss Offline
Amico del Forum

Messaggio: #46
Bel lavoro.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-12-2019 22:50 da maurotss.)
09-12-2019 22:47
ste.fano Offline
Amico del Forum

Messaggio: #47
(09-12-2019 12:11)mhuir Ha scritto:  beh, visto il costo degli originali, vendili....

può essere una idea, ma non credo ci siano tanti interessati
Magari dopo che ho finito provo a metterlo su ebay 19

(09-12-2019 22:47)maurotss Ha scritto:  Bel lavoro.
Grazie,
sarà comunque un ottimo lavoro se riuscirò nell'intento di risolvere o almeno migliorare i problemi senza crearne di nuovi Smiley4

Stefano
ieri 14:43
Rispondi