Rispondi 
maltempo e strumentazione in testa d'albero
Autore Messaggio
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #1
maltempo e strumentazione in testa d'albero
Salve Amici,
il maltempo dei giorni scorsi ha fatto un po' di danni in testa d'albero...nessuna colpa degli alberi vicini in quanto sono entrambi piu' bassi del mio. Non avrò un quadro chiaro della situazione finché non potrò salire in testa d'albero in ogni caso: La staffetta (ad L capovolta) che reggeva l'antenna VHF ha ceduto (col binocolo intravedo 4 rivetti spuntare dell'albero) per cui l'antenna penzola a testa in giù tenuta dal coassiale. Funziona bene in ricezione (AIS con portata adeguata) da verificare in trasmissione. La caduta dell'antenna (o forse il vento stesso) hanno in qualche modo danneggiato il sensore del vento Raymarine ST60: La banderuola è ok e gli angoli letti in pozzetto sono corretti Tuttavia l'anemometro (apparentemente integro) è bloccato e coerentemente sul display leggo 0 nodi. Inoltre sembra che dalle coppette dell'anemometro parta un filo bianco verso la testa d'albero che prima non avevo mai notato. Sarà per caso il coassiale dell'antenna? O un corpo estraneo alla barca che ha bloccato le coppette? Per ora l'antenna è bloccata (a testa in giù') dalla drizza randa a cui ho fatto fare un giro completo intorno all'albero. Idee? Esperienze? suggerimenti??

A tutti Buon Natale
25-12-2019 16:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #2
RE: maltempo e strumentazione in testa d'albero
Sbrigati a risolvere il problema dell’anemometro altrimenti si rompono le coppette, sono progettate per girare mosse dal vento e non per resistere alla sua pressione.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-12-2019 18:23 da pepe1395.)
25-12-2019 18:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #3
RE: maltempo e strumentazione in testa d'albero
Secondo me è proprio il coassiale. In attesa di sistemare la staffa dell'antenna fai una gita veloce in testa e libera lo strumento del vento, dai retta a Pepe. Spera di non aver fatto malanni alle palette mettendo in forza antenna e coassiale con la drizza.
25-12-2019 18:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #4
RE: maltempo e strumentazione in testa d'albero
Grazie per i consigli. Sono abbastanza confidente di non aver fatto danni con la drizza...ho solo fermato le oscillazioni "del pendolo". Già che ci siamo sarebbe semplice smontare e portare in coperta l'intero sensore vento ST60? Non l'ho mai visto. Mi chiedo ciò' perché vedo disponibili in rete (a prezzi da Cartier) le coppette e la banderuola di ricambio. Vero?

Saluti
25-12-2019 20:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 922
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #5
RE: maltempo e strumentazione in testa d'albero
Si puoi smontare l'intera asta svitando la ghiera del connettore
26-12-2019 15:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cloudbuster Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #6
RE: maltempo e strumentazione in testa d'albero
Si ma portati un tappo (o domopak e graytape) per proteggere il connettore che rimarrà esposto agli elementi (si lo so sono contatti dorati ...:60Smile
27-12-2019 13:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #7
RE: maltempo e strumentazione in testa d'albero
Ottima precisazione ....Grazie
27-12-2019 13:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dimarinoandrea Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 51
Registrato: Mar 2015 Online
Messaggio: #8
maltempo e strumentazione in testa d'albero
Ciao, leggo questo post e mi rendo conto di avere un problema forse similare... in pratica, sia lo stazione del vento sia l'ecoscandaglio presentano il display parzialmente danneggiato, cioè i numeri digitali non si leggono bene e interi, ma solo uns parte, inoltre sembrano anche più chiari e meno contrastati. Mi dicono dalla banchina che è qualcosa in testa d'albero che si è scollegato...Sinceramente io non ne capisco molto, ma ho paura che sia qualcosa di più grave... peraltro, non mi è chiaro cosa c'entri l'eco con i sensori in testa...possibile siano tutti collegati nel medesimo sistema? Ah, dimenticavo...gli strumenti si accendono solo attivando l'interruttore "prese 12v" nel quadro.
Ciao e grazie!
Scusatemi se mi sono intrufolato, ma mi sembrava inerente al post originale!
Andrea
29-12-2019 10:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #9
RE: maltempo e strumentazione in testa d'albero
Quelli della banchina che ti hanno detto una cosa simile hanno perso una buona occasione per stare zitti. Chi ti ha installato l’elettronica di bordo è un totale incompetente, spero non sia un professionista. Con quello che hai scritto non mi è possibile fare una diagnosi.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-12-2019 16:12 da pepe1395.)
29-12-2019 16:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #10
RE: maltempo e strumentazione in testa d'albero
(27-12-2019 13:20)Cloudbuster Ha scritto:  Si ma portati un tappo (o domopak e graytape) per proteggere il connettore che rimarrà esposto agli elementi (si lo so sono contatti dorati ...:60Smile

Il supporto del sensore Wind è fornito di un tappo per proteggere i contatti in assenza del sensore stesso. In caso di assenza del tappo originale consiglierei il nastro auto agglomerante, il domopak non credo resista molto al vento ed alle intemperie ed il gray tape lascia la superfici appiccicose.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
29-12-2019 16:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Online
Senior utente

Messaggi: 4.110
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #11
RE: maltempo e strumentazione in testa d'albero
Quelli che hanno il B&G ( in genere si tratta di regatanti) in inverno smontano sempre il sensore di TA e ci mettono un coperchino di plastica (di cui non conosco il fi). In questo modo si evitano anche i danni che farebbero i cormorani che ci si appollaiano. L' autoagglomerante è difficile da mettere con la posizione che si ha sul bansigo, hai l'oggetto da coprire all'altezza del naso. Almeno per me è così.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-12-2019 22:19 da enio.rossi.)
29-12-2019 22:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dimarinoandrea Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 51
Registrato: Mar 2015 Online
Messaggio: #12
RE: maltempo e strumentazione in testa d'albero
@pepe1395 Ciao, grazie del tuo supporto. Purtroppo, non so dirti di più...non so chi abbia installato la strumentazione, la barca l'ho appena acquistata da un signore anziano che non l'ha mai utilizzata. Prima la barca è stata ampiamente utilizzata per crociere in Croazia. Sicuramente è un po' che gli strumenti sono stati installati e prima immagino che sicuramente funzionavano bene. Altro non credo di sapere...cmq stamattina andrò giù a vedere...se c'è qualcosa che devo verificare, dimmi pure... grazie!!!
30-12-2019 02:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #13
RE: maltempo e strumentazione in testa d'albero
Salve amici,
i 4 rivetti saltati sono da sostituire. Devo prendere altro materiale specifico per alberi? Un amico ritiene che rivetti standard in alluminio + duralac sarebbe sufficienti

Grazie e Buon Vento
08-01-2020 12:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #14
RE: maltempo e strumentazione in testa d'albero
salve amici, AGGIORNAMENTO: Alla prima giornata buona
- Messa in sicurezza l'antenna VHF legandola a testa in giu' ad una drizza.
- Smontata e portata in coperta la staffa inox (foto)
- Sbloccato l'anemometro a cui si era misteriosamente impigliato un messaggero...tutto ok
Ora non mi resta che rivettare la staffa e...vengo al dunque Sadsmiley Sadsmiley: I 4 fori in foto sono da 6 mm+ qlc ( la punta del 6 entra con gioco minimo) quindi presumo servano rivetti del 6. Come letto più' volte su ADV ed in rete niente alluminio per i rivetti, meglio INOX o ancora meglio monel. Questo ultimi sono quasi introvabili in Italia e mi sono rassegnato. Per quelli INOX c'è buona diffusione ma fino a diametro 4,8mm (quindi per foro da 5mm) quelli da 6mm sembrano introvabili.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ammetto di non aver mai montato un rivetto in vita mia. Mi sto perdendo qlc?
Grazie a tutti
BornFree
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-01-2020 21:38 da BornFree.)
17-01-2020 21:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pacman Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #15
RE: maltempo e strumentazione in testa d'albero
Strano che tu non riesca a trovare rivetti inox da 6, quelli difficili da trovare sono quelli in Monel. In un negozio di nautica ben fornito dovresti trovarli.
Se mi posso permettere, anziché il Duralac, usa il TefGel che per mia esperienza è più efficace, non sgorga quanto il Duralac e non asciuga.
22-01-2020 10:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pacman Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #16
RE: maltempo e strumentazione in testa d'albero
Sporca...non sgorga. Smile
22-01-2020 10:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #17
RE: maltempo e strumentazione in testa d'albero
Grazie pacman,
ho cercato anche online per ora senza senza successo
22-01-2020 15:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Strumentazione nuova per barca 7 mt vecchia... lorenzo.an 7 487 09-02-2024 21:10
Ultimo messaggio: orsopapus
  compatibilità strumentazione raymarine (sono totalmente digiuno in materia) vonkapp 14 727 19-01-2024 11:51
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Cablaggio Corretto Strumentazione vecchia e nuova asimov 4 414 17-01-2024 21:09
Ultimo messaggio: asimov
  Luce testa albero Giuly 10 1.888 07-12-2023 21:55
Ultimo messaggio: essebibi
  Antenna VHF in testa albero senza e con radiali. ammazzadraghi 5 408 22-11-2023 09:20
Ultimo messaggio: soldini
  Strumentazione datata da aggiornare alessandro alberto 7 616 10-11-2023 18:20
Ultimo messaggio: alessandro alberto
  strumentazione Raymarin Pierpa01 8 880 27-03-2023 09:54
Ultimo messaggio: Pierpa01
  Pianificazione impianti e strumentazione Benzaiten 1 550 15-08-2022 09:48
Ultimo messaggio: Butler
  Luce in testa alessio.pi 18 1.743 03-08-2022 12:50
Ultimo messaggio: bescafa
  Consiglio strumentazione enovelista 19 1.638 01-06-2022 12:11
Ultimo messaggio: giorgio23570

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)