Rispondi 
manipolazione segnale AUDIO del weatherfax.
Autore Messaggio
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.683
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #1
manipolazione segnale AUDIO del weatherfax.
Ho scaricato una APP che decodifica il segnale Weatherfax in Android cosi' posso vedere le carte meteo con tablets e smartphones.
Il manuale della App prescrive semplicemente di mettere il tablet vicino all' altoparlante della radio da dove esce il segnale audio del weatherfax. Il microfono del tablet capta l'audio, lo decodifica e mostra le carte sullo schermo del tablet. Ho seguito le istruzioni e funziona.
Pero' che noia fatale ascoltare per mezzo' ora e piu' il weatherfax!
Quindi vorrei fare una connessione hardwire o altro modo, se esiste, dall' audio-out della radio al tablet e smartphone.
Ho visto sul tubo e ci sono molti modi di farlo, non e' semplicemente plug & play anche perche' bisogna trasformare il TRRS input del tablet in line-in input.
Avete un vostro sistema preferito per fare la connessione audio? 19
Sarebbe meglio se fosse "fail-safe" perche' ho il sospetto, conoscendomi, che se comincio a fare tarature da TRRS a line-in, comincerei dalla parte sbagliata e brucerei tutto! Smiley30

Referenze:
La radio dalla quale si ascolta il segnale weatherfax e' una TECSUN PL-660.
L' audio-OUT e' lo spinotto per le cuffie (niente microfono ovviamente) un semplice 3.5mm, come qui' sotto, il secondo da destra.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


l'audio IN nel tablet o smartphone potrebbe essere:
1) la spina 3.5: Ha anche la funzionalita' MICROFONO.
2) Il mini USB

GRAZIE!! 100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-11-2019 03:03 da crafter.)
23-11-2019 02:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertobaffigo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.379
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #2
RE: manipolazione segnale AUDIO del weatherfax.
Perdonami se ti propongo una soluzione forse banale:
Usare un auricolare nastrato sopra il microfono del tablet....
23-11-2019 10:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #3
RE: manipolazione segnale AUDIO del weatherfax.
Se hai la presa da 3.5mm sul tablet ti colleghi direttamente fra uscita audio della radio e jack di ingresso del tablet con questa configurazione Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . . Naturalmente cavetto schermato e regolazione del volume opportuna, talvolta puo' necessitare una resistenza fra 18 e 30 Ohm in parallelo per simulare la presenza degli auricolari. I canali destro e sinistro possono essere collegati assieme (l'uscita e' mono).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-11-2019 11:56 da IanSolo.)
23-11-2019 11:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francescolambri Offline
Amico del forum

Messaggi: 548
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #4
manipolazione segnale AUDIO del weatherfax.
(23-11-2019 02:56)crafter Ha scritto:  Ho scaricato una APP che decodifica il segnale Weatherfax in Android cosi' posso vedere le carte meteo con tablets e smartphones.
Il manuale della App prescrive semplicemente di mettere il tablet vicino all' altoparlante della radio da dove esce il segnale audio del weatherfax. Il microfono del tablet capta l'audio, lo decodifica e mostra le carte sullo schermo del tablet. Ho seguito le istruzioni e funziona.
Pero' che noia fatale ascoltare per mezzo' ora e piu' il weatherfax!
Quindi vorrei fare una connessione hardwire o altro modo, se esiste, dall' audio-out della radio al tablet e smartphone.
Ho visto sul tubo e ci sono molti modi di farlo, non e' semplicemente plug & play anche perche' bisogna trasformare il TRRS input del tablet in line-in input.
Avete un vostro sistema preferito per fare la connessione audio? 19
Sarebbe meglio se fosse "fail-safe" perche' ho il sospetto, conoscendomi, che se comincio a fare tarature da TRRS a line-in, comincerei dalla parte sbagliata e brucerei tutto! Smiley30

Referenze:
La radio dalla quale si ascolta il segnale weatherfax e' una TECSUN PL-660.
L' audio-OUT e' lo spinotto per le cuffie (niente microfono ovviamente) un semplice 3.5mm, come qui' sotto, il secondo da destra.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


l'audio IN nel tablet o smartphone potrebbe essere:
1) la spina 3.5: Ha anche la funzionalita' MICROFONO.
2) Il mini USB

GRAZIE!! 100


Stesso gioco che ho fatto 2 settimane fa ma con il PC ed il mic USB. posso chiederti come fai con l ‘antenna e dove ti metti per ricevere. Io ho sempre trovato una ricezione disturbata.

Grazie ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
24-11-2019 11:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.683
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #5
RE: manipolazione segnale AUDIO del weatherfax.
@robertobaffigo, Grazie, ho provato di tutto: cuffiette, auricolari mono, varie posizioni ma sembra che il segnale sia peggio che se mettessi il tablet in mezzo alla stanza lontano dalla fonte audio. Sono rimasto molto sorpreso. Continuero' a provare.
@Iansolo, grazie, magari passo da un negozio di radioamatori e trovo il cavetto gia' fatto. Non ci avevo pensato. Grazie.
@francescolambri, grazie, ho un USB adaptor che riesco a far funzionare bene nel PC WINDOWS ma non sono ancora riuscito a far funzionare con ANDROID del tablet, anche se dicono che le nuove versioni di ANDROID accettano USB sound imput. Forse solo MIC ma non LINE? non lo so'.
Per casa ho un'antenna dipolo molto grande che stendo da una parte all'altra del giardino... per la barca: Qualcosa qualche volta riesco a prendere, ma senz'altro ho bisogno di migliorare l'antenna.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-11-2019 19:08 da crafter.)
25-11-2019 18:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Segnale Sensore vento B&G WS310 luima 7 220 18-03-2024 10:39
Ultimo messaggio: luima
  Raymarine C-series display - Perdita segnale GPS claudio.labarbera 12 714 20-06-2023 11:23
Ultimo messaggio: claudio.labarbera
  Autopilota type 300 perso il segnale dell’angolo di barra borderline 5 1.052 17-09-2020 10:25
Ultimo messaggio: borderline
  Segnale acustico batteria AlexNikan 9 1.361 08-05-2019 22:38
Ultimo messaggio: ZK
  mettere in rete segnale bluetooth the first 2 1.198 17-11-2018 18:19
Ultimo messaggio: maema
  4 sorgenti audio video ed una sola entrata Frappettini 2 1.080 10-03-2018 23:19
Ultimo messaggio: Frappettini
  Sensore di livello con segnale uscita NMEA 2000 mac222 7 3.356 24-01-2018 08:47
Ultimo messaggio: pepe1395
  Segnale Bluetooth autoradio Dastanca 3 1.597 20-11-2017 11:36
Ultimo messaggio: BeppeZ
  Aiuto x audio in pozzetto LupoMarino 8 2.102 03-07-2017 22:44
Ultimo messaggio: LupoMarino
  GPS Geonav perde il segnale Parnigaus 9 8.623 27-09-2016 17:41
Ultimo messaggio: virgola33

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)