Rispondi 
Olio sintetico 0w30
Autore Messaggio
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #21
RE: Olio sintetico 0w30
(18-12-2019 12:55)enio.rossi Ha scritto:  Franc, io ho capito così. Penso però che tutti i motori delle barche a vela facciano parte dei "vecchi". Ed anche che i "vecchi" debbano usare oli minerali non di sintesi. Non mi è invece chiaro cosa siano i "semisintetici" e dove si debbano usare. Non ho neanche capito se sia sufficiente attenersi alle specifiche SAE o si debbano guardare anche le altre (API, ACEA...)

(18-12-2019 12:55)enio.rossi Ha scritto:  .Non ho neanche capito se sia sufficiente attenersi alle specifiche SAE o si debbano guardare anche le altre (API, ACEA...)

La specifica SAE determina la viscosità.
In parole semplici (anche se non tecnicamente corrette), quanto in olio è più o meno fluido).

Le specifiche API, ACEA, VDS, MIL, JASO, TISI, ISO, ILSAC, FORD, BMW, FIAT ... (oltre a quelle di organismi "generali" ogni produttore ha le sue) determinano invece le caratteristiche qualitative e d'uso del lubrificante.

Prendiamo ad esempio le specifiche ACEA che è l'associazione tra costruttori europei di automobili che si occipa della classificazione dei lubrificanti.

Le tabelle ACEA prevedono 4 classi di librificanti:

A - lubrificanti per motori a benzina
B - lubrificanti per motori a gasolio per "trazione leggera"
C - lubrificanti per motori con sistemi di post-trattamento dei gas di scarico (FAP - DPF)
E - lubrificanti per motori di veicoli commerciali pesanti.

All'interno di ogni classificazione vi sono suddivisioni numeriche.
A numero maggiore NON corrisponde un lubrificante migliore, ma un lubrificante per uso diverso.

Ad esempio, adoperare un lubrificante A5 dove è prescritto un A3 vuol dire compromettere seriamente la vita del motore.

In definitiva, trovi (ad esempio) lubrificanti ACEA B3 con gradazione SAE 5W-40, 10W-30, 15w-40 ecc., così come trovi un 5W30 ACEA B3 o B1 o B5.

Nessuno di loro è perfettamente intercambiabile.

Gradazione e specifica vanno scelte entrambe in base al tipo di motore ed al suo utilizzo.
18-12-2019 14:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.110
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #22
RE: Olio sintetico 0w30
Grazie, qualcosa ho capito.....qualcosa. Il manuale del motore VolvoPenta MD22L dice API CC e SAE a seconda della temperatura quindi mi atterrò ad esso, ma è meglio usare un olio minerale o semisintetico? Considerato che consuma parecchio olio.
18-12-2019 16:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #23
Olio sintetico 0w30
Metti un olio per motori stanchi, chiedi ad un autoricambi.
BuonVento

Inviato dal mio SM-G390F utilizzando Tapatalk
18-12-2019 17:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gaspare51 Offline
Amico del forum

Messaggi: 569
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #24
RE: Olio sintetico 0w30
Ragionando così ad alta voce: attenzione anche alle temperature. I veicoli terrestri sono raffreddati da temperature che vanno dai -20 ai +40 (temperatura dell'aria) mentre i motori marini sono raffreddati da temperature che vanno dai +15 ai +35. Anche l'ambiente dove sono montati è diverso: le automobili hanno la coppa dell'olio raffreddata ad aria e tutto il motore è abbastanza ben areato, le barche hanno il motore chiuso in un gavone, con la coppa dell'olio assolutamente non raffreddata.
Quando il mattino metti in moto un'auto d'inverno a -10 il motore è a -10. Quando d'inverno metti in moto il motore della barca con temperatura dell'aria esterna di 5 gradi, il motore è nel gavone alla temperatura dell'acqua (10-15 gradi)...
Ciò detto mi verrebbe da pensare che un olio 0-30 sia assolutamente inadeguato, già come gradazione. Tanto per dire nel mio motore metto un semisintetico 10-40 classe E (estate e inverno)
19-12-2019 22:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.110
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #25
RE: Olio sintetico 0w30
Qualcuno sa la differenza tra un olio minerale ed uno di sintesi? e perché dicunt che sui motori vecchi è meglio un minerale?
24-12-2019 12:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #26
RE: Olio sintetico 0w30
(24-12-2019 12:48)enio.rossi Ha scritto:  Qualcuno sa la differenza tra un olio minerale ed uno di sintesi? e perché dicunt che sui motori vecchi è meglio un minerale?
L'olio minerale è quello che ricavi dalla raffinazione del petrolio.
L'olio sintetico lo si ricava invece in laboratorio, "lavorando" opportunamente basi minerali e/o altri idrocarburi.

I lubrificanti sono suddivisi in 5 categorie in cui la categoria 5 (a cui appartengono oli poliesteri, polialchilenglicoli ecc.) non trovano largo impiego in ambito automobilistico. (pochissimi sono i produttori, molto alti i prezzi).

Quindi le "gruppi utili" sono 4.

Al primo gruppo appartengono i lubrificanti ricavati dalla sola raffinazione del petrolio (oli minerali).

Al secondo gruppo i lubrificanti di cui al primo, ma lavorati tramite idrogenazione (spesso definiti lubrificanti semisintetici).

Al terzo gruppo i lubrificanti ottenuti tramite hydrocraking. Questi sarebbero i "veri" semisintetici, ma dopo la sentenza emessa contro Exxon-Mobil ed a favore di Castrol, questi lubrificanti possono (e quasi sempre lo sono) essere etichettati come sintetici.

Al quarto gruppo appartengono i "sintetici veri" (così come quelli del 5 gruppo). Sono lubrificanti PAO (polialfaolefine).

Ovviamente per essere "full synt" (interamente sintetici) occorre che siamo sintetiche sia le badi che il pacchetto di additivi.

Altrimenti si trova in etichetta "Lubrificante a base sintetica".

Quale è meglio, quale è peggio.
I lubrificanti sintetici sono più performanti.
Hanno indice di viscosità nettamente superiori rispetto ad oli minerali. (L'indice di viscosità indica di quanto varia la viscosità al variare della temperatura)
Hanno anche una migliore "raffinazione", minor contenuto di ceneri, lacche, morchie.

Per contro, hanno (quasi) sempre un minor TBN e, a parità di gradazione SAE a caldo, un indice di viscosità minore.

Lubrificanti sintetici sono oramai d'obbligo in motori moderni dove le tolleranze di lavorazione sono esigue, dove si cerca, in fase di progettazione del motore, di ridurre le perdite per attrito (utilizzo di lubrificanti a bassissima viscosità) e dove c'è la presenza di sistemi di trattamento dei gas di scarico (catalizzatori, DPF, ecc).

Per contro, in motori che devono funzionare per lunghi periodi, magari sempre o quasi allo stesso regime di rotazione, dove non ci sono post-trattamenti dei gas di scarico, dove le escursioni termiche ambientali non sono estreme e, soprattutto, dove le tolleranze di lavorazione sono ampie, meglio adoperare lubrificanti meno "fighetti", ma che sopportano per viscosità e additivazione tutte le sollecitazioni che il motore genera.

In "soldoni" e velocemente.
24-12-2019 15:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.110
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #27
RE: Olio sintetico 0w30
In sintesi: per un VP MD22L-A, di 25 anni e 5000h, è meglio usare ( a trovarlo) un olio minerale . O no? Grazie e buone feste
24-12-2019 17:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio23570 Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #28
RE: Olio sintetico 0w30
(24-12-2019 17:15)enio.rossi Ha scritto:  In sintesi: per un VP MD22L-A, di 25 anni e 5000h, è meglio usare ( a trovarlo) un olio minerale . O no? Grazie e buone feste

Nel dubbio l'olio migliore è sempre quello suggerito dalla casa madre facendo riferimento alle specifiche e non certo alla marca (per il MD22L VOLVO suggerisce API CC con viscosità 15W40 per temperature da -10° a +50"C).
Su google "API CC 15W40", c'è l'imbarazzo della scelta.

BV
24-12-2019 18:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.110
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #29
RE: Olio sintetico 0w30
Questo, Giorgio, mi è chiaro: API CC/CD 15w40, ma io, visto anche quanto detto sopra, lo vorrei "minerale" e questa caratteristica da google non riesco a vederla. Buone feste e buon vento
24-12-2019 18:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #30
RE: Olio sintetico 0w30
(24-12-2019 17:15)enio.rossi Ha scritto:  In sintesi: per un VP MD22L-A, di 25 anni e 5000h, è meglio usare ( a trovarlo) un olio minerale . O no? Grazie e buone feste
A trovarlo?!?
Pofferbacco!
24-12-2019 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
esponenziale Offline
Amico del forum

Messaggi: 504
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #31
RE: Olio sintetico 0w30
Beppe grazie per i chiarimenti sulle specifiche e caratteristiche degli oli!
24-12-2019 20:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #32
RE: Olio sintetico 0w30
(24-12-2019 18:24)enio.rossi Ha scritto:  Questo, Giorgio, mi è chiaro: API CC/CD 15w40, ma io, visto anche quanto detto sopra, lo vorrei "minerale" e questa caratteristica da google non riesco a vederla. Buone feste e buon vento
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
24-12-2019 21:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #33
RE: Olio sintetico 0w30
La piccola casa italiana è sui massimi qualitativi da sempre anche se non è un nome conosciuto ai più. Ho ancora delle vecchie latte Perkins originali del motore della barca con sopra il loro nome.
https://pakelo.com/it/prodotti/nautica?a...Entrobordo

"Hell, you're not a real maxi owner yet, you're still on your first keel"
25-12-2019 16:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
strolig Offline
Senior utente

Messaggi: 1.003
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #34
RE: Olio sintetico 0w30
A Beppe222 grazie mille per le chiare info.
Ciao a tutti.
04-01-2020 19:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S.Barbara Offline
Amico del forum

Messaggi: 618
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #35
RE: Olio sintetico 0w30
(24-12-2019 18:17)giorgio23570 Ha scritto:  Nel dubbio l'olio migliore è sempre quello suggerito dalla casa madre facendo riferimento alle specifiche e non certo alla marca ....

Molti oli minerali non si trovano più in commercio, o si trovano con grande difficoltà.
Notare che alcune case produttrici di oli lubrificanti vendono oli specifici per motori anni 40-50 ed oltre, senza specificare se sono minerali o sintetici. Semplicemente si tratta di oli formulati oggi per motori di ieri, ma corrispondenti alle specifiche del costruttore del motore, il più delle volte anche meglio.
A maggior complicazione, per esempio, sul libretto del mio motore ho i nomi degli oli consigliati (nel 1980) senza riferimento ad alcuna specifica.
Per "non saper ne leggere ne scrivere", io ho contattato il servizio clienti dei maggiori produttori di lubrificanti chiedendo la corrispondenza ad oggi delle vecchie sigle citate sul mio libretto.
Alcuni degli oli proposti sono semi-sintetici, altri completamente sintetici, nessuno completamente minerale, ma tutti adatti al vecchio motore.
L'unica discrezionalità lasciata all'utente riguarda la viscosità.
E la viscosità dipende dal periodo (estate o inverno) di utilizzo e alla temperatura dell'acqua (latitudine).
In definitiva, la lubrificazione è un argomento vastissimo, ostico, complicato.
Ma se sbagli rischi di giocarti il motore.
B.V.
05-01-2020 15:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Olio S Drive scuro traballi carlo 9 558 21-02-2024 17:47
Ultimo messaggio: traballi carlo
  quale olio per Perkins 4108 megalodon 9 454 20-02-2024 13:15
Ultimo messaggio: rob
  Installazione Manometro Pessione olio e Quadro Temperatura oceanis32 26 8.162 19-02-2024 21:57
Ultimo messaggio: fortuna
  Tappo di scarico olio motore STAPPATO! don shimoda 32 3.083 12-02-2024 12:08
Ultimo messaggio: don shimoda
  perdita olio volvo d2-55 ruiser 0 159 18-01-2024 12:00
Ultimo messaggio: ruiser
  Invertitore che perde olio - Aggiornamento palve 24 11.603 16-01-2024 00:12
Ultimo messaggio: maurotss
  Analisi olio motore ventodiprua 5 884 04-11-2023 17:53
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Volvo MD2030 pompa olio motore AdryGS35 3 511 02-11-2023 23:21
Ultimo messaggio: Wally
  olio dell'invertitore: cambiarlo tutti gli anni? augustob 34 9.150 08-10-2023 12:41
Ultimo messaggio: raffasqualo
  2 tappi riempimento olio Northwind 5 638 28-09-2023 12:28
Ultimo messaggio: enio.rossi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)