Rispondi 
saldare inox a bordo
Autore Messaggio
enio.rossi Offline
Amico del Forum

Messaggi: 3.005
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #1
saldare inox a bordo
Buona serata. Avrei bisogno di saldare una cerniera inox sui lati del canale, in inox (spesso3/4mm), dove scorrono ancora e catena. La cerniera mi serve per tenere fermo il fuso della Vulcan/Rocna che altrimenti si muove e scade verso il basso. Il problema è dato dal fatto che queste strisce di inox sono inserite nella VTR (e Gelcoat) dello scafo e non so se la VTR sopporta il calore della saldatura. Qualcuno ne sa? Thanks
02-12-2019 18:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabrizio 61 Online
Amico del Forum

Messaggi: 1.351
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #2
RE: saldare inox a bordo
No, non sopporta il calore, se puoi fare foto del dettaglio forse si potrebbe suggerire soluzioni.

MEOLO
02-12-2019 18:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GianniB. Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 258
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #3
RE: saldare inox a bordo
(02-12-2019 18:13)enio.rossi Ha scritto:  Buona serata. Avrei bisogno di saldare una cerniera inox sui lati del canale, in inox (spesso3/4mm), dove scorrono ancora e catena. La cerniera mi serve per tenere fermo il fuso della Vulcan/Rocna che altrimenti si muove e scade verso il basso. Il problema è dato dal fatto che queste strisce di inox sono inserite nella VTR (e Gelcoat) dello scafo e non so se la VTR sopporta il calore della saldatura. Qualcuno ne sa? Thanks

non è la risposta che ti serve ma io ho risolto con un cimino tra diamante e pulpito e una seconda cimetta alla bisogna tra fuso ed il golfare del musone
02-12-2019 18:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Amico del Forum

Messaggi: 3.005
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #4
RE: saldare inox a bordo
@fabrizio61 : adesso sono a bottega a fine settimana metto foto. Capisco anch'io che non mi sono spiegato bene.
@GianniB : quest'anno ho usato il sistema che tu dici, vorrei evitare queste cordine e fare un blocco più pulito.
Avrei anche trovato la soluzione, solo che vorrei farla senza smontare la prua. Il problema resta quello del calore sulla VTR.
02-12-2019 21:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 995
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #5
RE: saldare inox a bordo
Mia opinione è inutile girarci attorno, la saldatura è calore, ciò che c'è sotto brucia, si può tentare di dare dei punti a bassissimo amperaggio, e passare una spugna umida a raffreddare ma risulterebbe antiestetica e debole.
Mi spiace o trovi un altra soluzione magari tramite viti o devi smontare il pezzo.
BuonVento
02-12-2019 21:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Online
Amico del Forum

Messaggi: 1.658
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #6
RE: saldare inox a bordo
Ad esempio... un perno trasversale di blocco tra le 2 guide laterali

(02-12-2019 18:53)fabrizio 61 Ha scritto:  .... se puoi fare foto del dettaglio forse si potrebbe suggerire soluzioni.
02-12-2019 22:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 10.164
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #7
RE: saldare inox a bordo
l' acciaio inox come conduttore vale cosi poco che spesso uno dei pezzi da saldare si tiene con le mani.
metti due cenci bagnati intorno e dacci di saldatrice... magari tra una saldatura e l' altra lo lasci raffreddare

amare le donne, dolce il caffe.
02-12-2019 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertobaffigo Offline
Amico del Forum

Messaggi: 1.215
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #8
RE: saldare inox a bordo
E prese fuoco la barca.......
02-12-2019 23:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 10.164
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #9
RE: saldare inox a bordo
a ognuno le paure che si merita!Smiley57Smiley57

amare le donne, dolce il caffe.
03-12-2019 00:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertobaffigo Offline
Amico del Forum

Messaggi: 1.215
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #10
RE: saldare inox a bordo
Non te la prendere, non è una questione di paura, probabilmente hai ragione: non prenderà fuoco ...
Di sicuro però si rovinerà a livello strutturale.
L’acciaio inox lo saldi tenendolo dall’estremità opposta, non da sotto la saldatura....
03-12-2019 00:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aries 3 Offline
Amico del Forum

Messaggi: 266
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #11
RE: saldare inox a bordo
fuori tema, ma sempre di saldatura parliamo : vi fidereste a dare "qualche" punto di saldatura su un serbatoio del gasolio vuoto, aperto, e ragionevolmente pulito ?
Sto facendo delle aperture d'ispezione e devo mettere all'interno, come rinforzo da forare e filettare, una flangia che vorrei fissare con 4 punti di saldatura.
Vorrei evitare di sbarcare il serbatoio e anche di riempirlo d'acqua.
Parto dall'idea che il gasolio, se non pesantemente " importunato ", non dovrebbe infastidirsi troppo

le decisioni giuste vengono dall'esperienza...il problema è che l'esperienza viene dalle decisioni sbagliate...
quando spirano venti di cambiamento, alcuni costruiscono muri, altri mulini a vento
l'esperienza e' quella cosa che arriva subito dopo il momento in cui ti sarebbe servita...
03-12-2019 01:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aries 3 Offline
Amico del Forum

Messaggi: 266
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #12
RE: saldare inox a bordo
intendo dire che nel serbatoio rimangono "traccie" della presenza del gasolio

le decisioni giuste vengono dall'esperienza...il problema è che l'esperienza viene dalle decisioni sbagliate...
quando spirano venti di cambiamento, alcuni costruiscono muri, altri mulini a vento
l'esperienza e' quella cosa che arriva subito dopo il momento in cui ti sarebbe servita...
03-12-2019 01:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.206
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #13
RE: saldare inox a bordo
Se esiste una saldatrice che lo può fare, è la saldatura CMT. E' una sorta di ibrido tra TIG e MIG, che può saldare mantenendo il pezzo a bassa temperatura. Purtroppo è una macchina trifase e la torcia è veramente grande. Potresti fare l'intervento ma, per quanto la VTR resista al calore in modo veramente generoso rispetto a quanto si possa pensare, io te lo sconsiglio vivamente.

____________________________
mt 7,2
03-12-2019 05:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.206
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #14
RE: saldare inox a bordo
@aries 3 Ragionevolmente? Bella parola. Io, senza mettere acqua nel serbatoio e senza averlo lavato in tutte le sue parti, non lo farei MAI. Ti esorto ad abbandonare questo idea che, sinceramente, mi mette i brividi.

____________________________
mt 7,2
03-12-2019 05:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupicante Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 221
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #15
RE: saldare inox a bordo
Secondo me non ha senso saldare in opera a diretto contatto con il gelcoat, se non c' è proprio possibilità di rimuovere il pezzo si trova in' altra soluzione. Mai mai e poi mai saldare un serbatoio.Ne scoppia uno su un milione ma quando lo fa non lascia scampo.
03-12-2019 07:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 995
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #16
RE: saldare inox a bordo
Hai perfettamente ragione, non lo farei mai nench'io. Solo come annedoto su qualche nave da qualche parte nel mondo usano la polvere di cemento per coprire le perdite di greggio dalle casse e saldare senza pietà ad elettrodo da 5 fortunatamente .
03-12-2019 07:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorbagliu Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 213
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #17
RE: saldare inox a bordo
Potresti ingasarlo con azoto o argon, ma devi procurarti una bombola, e un regolatore di flusso
03-12-2019 08:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GianniB. Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 258
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #18
RE: saldare inox a bordo
@aries 3 ovviamente si....per avere una sfiammata dovresti avere una astmofera esplosiva, dovresti quindi avere dei vapori di gasolio nel contenitore, il gasolio genera vapori solo sopra i 65 °C, anche se avessi tutto in temperatura dovresti avere un pelo libero di gasolio liquido che ti forma i vapori; se hai dei dubbi dai una soffiata preventiva e finisce lì....my two cents
03-12-2019 09:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Amico del Forum

Messaggi: 2.681
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #19
RE: saldare inox a bordo
.... e riempirlo q.b. d'acqua?

Francesco
03-12-2019 09:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.206
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #20
RE: saldare inox a bordo
Con il serbatoio pieno di inerte, forse non esplode.Poi, appena i vapori escono dal serbatoio e vengono a contatto con la fiamma della torcia....

____________________________
mt 7,2
03-12-2019 09:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Internet a Bordo Clau 35 1.302 25-10-2019 11:35
Ultimo messaggio: RCC5
  Flangia ispezione serbatoio inox. Lupicante 3 289 16-09-2019 21:10
Ultimo messaggio: rob
  Viti inox bloccate nell'alluminio kavokcinque 50 1.532 02-08-2019 07:12
Ultimo messaggio: traballi carlo
  Viti inox in alluminio , sbloccante. traballi carlo 17 752 19-07-2019 10:26
Ultimo messaggio: mizar45
  Stuccatura bulbo inox+piombo ANF 3 237 18-07-2019 22:57
Ultimo messaggio: kermit
  Serbatoio inox scornaj 4 328 20-06-2019 09:26
Ultimo messaggio: Temasek
  lenzuola di bordo Sundeck500 14 883 10-06-2019 00:33
Ultimo messaggio: Nanni
  Prezzi acciaio inox Butler 13 53.747 01-06-2019 10:25
Ultimo messaggio: falanghina
  lucidatura inox singleton 6 483 02-04-2019 23:03
Ultimo messaggio: singleton
  Decalcificare acqua bordo enio.rossi 26 1.062 25-03-2019 22:07
Ultimo messaggio: Sole Rosso

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)