Rispondi 
Termometro ad infrarossi per misure motore
Autore Messaggio
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.745
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #21
RE: Termometro ad infrarossi
(22-11-2019 19:07)Coriandolo Ha scritto:  non "nel", ma all'esterno del tubo, fissata con una fascetta metallica

OK,ma ti legge ugualmente la temperatura data anche dai gas di scarico..
non era meglio la testa?
23-11-2019 12:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Coriandolo Online
Senior utente

Messaggi: 2.516
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #22
RE: Termometro ad infrarossi
(23-11-2019 12:15)SoulSurfer Ha scritto:  OK,ma ti legge ugualmente la temperatura data anche dai gas di scarico..
non era meglio la testa?

nel momento in cui misuri una temperatura elevata sulla testa, può darsi che qualche danno sia già avvenuto o porlomeno hai dato una bella scottata alle guarnizioni. Per me un allarme deve servire a prevenire un danno, non ad avvisarti quando è fatto. IMHO ovviamente e non sono un meccanico
23-11-2019 13:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #23
RE: Termometro ad infrarossi
(23-11-2019 13:47)Coriandolo Ha scritto:  nel momento in cui misuri una temperatura elevata sulla testa, può darsi che qualche danno sia già avvenuto o porlomeno hai dato una bella scottata alle guarnizioni. Per me un allarme deve servire a prevenire un danno, non ad avvisarti quando è fatto. IMHO ovviamente e non sono un meccanico

ovviamente... si capisce bene.
2121

amare le donne, dolce il caffe.
23-11-2019 14:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.604
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #24
RE: Termometro ad infrarossi
L'idea è ottima, ma i gas credo escano sempre alla stessa temperatura.

Non ci metterei la mano sul fuoco, ma non credo che il mancato raffreddamento della testa influisca in modo significativo sulla temperatura del gas di scarico che, mischiato all'acqua del mare, di certo subisce profonda influenza dalla temperatura del mare.

Al netto di questo, ossia da dove prendere la temperatura, il sistema proposto è eccellente: visione temperatura, impostazione cicalino.

Io prenderei la temperatura esattamente nell'acqua di uscita dalla testa (se possibile) o comunque prima dello scambiatore di calore.
Li si che la differenza anche di 3 gradi è altamente significativa, costante in caso di normale funzionamento (esce alla temperatura tarata dal termostato del produttore) non influenzata da fattori esterni.

Un allarme di quella temperatura è ancora altamente preventivo.

23-11-2019 14:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.604
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #25
RE: Termometro ad infrarossi
Il termometro a infrarossi secondo me è un coso simpatico e divertente.
In barca serve solo a rilevare la temperatura dell'acqua del mare in inverno e la temperatura della tuga in estate (ossia non serve a un pifferino) Smiley57.

23-11-2019 15:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #26
RE: Termometro ad infrarossi
nei motori marini ci sono due acque che lavorano:
quella che raffredda il motore
quella che raffredda la prima.
nel riser ci trovi la seconda.
quella che conta e' ovviamente la prima.
i modi di ragionare diventano due:
lo scambiatore e' posto nel punto piu caldo
lo scambiatore e' posto nel punto piu facile

in realta chi, ha progettato (ammesso e non concesso che l' abbia progettato e non abbia lavorato per "induzione" ) s'e' solo preoccupato di asportare il calore generato dal motore, calore inteso come quantita di calore e dunque del flusso di acqua necessario al raffreddamento.
il punto giusto per una sonda e' subito prima del "termostato" perche non influenzato dagli effetti dello scambiatore.
il "termostato" e' un componente che lavora come un rubinetto, se la temperatura e' bassa lui riduce la portata, se alta lui apre. tutto cio che succede localmente e, cio che succede dopo conta poco ai fini diagnostici, puo contare al fine di capire se.. lo scambiatore funziona bene o se il motore ha un calo di "rendimento".
i motori piu evoluti sono raffreddati ad olio, questo per innalzare la temperatura del fluido che raffredda e diminuire gli spessori degli organi da raffreddare. occhio che le superfici interne della camera di combustione stanno a temperature molto maggiori dei 200 gradi, e' per questo che la lettura con l' infrarosso e' soggetta a "taratura", nulla di strano se si leggessero 180 gradi su un condotto di ritorno dell' olio o maggiori di 200 sulla chiocciola di una turbina.

amare le donne, dolce il caffe.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-11-2019 15:57 da ZK.)
23-11-2019 15:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Coriandolo Online
Senior utente

Messaggi: 2.516
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #27
RE: Termometro ad infrarossi
Mi rendo conto di aver omesso un dettaglio non irrilevante: il mio trattore è a raffreddamento diretto, non ha lo scambiatore.
23-11-2019 16:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.745
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #28
RE: Termometro ad infrarossi
(23-11-2019 13:47)Coriandolo Ha scritto:  nel momento in cui misuri una temperatura elevata sulla testa, può darsi che qualche danno sia già avvenuto o porlomeno hai dato una bella scottata alle guarnizioni. Per me un allarme deve servire a prevenire un danno, non ad avvisarti quando è fatto. IMHO ovviamente e non sono un meccanico

beh si, io ho sempre settato l'allarme un tot di gradi oltre la temperatura media che rilevavo a mano dopo aver scaldato il motore (che ti ricordo essere un vire 2T, quindi estremamente basilare ed con raffreddamento diretto)
la sommita' della testa, quando il motore girava a regime standard era sui 50/60°, con presa a mare a 3/4 (se aprivo di piu' scaldava meno ma troppa acqua imballava il motore per la questione dell'espansione, poca faceva scaldare troppo)
al riser era bella calda, ma settando l'allarme a 80° ero sicuro che di problemi non ce ne sarebbero stati

il mio caso era semplice, un motore un po' piu' complesso, necessiterebbe del sensore all'uscita dalla testa e secondo me prima del riser, mica devi fare lo stechiometrico della carburazione Smiley4
23-11-2019 16:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #29
RE: Termometro ad infrarossi
Io ho da anni quello del Li..... che ha fatto sempre egregiamente il suo lavoro, mi ha accompagnato nei problemi di allarme temparatura, poca spesa tanta resa!
23-11-2019 17:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.604
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #30
RE: Termometro ad infrarossi
(23-11-2019 16:23)Coriandolo Ha scritto:  Mi rendo conto di aver omesso un dettaglio non irrilevante: il mio trattore è a raffreddamento diretto, non ha lo scambiatore.

lo avevo capito.
Per questo nella mia prima ipotesi ho scritto che la temperatura andava misurata il più vicino possibile alla uscita delle teste.

23-11-2019 17:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #31
RE: Termometro ad infrarossi
(23-11-2019 16:23)Coriandolo Ha scritto:  Mi rendo conto di aver omesso un dettaglio non irrilevante: il mio trattore è a raffreddamento diretto, non ha lo scambiatore.
a ognuno il trattore che meritaSmiley32Smiley32

amare le donne, dolce il caffe.
23-11-2019 17:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
traballi carlo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.020
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #32
RE: Termometro ad infrarossi
Ok , ok ma ...se il motore va bene ed il sensore di serie non fa azionare il cicalino che , ti dice solo che hai superato la temperatura prevista , un termometro ir , usato regolarmente , ti indica una “tendenza” ad un eventuale riscaldamento ! È questo il dato utile , non il mezzo grado in più o in meno .
Gasph...mi fate tornare l’ansia ! Smiley4
23-11-2019 17:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #33
RE: Termometro ad infrarossi
la temperatura di un motore non e' una cosa stabile, quando la coppia resistente aumenta e' normale che salga, specie se il regime e' lontano da quello di coppia e ed il rendimento basso.
e' per questo che i termostati di sicurezza che accendono i cicalini sono tarati su temperature alte, suonerebbero continuamente, avvisano quando e' il caso di intervenire,non sostituiscono la necessaria manutenzione dell' impianto.. per capirsi nelle caldaie mandano in blocco il sistema, e cio significa che c'e' qualcosa che va riparato prima di riarmare.

l' acqua quando evapora assorbe un sacco di calore, di contro sulle pareti da raffreddare crea uno strato di vapore che oltre ad essere un pessimo conduttore ha una capacita termica risibile.
in soldoni il sistema tracolla e in modo relativamente veloce.
pero pure il metallo di cui sono composti i motori ha una sua capacita termica, non e' che bruci una testa in due secondi ci vogliono diversi minuti.
in generale succede solo a chi se l' e' cercata.

se uno e' ossessionato del rischio di ebollizione ci vuole un dottore, col termometro ci si fa poco42

amare le donne, dolce il caffe.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-11-2019 21:14 da ZK.)
23-11-2019 21:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
traballi carlo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.020
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #34
RE: Termometro ad infrarossi
Chiaro che non è una cosa stabile , ma se noto uno scostamento , andrò a caccia del motivo , tra i molti che potrebbero esserci .
Personalmente avevo i circuiti del fluido intasati da sedime e fanghiglia . (Vedi tra l’altro lo splendido post del Volvo che riscalda ) . E me la “sentivo “ , la cosa .
Se il motore “tende” ad aumentare la temperatura io “tenderò “ ad aumentare i controlli . In caso contrario , me la spasso
facendo bagni e bevendo ci gli amici .100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-11-2019 22:27 da traballi carlo.)
23-11-2019 22:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Casper Offline
Senior utente

Messaggi: 1.277
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #35
RE: Termometro ad infrarossi
(23-11-2019 15:55)ZK Ha scritto:  [...] nulla di strano se si leggessero 180 gradi su un condotto di ritorno dell' olio o maggiori di 200 sulla chiocciola di una turbina.

Sulla chiocciola di una turbina ci ho letto anche più di 600°C... ma quello era un motore un po' più grosso Smiley4

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
24-11-2019 00:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orsopapus Offline
Senior utente

Messaggi: 1.147
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #36
RE: Termometro ad infrarossi
(22-11-2019 11:12)viaggiatore Ha scritto:  Scusa lorenzo ma come si monta?? sono un perfetto ignorante in materia, però volenteroso. Grazie

Ciao Lorenzo anche a me farebbe comodo un chiarimento sul termometro. Dove e come va collegato il sensore? Grazie e buon vento
24-11-2019 18:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orsopapus Offline
Senior utente

Messaggi: 1.147
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #37
RE: Termometro ad infrarossi
(23-11-2019 15:55)ZK Ha scritto:  nei motori marini ci sono due acque che lavorano:
quella che raffredda il motore
quella che raffredda la prima.
nel riser ci trovi la seconda.
quella che conta e' ovviamente la prima.
i modi di ragionare diventano due:
lo scambiatore e' posto nel punto piu caldo
lo scambiatore e' posto nel punto piu facile

in realta chi, ha progettato (ammesso e non concesso che l' abbia progettato e non abbia lavorato per "induzione" ) s'e' solo preoccupato di asportare il calore generato dal motore, calore inteso come quantita di calore e dunque del flusso di acqua necessario al raffreddamento.
il punto giusto per una sonda e' subito prima del "termostato" perche non influenzato dagli effetti dello scambiatore.
il "termostato" e' un componente che lavora come un rubinetto, se la temperatura e' bassa lui riduce la portata, se alta lui apre. tutto cio che succede localmente e, cio che succede dopo conta poco ai fini diagnostici, puo contare al fine di capire se.. lo scambiatore funziona bene o se il motore ha un calo di "rendimento".
i motori piu evoluti sono raffreddati ad olio, questo per innalzare la temperatura del fluido che raffredda e diminuire gli spessori degli organi da raffreddare. occhio che le superfici interne della camera di combustione stanno a temperature molto maggiori dei 200 gradi, e' per questo che la lettura con l' infrarosso e' soggetta a "taratura", nulla di strano se si leggessero 180 gradi su un condotto di ritorno dell' olio o maggiori di 200 sulla chiocciola di una turbina.

Buona sera ZK ho seguito con interesse tutto il 3d e mi sembra che le varie considerazioni siano fatte per motori che hanno un doppio circuito di raffreddamento. Nel mio caso ho un motore Drofin 12m che credo sia a raffreddamento diretto ovvero non ho uno scambiatore ma solo una marmitta di pwc che scarica sia acqua che gas di scarico. Leggendo il manuale motore non ho trovato citato un termostato. Secondo te dove sarebbe sarebbe più opportuno installare il sensore? Faccio un foro nel tubo che dal motore va alla marmitta e siggillo il tutto?
Grazie e buon vento
24-11-2019 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #38
RE: Termometro ad infrarossi
(24-11-2019 18:51)orsopapus Ha scritto:  numero 12... trasmettitore di temperatura.

Buona sera ZK ho seguito con interesse tutto il 3d e mi sembra che le varie considerazioni siano fatte per motori che hanno un doppio circuito di raffreddamento. Nel mio caso ho un motore Drofin 12m che credo sia a raffreddamento diretto ovvero non ho uno scambiatore ma solo una marmitta di pwc che scarica sia acqua che gas di scarico. Leggendo il manuale motore non ho trovato citato un termostato. Secondo te dove sarebbe sarebbe più opportuno installare il sensore? Faccio un foro nel tubo che dal motore va alla marmitta e siggillo il tutto?
Grazie e buon vento

https://www.impiantidepurazioneacquerefl...ori-drofin
direi che lo dovresti avere dove illustrato nella seconda figura... subito prima del riser.
il "subito prima" e' sensato.. l' acqua che arriva li ha fatto il giro del circuito di raffreddamento, non e' invece un posto buono per puntarci il sensore ad infrarossi.

questo e' un forum.. la domanda ad personam ci sta, pero.. ti consiglio di farla a tutti, io, alcuni 3ad li abbandono a se stessi e rischi che altri... non ti rispondano solo perche non citati.

amare le donne, dolce il caffe.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-11-2019 23:16 da ZK.)
24-11-2019 23:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #39
RE: Termometro ad infrarossi
(23-11-2019 15:01)falanghina Ha scritto:  Il termometro a infrarossi secondo me è un coso simpatico e divertente.
In barca serve solo a rilevare la temperatura dell'acqua del mare in inverno e la temperatura della tuga in estate (ossia non serve a un pifferino) Smiley57.

Però ti può indicare se il bulbo o qualche altro componente è andato e ti da segnali d'allarme, per il costo meno di 30€ è utile. Per me lo è stato, l'ho acquistato dopo che il meccanico lo utilizzò per monitorare l'allarme temperatura, poi ripresentato ed autonomamente risolto.
25-11-2019 09:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.510 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.322 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Motore Yanmar 4JH2E su Oceanis 400 - giri motore? velocità? Canna 9 5.172 11-08-2019 19:38
Ultimo messaggio: ggalizia
  Misure Raiser 3gm30f Yanmar ELMAX 6 1.521 03-04-2019 13:44
Ultimo messaggio: ELMAX
  misure eliche a pale orientabili vfranc 6 3.931 18-01-2017 15:52
Ultimo messaggio: francescolambri
  dopo pulizia circuito acqua il termometro va a 80 lupastro 23 5.100 13-11-2013 04:51
Ultimo messaggio: maurotss
  termometro jean55 10 2.719 30-07-2013 01:01
Ultimo messaggio: Mikey
  Elica per Sun Odyssey 37 quali misure ? Lanfranco 8 3.324 06-02-2013 22:13
Ultimo messaggio: prop
  Termometro acqua Elf 15 2.743 22-08-2012 21:21
Ultimo messaggio: Elf
  Misure gambo lungo? ixaco 10 6.061 18-07-2012 15:49
Ultimo messaggio: ixaco

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)