Rispondi 
Circuito gasolio intasato da mucillaggine e strano funzionamento prefiltro e filtro
Autore Messaggio
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.445
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #41
RE: Circuito gasolio intasato da mucillaggine e strano funzionamento prefiltro e filtro
@Luciano53 L'alluminio ha caratteristiche biocide/antibatteriche/flocculanti: tant'è che negli impianti di depurazione acque dopo le filtrazioni si ha una fase di "flocculazione" in cui sali di alluminio vengono immessi nell'acqua che viene "rallentata" in grandi vasche e si innesca un processo di aggregazioni delle piccole particelle e la loro deposizione sul fondo. Serbatoio di alluminio+ aria di mare salata = floccuazione? potrebbe essere. E siccome le particelle NON si aggregano, potrebbero essere aspirate e combuste nel motore. O no? (L'esame di Acquedotti l'ho sostenuto nel ... 1976...)
23-12-2019 13:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #42
RE: Circuito gasolio intasato da mucillaggine e strano funzionamento prefiltro e filtro
Da "non ingegnere", per un fatto puramente statistico avevo intuito qualcosa che avesse a che fare col materiale del serbatoio, altrimenti non si spiegherebbe questa strana diversità di condizioni fra alluminio e altri materiali. Servirebbe un chimico...Iansoloooooooooo!!!!!!
23-12-2019 15:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #43
RE: Circuito gasolio intasato da mucillaggine e strano funzionamento prefiltro e filtro
Credo che stiate sopravvalutando l’alluminio, la maggior parte dei camion ha il serbatoio in alluminio per contenere i pesi , purtroppo i batteri e le alghe sono un problema anche per loro.

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-12-2019 22:24 da JARIFE.)
23-12-2019 22:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #44
RE: Circuito gasolio intasato da mucillaggine e strano funzionamento prefiltro e filtro
Rame e argento sono sempre stati usati per le acque

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
23-12-2019 22:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #45
RE: Circuito gasolio intasato da mucillaggine e strano funzionamento prefiltro e filtro
@JARIFE Però, i serbatoi dei camion sono all'aperto, esposti al sole e quindi con temperature molto più elevate che possono favorire la formazione di batteri. Mi si dice inoltre che il diesel agevolato, se è questo che usano anche i camionisti, sia molto più zozzo di quello automobilistico.
24-12-2019 01:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #46
RE: Circuito gasolio intasato da mucillaggine e strano funzionamento prefiltro e filtro
(24-12-2019 01:26)Luciano53 Ha scritto:  @JARIFE Però, i serbatoi dei camion sono all'aperto, esposti al sole e quindi con temperature molto più elevate che possono favorire la formazione di batteri. Mi si dice inoltre che il diesel agevolato, se è questo che usano anche i camionisti, sia molto più zozzo di quello automobilistico.

Il gasolio usato nei camion è lo stesso che si usa per le auto o le barche, chi ti ha detto il contrario non sa di cosa parla.
Il vantaggio dei camion è che consumando parecchio gasolio hanno un discreto ricambio nel serbatoio , tuttavia chi svolge un lavoro locale , con minori consumi non è raro che abbia il problema delle alghe.
Molte aziende di trasporto o agricole hanno il problema nelle cisterne di stoccaggio, soggette a condensa e poi di conseguenza batteri e alghe.

BV e buon Natale
24-12-2019 14:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #47
RE: Circuito gasolio intasato da mucillaggine e strano funzionamento prefiltro e filtro
(24-12-2019 14:03)JARIFE Ha scritto:  Il gasolio usato nei camion è lo stesso che si usa per le auto o le barche, chi ti ha detto il contrario non sa di cosa parla.
Il vantaggio dei camion è che consumando parecchio gasolio hanno un discreto ricambio nel serbatoio , tuttavia chi svolge un lavoro locale , con minori consumi non è raro che abbia il problema delle alghe.
Molte aziende di trasporto o agricole hanno il problema nelle cisterne di stoccaggio, soggette a condensa e poi di conseguenza batteri e alghe.

BV e buon Natale

Non me l'ha detto nessuno, ho scritto "se è questo che usano i camionisti"
Comunque rimane che il paio di serbatoi in alluminio (non sono evidentemente molti in circolazione) che ha fatto il meccanico aveva condizioni interne nettamente migliori rispetto ad altri materiali, a parità di vetustà e/o trattamenti.
Non sono in grado di dare spiegazioni plausibili, vediamo se qualcuno è qualificato per illuminarci.
24-12-2019 14:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
castfra Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Mar 2015 Online
Messaggio: #48
diamoci un'occhiata
Non mi sembra male questo filmato seppur di parte, comunque ho incaricato il meccanico di fare la pulizia impianto e serbatoi, sono già 4 anni che non ci guardiamo dentro e non si sa mai che ci sia una foresta ! Smiley33
https://youtu.be/ztEQ6fpztRg
27-12-2020 11:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carloborsani Offline
Amico del forum

Messaggi: 152
Registrato: Jan 2021 Online
Messaggio: #49
RE: Circuito gasolio intasato da mucillaggine e strano funzionamento prefiltro e filtro
(17-12-2019 14:55)orsopapus Ha scritto:  @Franc interessante la tua soluzione di filtri in parallelo; nel nostro caso usiamo un prefiltro con rete in metallo indicata per il gasolio come prefiltro mentre come filtro utilizziamo una retina di carta per benzina che assicura il filtraggio anche delle particelle di impurità che eventualmente il prefilto potrebbe far passare. Siamo maniacali? Forse....

Interessante, hai delle foto per capire meglio?
Sono rimasto in panne davanti spunta chiappa e non è stato divertente. Vorrei evitare ricapitasse.

Grazie

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
26-02-2021 09:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #50
RE: Circuito gasolio intasato da mucillaggine e strano funzionamento prefiltro e filtro
Prova a guardarti anche questa soluzione che è testata ormai da anni e funziona perfettamente consentendo anche a colpo d'occhio monitorarne lo stato.
Rispetto ai filtri in serie questa soluzione consente anche un'intervento molto più veloce senza sporcare nulla in giro specialmente se l'intervento dovesse essere fatto in mare. Poi fai tu

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=117853
26-02-2021 09:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elmer50 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.845
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #51
RE: Circuito gasolio intasato da mucillaggine e strano funzionamento prefiltro e filtro
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

sono 4 anni che uso questo additivo antialga ,e non mi è successo piu nulla e i filtri sono tutti puliti.
ho tre filtri prima del motore

siamo tutti Generali
26-02-2021 12:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #52
RE: Circuito gasolio intasato da mucillaggine e strano funzionamento prefiltro e filtro
temo non si trovi più in commercio
26-02-2021 17:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elmer50 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.845
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #53
RE: Circuito gasolio intasato da mucillaggine e strano funzionamento prefiltro e filtro
(26-02-2021 17:36)matteo Ha scritto:  temo non si trovi più in commercio
me lo sono fatto mandare dalla spagna.
non ricordo piu il negozio ,ma ne ho abbastanza per qualche annetto.

siamo tutti Generali
26-02-2021 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.110
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #54
RE: Circuito gasolio intasato da mucillaggine e strano funzionamento prefiltro e filtro
C'è un prodotto che vende Osculati che mi sembra si chiami eco-bat.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-02-2021 18:37 da enio.rossi.)
26-02-2021 18:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mk Offline
Senior utente

Messaggi: 3.216
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #55
RE: Circuito gasolio intasato da mucillaggine e strano funzionamento prefiltro e filtro
ogni anno in primavera cambio i filtri carburante, ispeziono il serbatoio, se trovo schifezze in 10 minuti smonto, e lavo, in altri 10 minuti rimonto , semplice e sicuro.

La nostra vita non ci appartiene. Da grembo a tomba siamo legati ad altri. Passati e presenti. E da ogni crimine, da ogni gentilezza, generiamo il nostro futuro!

02-03-2021 07:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #56
RE: Circuito gasolio intasato da mucillaggine e strano funzionamento prefiltro e filtro
(02-03-2021 07:56)mk Ha scritto:  ogni anno in primavera cambio i filtri carburante, ispeziono il serbatoio, se trovo schifezze in 10 minuti smonto, e lavo, in altri 10 minuti rimonto , semplice e sicuro.

Purtroppo ci sono barche (molte) che hanno serbatoi in plastica sprovvisti di qualsiasi tappo per poter ispezionare ed eventualmente pulire ergo, la necessitá di poter monitorare la presenza di eventuale sporco, la necessitá nel caso di poterlo bloccare prima che possa intasare i tubi (se arriva ai filtri giá siamo fortunati) oppure, la necessitá di poter intervenire in mare, in pochi minuti, senza imbrattare mezzo mondo come nel caso di cambiare i filtri a barca sbandata magari anche con onda e per concludere, la necessitándi fare uno spurgo veloce e sicuro dopo l'intervento; ergo per alcuni, la nacessitá di montare un filtrino subito all'uscita del serbatoi o di plastica che non ha tappi per ispezionare.19
02-03-2021 08:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
castfra Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Mar 2015 Online
Messaggio: #57
RE: Circuito gasolio intasato da mucillaggine e strano funzionamento prefiltro e filtro
(26-02-2021 12:48)elmer50 Ha scritto:  Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
sono 4 anni che uso questo additivo antialga ,e non mi è successo piu nulla e i filtri sono tutti puliti.
ho tre filtri prima del motore

effettivamente non si trova più in rete e qui lo dice:

Prima di acquistare grotamar 82
Dal 01.12.2018, grotamar 82 sarà utilizzato e gestito solo da rivenditori e partner di assistenza.
Questo è il motivo per cui il negozio grotamar non è più online.
Si prega di chiedere al proprio partner di servizio barca o contattare il nostro partner di servizio.
Per favore presta attenzione!
I filtri otturati e il fango biologico visibile nel serbatoio sono spesso i primi segni di contaminazione microbica. Questi segni possono anche essere causati da altri problemi di contaminazione senza l'influenza dei microbi.
Se uno spesso strato di fanghi biologici è visibile nel serbatoio del carburante o le pellicole biologiche si attaccano alla parete, di solito è troppo tardi per disinfettare il serbatoio con un trattamento d'urto. La pulizia del serbatoio deve essere pulita a fondo!
Il biofilm persistente deve essere rimosso meccanicamente per evitare una ricontaminazione.
Dopo una pulizia approfondita del serbatoio e della tubazione, il gasolio contaminato deve essere trattato con una dose d'urto di grotamar 82.
Si prega di tenere presente che dopo l'aggiunta di grotamar 82 i microbi morti possono ostruire il filtro e potrebbe presto essere necessario un cambio aggiuntivo del filtro.
I microbi morti non verranno sciolti da grotamar 82 perché non contiene acido.
L'acido attaccherebbe il materiale nel sistema del serbatoio.Smiley59
02-03-2021 09:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
castfra Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Mar 2015 Online
Messaggio: #58
RE: Circuito gasolio intasato da mucillaggine e strano funzionamento prefiltro e filtro
in Lombardia ho spulciato un po dove trovare facilmente l'additivo biocida antialghe da aggiungere al gasolio, e guarda caso e a tiro di schioppo, vi allego foto e pdf cosi li c'è un po tutto41Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ora il Pdf. https://www.greenstar.it/portals/0/sched...ecnica.pdf forse era troppo grande e non ho potuto aggiungerlo direttamente Smiley44


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-03-2021 17:23 da castfra.)
29-03-2021 17:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #59
RE: Circuito gasolio intasato da mucillaggine e strano funzionamento prefiltro e filtro
Comprato circa 6 mesi è usato anche per l'auto, per ora nessun problema. Mi ha stupito la quantità estremamente bassa di prodotto da utilizzare, con i miei quantitativi un litro mi dura qualche anno.
29-03-2021 18:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Yanmar 3GM30F con dispersione [e circuito strano] windex 9 938 01-02-2024 21:49
Ultimo messaggio: minaligiovanni
  Filtro gasolio Griffin (simile al Racnor) _Mino_ 3 334 31-01-2024 14:46
Ultimo messaggio: quarto di luna
  Cartuccia filtro decantatore diesel Jonah11 16 766 28-11-2023 23:51
Ultimo messaggio: Wally
  comportamento strano cicalino accensione Lombardini LDW-502m mosix 17 3.177 13-10-2023 15:42
Ultimo messaggio: Wally
  perdita gasolio kpotassio 17 10.173 09-10-2023 10:34
Ultimo messaggio: Granna
  Morchia dal serbatoio gasolio pignieri 21 1.562 24-09-2023 20:55
Ultimo messaggio: Kano
  Riser e filtro Aria MAXDV 7 813 15-09-2023 12:07
Ultimo messaggio: MAXDV
  Pulizia Serbatoio Gasolio in Acciaio Raffy 5 515 17-08-2023 21:34
Ultimo messaggio: Raffy
  aria nel circuito gasolio del Brigand 7.50 Osvi 13 849 30-07-2023 20:27
Ultimo messaggio: giorgio8596
  irregolarità funzionamento Honda 2.3 vonkapp 27 2.939 16-06-2023 23:36
Ultimo messaggio: Giuly

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)