Rispondi 
saldare inox a bordo
Autore Messaggio
KA6 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.704
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #41
RE: saldare inox a bordo
Possiedo due saldatrici a filo professionali, una vecchia che ho sostituito con una nuova circa 10 anni fa, poi mio padre ha trovato una vecchia uguale rotta e di due ne ha fatta una, così ora ne ho due. Una volta, 30 anni fa, la usavo per lavori in serie, ora ho cambiato tipo di lavoro e le uso solo per manutenzioni. A elettrodo non sono bravo, la vecchia saldatrice posso usarla sia a filo che a elettrodo, ma non sono mai riuscito a saldare bene nel secondo caso: prima non innesca, poi si incolla l'elettrodo e diventa incadescente... Anni fa, su richiesta di alcuni miei dipendenti, ho comprato a meno di 300€ una piccola saldatrice a elettrodo per fare lavori di manutenzione dove non si riesce ad arrivare con quella a filo, devo dire che sono rimasto sorpreso, ora riesco a saldare pure io, innesca bene e si pianta poche volte, il problema è che la uso così raramente, che quando finalmente mi viene un bel cordone, ho finito il lavoro, quindi se devo fare solo un cordone quasi sicuramente mi vien fuori una ciofeca. Detto questo, visto che la saldatura è in bella vista sul musone, se dovessi farla io sulla mia barca, io che non parto proprio da zero, comunque chiamerei uno che lo sa fare bene.
06-12-2019 10:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorbagliu Offline
Amico del forum

Messaggi: 271
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #42
RE: saldare inox a bordo
Esistono diversi tipi di elettrodo , il rivestimento di tipo basico Rutilio cellulosico( citoflex) danno divertenti approccio alla partenza , il basico più difficile, il Rutilio o scorrevole riesce a saldarlo chiunque , la differenza la vedi leggendo la sigla AWS 7018 o 6018 ad esempio, ma ce ne sono molte altre ogniuna identifica un elettrodo
06-12-2019 11:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorbagliu Offline
Amico del forum

Messaggi: 271
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #43
RE: saldare inox a bordo
Per gli austenitici il discorso non cambia sigla AWS 5.4 316-15 oppure 316-17, ora a memoria no ricordo quale dei due è il Rutilico ma se vai sul sito della esab.it trovi tutto
06-12-2019 11:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
KA6 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.704
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #44
RE: saldare inox a bordo
(06-12-2019 11:14)gorbagliu Ha scritto:  Esistono diversi tipi di elettrodo , il rivestimento di tipo basico Rutilio cellulosico( citoflex) danno divertenti approccio alla partenza , il basico più difficile, il Rutilio o scorrevole riesce a saldarlo chiunque , la differenza la vedi leggendo la sigla AWS 7018 o 6018 ad esempio, ma ce ne sono molte altre ogniuna identifica un elettrodo

Mi confermi quello che penso, se devi fare uno, massimo due cordoni di saldatura, su una barca, in un punto a vista, senza rovinare la vetroresina, e magari la saldatura non è nemmeno orizzontale, meglio chiamare uno che sa farla.
Contrariamente a quanto dice sempre Bullo, la bella saldatura non è un opppinione!!!79
06-12-2019 11:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorbagliu Offline
Amico del forum

Messaggi: 271
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #45
RE: saldare inox a bordo
Confermo...per l'estetica ti consiglio a seguire un decapaggio e a seguire lucidatura della saldatura
06-12-2019 12:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #46
RE: saldare inox a bordo
(06-12-2019 11:59)KA6 Ha scritto:  Mi confermi quello che penso, se devi fare uno, massimo due cordoni di saldatura, su una barca, in un punto a vista, senza rovinare la vetroresina, e magari la saldatura non è nemmeno orizzontale, meglio chiamare uno che sa farla.
Contrariamente a quanto dice sempre Bullo, la bella saldatura non è un opppinione!!!79

io te lo confermo volentieri!

amare le donne, dolce il caffe.
06-12-2019 13:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #47
RE: saldare inox a bordo
ZK se posso una domanda. A volte al bisogno eseguo dei lavori di saldatura sia ad elettrodo che a TIG. Sono tutt'altro che un esperto, mi arrangio e quando ricomincio (faccio poche saldature all'anno) come è già stato detto, quando ho ripreso la mano a volte è finito il lavoro. Mi incuriosisce però tutto quello che leggo in merito cercando di recepire qualsiasi suggerimento per migliorarmi. Tutto questo pistolotto per chiederti: a cosa serve una pistola da incisore per fare una saldatura? Per togliere l'ossido?
06-12-2019 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.604
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #48
RE: saldare inox a bordo
Le saldature si "puliscono": lo si fa con la smerigliatrice angolare e il disco lamellare apposta per inox (cerabond è figo).
Poi si riprendono, dove ci sono buchi e le si pulisce nuovamente.
Quando non ci sono buchi, si passa alle grane sempre più fini, fino a 600: sempre di smerigliatrice angolare ma con il platorello a gomma dura.
Poi si procede con la procedura di lucidatura.

Ho letto opinioni svariate...dal saldare serbatoi con il gasolio, al saldare sulla VTR, al comprare saldatrici cinesi per poi far saldare altri.

Solo per mia serenità e per avere la coscienza in pace, ci tengo a esprimere fortissimo dissenso (non mi viene in mente nulla di più incisivo) per quanto sopra.
Naturalmente, fermandomi debitamente alla soglia della libertà decisionale altrui.

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-12-2019 20:26 da falanghina.)
06-12-2019 20:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #49
RE: saldare inox a bordo
(06-12-2019 16:55)max440 Ha scritto:  ZK se posso una domanda. A volte al bisogno eseguo dei lavori di saldatura sia ad elettrodo che a TIG. Sono tutt'altro che un esperto, mi arrangio e quando ricomincio (faccio poche saldature all'anno) come è già stato detto, quando ho ripreso la mano a volte è finito il lavoro. Mi incuriosisce però tutto quello che leggo in merito cercando di recepire qualsiasi suggerimento per migliorarmi. Tutto questo pistolotto per chiederti: a cosa serve una pistola da incisore per fare una saldatura? Per togliere l'ossido?

pure io saldo pochissimo.. l' ultima due giorni fa, 4 elettrodi, i primi tre di allenamento sullo stesso metallo per prenderci la mano, poi quella vera... stranamente venuta benino.
se come me sei un "somaro" la cosa piu pallosa e' darci di spazzola per togliere la scoria prima di ripassarle dove so venute male. a quello serve la penna da incisioni.. specie in quegli interstizi che la spazzola non ci arriva.

amare le donne, dolce il caffe.
06-12-2019 20:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #50
RE: saldare inox a bordo
Grazie Falanghina e ZK per le risposte, ora è tutto più chiaro
09-12-2019 13:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Catena ancora inox - Cromox rob 1 1.431 24-03-2024 10:45
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Ancora Delta o epsilon? Inox o zincato? Lorenzocalicassi 30 2.114 23-03-2024 15:32
Ultimo messaggio: Gioviy
  Serbatoio acqua inox perde SeaMax 46 5.871 27-12-2023 13:35
Ultimo messaggio: SeaMax
  Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox Raggio 53 5.638 10-11-2023 10:14
Ultimo messaggio: jacques-2
  supporti motore acciaio inox 316 - verniciare o no Nico Ivory 2 433 05-09-2023 17:37
Ultimo messaggio: Nico Ivory
  Inox sommerso e anti vegetativa. Peo2001vela 10 819 04-09-2023 10:36
Ultimo messaggio: Eugenio Pompei
  Issare il tender a bordo kitegorico 14 2.491 09-08-2023 15:58
Ultimo messaggio: kitegorico
  Umidità a bordo d'inverno Hubris 12 1.243 30-03-2023 10:22
Ultimo messaggio: unsoldino
  rivettatrice per rivetti inox cuomi 6 931 23-01-2023 11:45
Ultimo messaggio: clavy
  Web cam a bordo progetto ben riuscito rorano35 43 4.816 21-11-2022 12:27
Ultimo messaggio: rorano35

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)