Rispondi 
consiglio log-solcometro
Autore Messaggio
corto-armitage Offline
Amico del forum

Messaggi: 319
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #1
consiglio log-solcometro
Ho il solcometro rotto. In attesa di cambiarlo e comunque per integrarlo visto che funziona sempre in modo un po' altalenante ed essendo impegnato in regate a Fiumicino avevo pensato di installare uno strumento basato sul GPS che indicasse velocità e la rotta (COG e SOG) (per quest'ultima abbiamo ovviamente la bussola ma questo sembrerebbe un po' piu' immediato oltre a fornire un valore non influenzato da altre variabili). Siccome la barca la ho con altri 3, non posso chiedere di spendere tanto. Ne ho visto uno di una marca (si può dire?) economica sui 107-109 euro. Mi domandavo se a occhio secondo voi potrebbe essere affidabile o è necessario spendere di piu'.
p.s. anticipo che sono consapevole che il solcometro tradizionale ti dice la velocità rispetto all'acqua e il gps rispetto al fondale
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-11-2019 16:52 da corto-armitage.)
14-11-2019 16:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giallok Offline
Amico del forum

Messaggi: 262
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #2
RE: consiglio log-solcometro
io ho installato lo strumento della Nasa, Log repeater credo si chiami, prende i dati tramite protocollo NMEA da un ricevitore GPS esterno. Io l'ho collegato al VHF che ha il GPS integrato. Funziona bene e l'installazione e facile.
14-11-2019 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giallok Offline
Amico del forum

Messaggi: 262
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #3
RE: consiglio log-solcometro
mi correggo, chiamasi Easy Log
14-11-2019 17:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GianniB. Offline
Amico del forum

Messaggi: 268
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #4
RE: consiglio log-solcometro
anch'io ho montato l'EasyLog 2...preciso al decimo anche a bassa velocità e veloce nell'aggiornamento, installazione banale a base albero. Ma non è quello della Nasa è di Erregi elettronica.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-11-2019 19:12 da GianniB..)
14-11-2019 19:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francescolambri Offline
Amico del forum

Messaggi: 548
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #5
RE: consiglio log-solcometro
(14-11-2019 16:50)corto-armitage Ha scritto:  Ho il solcometro rotto. In attesa di cambiarlo e comunque per integrarlo visto che funziona sempre in modo un po' altalenante ed essendo impegnato in regate a Fiumicino avevo pensato di installare uno strumento basato sul GPS che indicasse velocità e la rotta (COG e SOG) (per quest'ultima abbiamo ovviamente la bussola ma questo sembrerebbe un po' piu' immediato oltre a fornire un valore non influenzato da altre variabili). Siccome la barca la ho con altri 3, non posso chiedere di spendere tanto. Ne ho visto uno di una marca (si può dire?) economica sui 107-109 euro. Mi domandavo se a occhio secondo voi potrebbe essere affidabile o è necessario spendere di piu'.
p.s. anticipo che sono consapevole che il solcometro tradizionale ti dice la velocità rispetto all'acqua e il gps rispetto al fondale

ciao,
considera che i migliori piloti sulla piazza (vedi NKE) usano preferibilmente un'antenna GPS dedicata ad alta frequenza (20Hz) per fare quello che dici tu, anzichè la classica rotellina e la bussola.
In questo modo hanno un dato più accurato ed aggiornato del vettore velocità della barca, ovviamente rispetto al fondo e non all'acqua.
Rotellina e bussola son sempre valide ma con un errore non lineare, ed un'inerzia per cui ci potrebbe anche essere discronia fra variazione di velocità e di angolo.
detto questo l'antenna GPS di cui sopra deve essere tale per cui il dato in uscita sia stabile.
Ho notato che il GPS che ho in pozzetto (LAWRANCE, 'na chiavica) ha un dato di velocità molto instabile attorno alla velocità della barca dunque, se fosse interfacciato agli strumenti manderebbe a pallino il calcolo del vento reale.

Totale, a mio avviso, serve un'antenna GPS adeguata magari con ricevitore integrato che quindi esca già in NMEA o BUS per gli strumenti.
Non so che strumenti hai ma chiederei al produttore degli strumenti il da farsi e non mi fiderai ad interfacciare un GPS qualunque.

ciao
14-11-2019 19:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corto-armitage Offline
Amico del forum

Messaggi: 319
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #6
RE: consiglio log-solcometro
Ciao, grazie a tutti. Io in realtà avevo chiesto sui 100 euro (edlin, osculati COG e SOG compresa antenna) mi pare che quelli che suggerite voi sono piu' sui 250 (se si aggiunge l'antenna). Io ho una serie della fallita Navman con Wind, Multi (eco, solcometro), e G-Pilot, quindi anche autopilota con gps e giroscopio tutti interfacciati ma usano uno standard proprietario (ha anche NMEA mi pare ma non so se può interfacciarsi con 2 standard contemporaneamente). Il sensore del solcometro pare sia rotto (non dà alcun segnale, mentre l'eco sì, vorrei ripararlo comunque se no il Wind non mi dà il vento reale) e il display già riparato con il connettore zebra ogni tanto va in palla (devo provare ad aprirlo, levare l'umidità e vedere se migliora).

(14-11-2019 19:17)francescolambri Ha scritto:  ciao,
considera che i migliori piloti sulla piazza (vedi NKE) usano preferibilmente un'antenna GPS dedicata ad alta frequenza (20Hz) per fare quello che dici tu, anzichè la classica rotellina e la bussola.
In questo modo hanno un dato più accurato ed aggiornato del vettore velocità della barca, ovviamente rispetto al fondo e non all'acqua.
Rotellina e bussola son sempre valide ma con un errore non lineare, ed un'inerzia per cui ci potrebbe anche essere discronia fra variazione di velocità e di angolo.
detto questo l'antenna GPS di cui sopra deve essere tale per cui il dato in uscita sia stabile.
Ho notato che il GPS che ho in pozzetto (LAWRANCE, 'na chiavica) ha un dato di velocità molto instabile attorno alla velocità della barca dunque, se fosse interfacciato agli strumenti manderebbe a pallino il calcolo del vento reale.

Totale, a mio avviso, serve un'antenna GPS adeguata magari con ricevitore integrato che quindi esca già in NMEA o BUS per gli strumenti.
Non so che strumenti hai ma chiederei al produttore degli strumenti il da farsi e non mi fiderai ad interfacciare un GPS qualunque.

ciao
15-11-2019 12:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giallok Offline
Amico del forum

Messaggi: 262
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #7
RE: consiglio log-solcometro
(15-11-2019 12:12)corto-armitage Ha scritto:  Ciao, grazie a tutti. Io in realtà avevo chiesto sui 100 euro (edlin, osculati COG e SOG compresa antenna) mi pare che quelli che suggerite voi sono piu' sui 250 (se si aggiunge l'antenna). Io ho una serie della fallita Navman con Wind, Multi (eco, solcometro), e G-Pilot, quindi anche autopilota con gps e giroscopio tutti interfacciati ma usano uno standard proprietario (ha anche NMEA mi pare ma non so se può interfacciarsi con 2 standard contemporaneamente). Il sensore del solcometro pare sia rotto (non dà alcun segnale, mentre l'eco sì, vorrei ripararlo comunque se no il Wind non mi dà il vento reale) e il display già riparato con il connettore zebra ogni tanto va in palla (devo provare ad aprirlo, levare l'umidità e vedere se migliora).

Veramente l'easy log della Nasa costa 94 €....l'NMEA prevede il collegamento a due ricevitori contemporaneamente.
15-11-2019 12:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giallok Offline
Amico del forum

Messaggi: 262
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #8
RE: consiglio log-solcometro
(15-11-2019 12:41)giallok Ha scritto:  Veramente l'easy log della Nasa costa 94 €....l'NMEA prevede il collegamento a due ricevitori contemporaneamente.

scusami avevo letto male, non so risponderti sull'uso simultaneo dei due standard
15-11-2019 12:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Emulatore di solcometro AndreaB72 26 1.911 20-10-2023 09:43
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Allungare cavi trasduttore profondità e solcometro Nasa blackninja 6 1.381 23-06-2020 10:37
Ultimo messaggio: blackninja
  Solcometro NASA eml-2: qualcuno lo sta usando? iv3wjr 10 2.140 07-04-2020 18:24
Ultimo messaggio: Andomast
  Solcometro trasformabile Nanni64 6 3.487 20-10-2012 00:01
Ultimo messaggio: Frappettini
  Solcometro pigro è possibile calibrarlo ? Cri 14 5.426 30-08-2012 00:47
Ultimo messaggio: N/A
  Solcometro st 50 plus RIKKASAN 4 2.458 28-12-2011 15:52
Ultimo messaggio: RMV2605D
  solcometro ST60 armando1966 2 1.891 20-10-2011 04:52
Ultimo messaggio: IanSolo
  elica solcometro raimarine panumbe 8 5.946 01-06-2011 21:35
Ultimo messaggio: RMV2605D
  Al posto del log-solcometro... carcat 21 7.939 17-06-2009 22:35
Ultimo messaggio: navigoavela

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)