Rispondi 
Metti le vele nuove mi hanno detto
Autore Messaggio
barcapolacca Offline
Senior utente

Messaggi: 2.234
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #1
Metti le vele nuove mi hanno detto
Servirà? C'è da chiedersi. Non saprei, sulle piccole forse poco cambia, ma confido sia così. E invece avevano ragione! Dopo 15 anni e tante miglia sulle spalle le vele segnavano il tempo, bucherellate, spanciate con i bordi sfilacciati e in un certo modo diafane. Con un'agile gimcana fra dentisti, frizioni, pareti da verniciare e rubinetti da cambiare sono riuscito a distrarre alcuni fondi e finalmente mi sono regalato una coppia di vele. Dato le misure non cosa facile perché le vele mal fatte in origine toccavano in vari punti, l'avvolgitore del fiocco senza drizza rende molto difficile la regolazione e, per contro, l'albero molto sensibile spostava penna e "pancia" con mezzo giro di sartie e 10 cm di paterazzo senza contare che il Viko 20 è una barca (oddio barca) unica più che rara e con comportamenti tutti suoi; aggiungiamo che io volevo la randa square e fullbaten e il fiocco con i garrocci, ma con la banda UV e abbiamo dovuto discuterne a lungo e ha dovuto, ovviamente convincermi. Per concludere ho parlato lungamente con il progettista e atteso tanto, ma tanto, alla fine eccole! Dacron di ultima generazione magistralmente cucito pesante (come volevo io) e rinforzato per durare. Per certo ora sfruttano tutto lo spazio, non toccano e le regolazioni sono percettivamente facili. Le prime uscite con ariette sono state già confortanti, per certo dai 3 nodi di bolina e sbandamenti notevoli ora le cose sono cambiate, bastano 5 nodi per superare quel limite e appena il vento sale le medie diventano decisamente superiori, ho guadagnato almeno 5° di bolina senza decelerare tanto che dovrò spostare il windex. Ieri, finalmente un po' di vento e un buon equipaggio, con 15 nodi e, alla fine, una mano alla randa abbiamo tenuto velocità sempre superiori ai 4.5 con punte di 5 che esaltano se si pensa alla carena con 15 mesi di alghe e un po' di onda fastidiosa.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Il Lazybag me lo sono fatto io.
01-12-2019 11:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #2
RE: Metti le vele nuove mi hanno detto
Riesci a mettere una foto della randa con più aria, in modo da vederla ben stesa?

"Hell, you're not a real maxi owner yet, you're still on your first keel"
01-12-2019 12:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #3
RE: Metti le vele nuove mi hanno detto
gradisco molto ma quella foto della randa appesa .. te la potevi risparmiare.

per rifarmi gli occhi, questo e' il fiocco nuovo di sir biss!
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
e questa,sempre di sir biss e' la randa che va per tre anni (con una msr dura in mezzo)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

amare le donne, dolce il caffe.
01-12-2019 16:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #4
RE: Metti le vele nuove mi hanno detto
no, dai, non ho detto appesa, ho detto ben stesa... il dacron nuovo, specie nelle grammature da randa, ha bisogno di un po’ più d’aria per vederlo bene nella sua forma.
Quelle di SirBiss sono belle ma secondo me il buon tagliatore di vele non lo riesci a giudicare sulle rande anoressico-monoforma e impalcate di stecche che più o meno tutti sanno fare ma lo vedi sui materiali e sulle geometrie che quando le metti sul palo possono risultare ben diverse da come le hai immaginate sui parquet. La randa del Viko mi ha stupito perchè sembra lasciare intravedere una mano di vecchia scuola, che ci sa fare. Poi, personalissimo parere, la stecca alta a puntare dovrebbe venire abolita per legge: lì non c’è velaio che tenga, la trovo esteticamente orrenda: meglio mezzo nodo in meno!

"Hell, you're not a real maxi owner yet, you're still on your first keel"
01-12-2019 18:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barcapolacca Offline
Senior utente

Messaggi: 2.234
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #5
RE: Metti le vele nuove mi hanno detto
Nella foto abbiamo una mano, data per la prima volta e senza provare eppure la vela manteneva molto bene la forma.
Altre foto per ora non ne ho, ci rifaremo.
La stecca puntata è una mia richiesta, hanno dovuto mediare tra ciò che volevano fare e là square di stazza che volevo io.

Marco grazie per il paragone con Sir Biss :-)
01-12-2019 19:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Metti le vele nuove mi hanno detto
La prima stecca in alto è dritta va puntata di più, le altre stecche sono troppo rigide.
Sicuro che le stecche non siano rovescie, la parte più rigida va in balumina. Si possono rendere più flessibili.-
01-12-2019 22:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpha Umi Offline
Amico del forum

Messaggi: 289
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Metti le vele nuove mi hanno detto
Barcapolacca, sei sicuro che nella foto avete una mano? A me la drizza sembra bene in testa e vedo anche le due borose della prima e della seconda mano sull'inferitura (….ma che hai 3 mani?). Quoto Bullo per quello che ti ha consigliato, peraltro ricorda di mettere a riposo l'amantiglio prima di scattare le nuove foto. Dovresti vedere le linee blu orizzontali (parallele al boma) che disegnano degli archi di parabola senza evidenti discontinuità, come invece risulta dalla foto che hai postato.
Visto che siamo in tema, ti allego la mia nuova Smiley2
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
12-12-2019 15:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #8
RE: Metti le vele nuove mi hanno detto
(12-12-2019 15:38)Alpha Umi Ha scritto:  .....
Visto che siamo in tema, ti allego la mia nuova Smiley2
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Bella, che materiale è? CDX/DCX?
te lo chiedo perchè è bianca come il dacron, ma il taglio è radiale....
Ciao, matteo
12-12-2019 17:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barcapolacca Offline
Senior utente

Messaggi: 2.234
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #9
RE: Metti le vele nuove mi hanno detto
(12-12-2019 15:38)Alpha Umi Ha scritto:  Barcapolacca, sei sicuro che nella foto avete una mano?

Certo, nella foto la vela è issata interamente, in porto e senza vento. Smiley57

Con 15 nodi e una mano alla randa sul Viko mica si fanno le foto! Smiley34
12-12-2019 18:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Metti le vele nuove mi hanno detto
Alpha guarda dove ha il grasso la randa di sir biss, la tua l'ha troppo in avanti, se è in dacron lasca la drizza o se in laminato devi dare "Rake", giro d'albero, imbananarlo un pò.
Se fosse l'ala dell'aereo andrebbe bene ma davanti hai l'albero che perturba l'aria.
12-12-2019 18:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpha Umi Offline
Amico del forum

Messaggi: 289
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #11
RE: Metti le vele nuove mi hanno detto
@matteo: il materiale è CDX, comunque quella che avevo prima era triradiale in dacron della 1sail
@bullo: parole sante!!! quella che ho fotografato è la prima issata, preso dall'entusiasmo. Per recuperare un po' di rake ho già dato un giro alle sartie alte, però il giro d'albero è passato da 8 a 10 cm, che secondo me è ancora poca cosa su 13,5 metri di albero.
Questo armamento mi sta facendo impazzire: lo strallo è fisso (purtroppo è quello da crociera che passa la casa) e ho una catenaria esagerata, allora cazzo le alte per arretrarlo e tendere lo strallo …. niente da fare, arrivo quasi al limite che le sartie possono sopportare e l'albero rimane dritto e con la catenaria …. non che mi lamenti, la barca cammina, però ad occhio credo che si possa fare di meglio.
12-12-2019 19:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Online
Senior utente

Messaggi: 2.281
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #12
Metti le vele nuove mi hanno detto
(12-12-2019 15:38)Alpha Umi Ha scritto:  Barcapolacca, sei sicuro che nella foto avete una mano? A me la drizza sembra bene in testa e vedo anche le due borose della prima e della seconda mano sull'inferitura (….ma che hai 3 mani?). Quoto Bullo per quello che ti ha consigliato, peraltro ricorda di mettere a riposo l'amantiglio prima di scattare le nuove foto. Dovresti vedere le linee blu orizzontali (parallele al boma) che disegnano degli archi di parabola senza evidenti discontinuità, come invece risulta dalla foto che hai postato.
Visto che siamo in tema, ti allego la mia nuova Smiley2
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Dov’è che l’ho già vista una randa così...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
12-12-2019 21:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #13
RE: Metti le vele nuove mi hanno detto
(12-12-2019 19:29)Alpha Umi Ha scritto:  @matteo: il materiale è CDX, comunque quella che avevo prima era triradiale in dacron della 1sail
@bullo: parole sante!!! quella che ho fotografato è la prima issata, preso dall'entusiasmo. Per recuperare un po' di rake ho già dato un giro alle sartie alte, però il giro d'albero è passato da 8 a 10 cm, che secondo me è ancora poca cosa su 13,5 metri di albero.
Questo armamento mi sta facendo impazzire: lo strallo è fisso (purtroppo è quello da crociera che passa la casa) e ho una catenaria esagerata, allora pifferino le alte per arretrarlo e tendere lo strallo …. niente da fare, arrivo quasi al limite che le sartie possono sopportare e l'albero rimane dritto e con la catenaria …. non che mi lamenti, la barca cammina, però ad occhio credo che si possa fare di meglio.

mi sa che quello che dice bullo non lo rimedi col giro d' albero... pero una differenza di passo l' hai avvertita? se no... qualcosa non torna.91

amare le donne, dolce il caffe.
12-12-2019 22:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #14
RE: Metti le vele nuove mi hanno detto
Quello che manca all'albero di Alpha Umi per "sposare" il giro esagerato della randa è il bend e non il rake: per ottenerlo si devono cazzare le sartie verticali, ma lascare contemporaneamente le diagonali alte e basse, altrimenti non si viene a capo di nulla.
13-12-2019 11:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpha Umi Offline
Amico del forum

Messaggi: 289
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #15
RE: Metti le vele nuove mi hanno detto
Grazie Albert, domani stesso salgo ad allentare un po' le intermedie alte (sulle basse ho già operato). Speriamo di ottenere qualche miglioramento in termini di bend.
Per il resto il passo è migliorato decisamente, anche la classifica ci ha visto guadagnare un posto nella nostra classe.
Bravo Agostino, l'hai riconosciuta ....
13-12-2019 17:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #16
RE: Metti le vele nuove mi hanno detto
Albert con sto Inglese ho sbagliato di scrivere, c'era poi anche scritto in Italiano giro d'albero, banana.
Certo che si può migliorare un pò incurvando l'albero, la cosa migliore sarebbe ridarla al velaio che ci pensi lui.-
13-12-2019 18:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dilemma vele nuove jacques-2 78 12.322 19-02-2024 17:05
Ultimo messaggio: albert
  Nuove scotte dyneema di diametro minore? giulineu 40 12.166 02-02-2024 18:13
Ultimo messaggio: kavokcinque
  La nuove sartie fanno ruggine br1 64 10.339 08-09-2023 10:44
Ultimo messaggio: enzo
  Nuove drizze per il Mousse Wally 24 2.641 13-02-2023 15:22
Ultimo messaggio: clavy
  Scotte nuove paluzzo 14 2.781 02-11-2022 13:34
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Vele nuove acquisto errato? Fabio Toy 82 7.765 16-07-2022 23:28
Ultimo messaggio: bullo
  Barca nuova, cime nuove, si ma quali?? cactus87 29 5.730 26-04-2021 13:01
Ultimo messaggio: soravia
  Vele nuove Tucano 19 4.173 09-12-2019 14:59
Ultimo messaggio: ZK
  Nuovo Imoca "Advens" detto megafoil rob 7 1.519 10-09-2019 14:43
Ultimo messaggio: gorniele
  come hanno fatto con quel vento alla middle sea a ridurre la randa? abram 49 17.846 05-09-2019 17:52
Ultimo messaggio: ghibli4

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)