Rispondi 
Panettone
Autore Messaggio
bisloter Offline
Amico del Forum

Messaggio: #1
Panettone
Intanto sto provando a fare i canditi d'arancio e mandarino , usero' la pasta madre e anche cioccolato , cottura a legna, avete qualche ricetta personalizzata , consigli trucchi?
08-12-2019 09:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bisloter Offline
Amico del Forum

Messaggio: #2
RE: Panettone
operazione canditi ok. Tutta la casa profuma di arancio compresi i gatti… Big GrinBig GrinBig Grin
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
08-12-2019 20:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bisloter Offline
Amico del Forum

Messaggio: #3
Nessun Adv che panettona?
bon… ho setacciato internet e alla fine ho elaborato una ricetta e procedura tenendo conto che impasto a mano, sono contrario e non uso farine di forza tipo manitoba ma normali farine bio , non amo le cose complicate e assurde che si trovano in rete tipo ricette con "62 gr di farina… oppure 16 gr d'acqua… " che è? mica stiamo preparando un farmaco… poi le procedure complicatissime che ti fanno cascare le 00 solo a leggerle… c'è addirittura chi trasforma le stanze in camere di lievitazione con pentoloni d'acqua bollente , allucinante.

Chi già fa il pane a lievitazione naturale non dovrebbe avere difficoltà a farsi il panettone in casa , a chi non ha esperienza lo sconsiglio , i grandi lievitati sono la cosa più difficile da fare , ma vi assicuro che ne vale la pena.
Tempistica : 36 ore circa dal primo rinfresco, ma in quelle 36 ore lavora il lievito madre mica noi , in effetti ho impiegato solo 2 ore del mio tempo.

Pure per i canditi è pieno di cavolate in rete, sicché ho chiesto lumi ad un amica che fa la marmellata d'arance ( lei è pugliese) e il risultato è che basta tenere a bagno le bucce 3 giorni , cambiando l'acqua ogni giorno e questo basta per togliere l'amaro, quindi non serve bollire 2 o 3 volte come viene detto su molte ricette in rete , che lo capisce anche un bambino che bollendo se ne va l'amaro ma anche molto aroma ed essenza…

Farò un'altra mandata prima di natale costretto anche da famelici ingordi golosi a raddoppiare le dosi , ma ho anche fatto delle foto per promemoria visto che l'anno prossimo sicuramente je ridò , le metto quì così magari invoglio qualcuno a provare… Big Grin
ciao a todos

ps. forno un po troppo caldo

non ho capito perchè mi carica le foto partendo dall'ultima… ma si capisce no?

Allegati Anteprime

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-12-2019 21:17 da bisloter.)
14-12-2019 21:14
GianniB. Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #4
(14-12-2019 21:14)bisloter Ha scritto:  Nessun Adv che panettona?

io, vedo che non hai bisogno di consigli, sai già tutto, bravo Smiley32
ti metto foto

Allegati Anteprime

14-12-2019 21:32
bisloter Offline
Amico del Forum

Messaggio: #5
apperò! spettacolo… bellissimo anche il forno. Ne stò restaurando uno più o meno uguale.
Veder crescere piano piano il panettun è una esperienza quasi mistica… Big Grin
15-12-2019 09:29
Rispondi 

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)