Rispondi 
Piombatura invertitore lunghe
Autore Messaggio
frinky Offline
Amico del Forum

Messaggio: #1
Ciao a tutti
Una domanda per gli esperti In alcune lunghe tipo la Roma e la lunga boli a se non err viene piombato invertitore. Avendo io un elica orientabile e non chiudibile, mi chiedo come fare: se piombo su marcia indietro poi non potrò ricaricare, se invece piombo su folle non posso bloccare elica. Oppure si piomba in modo che si mette indietro e folle, e non avanti? Grazie
Ciao
20-12-2019 22:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggio: #2
RE: Piombatura invertitore lunghe
alla lunga bolina non piombano nulla, neanche la dichiarezzione di osservanza ti chiedono. alla roma ti piombi (da solo) la marcia avanti.

amare le donne, dolce il caffe.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-12-2019 23:14 da ZK.)
20-12-2019 23:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggio: #3
L'invertitore deve essere piombato con due cavetti uno per l'avanti e uno per l'indietro, col comet 12 ricordo che a marcia indietro si potevano fare 5 nodi, usavo l'inditro in porto per ammainare la randa, prua al vento ma indietro in modo da diminuire l'intensità e facilitare l'imbroglio della randa.
Ti consiglio di mettere l'invertitore in folle e di legarlo sulla posizione del minimo in modo che non possa essere portato al centro e faccia scattare il pulsante della marcia e dopo quando accelleri non vada a rompera la piomba.
Se non legato basta che uno innavertitamente dia una pedata e spacchi tutto.
Per lelica se hai quello a becco d'anitra un tuffo e la chiudi con un elastico se orientabile la metti verticale e puoi bloccare l'asse con una pinza speciale di cui non ricordo il nome.
Se uno vuol fare il (mona) lo fa comunque leva la leva invertitore e fa avanti con una chiave.
Più difficile è se ti piombano l'accoppiatoio levano un bullone e passano il cavetto, all'arrivo bisogna ripristinare e dare anche un'occhiata con lo spessimetro, qui bisogna però bloccare bene l'asse.
Ogni tanto c'è qualcuno che bara.-
21-12-2019 01:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggio: #4
se uno vuol fare il mona si porta un fuoribordino e subito prima dell' arrivo lo marinizza.

21-12-2019 12:30
frinky Offline
Amico del Forum

Messaggio: #5
@bullo ho una elica orientabile quindi a folle non va bene :-(
21-12-2019 13:19
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggio: #6
ZK ti mando per MP la barca che usava il FB.
Frinky te l'ho scritto quello che devi fare con l'elica orientabile, devi bloccare l'asse, una volta orientata non si apre più, anche se sei in folle. Non so come altrimenti spiegartelo.
SE l'elica gira si sente vai giù con un cacciavite lo inserisci nell'accoppiatoio, blocchi l'asse, sentirai un rumore sordo che ti dice che l'elica è bloccata e sta in bandiera.
Ora se non hai capito non so cosa fare, come spiegartelo.
Le eliche sonop un'opppppinione.-
21-12-2019 13:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggio: #7
penso che un buon "bratto".... non si sente, non si vede, si nasconde facile.. ma costa anche poco farselo e, forse... funge meglio del motore della barca per le patane, puoi mica fare come quello che a lipari nel nulla parti a 7 nodi.

21-12-2019 14:01
davidevet Offline
Amico del Forum

Messaggio: #8
E se uno ha il sail drive l’asse come lo blocca...?
21-12-2019 14:37
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggio: #9
con la retro. io sulla mia l' ho sempre bloccato con la marcia avanti... il volvo, lo yanmar no, che slitta la frizione.

21-12-2019 14:41
frinky Offline
Amico del Forum

Messaggio: #10
@bullo ho il saildrive
21-12-2019 19:33
frinky Offline
Amico del Forum

Messaggio: #11
Se metto la marcia e piombo...poi non ricarico Se lascio in folle e piombo.... non blocco elica Parliamo saildrive con elica orientabile
Ciao
21-12-2019 19:38
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggio: #12
il circolo di riva, (quello della roma per capirsi) che forse e' l' unico che piomba, lo fa sulla marcia avanti, retro e folle sono liberi. il sistema se l' e' inventato Fabio Barrasso" e' composto da due cavi ed un pezzo di carta, lo monti da solo e gli mandi una foto georeferenziata col telefonino prima della partenza, hai un ricambio da usare in caso di incedente...secondo me se uno parte gia organizzato per barare il modo lo elude facile, se scugnizza ha ingannato i controlli di stazza di un mondiale... il modo lo trova, penso che sia un buon deterrente per quelle situazioni che possono rendere ladro il velista... tipo vede un po d' aria a tre lunghezze e giudica l' atto irrilevante che:"tanto lo farebbero tutti" a me "eticamente" non piace, la differenza tra dare qualche secondo motore o entrare in una zona interdetta non la vedo eppure c'e' gente insospettabile (vedi traccia rossa) che non solo lo fa, anche se scoperti invocano errori e, mandano a ritirare la coppetta.

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-12-2019 20:26 da ZK.)
21-12-2019 20:23
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggio: #13
Fai un tuffo e sistemi l'elica.-
21-12-2019 20:42
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggio: #14
Io darei la possibilità di vogare. Uno da del suo, sei hai forza e lo sai fare, si voga con le gambe e il corpo.-
21-12-2019 20:46
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggio: #15
(21-12-2019 20:42)bullo Ha scritto:  Fai un tuffo e sistemi l'elica.-

ad aprile l' acqua del tirreno e' fresca, il tuffo lo dovresti fare a barca fuori.. e poi rimani salato per 4 giorni o intacchi ancor prima di partire la riserva.
l' abbiamo fatto una volta.. l' elastico e' uscito e siamo stati 6 giorni a chiederci se quell' elastico sull' asse avrebbe potuto fare danni.

ti consentono la retro.. le ore in folle sono poche che le giornate sono lunghe.. direi che il bagnetto se ne hai voglia e' meglio farlo a lipari.

21-12-2019 20:50
frinky Offline
Amico del Forum

Messaggio: #16
Grazie a tutti!!
21-12-2019 21:43
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggio: #17
ZK Da noi l'acqua è più fredda in aprile, ti metti la muta. Le barche da regata serie hanno in chiglia un piccolo oblò fisso per guardare com'è messa l'elica, diametro 4 cm.
22-12-2019 13:39
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggio: #18
(22-12-2019 13:39)bullo Ha scritto:  ZK Da noi l'acqua è più fredda in aprile, ti metti la muta. Le barche da regata serie hanno in chiglia un piccolo oblò fisso per guardare com'è messa l'elica, diametro 4 cm.

@bullo.. te la ricordi la doppia debraiata?
i cambi senza sincronizzazione hanno fatto la stessa fine delle linee d' asse, sono spariti.
ad oggi se all' esame di guida scalando marcia dai la sgasatina ti bocciano perche consumi inutilmente carburante.

in soldoni.. pure io non so piu di primo pelo.. pero non insisto a descrivere operazioni che si facevano con le "macchine" di 20 anni (riferito all' s-drive) ad oggi a meno di non avercela bella datata.. si dice stramba, issa e.. pure gli amantigli so spariti, al massimo trovi una cima sul paterazzo (quando c'e') per la scaletta.. gia la scaletta Smiley26Smiley26Smiley26

22-12-2019 13:52
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggio: #19
Stanno tornando tutti alla linea d'asse anche se vuol dire più lavoro per il cantiere.
Non ho la patente per la macchina.
Continuo a non capire cosa scrivi" cima sul paterazzo per la scaletta" ?
Continui a scrivere nel tuo dialetto e usare per esempio io so = voce del verbo sapere modo indicativo, tempo presente, I° persona singolare, invece vorresti scrivere Io sono, verbo essere.
Io cerco di scrivere in Italiano anche se non lo conosco molto, ho fatto solo la terza commerciale.
Vado bene con i verbi perchè sono uguali all'Italiano " Fiorentino".
No ghe xè niente da far, ti metto la traduzione: Non c'è nulla da fare.-
22-12-2019 14:10
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggio: #20
e' abbastanza inutile che tu chieda eta luogo di nascita, residenza, occupazione, porto di armamento, altezza, peso e titolo di studio se poi non capisci che un s-drive non si blocca con una pinza grip.
io so nato a perugia, (traduzione: sono nato a perugia).
buona scaletta a te.
ciao

22-12-2019 18:46
Rispondi